annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

AD12 Sopra discussione per loggati

Comprimi

Motore 1.5 TSI 130CV EA211 Evo

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Re: Motore 1.5 TSI EA211 Evo

    Originariamente inviato da Frasco21 Visualizza il messaggio
    Ragazzi,leggo con molto interesse questa discussione e vi dico la mia.
    Credo che la causa piu' verosimile e plausibile del saltellamento lamentato da alcuni dei possessori del motore in questione sia proprio il rapporto stechiometrico,evidentemente "ristretto",come gia' correttamente osservato da @tony.
    Dico questo perche' basandomi sul comportamento estremamente fluido anche a freddo del mio 1.4 act,che sostanzialmente differisce dal vostro solo per una diversa misura della corsa dei pistoni,credo abbiano agito sulla centralina per ottenere una miscela molto magra al fine di ottemperare alle normative antinquinamento sempre piu' stringenti.
    Il fatto che pochi lamentino tale irregolarita' di funzionamento,a mio avviso, ha come spiegazione che non tutti scrivono sui forum e soprattutto non tutti hanno il sederino sensibile come il nostro.
    Riguardo il funzionamento dell'act, è del tutto normale il "trrrrrrrr"; in fin dei conti è anche silenzioso per essere un "bicilindrico".Vi posso confermare che anche sul mio motore , a freddo,ogni tanto sento il suo stacca e attacca, ma comunque non mi ha mai dato fastidio.Se avete voglia di leggere,nella discussione del millequattro, se ne è discusso a iosa.
    Tornando al nocciolo della questione,parlando delle possibili soluzioni al problema saltellamento,nel caso non dovesse arrivare alcun aggiornamento software da VW, e nel caso tale saltellamento fosse per voi insopportabile(per me lo sarebbe),proverei a rivolgermi ad un bravo mappatore spiegandogli il problema e magari facendolo agire in minima misura sui giusti parametri,proprio al fine di ritrovare la giusta rotondita' di funzionamento.Capisco che su un'auto nuova tutto questo fa a dir poco girare i cosidetti,ma se altra soluzione non si trova
    il 3d del 1.4 lo conosco bene , avendoci scritto molto , quindi il tacca-stacca a due cilindri lo avverti solo a freddo ? io anche a caldo ( sia sul 1.4 che sul 1.5 )
    per me e' insopportabile il saltellamento , ma far mappare la centralina significherebbe invalidare la garanzia ( io estesa a 5 anni totali o 50.000 km )

    - - - Aggiornato - - -

    Originariamente inviato da rino99 Visualizza il messaggio
    Ad avere il 130 cv per adesso dovremmo essere in 3 del forum e per quanto mi riguarda tornando al discorso itinerante del tread dopo 1000 km è perfetto sia da freddo, al mattino quando esco dal garage e parto dopo un minuto con inclusa rampa di 15 metri da capogiro e dopo discesa di alcuni km toccando e non l'acceleratore, sia da caldo: non un tremolio, non un singhiozzo e non un sobbalzo. Anzi vi dirò che la mia precedente MK6 122cv almeno per 1-2 km faceva qualche singhiozzo a freddo, oltre che fare un rumore fastidioso appena accesa per 20 sec. Questa ad ora è perfetta. Chiedo parere anche agli altri 2 amici @Matthew_zemeo e @FrancescoZ.
    la tua e' euro 6C ?

    - - - Aggiornato - - -

    Originariamente inviato da lorenztr Visualizza il messaggio
    In che senso non lo sono? Mica è un diesel. Se è come nel 1.4 125 cv la linea rossa comincia a 6000 ed il limitatore dovrebbe essere impostato 500 giri più in là.

    Inviato dal mio PRA-LX1 utilizzando Tapatalk
    come dicevo nel libretto uso e manutenzione viene riportato che nei primi 1000 km di rodaggio non bisogna superare i 2/3 del regime massimo ;
    io ne ho percorsi appena 700 e quindi rientro in tale casistica
    nelle caratteristiche del motore c'e' scritto 150 cv. a giri 5000-6000 : non capisco perche' vengano riportati entrambi ( forse eroga i 150 cv. in quel range di giri ? )
    per questo , se i giri massimi ( pre limitatore ) fossero 5500 giri/min , i 3500 fatti non rientrerebbero nelle raccomandazioni del costruttore di non superare i 2/3

