annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

AD12 Sopra discussione per loggati

Comprimi

Motore 1.4 TSI ACT 150 CV EURO 6

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Re: Motore 1.4 TSI ACT 150 CV EURO 6

    Originariamente inviato da colonel Visualizza il messaggio
    Eventuali vibrazioni percepite da alcuni utenti sono solo una conseguenza di questo sistema, portato a lavorare in situazioni estreme (giri molto bassi) ma non sono un difetto.
    Anche la mia vecchia Clio vibrava molto quando era bassa di giri (moooooolto di più). Quì sembra di essere su un altro pianeta.
    Sono motori a scoppio. La vibrazione a giri bassi (e quando sono 2 pistoni su 4 che spingono) è un fenomeno normalissimo.
    vero tutto , ma i giri bassi non sono poi cosi bassi per il motore dato che l'assistente alla cambiata chiama la marcia superiore.
    Addirittura sotto i 2000 giri , in quarta in modalita' due cilindri , vibrava e il cdb mi chiamava la sesta marcia
    Cioe' se fossimo troppo bassi , il cdb chiederebbe di scalare la marcia inferiore e non di inserire la superiore

    Commenta


    • Re: Motore 1.4 TSI ACT 150 CV EURO 6

      Comunque con il nuovo software non va più a 2 cilindri sotto i 1.500 giri (con cambio manuale), mentre prima andava a 2 anche a 1.250-1.300, specie nelle marce più basse. Probabilmente hanno accolto le lamentele di alcuni utenti circa le vibrazioni un po' fastidiose ai regimi più bassi e sono corsi ai ripari.

      Commenta


      • Re: Motore 1.4 TSI ACT 150 CV EURO 6

        Anche il TSI 140cv, non ACT, non gradisce giri troppo bassi
        i 1.200-1.300 giri, possono andare bene con la prima e seconda marcia
        dalla terza marcia, fino alla quinta, meglio rimanere sopra ai 1.500 giri
        con la sesta marcia, il motore gira "rotondo" sopra ai 1.700 giri circa
        Golf 7 - 1.4 TSI 140 Cv

        Commenta


        • Re: Motore 1.4 TSI ACT 150 CV EURO 6

          susetto permettimi di dissentire in merito alla rotondità sopra i 1.500 o 1.700.
          Personalmente ho notato - parlo ovviamente per il 150cv act con cambio manuale - che quando va a 4 cilindri il motore gira molto fluido e rotondo fin dai 1.200 in qualsiasi marcia, tant'è che attraversando i paesini a rischio velox a 50-60km/h talvolta nemmeno me ne accorgo e tengo la sesta... un filo di gas e subito ci si ritrova a 75km/h (1.600 rpm), velocità in cui, in sesta e in leggera accelerazione, entra la modalità 2 cilindri.
          Se invece parliamo di coppia, turbo lag e prontezza in ripresa allora sono d'accordo: meglio stare sopra i 1.400-1.500, che se non sbaglio è il regime di coppia max.

          Commenta


          • Re: Motore 1.4 TSI ACT 150 CV EURO 6

            Hans
            Stesso problema....quando viaggio a 50-60 km/h per il rischio velox, in 4 o in 5 , il motore gira a due cilindri e si avverte questo "borbottio"....se si accellera per farlo smettere passando a 4 si rischia di superare il limite di velocita' . In autostrada invece anche a 2 cilindri non si notano grossi fastidi.
            Giusto stamattina , ho visto che in 4 Marcia a 1400 giri / mod. 2 cilindri il motore borbottova.....mentre il 6 Marcia borbottava anche tra 1600 e 1800 giri
            Sembra essere ok superando I 2000 giri......poi chiaramente piu' si e' bassi di giri e piu' il fenomeno e' intenso

            Commenta


            • Re: Motore 1.4 TSI ACT 150 CV EURO 6

              Strano che a 1400 in quarta giri a 2 cilindri... dopo l'aggiornamento la mia sotto i 1500 va sempre a 4, per cui il problema del borbottio a bassi giri è pressoché sparito.
              Ora quando vado a 50-60 all'ora tengo sempre la 5a o 6a così il motore rimane sotto i 1500 e gira regolarmente a 4.

              Commenta


              • Re: Motore 1.4 TSI ACT 150 CV EURO 6

                La vecchia Golf 7 - TSI 140cv non riesce a girare così bassa
                la sesta marcia è "rotonda e fluida" dai 70-72 km/h in su

                P.S.
                Utilizzo sempre Agip Blu Super che dovrebbe migliorare il funzionamento ai bassi giri
                Golf 7 - 1.4 TSI 140 Cv

                Commenta


                • Re: Motore 1.4 TSI ACT 150 CV EURO 6

                  Ma scusate, magari l'argomento è già stato trattato, questo motore non esiste più per golf?
                  In nessuna configurazione online è disponibile e neanche sul PDF è più disponibile il motore 1.4 150....
                  Rimane solo il 125 come massimo motore benzina (escludendo le sportive)

                  Commenta


                  • Re: Motore 1.4 TSI ACT 150 CV EURO 6


                    Hai provato a guardare la versione Sport Edition?

