annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

AD12 Sopra discussione per loggati

Comprimi

Motore 1.5 TSI 130CV EA211 Evo

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Motore 1.5 TSI 130CV EA211 Evo

    Ora che è uscito (o lo sarà a breve) sulla MK7 Facelift apro una discussione specifica per parlare solo ed esclusivamente di questo motore in tutte quelle che saranno le sue varianti.
    Questa discussione è per il 1.5 TSI, non per il DSG montato in abbinamento al 1.5 TSI ... se avete bisogno di info sul DSG cercatele in altri thread.
    La discussione nativa che riguardava questo motore e il 1.5 TDi (morto ancor prima di essere partorito) è questa: https://www.vwgolfcommunity.com/vb/showthread.php?45486

    Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   VW-1.5L-TSI-evo-engine.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 69.2 KB 
ID: 1279147

    Il nome del modello di motore è EA211 e debutta nella variante da 150 cv ma presto uscirà anche con in versione 130 cv, come già sappiamo (da un anno, quasi) poiché tempo fa fu diffuso il grafico di coppia e potenza proprio della variante da 130 cv:

    Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   vw-15-ea-211-tsi-evo-vgt-4.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 80.1 KB 
ID: 1279148

    Possiamo quindi immaginare che il nuovo 1.5 manderà in pensione, gradualmente, l'attuale 1.4 TSi in tutte le sue varianti.

    Stando ai primi dati comunicati il nuovo 1.5 TSI è circa il 10% più efficiente rispetto al 1.4 TSI e tradotto in consumi dai comunicati risulta che potrebbe essere più parco nei consumi fino a 1 litro/100 km.

    Sappiamo anche che:
    - il sistema ACT introdotto nel 1.4 TSI 150 viene mantenuto;
    - i valori di coppia massima (se parliamo della versione da 150 cv) rimangono pressoché invariati 250 NM (200 nella versione da 130 cv), quello che cambia è la curva con un punto di massima coppia già disponibile a soli 1.300 giri;
    - per la prima volta in un motore turbo benzina (da parte di Volkswagen, poiché la prima a usare questo tipo di turbina in un motore benzina è stata Porsche), e forse il vero interesse verso questo motore sta qui, verrà utilizzata una turbina a geometria variabile, oramai già in uso da tempo nei vari turbo diesel.

    Al di là poi di tutte le varie considerazioni tecniche più dettagliate c'è molto interesse verso questo motore perché gli ultimi 1.4 TSi prodotti oltre ad essersi dimostrati molto affidabili si sono rilevati essere anche piuttosto parsimoniosi nei consumi mettendo in più di un'occasione gli acquirenti dinanzi alla difficile scelta ... benzina o diesel ?

    Personalmente sarei grato a VW se per la MK8 pensasse anche ad una versione più pepata (170-180 cv) che poi è la vera assenza da tempo nei listini.
    Clicca QUI e non te ne pentirai ...

  • #2
    Re: Motore 1.5 TSI EA211 Evo

    Come già espresso in non ricordo quale Topic è uno dei primi turbo benzina a Geometria variabile ma non è di certo il primo
    Ex Mk7 1.4Tsi 140cv HL Ex Mk5 2.0 Tdi 16v Sportline 3p

    Commenta


    • #3
      Re: Motore 1.5 TSI EA211 Evo

      Su questo specifico ed importante aspetto ne avevamo discusso proprio io e te Stefano!

      Questo motore non è il primo a benzina ad avere il turbo a geometria variabile, ma segue a ruota solo e soltanto Porsche!

      Scusate se è poco ...

      ------------

      Stefano, ne avevamo discusso qui (messaggi nn. 58, 61 e 62):

      Commenta


      • #4
        Re: Motore 1.5 TSI EA211 Evo

        Grazie, sempre puntuale! Porsche lo usa ormai quasi ovunque ed anche sui 4 cilindri.

