annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

AD12 Sopra discussione per loggati

Comprimi

Motore 1.4 TSI ACT 150 CV EURO 6

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Re: Motore 1.4 TSI ACT 150 CV EURO 6

    Per ora in merito all'adozione dell'ACT, non ci sono feedback negativi, ma solo positivi.
    sigpic qui una breve descrizione

    Commenta


    • Re: Motore 1.4 TSI ACT 150 CV EURO 6

      Mah, proprio leggendo questo thread non ho visto soltanto elogi rivolti all'ACT ma anche qualche critica. Nulla di grave, nulla che riguardi difetti strutturali e/o di affidabilità, tuttavia ci sono alcune perplessità in ordine ai modi e tempi di disattivazione dei cilindri, giudicato un sistema un pò troppo invasivo in certe circostanze, nonché sull'impossibilità di disinserirlo manualmente al bisogno.
      A questi tipi di feedback mi riferivo, non certo a quelli inerenti i rapporti ufficiali Cliente/Service.

      Commenta


      • Re: Motore 1.4 TSI ACT 150 CV EURO 6

        Se è una codifica vera e propria,
        dubito si potrà fare usando un tasto,
        stesso problema o quasi che qualcuno lamentava circa la disattivazione dell'esp,
        come minimo faranno una voce da radio/navigatore per disattivarla,inserita in qualche menu.

        Comunque,io la vedo grigia a riguardo,
        hanno lanciato il motore con questa nuova tecnologia,
        se poi vanno a renderla disattivabile diventa anche poco logico per loro proporre un motore del genere,
        tanto valeva usare un 4 cilindri normale,quindi dubito forniranno una soluzione per disattivare l'act.

        Commenta


        • Re: Motore 1.4 TSI ACT 150 CV EURO 6

          Mai dire mai. Io non so perché stiano conducendo dei test di ... confronto... Che ACT abbia qualche problema all'avanzare del chilometraggio o in determinati condizioni?
          sigpic qui una breve descrizione

          Commenta


          • Re: Motore 1.4 TSI ACT 150 CV EURO 6

            Originariamente inviato da Bibe Visualizza il messaggio
            dubito si potrà fare usando un tasto, stesso problema o quasi che qualcuno lamentava circa la disattivazione dell'esp,
            come minimo faranno una voce da radio/navigatore per disattivarla,inserita in qualche menu.
            La disattivazione ASR da tasto si può fare senza grossi problemi. Anzi, si può anche impostare in modalità SPORT o DISATTIVARE contestualmente l'ESP, sempre da tasto. E' una "mod" che ho in programma a breve. Fine OT.

            Commenta


            • Re: Motore 1.4 TSI ACT 150 CV EURO 6

              A me parrebbe semplice oltre che logico renderlo disattivabile in individual almeno se non anche in sport.

              Commenta


              • Re: Motore 1.4 TSI ACT 150 CV EURO 6

                Sono d'accordo con te @kailuastar questa sarebbe una buona idea , comunque io sono stato uno dei primi a esprimere giudizi negativi sul' ACT e ho continuato e continuo a farlo in questo 3D : questo sistema a bassi regimi si sente e fa rumore , se poi uno ci mette la musica o percorre strade molto rovinate (ma molto ) e non lo vuole sentire allora è un altro paio di maniche , poi a me interviene anche a macchina fredda dopo alcune centinaia di metri dalla partenza e in quel caso si sente la macchina come staccare quando interviene , sembra che si sia verificata una cambiata di marcia un pelino brusca per intenderci , ma questo a me avviene solo a macchina fredda poi quando è molto calda non si avverte più questo stacco quando interviene l'act , mentre il rumore quando si va piano o normale lo si sente sempre eccome , ad alti regimi invece è quasi inavvertibile !!! Insomma questo act per me è un no
                Mai dire mai

                Commenta


                • Re: Motore 1.4 TSI ACT 150 CV EURO 6

                  @LUCA_
                  Tutto è soggettivo, ma a me pare che tu stia esagerando un pochino. Rumore (poco) e vibrazioni (un po di più) le avverto ma solo tra i 1400 e i 1700/1750 giri, oltre si attenuano fino a diventare inavvertibili. Le vibrazioni vengono coperte anche da un manto stradale non perfettamente liscio, anche se con un po di esperienza le si distingue da quelle della strada. Tutto questo si attenua gradualmente una volta passati i 1800 giri e raggiunti i 2000 giri non ne resta traccia, non so cosa siano per te gli "alti regimi". Poi ci possono essere altre spiegazioni, tipo che la tua auto è "venuta" meno bene della mia, oppure che io sono sordo o semplicemente meno sensibile. Per ora della qualità di funzionamento dell'ACT non posso lamentarmi, e di sicuro non sono un fan VW.

