annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

AD12 Sopra discussione per loggati

Comprimi

Motore 1.5 TSI 130CV EA211 Evo

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Re: Motore 1.5 TSI EA211 Evo

    Sul 1.5 tsi ho le michelin alpin5 , gonfiate a 2,3 bar ant. e 2,8 bar post.
    Tutti i motori con dsg 7 marce.
    Il 1.5 tsi a 200 km/h di tachimetro , gira a 3500 giri/minuto.

    Commenta


    • Re: Motore 1.5 TSI EA211 Evo

      Andrea, non voglio insistere e non lo farò ulteriormente, ma già nel messaggio n. 17 di questo topic ho fatto chiari ed esaustivi riferimenti che posso ancora allargare a dismisura.

      Tieni presente che ogni qual volta VW ha espresso le tre lettere "evo" lo ha fatto in relazione alle chicche della turbina VGT, del ciclo Miller e delle stesse curve caratteristiche che trovi nel post di apertura. E noi non possiamo non tenerne conto.

      Poi Evo e Evo 2 è solo un'elaborazione terminologica soggettiva.

      Non aggiungo altro!

      Commenta


      • Re: Motore 1.5 TSI EA211 Evo

        Salve ragazzi sera... ho appena superato gli 8000 km e ho la netta impressione che sia molto più slegata

        Commenta


        • Re: Motore 1.5 TSI EA211 Evo

          Oggi ho dato una bella pulita all'auto e controllato nuovamente l'olio, dopo un 15 minuti che era ferma. Il livello non cala. Però non ha più l'aspetto di olio nuovissimo. Quindi penso che lo cambierò a 15 mila e non a 30 mila. Volevo rimanere sulle indicazioni della casa, ma in effetti così a occhio e anche a "odore" direi che non mi sembra il caso

          Commenta


          • Re: Motore 1.5 TSI EA211 Evo

            I 30000 sono teorici, magari ti ci manderà molto prima....
            G7.5 DADA

            Commenta


            • Re: Motore 1.5 TSI EA211 Evo

              anche io, sono a 7500 e noto che ora corre molto più volentieri e senza sforzo!

              Commenta


              • Re: Motore 1.5 TSI EA211 Evo

                Sono a quota 6500 km.
                È proprio il mio motore.
                Silenzioso , morbido , regolare.
                Spinge bene in basso , e oltre i 3500 giri ha una bella grinta.

                Commenta


                • Re: Motore 1.5 TSI EA211 Evo

                  Originariamente inviato da tony Visualizza il messaggio
                  Fabio ... io ce l'ho pure registrata! Anzi l'asino è cascato sin dall'aprile 2016 con un documento tecnico ufficiale VW che pure conservo e che qui è stato postato e tradotto più volte.

                  Dopo di che, in tempi molto più recenti, VW si è guardata bene dal riferire certe informazioni ...

                  E' una situazione che ho seguito in tutti i minimi dettagli!

                  D'altra parte, la vera evoluzione noi sapevamo bene che sarebbe consistita nel Ciclo Miller e e nella Turbina a geometria variabile che ci saremmo pure aspettati nel frullino da 150 Cv. Senonché, se non vado errato, sono stato il primo a scoprire e a postare nel Forum che così non era. Anzi qualcuno che ha acquistato lo "pseudo-evo" da 150 Cv inizialmente credeva di avere il turbo a geometria variabile e giustamente c'è rimasto male ... particolare che dovreste ricordare!
                  Signori
                  ma si sbaglia pure Quattroruote?!?
                  Nel provare il motore 1.5 TSI EVO su Skoda Karoq, scrivono:
                  Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   1.5 TSI EVO.JPG 
Visite: 1 
Dimensione: 105.6 KB 
ID: 1264120
                  Quindi siamo certi che il 150CV non abbia la turbina VGT ed il ciclo Miller??

