annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

AD12 Sopra discussione per loggati

Comprimi

Motore 1.4 TSI ACT 150 CV EURO 6

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Re: Motore 1.4 TSI ACT 150 CV EURO 6

    Inizio e fine OT

    Ecco vedi,
    hai sbagliato mail ti credo che non ti arriva la risposta....

    staff@vwgolfcommunity.com
    La mia MK7....

    Commenta


    • Re: Motore 1.4 TSI ACT 150 CV EURO 6

      E si c'è sempre una golf .... di mezzo
      sigpic qui una breve descrizione

      Commenta


      • Re: Motore 1.4 TSI ACT 150 CV EURO 6

        Ottima recensione, mi trovo quasi in tutto ... quasi.

        Originariamente inviato da ago Visualizza il messaggio
        con le attuali temperature primaverili di 16-25 gradi l'auto appena accesa attiva il funzionamento a 2 cilindri all'uscita dal box in prima marcia !?
        Originariamente inviato da ago Visualizza il messaggio
        L'ACT si attiva anche in salita in 2 e 3 marcia percorrendo le rampe di immissione a quadrifoglio delle autostrade/superstrade e si attiva in 5 e 6 sulle salite autostradali.
        Ecco queste cose nel mio caso sono un po diverse, in 1a marcia la modalità 2 cilindri entra difficilmente come pure nelle salite da rampa di accesso in 2a/3a, forse perchè io tendo a farle in accelerazione e la mia sembra essere più sensibile della tua, cioè basta qualcosa di più dello sfiorare l'acceleratore che rientra subito a 4 cilindri. Forse sono piccole differenze di taratura.

        Originariamente inviato da ago Visualizza il messaggio
        In pianura si percorrono molti Km a velocità costante di 130 Km/h con l'ACT sempre in funzione.
        Questo si, ma c'è da dire che i 130 sembrano essere un po la velocità limite per mantenere inserito l'ACT a 2 cilindri. Ho fatto diverse tratte sulla A1 tra PC e MO ed ho approfittato per sperimentare. Sui tratti perfettamente in piano a 130 Km/h di cruise (saranno i 125 reali circa) riesce a tenere sempre i 2 cilindri, ma basta uno dei leggeri saliscendi presenti in quel tratto che riattiva i 4 cilindri. Curiosamente invece, su strade di montagna non troppo tortuose mi tiene i 2 cilindri anche su pendenze sensibilmente superiori, ma si parla di tratti da 4a/5a/6a percorsi a velocità più ridotte (60-90 Km/h).

        Originariamente inviato da ago Visualizza il messaggio
        Freno motore: inesistente nelle marce alte.
        Eh si, non mi ci sono ancora abituato del tutto, nonostante abbia preso l'abitudine di guardare molto avanti per evitare inutili frenate ripetute. C'è da dire che se si impara a lasciarla scorrere si fanno interi chilometri in totale cut-off, e questo fa risparmiare ben più della modalità a due cilindri.

        Originariamente inviato da ago Visualizza il messaggio
        Insomma gran motore!
        Anche qui non posso che quotare.

        Commenta


        • Re: Motore 1.4 TSI ACT 150 CV EURO 6

          Bibe e bergat avete perfettamente ragione! avevo eliminato la...golf dall'indirizzo. Come si dice a Roma nemmeno se "mi metto in ginocchio sui ceci" riuscirò ad espiare questa clamorosa ..sbandata! alezio mi sono dimenticato di scrivere che non amo utilizzare il cruise in autostrada ( magari influisce sul mantenimento dell'ACT attivo a quelle velocità) e che mantengo sempre un piede molto leggero sull'acceleratore privilegiando lo scorrimento fluido del mezzo piuttosto che piccole accelerazioni e rilasci ripetuti.

          Commenta


          • Re: Motore 1.4 TSI ACT 150 CV EURO 6

            Confermo anche io... Gran bel motore! Ho la macchina da quasi 20 giorni e sono veramente stra soddisfatto della scelta che ho fatto... Ho le medesime sensazioni di ago sul funzionamento/attivazione dell ACT, almeno sul DPS in Eco. In Sport ho la sensazione che il pedale dell'acceleratore sia più sensibile e di conseguenza é più difficile mantenere la modalità 2 cilindri attiva...