                  Resta il fatto che si potrebbe migliorare, e non di poco, la logica di intervento dell'ACT al fine di minimizzarne gli ON/OFF. Se io fossi il crucco responsabile dell'ACT farei queste modifiche:

                  ACT OFF fisso sotto i 1500 giri (e non 1400)
                  ACT OFF fisso in modalità SPORT e selezionabile ON/OFF in INDIVIDUAL
                  No ACT ON/OFF in fase di rilascio, deve rimanere dove sta fino alla successiva accelerazione ed in base alla richiesta di coppia intervenire o meno
                  Aumentare il tempo di ritardo di ON/OFF, in modo che una serie di piccoli rilasci e modeste accelerazioni non continui a farlo scattare

                  Secondo me si potrebbe dimezzare il numero di cicli ON/OFF nella guida di tutti i giorni.

                  Commenta


                  • Re: Motore 1.4 TSI ACT 150 CV EURO 6

                    Concordo in pieno con quanto detto da alezio (io stesso avevo avanzato ipotesi simili tempo fa) tranne per l'aumento del ritardo negli ON/OFF: quello deve essere immediato, almeno in accelerazione, altrimenti si verificherebbe un fastidioso quanto pericoloso lag in fase di sorpasso o in altre situazioni dove occorre reattività; e poi credo che anche il piacere di guida ne risentirebbe.
                    Ad essere proprio pignoli, in 5^ e 6^ alzerei il limite di intervento dell'ACT rispettivamente a 1700-1800 rpm.
                    Chissà se prima o poi qualcuno ascolterà le nostre preghiere

                    Commenta


                    • Re: Motore 1.4 TSI ACT 150 CV EURO 6

                      Originariamente inviato da Hans Visualizza il messaggio
                      ... tranne per l'aumento del ritardo negli ON/OFF: quello deve essere immediato, almeno in accelerazione, altrimenti si verificherebbe un fastidioso quanto pericoloso lag in fase di sorpasso o in altre situazioni dove occorre reattività
                      Ho dimenticato di specificare che il ritardo deve valere solo finchè si resta entro il limite della richiesta di coppia gestibile dall'ACT, limite facilissimo da superare. Quindi se sono in modalità 2 cilindri e premo veloce sull'acceleratore la richiesta di coppia supera subito quel limite. il ritardo non si applica e l'ACT si disinserisce immediatamente ripristinando i 4 cilindri.

                      Commenta


                      • Re: Motore 1.4 TSI ACT 150 CV EURO 6

                        Ah ok, allora nulla da eccepire

                        Commenta


                        • Re: Motore 1.4 TSI ACT 150 CV EURO 6

                          @alezio ma siii intendevo i 2000giri più o meno infatti da li non si avverte più certo è questo che intendevo .....!!!
                          IO poi come già detto vibrazioni fisiche non ne avverto , infatti sono solo sonore è come un "trillare" una specie di trillio non so come descriverlo
                          Ma io ho notato e parlo di CAMBIO DSG , che si avverte molto in seconda e terza e un po in quarta , quando si accelera ma non tanto da farlo disattivare , in quel caso il rumore per me che lo ascolto è fastidioso , e la stessa cosa ma peggio avviene in modalità sport dove procedendo appunto in seconda e terza (a volte un po anche in quarta ma solo all'inizio, appena innestata , sempre parlando di DSG) accelerando abbastanza forte ma non cosi forte da farlo disattivare , il classico rumore di vibrazione ACT è piuttosto forte , e questo è ovvio visto che in sport il motore è MOLTO più rumoroso già di suo : è quindi ovvio che viene amplificato molto anche il "TRILLIO" dei due cilindri attivi , mentre poi anche in sport nelle altre marce e a numero di giri motore superiore ai 2500 giri tutto il rumore "in più dell'act" sembra sparire del tutto o quasi .
                          Saro' io il cag.....o pignolo della questione in questo 3D ma a me questo non piace tutto qua.... infatti sottoscrivo in toto TUTTE le vostre idee su come ridurre il suo intervento soprattutto sotto i 1800 giri ed eliminarlo dalla faccia della terra in modalità SPORT
                          Mai dire mai