                    Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   Golf_TSI_1.png 
Visite: 1 
Dimensione: 42.0 KB 
ID: 1253858
                    Golf 7 - 1.4 TSI 140 Cv

                    Commenta


                    • Re: Motore 1.4 TSI ACT 150 CV EURO 6

                      Originariamente inviato da timo74 Visualizza il messaggio
                      vero tutto , ma i giri bassi non sono poi cosi bassi per il motore dato che l'assistente alla cambiata chiama la marcia superiore.
                      Addirittura sotto i 2000 giri , in quarta in modalita' due cilindri , vibrava e il cdb mi chiamava la sesta marcia
                      Cioe' se fossimo troppo bassi , il cdb chiederebbe di scalare la marcia inferiore e non di inserire la superiore
                      Mah... guarda..... io le vibrazioni non le sento praticamente mai.
                      Capiterà forse al massimo una volta ogni 2 mesi di trovarmi in una condizione in cui ha cambiato marcia e subito dopo ho rallentato, nel momento in cui aveva già inserito i 2 cilindri.
                      Solo in quella condizione si avverte la famosa vibrazione a 1.400 giri, ma arrivati a 1.500 - 1.600 giri scompare completamente.
                      Quando con il DPS si inserisce la modalità "Sport", il DSG commuta su marce basse con giri più alti; in quella condizione, viaggiando a velocità costante a 2 cilindri (2.500 - 3.000 giri), si sentono delle vibrazioni, ma è difficile capire se sono dovute alla modalità 2 cilindri o all'alto numero di giri (il motore sembra che cambi sound e diventa più rabbioso).
                      Ma sono vibrazioni che ti fanno percepire la cattiveria del motore!!!

                      Commenta


                      • Re: Motore 1.4 TSI ACT 150 CV EURO 6

                        Originariamente inviato da susetto Visualizza il messaggio

                        Hai provato a guardare la versione Sport Edition?

                        [ATTACH=CONFIG]134376[/ATTACH]
                        Si, ok, ma limitare un motore ad una versione sola e per giunta "temporanea" non mi sembra normale...
                        Tra le altre cose avevo scritto escludendo le sportive dato che la SE rientra tra le sportive al pari delle GTI e della R secondo VW
                        Quello che mi fa strano è che la HL che dovrebbe essere un pò il top non disponga ti tutta la scelta motoristica... Se non voglio l'auto sportiva devo scegliere un motore inferiore? nonostante l'allestimento più completo?
                        Comunque la scelta dei motori per i modelli in VW mi sembra quantomeno discutibile!

                        Commenta


                        • Re: Motore 1.4 TSI ACT 150 CV EURO 6

                          Originariamente inviato da Hans Visualizza il messaggio
                          Comunque con il nuovo software non va più a 2 cilindri sotto i 1.500 giri (con cambio manuale), mentre prima andava a 2 anche a 1.250-1.300, specie nelle marce più basse. Probabilmente hanno accolto le lamentele di alcuni utenti circa le vibrazioni un po' fastidiose ai regimi più bassi e sono corsi ai ripari.
                          ciao
                          ieri mi sono trovato in quinta , a 1300 giri e il motore girava a 2 cilindri...(la mia e' 150 cv. ; non e' che hanno aggiornato solo il 140 cv. ? di quando e' questo aggiornamento software ? la mia auto e' costruita a marzo 2016 )
                          comunque ho notato che in genere dai 1700 - 1800 giri il "borbottio" diventa meno "fastidioso" e veno evidente specialmente in 5 e in 6 Marcia
                          In terza ad esempio a 1800 giri la vibrazione la fa di piu'.