    Commenta


    • Re: Motore 1.5 TSI EA211 Evo

      Tra regime massimo e potenza massima non c'è alcun nesso, nella produzione di serie. [emoji12]

      Inviato dal mio PRA-LX1 utilizzando Tapatalk
      QUI la mia Variant -

      Commenta


      • Re: Motore 1.5 TSI EA211 Evo

        La mia è un euro 6c timo74
        Golf 7.5 TSI executive dsg 130cv

        Commenta


        • Re: Motore 1.5 TSI EA211 Evo

          timo74 l'intervento dell'act lo sento in particolar modo nei primi metri a motore freddo,pur avendo l'acceleratore costante per un attimo decelera ed un istante dopo compensa con l'aumento della pressione del turbo;ma solo i primissimi metri.
          Nella guida normale a caldo è quasi impercettibile,me ne accorgo ma non è per niente fastidioso;ti diro' che un po' ho adeguato il mio stile di guida proprio per sfruttare al meglio le caratteristiche del propulsore e riesco in un certo senso ad ottimizzare l'intervento dell'act.
          In estate con i finestrini aperti,nelle vie strette, con le marce basse c'e' da ridere:fa un po' il ruomore di una panda prima serie mista ad una 126...ma anche in quel caso in base a come guidi ,puoi acuire o meno l'effetto "trrrrrrrr".
          Sulla mappatura eventuale ho gia' detto che anche io avrei dubbi per la garanzia,ma ci sono dei bravi tecnici che ,a detta loro, non lasciano tracce,poi ovviamente ognuno fa come meglio crede.
          A scanso di equivoci,ci tengo a dire che sono soddisfattissimo del mio motore e che lo ricomprerei altre 10 volte.

          Commenta


          • Re: Motore 1.5 TSI EA211 Evo

            Manuel te non hai la possibilità di variare le impostazioni del motore , quindi presumo siano quelle di default. Io uso sempre in dynamic/sport e il problema a freddo sembrerebbe più evidente della tua ; leggevo sul manuale uso e manutenzione che in dynamic la risposta del motore é più scattosa , mentre in economy la risposta dell' acceleratore cambia e sarebbe più dolce. Non vorrei che i possessori di questo motore che non lamentano oppure in parte i singhiozzi a freddo, usassero la modalità motore in efficiency o confort. Domani voglio provare ....x vedere se cambia qualcosa. : ogni settaggio del drive select modifica la mappa della centralina su valori prestabiliti e la risposta dell'acceleratore cambia.

            Commenta


            • Re: Motore 1.5 TSI EA211 Evo

              Prova, ma per me non ti cambierà nulla...

              Commenta


              • Re: Motore 1.5 TSI EA211 Evo

                Credo anche io...

                - - - Aggiornato - - -

                Per chi avesse il vag-com , può verificare la versione sw della centralina motore , la mia é 05E 906 018 A ; non so se Audi e Vw abbiano la stessa codifica ma credo di si