            Commenta


            • Re: Motore 1.4 TSI ACT 150 CV EURO 6

              Il comportamento di questo motore mi soddisfa molto e mi piacerebbe poterlo utilizzare sempre al meglio. Sarebbe interessante sapere, ad esempio, la velocità reale sviluppata nelle singole marce ad un determinato numero di giri in modo da dare ai possessori della versione con cambio manuale l'opportunità di scegliere i range ottimali di utilizzo in funzione dell'andamento della coppia al variare dei giri e dell'intervento della funzione ACT. Sfortunatamente la quasi totalità delle prove delle vetture del gruppo che possono montare il 150cv ACT viene effettuata su TDI 150cv e nell'unica prova fruibile, per vedere l'andamento della coppia di un motore analogo, l'Audi provata ha il cambio automatico a 7 marce. Non ho trovato grafici sull'argomento ma sbirciando rapidamente da tachimetro a contagiri " a vista" e quindi con possibili piccoli errori rilevo:
              a 2000 g/m: seconda marcia 30 Km/h; terza 50Km/h; quarta 65 Km/h; quinta 75 Km/h e sesta 90Km/h.
              Dalla misurazione al banco, rilevata in una prova, la coppia sale rapidamente oltre i 150 Nm appena dopo i 1.600g/m e raggiunge i 250 Nm a 1.800g/m mantenendoli fino a 3.250g/m calando poi lentamente passando a 240Nm a 4.000g/m, 225Nm a 4.500g/m 210Nm a 5.000g/m e 200Nm a 5.500 regime molto vicino a quello di potenza massima di 158,8 cv a 5.780g/m.
              tra l'altro i dati della casa riportano il valore massimo di coppia fruibile già a 1.500g/m : ottimisti! dal grafico si rileva che a 1.500g/m la coppia emette i primi vagiti a meno di 150Nm.
              Mi aspetto dati più precisi sul rapporto velocità/giri sulle singole marce.
              Mi chiedo se "teoricamente" e con questi sviluppi la velocità massima si raggiunga in quinta dato che vedo una sesta molto lunga ( a 6.000g/m 270Km/h......).
              Certo che un grafico aiuterebbe.
              Ultima modifica di ago; 29/05/2015, 22:30.

              Commenta


              • Re: Motore 1.4 TSI ACT 150 CV EURO 6

                Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   Rapporti.png 
Visite: 1 
Dimensione: 93.8 KB 
ID: 1245455


                Spero ti sia d'aiuto

                Commenta


                • Re: Motore 1.4 TSI ACT 150 CV EURO 6

                  Hans sei troppo forte: ottimo! Vedo ad occhio mi ero sbagliato di poco.
                  Grazie.

                  Commenta


                  • Re: Motore 1.4 TSI ACT 150 CV EURO 6

                    Originariamente inviato da ago Visualizza il messaggio
                    Dalla misurazione al banco, rilevata in una prova, la coppia sale rapidamente oltre i 150 Nm appena dopo i 1.600g/m e raggiunge i 250 Nm a 1.800g/m mantenendoli fino a 3.250g/m calando poi lentamente passando a 24Nm a 4.000g/m, 225 a 4.500g/m 2100 a 5.000g/m e 200Nm a 5.500 regime molto vicino a quello di potenza massima di 158,8 cv a 5.780g/m.
                    I valori rilevati con l’impiego di banchi a rulli non sono comunque l’espressione della verità assoluta, anzi …

                    Possiamo stare certi che rullando la stessa vettura su 10 banchi diversi rileviamo 10 curve di potenza diverse e le differenze possono essere anche abbastanza rilevanti.

                    Addirittura, io stesso ho verificato che rullando lo stesso mezzo due volte consecutive con lo stesso banco non si ottengono esattamente gli stessi valori!

                    Comunque, ho anche partecipato all’operazione eseguita circa un anno fa con un banco di quelli “Premium” appena tarato non su una MK7 TSI 150 CV, ma sulla precedente MK7 TSI 140 CV e ricordo molto bene che la coppia massima di circa 250 NM (NM +, NM -) è stata già espressa sin da 1600 RPM, mentre come potenza massima sono stati misurati 145 CV (se ne ho l’opportunità recupero le curve).