                          - - - Aggiornato - - -

                          Originariamente inviato da susetto Visualizza il messaggio
                          Anche il TSI 140cv, non ACT, non gradisce giri troppo bassi
                          i 1.200-1.300 giri, possono andare bene con la prima e seconda marcia
                          dalla terza marcia, fino alla quinta, meglio rimanere sopra ai 1.500 giri
                          con la sesta marcia, il motore gira "rotondo" sopra ai 1.700 giri circa
                          pero' l'assistente al cambio di Marcia ti dice di cambiare gia' a 1300 giri ( motore settato su automatico )

                          - - - Aggiornato - - -

                          Originariamente inviato da Hans Visualizza il messaggio
                          Strano che a 1400 in quarta giri a 2 cilindri... dopo l'aggiornamento la mia sotto i 1500 va sempre a 4, per cui il problema del borbottio a bassi giri è pressoché sparito.
                          Ora quando vado a 50-60 all'ora tengo sempre la 5a o 6a così il motore rimane sotto i 1500 e gira regolarmente a 4.
                          quando e' uscito questo aggiornamento ? grazie

                          Commenta


                          • Re: Motore 1.4 TSI ACT 150 CV EURO 6

                            Anche la mia è 150cv, prodotta nella 33ma settimana del 2014, quindi una delle prime con questa motorizzazione.
                            L'aggiornamento (se effettivamente di aggiornamento si tratta) non so quando è uscito, ma per quanto mi riguarda ti posso dire che tutto è cambiato quando l'ho portata al Service lo scorso ottobre per un intervento in garanzia. Cito parte del mio post #480 di questa discussione per maggior chiarezza:

                            Originariamente inviato da Hans Visualizza il messaggio
                            Io ho portato la mia 3 settimane fa per un intervento in garanzia: sostituzione della pompa benzina ad alta pressione e degli iniettori in quanto riconosciuti difettosi (rumorosità e "ticchettio" superiori alla norma da me lamentati al Service).
                            Dopo l'intervento ho percorso circa 1.000 km e obiettivamente mi sembra di guidare un'altra auto (in meglio). Più silenziosa e soprattutto più fluida. Ora, non so se fosse per colpa del difetto al sistema di alimentazione o se abbiano anche ritoccato la centralina, ma ora l'ACT sembra molto meno "invasivo" di prima: sotto i 1.500 rpm non va più a 2 cilindri (1.600 in quinta e sesta marcia) e il passaggio da 4 a 2 e viceversa in alcuni frangenti è diventato ancora più impercettibile.
                            Forse hanno fatto un semplice aggiornamento software visto che la mia è una delle prime 1.4 ACT euro 6, essendo stata prodotta in agosto 2014.
                            In merito alle prestazioni del motore non ho ancora fatto riscontri cronometrici, ma posso dire con assoluta certezza che non hanno operato alcun taglio di potenza o coppia... anzi! Anche i consumi sono rimasti pressochè invariati.
                            Non so come fanno le altre auto con ACT e cambio manuale, ma se la tua a 1.300 giri in quinta va a 2, allora si comporta esattamente come la mia prima del citato intervento.

                            Per concludere, è piuttosto strano che l'assistente alla cambiata suggerisca di passare alla marcia successiva già a 1.300 giri, mi sembra veramente troppo poco! Sulla mia parte dai 1.600-1.700 in su, in base al tipo di guida, sia in ECO-NORMAL o SPORT.

                            Commenta


                            • Re: Motore 1.4 TSI ACT 150 CV EURO 6

                              timo74 mi associo a quanto detto da Hans sul comportamento del motore che ci accomuna.
                              La mia è stata consegnata i primi giorni di aprile del 2015 e mai , dico mai l'ACT si è inserito sotto i 1400g/m e non noto tutte queste perdite di fluidità di marcia nell'attacca e stacca del dispositivo. Quanti km hai fatto? Non saranno pochi per trarre delle conclusioni? Se hai pazienza e ti interessa, per non appesantire il sito con troppi taglia e incolla, vai a leggere i miei interventi #355 e #391 dove si parla delle soglie di inserimento dell'ACT a vari chilometraggi percorsi. Rintraccia anche l'intervento di Hans dove sono riportati gli sviluppi delle velocità nei singoli rapporti. Approfitto per aggiungere un particolare che dovrebbe differenziare la versione 150cv con cambio automatico ( 7 marce) da quella a cambio manuale : se non ricordo male ho letto che colonel con la sua 150cv automatica ha notato che in settima marcia l'ACT viene mantenuto solo fino ai 130 indicati.
                              Ebbene sappiamo che tra i limiti imposti dal software c'è l'inclinazione dell'auto ( salita/discesa) per il freno motore : in discese ripide passa a 4cil, sia il regime di rotazione: per me l'inferiore 1400g/m per le marce dalla prima alla quarta , in quinta preferisce più staccare a 1500g/m mentre per la sesta il limite minimo è tra 1550g/m e 1600g/m e 4000g/m il limite max, il limite di velocità indicata dal tachimetro digitale è 143km/h in accelerazione e 142km/h in decelerazione ( l'ACT stacca indicando 144 e riattacca a 142) e questo sia in quinta che sesta marcia in pianura e leggera discesa.( Auto in "normal" che in "sport" cambia la musica) Questo per chiarezza dato che anche altri interventi propinavano che la funzione ACT fosse poco sfruttabile in autostrada. Ovviamente chi ha il cruise control inserito sarà sottoposto a continui attacca e stacca ( maggiori questi ultimi) per l'intervento del dispositivo alla minima salita. Insomma noto da un poco di tempo che questo dispositivo viene bistrattato ed ad esso vengono accollati comportamenti che io non ho rilevato: per intenderci su strade in salita in terza e seconda se si pigia l'acceleratore con gradualità l'auto accelera progressivamente a due cilindri e anche con una certa allegria e la cosa mi sorprende tutte le volte che accade. Insomma è pur sempre un ....700cc turbo su una auto che è abbastanza leggera e io sono molto soddisfatto sia del 700cc che del 1400cc.

