annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

AD12 Sopra discussione per loggati

Comprimi

Regolamento della VW Golf Community

Comprimi
Questa discussione è chiusa.
X
Questa è una discussione evidenziata.
X
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Regolamento della VW Golf Community

    Regolamento revisionato completamente in data 21/12/2021

    REGOLAMENTO GENERALE DELLA VW GOLF COMMUNITY

    La VW GOLF COMMUNITY è una web community interamente dedicata alla Volkswagen Golf al cui interno vengono discussi anche gli altri modelli di casa Volkswagen e non solo.
    La VW GOLF COMMUNITY è stata fondata dagli utenti mc0676, Frekino, Alemoby, Paul e Danilo78 nell'aprile del 2006 ed è una naturale evoluzione della The Golf 5 Community fondata da mc0676 nel novembre del 2003 quando ha debuttato nel mercato italiano la VW GOLF 5.
    Da quel momento in poi è stata la passione di tutti i vari utenti, per lo più possessori di questa auto, che ha consentito alla community di crescere e diventare un valido punto di riferimento per tutti gli appassionati di automobili, specialmente della VW Golf.
    Nel settembre 2014 è stata fondata l'associazione VW Golf Community il cui statuto (visibile a questo link, in alternativa vedere gli allegati) va ad integrarsi al presente regolamento.
    La VW GOLF COMMUNITY è amministrata da un Direttivo che si occupa della gestione dell'Associazione e da uno Staff che si occupa della gestione e della moderazione del forum.
    L'organigramma completo è consultabile a questo link.

    REGOLAMENTO IN BREVE

    Prima di aprire una discussione assicurati che non sia già presente nel forum utilizzando la funzione cerca (google).
    Non usare linguaggi abbreviati (SMS), rispetta sempre gli altri utenti del forum mantenendo toni civili e impegnati a scrivere in modo corretto rispettando maiuscole e punteggiature.
    Assicurati sempre di inserire la tua discussione nella sezione giusta perché il forum è suddiviso in diverse categorie che riguardano i vari modelli di Golf all’interno delle quali a sua volta sono presenti tante sezioni che riguardano le varie “parti” dell’auto.
    Ricordati che nel nostro forum è vietato parlare di calcio, politica e religione.

    REGOLAMENTO DETTAGLIATO

    Articolo 1 - Ruoli, iscrizione e visibilità categorie

    Il Direttivo dell’associazione VW GOLF COMMUNITY si occupa di tutto quello che riguarda l’associazione in sé (organizzazione eventi, gestione soci, aspetti legali ed amministrativi) mentre lo Staff si occupa della gestione tecnica del forum (gestione di categorie e sezioni e moderazione).
    L'organigramma completo è consultabile a questo link.
    Il forum è gestito in maniera privata e non professionale dal Direttivo e dallo Staff, per questo motivo Direttivo/Staff non si assumono obblighi o impegni circa l'erogazione di alcun servizio.
    La registrazione e l’utilizzo del forum sono gratuiti ma soggetti all'accettazione incondizionata da parte dell'utente del presente Regolamento Generale, comprese eventuali e possibili modifiche periodiche.
    Nel caso in cui l'utente non sia in accordo con le regole espresse nel Regolamento Generale deve annullare la procedura di registrazione.
    La gestione degli utenti è a completa discrezione dello Staff che può rifiutare o annullare l’iscrizione di un utente senza motivazione e senza alcun preavviso cosi come può limitarne o vietarne l'accesso a determinare aree del forum.
    L’utente prende atto che il materiale da lui pubblicato sul sito diventa parte integrante del forum con la possibilità di utilizzo da parte del Direttivo/Staff per usi futuri.
    L’utente stesso non può reclamare diritti di copyright relativamente al materiale pubblicato o inviato in quanto questo viene integrato/modificato dal Direttivo/Staff per la pubblicazione nel forum.
    Alcune aree del forum sono visibili anche ai visitatori (utenti non registrati) mentre alcune sono visibili solo agli utenti registrati e loggati.
    Altre aree del forum invece sono riservate ai Soci (ordinari e sostenitori) dell'Associazione VW Golf Community.
    Allo stesso modo alcune caratteristiche degli account (spazio per gli allegati, numero di messaggi privati archiviabili, personalizzazione del profilo, etc etc) sono differenti.
    Per facilitare la comprensione è stato realizzato uno schema che riepiloga le differenze tra: visitatori, utenti registrati loggati e soci.
    Lo schema è visibile a questo link.