                    E’ chiaro che scendendo al di sotto di 1300/1400 RPM e quindi annullando del tutto gli effetti della sovralimentazione la coppia si inabissa perché il motore, eccellente che sia, è pur sempre un motore di piccola cilindrata! Si tenga presente che i migliori motori a benzina che lavorano solo grazie alla pressione atmosferica difficilmente riescono ad esprimere oltre 100 NM per litro di cilindrata.

                    Ciò detto, io ritengo che i “valori di riferimento generale” più corretti ed affidabili debbano essere proprio quelli dichiarati da casa madre in sede di omologazione e rilevati con un vero e proprio banco motore. L’unico limite sta nel fatto che i valori dichiarati vengono generalmente pubblicati graficamente da VW sotto forma di linee rette e non di curve, per come dovrebbe essere.

                    Per quanto riguarda i valori delle velocita a 1000 RPM indicati nel post n. 367 da @Hans occorre precisare che si tratta di valori teorici ottenuti in relazione alla considerata circonferenza di rotolamento delle ruote motrici sotto carico e quindi di velocità non più tachimetriche, bensì reali.

                    Commenta


                    • Re: Motore 1.4 TSI ACT 150 CV EURO 6

                      tony concordo sulla estrema variabilità delle misure riscontrabili dei valori di potenza e coppia su banchi diversi e a questo aggiungerei anche che, avendo preso in esame dei dati rilevati da una nota rivista su un motore Audi, queste differiscano anche a causa di qualche regolazione precipua della casa dai 4 anelli rispetto ad analogo motore montato da VW. Ovviamente dai dati da me estrapolati a fatica dal minuscolo grafico pubblicato non avevo minimamente l'intenzione di esprimere delle verità assolute ma soltanto, come premesso nell'intervento, dare delle indicazioni in linea generale vertenti al miglior uso possibile dell'unità da 150CV. Spero di non aver confuso le idee a nessuno.
                      Concordo anche sull'affidarsi ai dati della casa e a questo punto però sarei molto curioso di vedere i grafici ufficiali di erogazione dei due motori 1.4 ( 140 e 150cv) pubblicati da VW anche sotto forma semplificata con i flessi delle curve smussati e linearizzati.
                      Sono disponibili nel forum?
                      VW espone per l'ACT : 250Nm da 1.500 a 3.500 g/m e 150Cv da 5.000 a 6.000 g/m.

                      Commenta


                      • Re: Motore 1.4 TSI ACT 150 CV EURO 6

                        Al momento dispongo dei grafici ufficiali della MK7 TSI da 140 CV (103 KW) che posto, mentre quelli della versione da 150 CV in discussione nel presente topic si desumono abbastanza facilmente.

                        In buona sostanza i 10 CV in più vengono erogati grazie al fatto che i valori di coppia oltre i 3500 RPM calano meno vertiginosamente rispetto alla versione meno potente, di modo che la potenza continua a salire in misura maggiore man mano che i giri del motore aumentano.

                        Quindi, ripeto, i grafici potremmo praticamente disegnarli senza grossi errori desumendoli da quelli della versione da 140 CV, atteso che si conoscono gli intervalli entro i quali vengono espressi i massimi valori di coppia e potenza.
                        File allegati

                        Commenta


                        • Re: Motore 1.4 TSI ACT 150 CV EURO 6

                          Chiedo scusa ma è da 12 post che non si parla altro che di centraline aggiuntive o rimappe...
                          Saranno i moderatori o i membri dello Staff senz'altro a decidere in merito, comunque invito chi ha rimappato o cose simili ad aprire un thread dedicato (che sarà ben accetto per chi è interessato alla modifica) in quanto ora la sua Golf non ha più 150cv come da titolo, quindi a mio parere sarebbe pure OT.

                          Grazie e scusate.