        Comunque il mio messaggio era solo per far correggere le info iniziali a Michele che direi che puoi può anche cancellare i nostri messaggi.
        Ex Mk7 1.4Tsi 140cv HL Ex Mk5 2.0 Tdi 16v Sportline 3p

        Commenta


        • #5
          Re: Motore 1.5 TSI EA211 Evo

          No no tranquillo, anzi grazie per la precisazione che ho aggiunto

          - - - Aggiornato - - -
          tony Antonio il grafico della 150 cv mi sembra che tu lo avevi postato da qualche parte, mi sbaglio ?
          Clicca QUI e non te ne pentirai ...

          Commenta


          • #6
            Re: Motore 1.5 TSI EA211 Evo

            Originariamente inviato da mc0676 Visualizza il messaggio
            Ora che è uscito (o lo sarà a breve) sulla MK7 Facelift apro una discussione specifica per parlare solo ed esclusivamente di questo motore in tutte quelle che saranno le sue varianti.
            Questa discussione è per il 1.5 TSI, non per il DSG montato in abbinamento al 1.5 TSI ... se avete bisogno di info sul DSG cercatele in altri thread.
            La discussione nativa che riguardava questo motore e il 1.5 TDi (morto ancor prima di essere partorito) è questa: https://www.vwgolfcommunity.com/vb/showthread.php?45486

            [ATTACH=CONFIG]140132[/ATTACH]

            Il nome del modello di motore è EA211 e debutta nella variante da 150 cv ma presto uscirà anche con in versione 130 cv, come già sappiamo (da un anno, quasi) poiché tempo fa fu diffuso il grafico di coppia e potenza proprio della variante da 130 cv:

            [ATTACH=CONFIG]140133[/ATTACH]

            Possiamo quindi immaginare che il nuovo 1.5 manderà in pensione, gradualmente, l'attuale 1.4 TSi in tutte le sue varianti.

            Stando ai primi dati comunicati il nuovo 1.5 TSI è circa il 10% più efficiente rispetto al 1.4 TSI e tradotto in consumi dai comunicati risulta che potrebbe essere più parco nei consumi fino a 1 litro/100 km.

            Sappiamo anche che:
            - il sistema ACT introdotto nel 1.4 TSI 150 viene mantenuto;
            - i valori di coppia massima (se parliamo della versione da 150 cv) rimangono pressoché invariati 250 NM (200 nella versione da 130 cv), quello che cambia è la curva con un punto di massima coppia già disponibile a soli 1.300 giri;
            - per la prima volta in un motore turbo benzina (da parte di Volkswagen, poiché la prima a usare questo tipo di turbina in un motore benzina è stata Porsche), e forse il vero interesse verso questo motore sta qui, verrà utilizzata una turbina a geometria variabile, oramai già in uso da tempo nei vari turbo diesel.

            Al di là poi di tutte le varie considerazioni tecniche più dettagliate c'è molto interesse verso questo motore perché gli ultimi 1.4 TSi prodotti oltre ad essersi dimostrati molto affidabili si sono rilevati essere anche piuttosto parsimoniosi nei consumi mettendo in più di un'occasione gli acquirenti dinanzi alla difficile scelta ... benzina o diesel ?

            Personalmente sarei grato a VW se per la MK8 pensasse anche ad una versione più pepata (170-180 cv) che poi è la vera assenza da tempo nei listini.
            Ma magari 170 o 180 cavalli.

            Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

            Commenta


            • #7
              Re: Motore 1.5 TSI EA211 Evo

              Originariamente inviato da mc0676 Visualizza il messaggio
              @tony Antonio il grafico della 150 cv mi sembra che tu lo avevi postato da qualche parte, mi sbaglio ?
              No Michele, i grafici di coppia e potenza della TSI 1.5 150 non li ho postati e quelli che sono sempre girati nel web si riferiscono proprio alla versione meno potente (130 CV).

              Vedremo di reperire anche quelli della 150 CV che oltretutto interessano di più essendo l'unica delle due versioni ad essere già entrata "praticamente" in commercio.