    Articolo 2 - Divieti e infrazioni (warning)

    All’interno del forum è necessario rispettare le seguenti regole e in caso di infrazione l’utente verrà richiamato e potranno essere assegnati avvertimenti o warning.
    Gli avvertimenti hanno solo lo scopo di richiamare l’attenzione dell’utente e non producono effetti mentre i warning, se accumulati, possono causare il ban dell’utente (10 warning).
    I warning normalmente hanno durata mensile e lo Staff si riserva il diritto di variare la durata degli stessi a seconda della situazione.
    Nel dettaglio è vietato (tra parentesi l’infrazione che comporta):
    2a) inserire messaggi privi di contenuto informativo o fuori contesto (OT) specialmente nelle sezioni del forum catalogate come “no spam” (1 warning);
    2b) inserire messaggi polemici e/o offensivi nei confronti di altri utenti del forum (3 warning);
    2c) pubblicizzare in maniera diretta tramite i messaggi nel forum, oppure in maniera indiretta tramite mp o mail, proprie attività commerciali (3 warning); le segnalazioni commerciali possono essere inserite solo nell’apposita sezione sponsor (per venditori commerciali) oppure tramite inserzione nella sezione compro/vendo (per utenti privati);
    2d) utilizzare il crossposting, cioè ripetere lo stesso messaggio in diverse discussioni e/o sezioni allo scopo di richiamare l’attenzione su di una specifica discussione (2 warning);
    2e) inserire discussioni con la prima lettera del titolo minuscola (1 warning);
    2f) inserire discussioni doppie (già esistenti) e per questo si consiglia di utilizzare sempre la funzione “cerca” prima di aprire qualsiasi discussione (2 warning);
    2g) utilizzare la chat per scopi tecnici (richieste di informazioni tecniche o similari) o per per vendere merce e/o pubblicizzare altri siti (3 warning);
    2h) inserire messaggi o thread che riguardino politica, religione e calcio (3 warning);
    2i) Inserire testi o immagini copiati da altre fonti senza l’autorizzazione da parte dell'autore (3 warning);
    2j) copiare i contenuti di VW GOLF COMMUNITY specialmente a fine di lucro a titolo esemplificativo per la creazione di documenti o guide tecniche basate sul materiale presente nel forum (5 warning);
    2k) riprodurre i contenuti del forum senza il consenso del Direttivo o dello Staff (5 warning);
    2l) discutere della velocità massima: poiché siamo in Italia, dove il limite vigente è di 130 km/h, è assolutamente vietato parlare di velocità superiori ai 130 km/h neanche se raggiunte in pista o in Germania (3 warning);
    2m) quote dell'ultimo messaggio: quando si risponde all'ultimo messaggio della discussione questo non va assolutamente quotato (1 warning);
    2n) inserimento di due post consecutivi: quando l’ultimo messaggio della discussione è dell’utente che sta inserendo la risposta allora va modificato l’ultimo messaggio anziché inserirne uno nuovo con il tasto modifica (1 warning).

    Articolo 3 : Interventi dello Staff e segnalazioni utenti

    Messaggi non conformi a quanto specificato nell’articolo 2 ritenuti tali ad insindacabile giudizio dello Staff potranno essere modificati e/o cancellati senza preavviso.
    Si ricorda la possibilità di inviare segnalazioni per messaggi non conformi al Regolamento Generale anche da parte degli utenti tramite la funzione “segnala messaggio” presente sotto ad ogni messaggio della discussione: la segnalazione inviata dovrà contenere una breve descrizione del problema riscontrato.
    Nel caso in cui un utente non dovesse gradire il modo di scrivere di un altro utente ricordiamo che esiste la funzione "ignore" attraverso la quale i contenuti dell’utente “ignorato” non saranno più visibili.
    All’interno del forum “Cestino” vengono spostate tutte quelle discussioni che lo Staff ha ritenuto doppie o comunque non necessarie. Rimarranno in questo forum per un periodo non inferiore a 30 giorni dopo di che se non ci saranno i presupposti per ripristinarle verranno cancellate definitivamente.