                          Commenta


                          • Re: Motore 1.4 TSI ACT 150 CV EURO 6

                            Mah, io invece sento solo un poco di vibrazioni nel range 1400-1900 RPM e poco o nulla rumore. Sei sicuro che il tuo problema non sia invece da ricondurre al DSG (scampanellio frizioni a secco)? O quanto meno all'accoppiata DSG+ACT? O che le pur poche vibrazioni indotte dalla modalità 2 cilindri dell'ACT ti mandano in risonanza qualcosa che produce il rumore? Io di "trilli" proprio non ne ho mai sentiti nella mia.

                            Commenta


                            • Re: Motore 1.4 TSI ACT 150 CV EURO 6

                              Confermo. Assolutamente nessun rumore udibile. Solo le leggere vibrazioni in alcuni casi fra i 1.400 e i 1.500 giri, poi spariscono.
                              Cambio DSG assolutamente silenzioso.
                              Forse LUCA_ ha un problema, e sarebbe il caso di farlo sentire a qualcuno del service.

                              Commenta


                              • Re: Motore 1.4 TSI ACT 150 CV EURO 6

                                IL DSG è perfetto non fa nessun rumore confermo , non centra nulla ,,,, per me descriviamo la stessa cosa in maniera diversa tutto qui !
                                Mai dire mai

                                Commenta


                                • Re: Motore 1.4 TSI ACT 150 CV EURO 6

                                  Originariamente inviato da LUCA_ Visualizza il messaggio
                                  ...quando si accelera ma non tanto da farlo disattivare , in quel caso il rumore per me che lo ascolto è fastidioso...
                                  ...viene amplificato molto anche il "TRILLIO" dei due cilindri attivi , mentre poi anche in sport nelle altre marce e a numero di giri motore superiore ai 2500 giri tutto il rumore "in più dell'act" sembra sparire del tutto o quasi .
                                  Scusa i "tagli", era per focalizzare l'attenzione sul rumore: ma il "TRILLIO" lo senti solo a velocità costante e in leggera accelerazione, oppure anche in rilascio? E, soprattutto, lo fa anche quando va a 4 cilintri o solo quando 2 sono disattivati?
                                  Te lo chiedo perchè l'ACT di per sè non dovrebbe produrre rumori aggiuntivi, se non il leggero e quasi impercettibile scatto degli attuatori quando si attiva/disattiva. Da come lo descrivi sembra più un ticchettio un pò più accentuato degli inettori. Col passare dei km percorsi anche la mia sembra aver aumentato quel tipo di rumore, specie a freddo e a regimi bassi. A finestrini giù si sente chiaramente e anche a finestrini alzati alle basse velocità (è probabile che spilli, molle o altri meccanismi di uno o più iniettori abbiano leggermente più gioco del normale da generare quel ticchettio (sembra quasi un ronzio dal posto di guida a finestrini chiusi) che può infastidire.
                                  Personalmente se il rumore dovesse ancora aumentare credo che farò una scappata al Service.

                                  Commenta


                                  • Re: Motore 1.4 TSI ACT 150 CV EURO 6

                                    Hooo bene @Hans adesso ci siamo Esattamente , bravo , E' proprio LUI : IL RONZIO CHE SI AVVERTE DAL POSTO DI GUIDA Per me MA è solo un mio pensiero è il rumore dei due cilindri , tipo la vecchia e famosa CITREN due cavalli he avendo solo due cilindri ,quando andava , produceva un rumore simile , ovviamente RAGAZZI passatemi il paragone , non è cosi intenso , RIPETO che il rumore dell'act non è cosi forte ma è solo che un po lo ricorda in maniera molto piu' attenuata
                                    ALLORA questo rumore che ormai lo chiamiamo TRILLIO lo sento ASSOLUTAMENTE SOLO durante l'accelerazione , piu' è forte l'accelerazione DURANTE la modalità due cilindri , e piu' si va a sentire questo rumore , ovvio che poi ad un certo punto se si preme troppo l'acceleratore si va a finire che si disinserisce l'ACT e a questo punto si attivano tutti i cilindri e cosi sparisce quel "ronzio" e rimane solo il bel rumore dolce del nostro 1,4 TSI 150 cavalli , che personalmente io adoro quando appunto non c'è act