              Commenta


              • #8
                Re: Motore 1.5 TSI EA211 Evo

                L'altro dubbio che c'era da sciogliere era il discorso del fap mica fap e spero che venga categoricamente smentito anche se ovviamente per la MK8 tutto è possibile con l'euro7 alle porte (2020).
                Clicca QUI e non te ne pentirai ...

                Commenta


                • #9
                  Re: Motore 1.5 TSI EA211 Evo

                  Per il Fap è sicuro al 100% che il TSI 1.5 ne sia sprovvisto, atteso che non se ne fa alcuna menzione nelle caratteristiche tecniche evidenziate dalla casa madre.

                  Quindi la TSI 1.5 Evo "nasce senza filtro anti particolato"; l'ho anche evidenziato al post #2947 del seguente topic:


                  Tanto viene avvalorato dal contenuto del post #2907 dello stesso topic.

                  Tuttavia, non può escludersi a priori che in seguito non venga tappata pure questa nuova unità a benzina!

                  Se così fosse, molto verosimilmente, ci saranno da tappare prima tutte le altre!

                  Commenta


                  • #10
                    Motore 1.5 TSI EA211 Evo

                    Porsche a parte se vi ricordate la delta integrale, 30 anni fa, oramai montava nelle ultime evoluzioni un garrett t3 a geometria variabile per tirare fuori 240 cv da un 2000. Vw quindi non è la prima anche se parliamo di generazioni di turbo distanti anni luce, bassa pressione ma grosso volume il delta con un bel cambio di passo, pressione più elevata ma dimensioni da mutua la vw


                    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
                    Tessera socio n° 199 - La differenza tra in ingegnere ed un bambino? Solo il prezzo del suo giocattolo!!!!!!!!

                    Commenta


                    • #11
                      Re: Motore 1.5 TSI EA211 Evo

                      Andrea, noi però ci siamo riferiti a motori di larga commercializzazione e non a prototipi.

                      La Lancia non ha mai prodotto alcuna delle gloriose Delta Integrale dell'epoca con turbo a geometria variabile, mentre tu ti riferisci sicuramente al prototipo Evo 3 di Maggiora, per l'appunto mai riconosciuto da Lancia che chiuse il ciclo con le Delta Evo 2 da 215 CV!

                      Commenta


                      • #12
                        Re: Motore 1.5 TSI EA211 Evo

                        Sono molto curioso di questo nuovo 1.5, spero come dice Michele che facciano una versione un pelo più pepata, visto che il GTI continua a salire di cavalleria lasciando un bel buco alle spalle.
                        "La mia GTI"

                        Commenta


                        • #13
                          Re: Motore 1.5 TSI EA211 Evo

                          No, ho una integrale ed il turbo è un t3 geometria variabile di serie. Si tratta di numeri non elevati ma comunque le macchine con questo turbo sono migliaia, non prototipi. Stesso discorso per la S4 omologata per uso stradale, credo 500 esemplari, con la doppia sovralimentazione, volumetrico per bassi regimi derivato dalla beta 037 e dopo bypass con turbo di potenza per alti regimi (credo ihi o kkk)


                          Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
                          Tessera socio n° 199 - La differenza tra in ingegnere ed un bambino? Solo il prezzo del suo giocattolo!!!!!!!!

                          Commenta


                          • #14
                            Re: Motore 1.5 TSI EA211 Evo

                            Riesci a fornirci ulteriori info a riguardo che mi incuriosisce questa cosa? Ero fermo alla 991 mk1 Turbo come prima applicazione stradale poi estesa a quasi tutti i Boxer Turbo, se non sbaglio non ha la geometria variabile solo il 2.0 della Cayman/boxte 718 base perchè è presente sul 2.5 delle versioni S
                            Ex Mk7 1.4Tsi 140cv HL Ex Mk5 2.0 Tdi 16v Sportline 3p

                            Commenta


                            • #15
                              Re: Motore 1.5 TSI EA211 Evo

                              restiamo in topic

                              Commenta


                              • #16
                                Re: Motore 1.5 TSI EA211 Evo

                                Ma tecnicamente com'è? Ossia è in ghisa o alluminio perilbasamento, ha cinghia o catenaper la distribuzione e altro...