    Articolo 4 - Garanzie e responsabilità

    Ogni utente è naturalmente responsabile di tutte le informazioni, messaggi o dati di qualsiasi tipo, in forma di testo, software, codice, musica o suono digitale, immagini fotografiche, video o altri materiali (“contenuti”) da egli forniti pubblicamente o privatamente utilizzando questo sito.
    Conseguentemente, accettando il presente regolamento generale, ogni utente si impegna espressamente a tenere indenne Direttivo/Staff/Webmaster e relativi collaboratori da qualsiasi responsabilità e/o obbligo risarcitorio che dovessero scaturire a causa della sua condotta in questo sito, a causa dei contenuti da egli forniti, a causa della violazione delle condizioni specificate nel presente regolamento generale, ovvero a causa di ogni altra violazione di legge da egli commessa sempre attraverso l’uso di questo sito.
    Tuttavia, chiunque dovesse riscontrare dei comportamenti illeciti è pregato di contattare lo Staff (anche tramite la funzione "SEGNALA MESSAGGIO") affinché possano rimuovere immediatamente i relativi contenuti.

    Articolo 5 - Rapporti con altri portali/club/forum a tema automobilistico

    Non è concesso in alcun modo fare critiche denigratorie verso altri siti e relativi utenti.
    E' permesso postare Link che riportino ad altre discussioni, ad immagini e altro.
    Qualora un utente iscritto nella VW GOLF COMMUNITY entrasse in uno dei suddetti forum con l'intento di creare polemiche e arrecare danno con comportamenti scorretti verrà segnalato dai direttivi dei rispettivi siti allo Staff e verranno valutati provvedimenti nei suoi confronti.

    Articolo 6 - Firma utente nei messaggi del forum

    All'interno del forum sono stabiliti dei limiti ben precisi per la realizzazione della propria firma personalizzata. Durante la sua creazione riceverete gli avvisi dal sistema qualora stiate eccedendo nei limiti permessi. All'interno della firma non potranno essere in alcun modo inseriti dei link a siti esterni a scopo pubblicitario (nel dubbio chiedere l'autorizzazione allo Staff), annunci di vendita. Lo Staff si riserva di valutare la firma degli utenti e nel caso in cui la reputi a suo insindacabile giudizio offensiva, provocatoria o comunque non conforme potrà modificarla assegnando fino a 3 warning all'utente.

    Articolo 7 - Inserimento immagini e video

    7.1 Immagini
    A causa dei rallentamenti del sito che può causare l'utilizzo di siti esterni per il "deposito" di immagini, è consentito inserire immagini nei messaggi solo ed esclusivamente nei seguenti modi:
    - utilizzando la funzione "inserisci allegati" sia per caricare un'immagine che abbiamo nel nostro PC sia per caricare un'immagine da un sito esterno indicando l'url dell'immagine;
    - utilizzando il tag BBCODE IMG purché l'immagine risieda nel nostro dominio (www.vwgolfcommunity.com).
    Non è permesso inserire immagini utilizzando il tag BBCODE IMG e utilizzando indirizzi URL esterni al nostro sito, per esempio IMAGE-SHACK, FLICKR etc etc etc.
    I messaggi contenenti tag BBCODE IMG (o tag HTML IMG SRC) con indirizzi URL non permessi potrebbero essere cancellati senza preavviso e l'autore del post richiamato con 1 warning.
    E' tuttavia consentito inserire il solo indirizzo URL dell'immagine anche se è esterna al nostro dominio: in questo modo l'immagine si aprirà solo cliccando nel link inserito.

    7.2 Video
    I video possono essere inseriti, al pari delle immagini, in due modi:
    - utilizzando la funzione "inserisci allegati": la dimensione del video non deve superare i 2 MB e i formati accettati sono quelli convenzionali ma si suggerisce di utilizzare il formato comune MP4;
    - utilizzando il BBCODE video per i video esterni (es. youtube, vmeo, facebook): nella barra di formattazione del testo, ossia quella che appare quando si inserisce un nuovo messaggio, è presente il simbolo "video" e cliccandoci sarà sufficiente inserire il link del video per farlo inserire automaticamente nel corpo del messaggio.

