annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

AD12 Sopra discussione per loggati

Comprimi

Questo forum NON è un social !

Comprimi
Questa è una discussione evidenziata.
X
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Questo forum NON è un social !

    Amministro e modero questa piattaforma da 18 anni e nel corso degli anni ho potuto osservare in che modo i social hanno impattato, negativamente, proprio nei confronti della nostra community e non solo.

    Il primo impatto è quello che ha visto i forum svuotarsi esponenzialmente in favore dei social e fin qui ci siamo, era prevedibile. Questo processo alla lunga porterà alla morte di almeno il 90% dei forum tutt'ora esistenti incluso il nostro. Riusciranno a sopravvivere solo quelli squisitamente tecnici che richiedono ordine e organizzazione, cose che i social in nessun modo possono garantire.

    Il secondo impatto riguarda la frequenza di rimbalzo dell'utenza: se un tempo nel 70% dei casi uno si iscriveva e col tempo frequentava oggi nel 70% dei casi un utente si iscrive solamente quando tramite i social non è riuscito a risolvere il suo problema e una volta risolto sparisce e quando dopo due anni ritorna per risolvere un altro problema si lamenta perché il suo account è stato eliminato anche se nel regolamento che aveva sottoscritto e accettato c'era scritto che il suo account sarebbe stato rimosso se inutilizzato.

    Il terzo impatto è il comportamento dell'utenza. Se un tempo la percentuale dei nuovi utenti che leggevano il regolamento era alta oggi questa fase viene saltata nel 90% dei casi e questo da luogo alla creazione di thread doppioni o mal posti poiché chi si iscrive è portato a pensare che sia l'unico nel mondo ad avere quel problema e neanche perde tempo a chiedersi se quel problema sia già stato trattato oppure no. A questo aggiungiamoci anche un atteggiamento troppo spesso permaloso che genera una reazione esagerata da parte dell'utente stesso che quasi sempre si conclude con un ban o la cancellazione diretta dell'account.

    Perché scrivo questo thread ?

    Perché lo metterò in evidenza agli utenti non registrati affinché lo possano leggere per valutare bene cosa significa registrarsi nel nostro forum e se non fosse ancora chiaro registrarsi nel nostro forum significa rispettare quelle 4 regolette da scuole elementari che ci siamo dati da 18 anni a questa parte e soprattutto usare la funzione cerca prima di porre qualsiasi quesito o domanda. Certo anche presentarsi prima di scrivere qualsiasi altra cosa sarebbe un gesto educato e civile ma non arriviamo a pretendere cosi tanto !

    Di sicuro per tutto il tempo che rimane da vivere al nostro forum (un anno, due anni o giù di li) NON ci piegheremo ai social quindi chiunque vorrà iscriversi per risolvere un problema sarà comunque libero di farlo ma noi, dal canto nostro, continueremo a martellare in nome dell'ordine che da sempre abbiamo preteso e che da sempre ci contraddistingue. Che piaccia o meno, che ci faccia sembrare antipatici o meno.

    Grazie.
    Ultima modifica di mc0676; 26/07/2021, 10:47.
    Clicca QUI e non te ne pentirai ...

  • #2
    Bravo Michele
    sigpic
    White Club 128 (Cav. di Gran. Croc. )

    Commenta


    • #3
      Lo specchio della società che cambia in 18 anni.
      Tutto cambia in un lasso di tempo cosi lungo.
      Mi sembra normale.
      Un giorno anche i social cambieranno.

      Commenta


      • #4
        La triste verità purtroppo.