                              Commenta


                              • Re: Motore 1.4 TSI ACT 150 CV EURO 6

                                Secondo me dipende dal cambio.. col manuale non è difficile una volta capito come fare accentuare l' attacca stacca basta dare poco gas e stare bassi di giri.

                                Commenta


                                • Re: Motore 1.4 TSI ACT 150 CV EURO 6

                                  Anche con l'automatico si può capire come fare a farlo intervenire più spesso...

                                  Originariamente inviato da ago Visualizza il messaggio
                                  se non ricordo male ho letto che @colonel con la sua 150cv automatica ha notato che in settima marcia l'ACT viene mantenuto solo fino ai 130 indicati.
                                  ............................................
                                  Questo per chiarezza dato che anche altri interventi propinavano che la funzione ACT fosse poco sfruttabile in autostrada. Ovviamente chi ha il cruise control inserito sarà sottoposto a continui attacca e stacca ( maggiori questi ultimi) per l'intervento del dispositivo alla minima salita.
                                  No, non ho mai detto che l'ACT funziona solo sotto i 130Km/h.
                                  Tempo fa avevo detto che in 7° marcia facevo fatica a veder inserita la modalità 2 cilindri, viaggiando dai 110Km/h in su. Se però scalavo in 6° marcia riusciva ad inserirla.
                                  Penso (magari mi sbaglio) che la 6° marcia del DSG abbia più o meno lo stesso rapporto giri - velocità della 6° marcia del manuale.
                                  Probabilmente viaggiando a certe velocità in 7° marcia vengono richiesti più di 100Nm di coppia, impedendo al dispositivo di inserirsi.
                                  A pari velocità, con la 6° marcia che ha un rapporto demoltiplicato, serve meno sforzo e meno coppia richiesta, rientrando nel range dei 100Nm.
                                  Comunque non so fino a che velocità lavora l'ACT.....

                                  Commenta


                                  • Re: Motore 1.4 TSI ACT 150 CV EURO 6

                                    Ciao colonel ok scusami mi sono espresso male ma intendevo appunto che la settima marcia dell'automatico deve essere più lunga della sesta del manuale che comunque è sempre demoltiplicata anche lei, se è indicato per questo motore che la velocità max si raggiunge in quinta. Quindi fila alla grande il tuo ragionamento sulla coppia. Per sapere i limiti di azione dell'ACT in relazione alla velocità basta che..... leggi la parte che hai messo a ...... nella citazione. la velocità max è indipendente dalla marcia in uso.

                                    Commenta


                                    • Re: Motore 1.4 TSI ACT 150 CV EURO 6

                                      Qualcuno mi sa indicare gli interventi di manutenzione con i vari chilometraggi? Sul libretto uso e manutenzione non ci sono più come avveniva per le "vecchie" auto.
                                      Giusto per curiosità... grazie in anticipo.
                                      Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
                                      Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

                                      Commenta


                                      • Re: Motore 1.4 TSI ACT 150 CV EURO 6

                                        Penso che rimangono quelli dettati per la golf 6 ovvero 30000 km o 2 anni; 60000 km o 4 anni ecc.

                                        Commenta


                                        • Re: Motore 1.4 TSI ACT 150 CV EURO 6

                                          ragazzi scusate un secondo ho ritirato la macchina giovedi scorso e ora sono a 140 km totali. capisco che sia legata e tutto il resto ma a motore caldo quando ho accellerato un attimino la macchina non è che spinga cosi tanto, onestamente mi aspettavo un qualcosina in più, anche in seconda o in terza quando arrivi ad una rotonda che decelleri per poi ripartire molte volte il motore fa fatica in seconda a riprendere se non dai una bella botta di accelleratore .. spero sia solo un problema di motore legato, voi che impressione avete a riguardo? si slega un pò dopo ??? grazie infinite

                                          Commenta

                                          Sto operando...
                                          X