    Articolo 8 - Regolamentazione specifica Forums "Vendo" e "Compro" e GDA (gruppi di acquisto)

    Il mercatino è accessibile a tutti gli utenti del forum con le seguenti limitazioni:
    - gli utenti possono vendere solo materiale proprio, non si può vendere per conto di "terzi" (amici, parenti, sorelle, etc etc);
    - qualora venissero avvisati comportamenti poco corretti o prezzi "strani", possono essere segnalati allo Staff, tramite l'apposito pulsante, che provvederà ad effettuare i dovuti controlli e a prendere i provvedimenti necessari;
    - Staff e Direttivo non sono responsabili in alcun modo delle operazioni di compravendita;
    - è proibita ogni forma di vendita al di fuori dei forums Vendo e Compro;
    - è ammesso un numero massimo di 5 inserzioni in contemporanea per utente con un numero massimo di oggetti pari a 20 unità (in totale nei 5 annunci): le inserzioni in eccesso a tale limite verranno cancellate senza preavviso e l'utente richiamato (2 warning);
    - all'interno di ogni annuncio di vendita deve essere specificato il prezzo dell'oggetto;
    - gli interessati potranno contattare i venditori esclusivamente tramite email o messaggio privato;
    - è obbligatorio inserire una foto (o più) reali dell'oggetto: annunci con foto generiche prese dal web saranno cancellati senza alcun preavviso;
    - gli annunci dopo 6 mesi saranno rimossi automaticamente.

    Gli utenti, previa autorizzazione dello Staff, potranno organizzare dei GDA (gruppi di acquisto) con lo scopo di acquistare una grande quantità per ottenere un buon prezzo.
    GDA aperti senza autorizzazione saranno immediatamente cancellati e l’utente sanzionato (3 warning).

    Articolo 9 - Richiesta di cancellazione del proprio account

    Qualora un utente volesse cancellare il proprio account dal forum dovrà inviare un email allo Staff (segreteria[at]vwgolfcommunity.com) specificando il proprio nick e chiedendo espressamente di essere cancellato come utente. L'email dovrà essere inviata utilizzando la stessa email con cui si è registrati al forum. In alternativa si può inviare un PM a uno qualsiasi degli Staff Member.
    Resta inteso che i messaggi scritti dall'utente non verranno cancellati e rimarranno proprietà del forum.

    Articolo 10 - Cancellazione account automatica per inutilizzo

    Gli account verranno anche cancellati automaticamente in caso di inutilizzo.
    Questi i criteri di cancellazione degli account inutilizzati:
    - gruppo Utenti Registrati: qualora non sia stato scritto almeno 1 messaggio e l'utente non entra da almeno 60 giorni nel Forum;
    - gruppo Utenti Registrati: qualora siano stati scritti meno di 25 messaggi e l'utente non entra nel forum da almeno 180 giorni;
    - gruppo Utenti Registrati: qualora siano stati scritti meno di 50 messaggi e l'utente non entra nel forum da almeno 360 giorni;
    - gruppo Utenti Registrati: qualora siano stati scritti meno di 100 messaggi e l'utente non entra nel forum da almeno 720 giorni;
    - gruppo utenti In attesa di Conferma: appena un utente si registra ha tempo 48 ore per confermare l'iscrizione cliccando nel link di conferma dopodiché l'account sarà rimosso; allo stesso modo se un utente decide di cambiare email il suo account viene messo In Attesa di Conferma fino a che non avrà confermato l'email aprendo il link che riceverà: è importante verificare l'email entro 48 ore altrimenti l'account sarà rimosso.
    I messaggi relativi agli account cancellati non verranno rimossi, gli account verranno rinominati in "VWGC BOT" (questa procedura verrà effettuata ogni 6 mesi circa).

    Articolo 11 - Email amministrative e informative

    Al momento della registrazione dovreste scegliere se ricevere o meno email di tipo amministrativo. Qualora decidiate di riceverne periodicamente vi saranno inviate email di tipo informativo sulle attività e iniziative o sugli aggiornamenti della Community.

    Articolo 12 - Sezioni con regolamenti specifici

    Per motivi di ordine, spazio e gestione alcune sezioni possono avere un regolamento specifico che va ad integrarsi al presente Regolamento.
    Tali regolamenti specifici saranno opportunamente segnalati con messaggi in evidenza o obblighi di lettura.
    Citiamo alcune di queste sezioni:
    - La mia Car: regolamento QUI.