        frequento anche altri forum, alcuni dei quali per nulla attinenti al mondo dell'automobile ma posso confermare che ormai il trend è ahimè questo.
        Per fare un esempio, frequento da circa 10 anni attivamente un forum relativo alla professione che svolgo e cioè l'Automazione Industriale. Il forum in questione è il riferimento nazionale per il settore, quindi non proprio l'ultimo arrivato insomma..ma vedo che anche li i problemi sono sempre gli stessi. In quel caso assisto periodicamente , nei mesi tipo aprile-maggio-giugno , ad un boom di iscrizioni e post, TUTTI di richiesta di aiuto . Si tratta di studenti i quali postano (spesso barbaramente copiando/incollando pari pari il testo) i quesiti d'esame o altro, in alcuni casi PRETENDENDO una risposta entro qualche ora. Questo è un modus operandi che non fa altro che infastidire chi sta dall'altra parte e rende vano il lavoro di chi tutti i giorni si fa il mazzo perchè la community rimanga viva. Un forum per me è come un bar virtuale , deve essere luogo di svago, confronto e deve essere utile a tutti. Invece spesso , se va bene, si limitano a postare un "ho risolto, grazie a tutti si può chiudere" e bam! spariti per sempre. Magari qualcuno mosso a pietà , cercando di comprendere la situazione ha risposto (io molte volte) anche se la domanda era mal posta o arrogante, a volte addirittura inesistente. A quel punto ti senti preso in giro , senti di aver perso tempo e perdi la voglia di aiutare.

        I social hanno amplificato tutto ciò purtroppo. Ma qui il discorso è mooolto complicato.
        E' andata persa quella sana curiosità impagata che quelli della mia generazione conoscono bene. Il sottoscritto se a 12 anni voleva vedere un seno non aveva molte alternative se non PostalMarket o qualche altra rivista della madre. Sempre naturalmente vedo-non vedo. Oggi basta che clicchino , nemmeno tutta la parola, ed esce tanta di quella porcheria da far paura. Troppa .
        E' sparita l'attesa..stavo ore col tasto su Rec per registrare la mia canzone preferita. Oggi c'è YouTube, Spotify..basta cercare e si trova. Una serie Tv? Ce ne sono talmente tante che viene il vomito.
        Lo chiamano progresso, ma non so quanto lo sia. Non ho figli e quando vedo il mondo che gli avrei consegnato in mano mi sento un pochino sollevato.

        La tachicardia che saliva quando chiamavi a casa della tipa e rispondeva il padre..oggi sparita.

        Forse ho divagato troppo dal tema principale ma credo sia comunque attinente: maleducazione, impazienza..tutte cose alle quali si assiste quotidianamente e parte della colpa secondo me è dovuta alla presenza massiccia dei social . Ho un problema-devo risolverlo subito-se non risolvo qui in 3 secondi provo altrove.

        Aspettare. Bisogna imparare ad aspettare. Altrimenti quello che si vuole perde di valore , e non saremo mai soddisfatti con nulla.
        Impara l'arte e mettila di traverso..

        Commenta


        • #5
          Bei ricordi il postalmarket, la sezione costumi donna era la mia preferita.

          E' molto cambiato il web purtroppo, se solo per colpa dei social non saprei tuttavia tra i tanti hobby che ho c'ho pure quello del blogger e nonostante ogni volta spenda del tempo per scrivere assicurandomi che nessuno sia costretto a chiedere qualcosa perché mi sono dimenticato di scriverlo ebbene puntualmente ricevo domande la cui risposta è nel testo dell'articolo che ovviamente non è stato letto.
          Perché è diventato perfino faticoso leggere ed è molto più facile porre il quesito e ricevere la risposta.
          Clicca QUI e non te ne pentirai ...

          Commenta


          • #6
            PaoloAlberto

            Commenta


            • #7
              mc0676

              Tempo fa Pintus per provare ciò che giustamente sostieni postò una foto in cui era abbracciato alla moglie e al gestore di un locale suo amico se non ricordo male..tutti rigorosamente senza mascherina. Una foto che oggi farebbe senz'altro pensare se non fosse che la foto era di qualche anno prima, quando il Covid era ancora lontano dai nostri pensieri. Ha poi precisato il fatto nel post allegato ma ALLA FINE. Risultato? una miriade di insulti.

              Questo prova inconfutabilmente che le persone :
              -A) non leggono mai tutto anzi, spesso non leggono proprio
              -B) sono frustrate e prendono i social come un aiuto terapeutico
              -C) si aggregano al primo che insulta cosi, senza pensare col proprio cervello

              Personalmente da 4 mesi circa a questa parte ho fatto una scelta: mi sono cancellato da tutti i social . Non ero particolarmente attivo anzi.. piu che altro ero spettatore. Ma mi sono accorto che spendevo una buona parte della giornata a leggere stupidate che non mi portavano nessuna crescita anzi: mi facevano regredire e portare al pessimismo estremo.