                                    Lo fa solo ed esclusivamente a DUE cilindri , ma MAI e poi mai quando va normalmente a quattro !!!
                                    Il trillio NON lo sento , come non sento nessun rumore e vibrazione quando, la macchina sempre in modalità due cilindri , è in rilascio , mentre a velocità costante a volte non si sente , e a volte si sente in maniera molto bassa , spesso quasi impercettibile ma comunque a velocità costante il piu' delle volte è basso questo rumore .... poi tutto questo avviene sempre sotto i 2000 giri OVVIAMENTE , perché sopra non si avverte piu' nulla .
                                    Prova a fare il test di metterla in SPORT e di fare in modo che si verifichino le stesse condizioni: in questa modalità essendo piu' rumorosa va ad amplificare il tutto , rendendo molto piu' evidente tutto quello che anche tu hai appena descritto !!!!!!!!!!!!
                                    A questo punto pure io prossimamente andro' al service a far notare la cosa , a a litigare sicuramente visto che come al solito e come sempre mi diranno che questo è tutto normale
                                    Ultima modifica di LUCA_; 26/03/2015, 01:54.
                                    Mai dire mai

                                    Commenta


                                    • Re: Motore 1.4 TSI ACT 150 CV EURO 6

                                      Dato che di prove su questo motore non ce ne sono molte in giro e forse è un eufemismo.....Penso possa essere interessante leggere i dati rilevati dalla rivista Automobilismo di maggio sul motore 1,4 TFSI COD 150 cv della Audi a1 sportback, molto simile ( se non identico a parte che è con la testata carenata e non a vista bontà Audi) al nostro 1,4 ACT 150cv. Si conferma la generosità al banco dei motori del gruppo con 158,8cv a 5.780giri/m e 252Nm di coppia a 2.110 g/m. Lievi incertezze nella curva di potenza dopo i 4.000 giri e curva di coppia quasi piatta da circa 1.800 a 3000-3500g/m. Prestazioni generali rilevate molto buone.

                                      Commenta


                                      • Re: Motore 1.4 TSI ACT 150 CV EURO 6

                                        Ho fatto con questo motore ormai circa 6500 Km ed ho iniziato già da un po a stuzzicarlo ogni tanto. Che dire, le prestazioni ci sono come confermano anche le prove strumentali, le sensazioni un po meno poichè vengono un po "anestetizzate" dalla spinta corposa ma molto lineare e dalla silenziosità impressionante di questo motore. Ma credo che in parte questo valga anche per i recenti TDI. Nel normale utilizzo quotidiano tutto ok, pare di viaggiare quasi a motore spento, ma quando cerco un po più di "sportività" (con moderazione che non si tratta di un'auto sportiva) sento l'auto un pelo scollegata dalle mie azioni, forse in parte anche a causa delle impercettibili esitazioni legate all'intervento dell'ACT ma anche del freno motore praticamente inesistente e della già citata linearità di erogazione. E forse anche di gommatura/assetto stock, entrambi decisamente migliorabili. In ogni caso, per l'auto che è, non mi posso lamentare in fatto di prestazioni, oltretutto a fronte di consumi medi veramente contenuti.

                                        Commenta


                                        • Re: Motore 1.4 TSI ACT 150 CV EURO 6

                                          Oh finalmente una bancata. Quindi i 10cv in piu del 140 ci sono realmente e cacchio sono quasi 160 nota curiosa invece il dato di coppia che risulta inferiore a quella rilevata nell'unica bancata che ho visto del 140cv che aveva registrato 270nm. Magari si rientra nelle tolleranze di banchi diversi ma non ne ho idea.
                                          Ex Mk7 1.4Tsi 140cv HL Ex Mk5 2.0 Tdi 16v Sportline 3p

                                          Commenta

                                          Sto operando...
                                          X