                          Commenta


                          • Re: Motore 1.4 TSI ACT 150 CV EURO 6

                            Grazie intanto chiudo e vedremo il da farsi con gli off topic e nomi preparatori come da regolamento

                            P.S. Discussione riaperta e ringraziate che ho dato solo degli avvertimenti e non warning

                            Inviato dal mio HTC One utilizzando Tapatalk
                            Ultima modifica di IceMatrix; 05/06/2015, 08:00.
                            GOLF 1.4 5P 122CV HL DSG Argento MY2012, pac specchietti, park pilot, bixeno con led, luci post led, ruota di scorta in lega, volante con pad, antifurto vol., cerchi Porto da 17", sensore gomme e Extra Time 3 anni! Kenwood DNX7210BT

                            Commenta


                            • Re: Motore 1.4 TSI ACT 150 CV EURO 6

                              980 km percorsi con una velocità media finale di 100 km/h...consumo indicato dal cdb 17,2 km/l
                              secondo giro: 950 km percorsi, velocità media di 120 km/h...consumo indicato dal cdb 16,6 km/l.

                              Commenta


                              • Re: Motore 1.4 TSI ACT 150 CV EURO 6

                                quanti km hai in totale?

                                Commenta


                                • Re: Motore 1.4 TSI ACT 150 CV EURO 6

                                  Sarebbe interessante anche capire quali tipi di percorso anche se a giudicare dalle velocità media mi sa che è quasi tutta autostrada o tangenziali "veloci".

                                  Commenta


                                  • Re: Motore 1.4 TSI ACT 150 CV EURO 6

                                    km totali quasi 13.000...il viaggio era in autostrada.

                                    Commenta


                                    • Re: Motore 1.4 TSI ACT 150 CV EURO 6

                                      Originariamente inviato da piac Visualizza il messaggio
                                      980 km percorsi con una velocità media finale di 100 km/h...consumo indicato dal cdb 17,2 km/l
                                      secondo giro: 950 km percorsi, velocità media di 120 km/h...consumo indicato dal cdb 16,6 km/l.
                                      La vedo dura percorrere 950 km a 120 km/h di media sulle nostre autostrade (specie sulla A14) tra lavori, caselli e traffico in agosto. Sarei più propenso a credere che quella fosse la velocità che tenevi mediamente nei tratti scorrevoli, il ché giustificherebbe il consumo così basso. Diversamente, per ottenere una velocità media (totale) di 120 orari su una distanza così lunga sarebbe d'obbligo tenere un'andatura di crociera ben più sostenuta, che però implicherebbe rogne col tutor e consumi certamente superiori.
                                      Per questo sarebbe il caso magari di postare una foto del cdb, evitando così cattive interpretazioni o malintesi.

                                      In ogni caso parlare qua di consumi è OT, in quanto esiste una discussione dedicata proprio su questo motore...

                                      Commenta


                                      • Re: Motore 1.4 TSI ACT 150 CV EURO 6

                                        ho viaggiato di notte ed a parte un paio di rallentamenti che mi hanno fatto perdere una mezz'ora non ho trovato né traffico né cantieri tali da compromettere la viabilità.
                                        effettivamente non ho pensato a scattare una foto del cdb con i dati riportati...ho solo la foto che allego con il parziale azzerato alla partenza ed il consumo medio. comunque alla fine del percorso, ovvero circa 950 km il cdb indicava una velocità media di 100 km/h esatti ed un consumo medio di 17,2 km/l. il conteggio relativo alla media di 120 km/h si riferisce al ritorno...mi sono fermato solo 10 min per il rifornimento e poi col telepass al casello si va via dritti...zero traffico al rientro visto il periodo, 2 agosto sud-nord...

                                        Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   FullSizeRender.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 104.1 KB 
ID: 1247836

                                        - - - Aggiornato - - -

                                        comunque...il nostro 1.4 150 cv va decisamente meglio della "vecchia" MK6 GTD e dunque decisamente meglio del nuovo TDI 150 CV...con consumi molto vicini ed un prezzo d'acquisto molto inferiore...per non parlare della silenziosità e del piacere di guida...non c'è proprio paragone!

                                        Commenta


                                        • Re: Motore 1.4 TSI ACT 150 CV EURO 6

                                          Il cdb indica "modalita 2 cilindri". Significa che hai ottenuto tali prestazioni con soli 2 cilindri on funzione?

                                          Commenta

                                          Sto operando...
                                          X