                  Commenta


                  • Re: Motore 1.5 TSI EA211 Evo

                    Basta guardarci: la turbina vtg ha il motorino con un braccetto che fa muovere le finestrelle. Sulla mia 130 cv si vede benissimo. Provate a vedere sulla 150 se è così, appena ne ho il tempo posto una foto ma sul web si possono trovare benissimo. Per quanto riguarda il ciclo Miller non saprei.
                    Golf 7.5 TSI executive dsg 130cv

                    Commenta


                    • Re: Motore 1.5 TSI EA211 Evo

                      Originariamente inviato da tommy_190 Visualizza il messaggio
                      ma si sbaglia pure Quattroruote?!?
                      ....adesso arriva tony e ti dirà che ciò che hai scritto era già riportato al post #872
                      G7.5 DADA

                      Commenta


                      • Re: Motore 1.5 TSI EA211 Evo

                        Originariamente inviato da tommy_190 Visualizza il messaggio
                        Signori
                        ma si sbaglia pure Quattroruote?!?
                        Nel provare il motore 1.5 TSI EVO su Skoda Karoq, scrivono:
                        [ATTACH=CONFIG]145679[/ATTACH]
                        Quindi siamo certi che il 150CV non abbia la turbina VGT ed il ciclo Miller??
                        Certi al 110%.

                        Probabilmente grazie a tutta la confusione già creata da VW sul TSI 1.5, nella prova su strada di Quattroruote relativa alla detta Skoda sono state scritte le stupidaggini evidenziate, e non solo quelle, sulle quali non potranno non ritornarci sopra evidenziando gli "errata corrige" ...

                        Non ho scritto a quelli di 4R per far notare il plateale errore, come in tante altre innumerevoli occasioni, solo per tempo ...

                        Commenta


                        • Re: Motore 1.5 TSI EA211 Evo

                          Appare evidente che 4R non è più una bibbia tecnica di riferimento. E' invero sconsolante pensare che comunque è la più accurata del settore. Per difesa dall'indeterminatezza dilagante l'unica soluzione è adottare un atteggiamento alla San Tommaso.
                          Perciò rino99 ben venga una foto ad evidenza di questa caratteristica tecnica, accrescerai le competenze di ciascun forumista.
                          QUI la mia Variant -

                          Commenta


                          • Re: Motore 1.5 TSI EA211 Evo

                            la turbina del DADA é la 05E 145 701 H

                            in questo annuncio ci sono belle foto


                            la turbina del DACA é la 05E 145 701 E
                            G7.5 DADA

                            Commenta


                            • Re: Motore 1.5 TSI EA211 Evo

                              Questa è la turbina del mio motore

                              - - - Aggiornato - - -

                              Del 150cv

                              Commenta


                              • Re: Motore 1.5 TSI EA211 Evo

                                Originariamente inviato da Kardano Visualizza il messaggio
                                la turbina del DADA é la 05E 145 701 H

                                in questo annuncio ci sono belle foto


                                la turbina del DACA é la 05E 145 701 E
                                La turbina a geometria variabile dell'Evo vero (130 Cv) con sigla motore DACA è infatti completamente diversa, anche visivamente, dalla turbina a geometria fissa del non Evo (150 Cv) con sigla motore DADA.

                                I codici dei due diversi turbo sono stati correttamente indicati da @Kardano nel messaggio che ho qui richiamato.

                                Commenta


                                • Re: Motore 1.5 TSI EA211 Evo

                                  Originariamente inviato da gstmnl Visualizza il messaggio
                                  La macchina ti va bene da fredda? Non strappa o va a singhiozzo specialmente rilasciando l'accelleratore? (solo da fredda)
                                  Al momento siamo in tre con "richiami" a questo motore.
                                  Il mio per cambio frizione, tu e un altro per aggiornamento centralina.
                                  L'altro proprietario lamentava prob. da fredda che sono in gran parte scomparsi con l'aggiornamento.
                                  Io li lamento ma sulla mia non ci sono aggiornamenti centralina...
                                  gstmnl : io ho preso da circa 10 gg. la nuova A3 1.5tfsi a.c.t. ed ho percorso circa 250 km. totali ; anche io ho notato la stessa cosa che hai riscontrato tu, ovvero a freddo il motore singhiozza al rilascio dell'accelleratore e la mia lo fa in particolare con le marce basse ( cambio manuale ) : in prima e in seconda.
                                  Ho provato a modificare le impostazioni del motore dal drive select : di solito la uso su Dynamic ( corrisponde alla mod. Sport su Golf ) , stamattina ho provato a settarla su "auto" e andava anche peggio ( singhiozzava maggiormente rispetto alla modalita' Dynamic )
                                  Provengo dalla stessa auto con il motore 1.4 tfsi e non avevo mai riscontrato questa cosa.
                                  Le uniche differenze che il 1.5 tfsi e' euro 6C , l'altra era Euro 6B : siccome a freddo il motore inquina e consuma di piu' , non e' che per questo motivo passa meno benzina agli iniettori generando questi singhiozzamenti ?
                                  Te hai risolto o sentito che dice l'officina ?