    Articolo 13 - Normativa sulla protezione dei dati (GRPR)

    In riferimento al GDPR UE (2018) gli utenti devono essere informati di quanto segue: l’account creato sul forum “VW Golf Community”, contiene un unico nome identificativo (in seguito “il tuo nome utente”), una password da usare per accedere al tuo account (in seguito “la tua password”) ed un indirizzo email valido (in seguito “la tua email”). Le informazioni relative al tuo account su “VW Golf Community” sono protette dalle Leggi sulla Protezione dei Dati, applicabili nello Stato che ospita “VW Golf Community”. In aggiunta alle informazioni quali nome utente, password ed indirizzo email richiesti durante il processo di registrazione sul portale “VW Golf Community”, ogni altra informazione inserita nel profilo è del tutto opzionale ed a tua totale discrezione nella scelta del suo inserimento. In tutti i casi, hai la possibilità di selezionare quali delle informazioni che hai fornito possano essere rese pubbliche. All’interno del tuo account, hai facoltà di opt-in (esempi: consenso ad essere inserito nelle email di massa, sottoscrizioni di forum e argomenti, ecc.) o opt-out (esempi: essere cancellato dalle e-mail di massa, sottoscrizioni di forum e argomenti, ecc.) su ogni forma di comunicazione legata all’indirizzo e-mail, gestita dal software vBulletin. In base alle tue preferenze su “VW Golf Community”, puoi inviare e ricevere e-mail sull’indirizzo di posta utilizzato al momento della registrazione o successivamente modificato ed è possibile pure modificare tali preferenze dal Pannello di Controllo Utente in qualsiasi momento, qualora volessi interrompere la ricezione.
    Inoltre, memorizzeremo tutti gli indirizzi IP che utilizzi per pubblicare. I dati che hai fornito al momento della registrazione, verranno utilizzati esclusivamente per gli scopi relativi alla funzionalità di “VW Golf Community”. Non saranno usati per altri scopi e non saranno trasmessi a terzi senza il tuo esplicito consenso. Puoi controllare in qualsiasi momento i dettagli sui dati soggetti a questi termini di privacy presenti sul database della “VW Golf Community” direttamente dalla tua sezione Profilo del tuo PCU.
    Ogni altra informazione che ti riguarda, consistente in ciò che decidi di pubblicare su “VW Golf Community” (nome, cognome, pseudonimo noto, telefono fisso o mobile, indirizzo, residenza, ubicazione geografica, indirizzo email, conto corrente, foto, ecc.), una volta pubblicata, sarà considerata “pubblicamente disponibile” e sarà pertanto indicizzata dai motori di ricerca e dai siti di archivio OnLine. In nessun caso la “VW Golf Community”, potrà essere ritenuta responsabile di ciò che tu liberamente hai pubblicato in sezioni pubbliche, accessibili ad ospiti e bot; né in sezioni accessibili al pubblico, ovvero, riservate a normali utenti registrati. Esempio: se nella tua libertà decidi di pubblicare il tuo nome, cognome, numero di telefono e indirizzo o foto o conto corrente, in una sezione pubblica, “VW Golf Community”, non ne ha alcuna responsabilità. Al contrario, la “VW Golf Community” vieta espressamente la pubblicazione in area pubblica di tali informazioni, proprio a tutela della privacy dei suoi utenti. In ogni caso, previa tua precisa segnalazione tramite link, “VW Golf Community” sarà disponibile a rimuovere tuoi dati personali, da te incautamente pubblicati. I testi da te pubblicati su “VW Golf Community”, ad esclusione dei tuoi dati personali, sono di proprietà esclusiva della “VW Golf Community”. “VW Golf Community”, su tua richiesta, procederà alla rimozione del tuo account, ferma restando la conservazione dei messaggi da te pubblicati, al fine di mantenere la sequenza logica degli argomenti. “VW Golf Community” rimane comunque disponibile a venire incontro a tutte le esigenze di privacy e riservatezza dei propri iscritti, eventualmente non rilevate nel presente documento.
    Come indicato nelle Condizioni d’uso relative alla registrazione, si ribadisce che come fruitore di questo servizio, accetti che ogni informazione (dato personale) tu abbia inviato sia conservata in un database. Al contempo queste informazioni non saranno divulgate a nessuno senza il tuo consenso, né “VW Golf Community” o vBulletin sono da ritenersi responsabili per qualsiasi violazione al sistema che possa compromettere queste informazioni.
    ermini e Condizioni d'uso del portale: LINK.
    Informativa estesa sui cookies: LINK