                                Commenta


                                • #17
                                  Re: Motore 1.5 TSI EA211 Evo

                                  A parte le informazioni ufficiali VW su questo motore che, ribadisco, sono riportate nel post. 2907 del seguente topic:


                                  sono anche interessanti le informazioni fornite qui:


                                  Questo TSI dispone di una turbina a geometria variabile che riesce a lavorare sino ad una temperatura di 880° centigradi; valore impensabile con le tecnologia delle turbine di una volta che in tale condizione si sarebbero squagliate come un gelato, tranne a non investire una barca di soldi come fece a suo tempo Porsche. Ovviamente con i turbodiesel il problema non si pone perché generano allo scarico temperature decisamente inferiori. Proprio Garrett fu la prima azienda che iniziò a produrre turbocompressori a geometria variabile, ma per i diesel a cominciare anni '80 e '90 e guarda caso proprio per le Golf:

                                  Commenta


                                  • #18
                                    Re: Motore 1.5 TSI EA211 Evo

                                    Essendo una evoluzione dell'attuale ea211 dovrebbe essere in alluminio e con cinghia. L'unica cosa che mi preoccupa di questo nuovo motore, è un eventuale consumo di olio ancora maggiore rispetto al 1.4 attuale visto che si è passati dal 5w-30 allo 0w-20 che dovrebbe essere ancora più fluido e sensibile all' elevata temperatura della turbina


                                    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
                                    Tessera socio n° 199 - La differenza tra in ingegnere ed un bambino? Solo il prezzo del suo giocattolo!!!!!!!!

                                    Commenta


                                    • #19
                                      Re: Motore 1.5 TSI EA211 Evo

                                      Cercando di capire quando sara' disponibile il 130hp ho trovato questo recensione di Jhon Honest:



                                      "The 1.5 Evo will eventually replace the 1.4 TSI in the range. However, while it's more powerful (150PS) over the old 125PS unit, it shouldn’t cost anymore to run, with an official 55.3mpg. A 130PS BlueMotion Evo is also on the way - due late 2017 - with 130PS and an advertised range of 60+mpg. "

                                      Si azzarda a dire "due late 2017", temo che prima dell'estate non se ne parli.
                                      Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
                                      Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

                                      Commenta


                                      • #20
                                        Re: Motore 1.5 TSI EA211 Evo

                                        Originariamente inviato da fenjus77 Visualizza il messaggio
                                        Essendo una evoluzione dell'attuale ea211 dovrebbe essere in alluminio e con cinghia. L'unica cosa che mi preoccupa di questo nuovo motore, è un eventuale consumo di olio ancora maggiore rispetto al 1.4 attuale visto che si è passati dal 5w-30 allo 0w-20 che dovrebbe essere ancora più fluido e sensibile all' elevata temperatura della turbina
                                        Quoto il discorso cinghia e alluminio e immagino mantenga i collettori integrati nella testata (tra l'altro mi pare che questa soluzione stia diventando la norma per molti costruttori)

                                        Per il consumo di olio perchè dici così? Nella mia esperienza di 1395cc da 140cv direi che non ho avuto nessun consumo anomalo nonostante un uso abbastanza intenso.

                                        LA ricerca di attriti sempre minori li fa scendere di gradazione e concordo con la tua preoccupazione per le temperature, cavoli se si scalda per bene un'olio 0W20 come si fa ad arrivare tranquilli al tagliando ogni 30000km?
                                        Ex Mk7 1.4Tsi 140cv HL Ex Mk5 2.0 Tdi 16v Sportline 3p

                                        Commenta

                                        Sto operando...
                                        X