                                  - - - Aggiornato - - -

                                  Originariamente inviato da fenjus77 Visualizza il messaggio
                                  Pur non avendo il 1.5 ma il vecchio 1.4 150 la mia esperienza con il passaggio a 2 e’
                                  - si sente qualche vibrazione quando va a due e sono fisiologiche visto che non e’ il suo funzionamento normale. Le vibrazioni sono comparse con i km, all’inizio era non avvertibili
                                  - come consumo il passaggio a 2 lo noti come diminuzione del consumo istantaneo;
                                  - il passaggio a 2 lo noti perché nell’istante in cui si attiva viene aumentata di 0,2-0,3 bar della pressione del turbo
                                  In marcia, se non per le vibrazioni e’ molto difficile rendersi conto della modalità 2 cilindri. In passato altri utenti dicevano che il suono cambiava e te ne accorgevi se passavi vicino ad un Rail con il finestrino aperto. A finestrini chiusi non ho mai sentito grosse variazioni di sound


                                  Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
                                  Appena ritirata la nuova 1.5 tfsi act ( 4 gennaio ) , non sentivo alcuna differenza nel passaggio da 4 a 2 e/o viceversa, tanto che pensavo che sul 1.5 tfsi avessero migliorato la gestione in modalita' 2 cilindri ; invece dopo aver percorso circa 100 km. ha cominciato a sentirsi il passaggio ( rumore differente del motore e vibrazioni ) e ad oggi che ne ho circa 250 km. la rumorosita' e' ulteriormente incrementata arrivando ( quasi ) agli stessi livelli della mia precedente A3 1.4 tfsi.
                                  Ricordo che sulla A3 1.4 tfsi mi avevano sostituito i variatori di fase e la distribuzione per una rumorosita' a freddo ( mai risolta ) e appena ritirata la vettura , il passaggio da 4 a 2 e viceversa era impercettibile ( pensavo di aver risolto il problema vibrazioni a 2 cilindri ) poi dopo circa 1 settimana aveva ricominciato a vibrare a 2 ; non mi spiegavo tale cosa , poi recentemente leggevo qui sul forum che con il reset della centralina motore, lei ripartendo da pulito migliora la gestione a due cilindri , poi andando in auto-apprendimento modifica il funzionamento del motore in base allo stile di guida.
                                  Personalmente cambio marcia tra i 1400 e i 2000 giri , ed ogni tanto la tiro un po' di piu'.ù

                                  Originariamente inviato da gstmnl Visualizza il messaggio
                                  Allora vedremo se si sentirà di più con l'aumentare dei km. A occhio non mi pare notare nessuna variazione nel consumo istantaneo quando avvisa che va a 2. Non ci ho mai fatto caso benissimo però
                                  Non vorrei che chi non riscontra il problema vibrazioni a due cilindri , avesse uno stile di guida differente.....del tipo tirare spesso le marce ad alti giri ( diciamo guida piu' sportiva )
                                  Io ho avuto due macchine e due motori differenti , stessa tecnologia a.c.t. e su entrambe ho riscontrato questa cosa , a questo punto mi metto l'anima in pace ( caratteristica del motore )