    Per leggere le discussioni del nostro forum si deve entrare nel proprio profilo utente e impostare a "SI" il campo "Accettazione Regolamento".
    File allegati
    Ultima modifica di mc0676; 21/12/2021, 11:55.
    Clicca QUI e non te ne pentirai ...

  • #2
    Re: Regolamento della VW Golf Community

    Aggiornamento dell'articolo 13, in particolare riguardo il mercatino, da oggi:

    - è obbligatorio inserire una foto (o più) reali dell'oggetto: annunci con foto generiche prese dal web saranno cancellati senza alcun preavviso.

    Gli autori degli annunci attualmente esistenti con foto NON reali dell'oggetto verranno avvisati in privati ed avranno 24 ore per modificare le foto trascorse le quali l'annuncio verrà rimosso.
    Clicca QUI e non te ne pentirai ...

    Commenta


    • #3
      Re: Regolamento della VW Golf Community

      Aggiornato l'articolo 12, aggiunto:

      "Unica eccezione riguardo il server da utilizzare per caricare le immagini è per chi utilizza Tapatalk: è permesso in questo caso inserire immagini come allegati e caricati nel server Tapatalk anziché nel nostro dominio."

      Considerata la stabilità e affidabilità raggiunta dai server tapatalk si è deciso di concedere il caricamento di allegati nei loro server anziché nel nostro.
      Clicca QUI e non te ne pentirai ...

      Commenta


      • #4
        Re: Regolamento della VW Golf Community

        Il regolamento è stato aggiornato.
        Queste le variazioni:

        Articolo 3.a - Sanzione 1 Warning
        - rimosso 1 warning per quote ultimo messaggio: il quote dell'ultimo messaggio è impossibile da fare con l'utilizzo dei normali browser web perché una funzione automaticamente fa sparire il tasto "quota" dall'ultimo messaggio del thread; il problema purtroppo persiste con gli utilizza tapatalk e non ha ancora preso dimestichezza con lo strumento: considerato il basso numero di casi il warning viene rimosso.


        Articolo 4 : Interventi dello Staff/Moderazione
        Aggiunto/modificato:
        L’uso corretto di questa funzione sarà periodicamente verificato dallo Staff/Moderazione che prenderà provvedimenti nel caso di segnalazioni errate, inutili o incomplete.
        Lo strumento segnalazioni in effetti è utile solo se utilizzato correttamente.
        Per questo le segnalazioni dovranno essere complete e dettagliate ad esempio:
        - chi indica che un utente sta facendo cross-posting deve necessariamente inserire in segnalazione il link del cross-posting;
        - se la discussione è già presente (doppione) dev'essere inserito il link della discussione doppia;
        - nel caso in cui si ritenga che un utente tiene un comportamento reiteratamente provocatorio si dovranno dettagliarne le motivazioni e aggiungere i link dei messaggi "incriminati".
        Nel caso di segnalazioni incomplete lo Staff farà presente a chi le invia l'incompletezza delle stesse e se il problema dovesse persistere lo strumento verrà disabilitato a quegli utenti che ne fanno un utilizzo non corretto.
        Ricordiamo a tutti che esiste la funzione "ignore": nel caso in cui il modo di scrivere o i contenuti di un utente in particolare non fossero di vostro gradimentro potrete in ogni caso ricorrere all'utilizzo della funziona "ignore" aggiungendo quell'utente nella vostra lista degli utenti ignorati e in questo modo i suoi contenuti non vi saranno mostrati.
        Clicca QUI e non te ne pentirai ...

        Commenta


        • #5
          Il gruppo Staff ha modificato il regolamento rendendolo più snello e in particolare togliendo tutti quegli articoli che nel corso del tempo erano diventati inutili.
          Sono state introdotte delle piccole variazioni nelle infrazioni.
          Clicca QUI e non te ne pentirai ...

          Commenta

          Sto operando...
          X