                Commenta


                • Re: Motore 1.5 TSI EA211 Evo

                  Dove si guarda? Domani se riesco lo faccio

                  Commenta


                  • Re: Motore 1.5 TSI EA211 Evo

                    Stessa versione

                    Commenta


                    • Re: Motore 1.5 TSI EA211 Evo

                      ciao ragazzi,
                      ho dato una occhiata ai post precedenti e fatto qualche ricerca.
                      L'unica cosa che non mi è chiara è se la vibrazione o strattonamento sia solo a freddo o è presente anche a caldo.
                      La cosa interessante che ho notato sono gli iniettori, il codice attualmente a catalogo è il 04E606036G che è quello del 2.0 TSI ancora della generazione precedente con pompa pressione inferiore. Sintomatico è che nessuno abbia lamentato il ticchettio a freddo dei vecchi TSI 1.4 che era legato alla pompa in alta pressione.
                      Le mie considerazioni se le vibrazioni sono presenti solo a freddo:
                      - domanda : c'è diffrenza tra le vibrazioni quando la macchina parte sopra i 1000/1100 rpm o quando parte a 800 rpm? Se la risposta è si molto probabilmente la miscela all'accensione forse è leggeremente grassa essenso stati installati degli iniettori più grossi di quelli del 1.4 e forse questo determina un leggero imbrattamento delle candele. Accelerando lo scoppio è leggermente irregolare e si notano degli strattoni. Se dopo qualche km tale fenomeno scompare, forse si è trovato il problema perchè le candele si sono pulite. In questo caso una candela con un elettrodo più grosso o un numero maggiore di eletrtodi forse migliora le condizioni di scoppio alla partenza. Se invece il problema persiste anche dopo potrebbero essere sempre le candele che hanno un grado termico tale che non si puliscono bene quando il motore si scalda e forse deve essere un grado termico diverso, credo più caldo per facilitare la pulizia o potrebbe essere una mappatura troppo magra.
                      - se la rispsota alla domanda precedente è no, molto probabilmente è una carburazione in media tenuta magra. La sensazione, che in certe occasioni ritrovo anche nel 1.4 è una carburazione magra ed il motore vibra in condizioni di bassa coppia (a me vibra in retromarcia e 2° attorno ai 1000/1100 rpm in caso di manovra e marcia in colonna sempre, caldo o freddo)
                      essendo la macchina stata omologata con il vecchio ciclo, sono convinto che tale fenomeno sui rulli non emerga ma emerga solo in marcia reale con il peso della macchina. Mi pare la soluzione più credibile visto che accelerando più vigorosamente la vibrazione, mi pare di avere capito, non ci sia.
                      Il passagio a 2, in condizioni di basso carico, è inevitabile si senta ed è normale che non si senta invece il passaggio da 2 a 4. L'esperienza che ho sul vecchio 1.4 è che nel passaggio a 2 venga aumentata la pressione del turbo quando si inserisce il sistema. Aumentando la pressione durante il passaggio si può avvertire una spinta in avanti perchè non tutti i ciindri si sono disattivati e tale passaggio è più avvertibile nelle marce basse mentre non avvertibile nelle marce alte. E' anche normale che il motore vibri in modalità 2 cilindri perchè non è equilibrato per andare a 2 ma equilibrato per andare a 4. Ricordo che il TSi non ha alberi di contro equilibratura ma utilizza un volano bi-massa ed una puleggia antivibrate montate sull'albero a gomiti.
                      Sono abbastanza convinto che sia un problema di mappatura con il quale bisogna convivere ed evitare di fare andare la macchina a basso regime o regime dove compaiono le vibrazioni. Sarebbe interessante inoltre sapere se il DSG o meno modifica tale vibrazione o strattonamento.
                      PEr il discorso codice centralina confermo il codice indicato da timo74 per il 150 cavalli ed il codice per il 130 è identico senza la A
                      Tessera socio n° 199 - La differenza tra in ingegnere ed un bambino? Solo il prezzo del suo giocattolo!!!!!!!!

                      Commenta


                      • Re: Motore 1.5 TSI EA211 Evo

                        fenjus77 io la vibrazione ce l'ho solamente in modalità 2 cilindri la sento fino alla 4 marcia Dsg solo se cerco di aumentare la velocità senza far tornare a 4 cilindri, il colpetto di passaggio (che ritengo molto soft) si sente anch'esso nelle marce basse quasi sempre in attivazione perchè in disattivazione 2 cilindri in genere si da un colpetto di gas e probabilmente l'accelerazione non te lo fa notare.

                        - - - Aggiornato - - -

                        Probabilmente con il dsg ci si accorge meno delle vibrazioni per il fatto che cabia quando vuole lui.

                        Commenta


                        • Re: Motore 1.5 TSI EA211 Evo

                          @Maxpoz, è il comportamento normale del motore.
                          Per il mio motore il comportamento con i km (sono già a 23000 km) cambia. Le vibrazioni diventano meno avvertibili nelle marce basse ma si sentono anche in V fino a 60 km/h. Stanno comparendo anche a 1400 rpm perchè a volte il DSG mi cambia alto e mi rimane a 2 andando sotto il normale regime di inseriemtno del sistema (1500 rpm). anche il passaggio 4-2 diventa meno avvertibile mentre rimane non avvertibile il passaggio 2-4.
                          In generale, n condizioni di normale funzionamento, testato in sport è che le vibrazioni sono presenti in accelerazione attorno ai 1600-1800 rpm per poi diminuire e sparire attorno ai 2000 con aumento della rombosità del motore se rimane a 2 cilindri.
                          D'estate inoltre, con il clima acceso, diventa tutto anche meno avvertibile
                          Tessera socio n° 199 - La differenza tra in ingegnere ed un bambino? Solo il prezzo del suo giocattolo!!!!!!!!