                                  Commenta


                                  • Re: Motore 1.5 TSI EA211 Evo

                                    No non ho risolto. Lo fà a volte molto evidente e volte meno. Lo fa sopratutto tenendo i giri motore attorno ai 2000 in prima seconda e terza. Se uno parte diretto e fa dalla prima alla sesta non si accorge di nulla. Ma se uno parte per esempio dentro un quartiere dove metti massimo la terza te ne accorgi eccome... Al rilascio dell'acceleratore lo fa di solito. Per 2 volte me lo ha fatto in maniera molto ma molto evidente, si vedeva proprio la lancetta del contagiri salire e scendere da sola. Andavo in terza attorno ai 2000 giri. Come acceleri di più tende a tornare normale. Non sono riuscito a far video che mostrerei volentieri al service. Mi fa piacere, tra virgolette, che altri abbiano il problema. Chissà che a forza di lamentele risolvano. Non penso sia per il freddo visto che mi lamentavo già a luglio. Per me non è il freddo. È il motore da freddo. E noto una cosa strana. Sembra andar subito giù di giri quando la metto in moto al mattino. Nel senso appena accesa a mio parere, visto anche la temperatura, dovrebbe stare più su di giri per un po'. Ci starà si e no 20 secondi

                                    Commenta


                                    • Re: Motore 1.5 TSI EA211 Evo

                                      Originariamente inviato da fenjus77 Visualizza il messaggio
                                      Pur non avendo il 1.5 ma il vecchio 1.4 150 la mia esperienza con il passaggio a 2 e’
                                      - si sente qualche vibrazione quando va a due e sono fisiologiche visto che non e’ il suo funzionamento normale. Le vibrazioni sono comparse con i km, all’inizio era non avvertibili
                                      - come consumo il passaggio a 2 lo noti come diminuzione del consumo istantaneo;
                                      - il passaggio a 2 lo noti perché nell’istante in cui si attiva viene aumentata di 0,2-0,3 bar della pressione del turbo
                                      In marcia, se non per le vibrazioni e’ molto difficile rendersi conto della modalità 2 cilindri. In passato altri utenti dicevano che il suono cambiava e te ne accorgevi se passavi vicino ad un Rail con il finestrino aperto. A finestrini chiusi non ho mai sentito grosse variazioni di sound


                                      Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
                                      Originariamente inviato da gstmnl Visualizza il messaggio
                                      Allora vedremo se si sentirà di più con l'aumentare dei km. A occhio non mi pare notare nessuna variazione nel consumo istantaneo quando avvisa che va a 2. Non ci ho mai fatto caso benissimo però
                                      Originariamente inviato da Maxpoz Visualizza il messaggio
                                      Comunque stasera che nevicava, anche a me la macchina singhiozzava, pelando il gas andava come a colpi, al ritorno invece, sempre pelando il gas quando andava a 2 cilindri mi pareva di sentire un tremolio quasi impercettibile, simile a quando si viaggia sopra la striscia bianca (quella fatta per la nebbia) che svaniva dopo il passaggio a 4 cilindri.
                                      Maxpoz idem la mia, sembra che il problema del singhiozzamento aumenti quando fuori e' piu' freddo ( ma lo fa comunque sempre a motore freddo ) , te l'hai riscontrato solo una volta ?

                                      Commenta


                                      • Re: Motore 1.5 TSI EA211 Evo

                                        Rumore diverso da 2 a 4 o da 4 a 2 io non lo noto. E neanche vibrazioni. Che poi fino a ora non le ha notate nessuno sul 1.5 mi sa. Se fossero evidenti le avrei notate eccome. Poi l'auto la guida spesso anche un mio amico e pure lui si sarebbe accorto di rumori o vibrazioni. Si è però accorto del problema a motore freddo. Ma fatalità il service invece no