              Ho mantenuto whatsapp che uso con le dovute cautele.
              Impara l'arte e mettila di traverso..

              Commenta


              • #8
                TeoGTi30
                idem ho solo watsup e Instagram che non uso moltissimo
                e poi scrivo qua.
                già troppo tempo
                PaoloAlberto

                Commenta


                • #9
                  PaoloAlberto io ultimamente usando wsapp piu del dovuto ho fatto danni
                  Impara l'arte e mettila di traverso..

                  Commenta


                  • #10
                    Condivido, speriamo solamente che la tua stima sulla chiusura del forum sia decisamente sbagliata...
                    La mia >>>>>>
                    https://www.vwgolfcommunity.com/vb/f...tsi-deep-black

                    Commenta


                    • #11
                      In parte quello che dici è vero. Ma io in 11 anni che sono iscritto non ho mai trovato ordine e competenza su altri forum del genere. Lunga vita al forum
                      R-LINE Club n° 5
                      The United Grey Club nr.001 (Founder)

                      Commenta


                      • #12
                        Un peso non trascurabile quando decido di comprare Golf ce l'ha l'esistenza di questo forum; che da possessore appunto di Golf reputo un valore aggiunto non indifferente.
                        I social li aborro quindi di sicuro non mi ci trasferisco.

                        Non essendo uno smanettone e comprando auto usate di qualche annetto,
                        sostanzialmente il 90% delle volte uso il forum per cercare soluzioni a problemi già segnalati/risolti o informazioni in generale.

                        Prometto che il giorno che trovo (solo su forum americani trovo gente che ci ragiona sopra) qualcuno che riesce a swappare il freno di stazionamento elettronico della mk7 con la leva, ci proverò anch'io e vi farò sapere
                        Per il momento, ne approfitto per ringraziare lo staff e in generale tutti gli utenti che contribuiscono a rendere questo forum una preziosa miniera di informazioni
                        GOLF 7 1.4 TSI 125cv Highline BMT MY2016 | Pacchetto Executive | Colore Nero Perla

                        Commenta


                        • #13
                          Ciao a tutti, Michele , o Mike, amichevolmente chiamato da un pazzo Senese come te appassionato di motori, da un po' di tempo di questa maledetta Golf. Ti ho conosciuto nonostante abitiamo a 10 minuti di distanza quando ho iniziato a frequentare questo splendido forum. Ho conosciuto molti degli iscritti, ho partecipato a 2 raduni, tra cui un nazionale. A breve saremo nuovamente a cena insieme... Qui oltre al forum c'è amicizia, ma vera. Ne sono fiero. Gente comune, competente, sempre disponibile, serietà, cortesia, ne vanno per la maggiore. In altri forum non esiste questa linea ed è veramente un plauso da parte mia. Bravi tutti indistintamente, non faccio nomi perché sicuramente lascerei qualcuno fuori e questo mi stonerebbe. Nomino (per prenderci tutti) te in quanto fondatore di questo splendido forum, si perché senza di te tutto questo non sarebbe accaduto. Siamo una grande famiglia, veramente. Quanto durerà? Mah, dico io, un eternità... Le cose belle purtroppo sono destinate a finire, ma questo non è un sogno e non è uno scherzo. È una forza della natura.. Questo forum non avrà limiti, sarà eterno... Non dico altro, non ho grande espressione nel pormi, ma spero che il mio pensiero sia arrivato a far percepire questa maledetta passione che dovrà nel possibile restare viva. La velocità della vita ed ognuno coi suoi impegni ci ha fatto forse un po' "abbandonare" la frequenza di permanenza sul forum, l'avvento dei social ha un po' allargato la forbice e la pigrizia per 1000 motivi.. Ps:Mike, il postalmarket nella mia infanzia ha fatto la sua parte... A buon intenditor... W il nostro forum.
                          Ultima modifica di Zio gufo; 09/10/2021, 22:42.
                          Finchè c'è sterzo c'è speranza...

                          Commenta

                          Sto operando...
                          X