                          Commenta


                          • Re: Motore 1.5 TSI EA211 Evo

                            Io non lamento vibrazioni. Mai avute. O magari le ho ma non così evidenti. La mia auto la guidano anche altri e mai nessuno ha detto che è sta vibrazione? Quindi presumo sia lievissima se lo fa.
                            Io lamento i saltellamenti a motore freddo. Sopratutto rilasciando l'acceleratore. Lo fa grossomodo per un km. Dipende da quante volte rilasci l'acceleratore... Se come già detto parti e vai via dritto, da prima a quinta, non fa praticamente nulla. Non si nota nulla. Un paio di volte me lo ha fatto a caldo. Le varie passate da 4 a 2 e viceversa nessuno che è salito sulla mia auto le ha notate. Mentre l'irregolare funzionamento da fredda si.

                            Commenta


                            • Re: Motore 1.5 TSI EA211 Evo

                              Si è tutto come dici tu, vibrazioni causate da non equilibratuta a 2 cilindri quindi normale, colpetti in attivazione 2 cilindri a marce basse, sporadicamente colpetto in disattivazione 2 cilindri.
                              @chi ha il dsg
                              A voi non sembra che a volte soitti la frizione?

                              - - - Aggiornato - - -
                              gstmnl
                              Considera che c'è gente che non si accorge neanche che la cinghia slitta e fischia ;-)

                              Commenta


                              • Re: Motore 1.5 TSI EA211 Evo

                                Quindi son sordo dici? Eppure i rumorini delle plastiche li sento benissimo
                                Sicuramente farà rumori e vibrazioni pure il motore mio. Da freddo. Da caldo. Da 4 a 2. Da 2 a 4. A 800 giri. A 4500 giri. Ma io non trovo nessun suono, rumore, o vibrazione particolare, che mi faccia dire ora va a 4, ora va a 2. E ripeto nessuno che guida la mia auto o ci salga.

                                Commenta


                                • Re: Motore 1.5 TSI EA211 Evo

                                  Maxpoz, per il discorso frizione, aprendo e chiudendo subito OT, anch'io ho la stessa sensazione. In realtà non sono slittamenti ma aperture per staccare la marcia e riattacchi molto lenti e progressivi. Tutto normale in sostanza, è il comportamento del DSG. gstmnl, ci credo che non senti le vibrazioni e non metto in discussione assolutamente quello che dici perchè è in sostanza anche la mia esperienza. La mia esperienza è che mano a mano che il motore si slega le vibrazioni aumentino. Non a caso io, a 23000 km sento vibrazioni che prima non sentivo (in V marcia DSG) mentre Maxpoz che ha sicuramente meno km di me, le sente fino alla IV.
                                  Tessera socio n° 199 - La differenza tra in ingegnere ed un bambino? Solo il prezzo del suo giocattolo!!!!!!!!

                                  Commenta


                                  • Re: Motore 1.5 TSI EA211 Evo

                                    La scritta 2 cilindri è sempre precisa quando compare e scompare? Ha qualche ritardo? Tanto per capire che la tengo più d'occhio e vedo se sento ste differenze che dite

                                    Commenta


                                    • Re: Motore 1.5 TSI EA211 Evo

                                      gstmnl, non te lo so dire, ma penso sia abbastanza precisa come tempistiche.
                                      Tessera socio n° 199 - La differenza tra in ingegnere ed un bambino? Solo il prezzo del suo giocattolo!!!!!!!!

                                      Commenta


                                      • Re: Motore 1.5 TSI EA211 Evo

                                        Ha circa mezzo secondo di lag

                                        - - - Aggiornato - - -

                                        Tra il colpetto e la scritta

                                        Commenta


                                        • Re: Motore 1.5 TSI EA211 Evo

                                          Maxpoz, ci voglio fare caso anch'io. Secondo me è meno il tempo di ritardo. Dovrebbro essere sufficienti 4 giri per l'attivazione e 4 giri per la disattivazione.
                                          Tessera socio n° 199 - La differenza tra in ingegnere ed un bambino? Solo il prezzo del suo giocattolo!!!!!!!!

                                          Commenta

                                          Sto operando...
                                          X