                                        Commenta


                                        • Re: Motore 1.5 TSI EA211 Evo

                                          Originariamente inviato da fenjus77 Visualizza il messaggio
                                          Pur non avendo il 1.5 ma il vecchio 1.4 150 la mia esperienza con il passaggio a 2 e’
                                          - si sente qualche vibrazione quando va a due e sono fisiologiche visto che non e’ il suo funzionamento normale. Le vibrazioni sono comparse con i km, all’inizio era non avvertibili
                                          - come consumo il passaggio a 2 lo noti come diminuzione del consumo istantaneo;
                                          - il passaggio a 2 lo noti perché nell’istante in cui si attiva viene aumentata di 0,2-0,3 bar della pressione del turbo
                                          In marcia, se non per le vibrazioni e’ molto difficile rendersi conto della modalità 2 cilindri. In passato altri utenti dicevano che il suono cambiava e te ne accorgevi se passavi vicino ad un Rail con il finestrino aperto. A finestrini chiusi non ho mai sentito grosse variazioni di sound


                                          Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
                                          Originariamente inviato da gstmnl Visualizza il messaggio
                                          Allora vedremo se si sentirà di più con l'aumentare dei km. A occhio non mi pare notare nessuna variazione nel consumo istantaneo quando avvisa che va a 2. Non ci ho mai fatto caso benissimo però
                                          Originariamente inviato da gstmnl Visualizza il messaggio
                                          No non ho risolto. Lo fà a volte molto evidente e volte meno. Lo fa sopratutto tenendo i giri motore attorno ai 2000 in prima seconda e terza. Se uno parte diretto e fa dalla prima alla sesta non si accorge di nulla. Ma se uno parte per esempio dentro un quartiere dove metti massimo la terza te ne accorgi eccome... Al rilascio dell'acceleratore lo fa di solito. Per 2 volte me lo ha fatto in maniera molto ma molto evidente, si vedeva proprio la lancetta del contagiri salire e scendere da sola. Andavo in terza attorno ai 2000 giri. Come acceleri di più tende a tornare normale. Non sono riuscito a far video che mostrerei volentieri al service. Mi fa piacere, tra virgolette, che altri abbiano il problema. Chissà che a forza di lamentele risolvano. Non penso sia per il freddo visto che mi lamentavo già a luglio. Per me non è il freddo. È il motore da freddo. E noto una cosa strana. Sembra andar subito giù di giri quando la metto in moto al mattino. Nel senso appena accesa a mio parere, visto anche la temperatura, dovrebbe stare più su di giri per un po'. Ci starà si e no 20 secondi
                                          Pari pari alla mia....proprio uguale a come lo hai descritto tu !
                                          Ma a quanto pare siamo solo in due , massimo tre ?
                                          infatti io la mattina , ho da passare in mezzo alle case e trovo diversi dossi rallentatori che non mi permettono di partire diretto incrementando le marce sino alla sesta ; poi arrivato in tangenziale tutto ok , ma sono gia' passati diversi minuti e il motore si sta scaldando.
                                          Ho anche notato , a volte , quando sto per fermarmi o sto per scendere la rampa di accesso al garage sotterraneo , premendo la frizione con la marcia inserita ( non l'accelleratore premuto bada bene ! ) vedo un leggero sobbalzo dei giri motore ( dai 900 ai 1500 giri ad occhio ) come se avessi pelato il pedale del gas.
                                          l'hai mai notato sulla tua ?

                                          - - - Aggiornato - - -

                                          Originariamente inviato da gstmnl Visualizza il messaggio
                                          Rumore diverso da 2 a 4 o da 4 a 2 io non lo noto. E neanche vibrazioni. Che poi fino a ora non le ha notate nessuno sul 1.5 mi sa. Se fossero evidenti le avrei notate eccome. Poi l'auto la guida spesso anche un mio amico e pure lui si sarebbe accorto di rumori o vibrazioni. Si è però accorto del problema a motore freddo. Ma fatalità il service invece no
                                          evidentissime non sono......ma la differenza si sente.
                                          Te ne accordi su strade con manto stradale liscio ; se la strada e' un po' diciamo "dissestata" la rumorosita' dei pneumatici e delle sospensioni tende a coprire quella del motore
                                          e' come scrive fenjuss

                                          - - - Aggiornato - - -

                                          Originariamente inviato da Maxpoz Visualizza il messaggio
                                          Ho riscontrato un traballamento molto tenue del motore in modalità 2 cilindri a gas costante intorno ai 1500 giri. A voi é mai capitato?
                                          Yes......

                                          Commenta

                                          Sto operando...
                                          X