annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

AD12 Sopra discussione per loggati

Comprimi

Cambio DSG

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Re: Cambio DSG

    Originariamente inviato da gigetto Visualizza il messaggio
    Una fisima che vale un cambio, forse se non si sta attenti, infatti mi han consigliato di fare così sostituito il precedente DSG7, il revisionatore ha indicato motivandola questa operazione.
    Se uno vive o meglio la parcheggia sempre in salita/discesa forse ci sta ma se ti capita qualche volta che danni puoi fare... poi non capisco la logica una volta tirato il freno a mano l'auto è ferma hai presente che tipo di pendenza ti servirebbe per muoverla

    P.S. poi come giustamente detto da fenjus77 voi sulla mkVII avete l'AUTO HOLD che già vi aiuta in tutto questo
    GOLF 1.4 5P 122CV HL DSG Argento MY2012, pac specchietti, park pilot, bixeno con led, luci post led, ruota di scorta in lega, volante con pad, antifurto vol., cerchi Porto da 17", sensore gomme e Extra Time 3 anni! Kenwood DNX7210BT

    Commenta


    • Re: Cambio DSG

      IceMatrix. Certo non si rompe nulla. I cambi dsg si rompono o per frizioni o per meccatronica. Di certo però, se tu sentissi lo "stack" che fa cercando di tirare la leva da P in D dopo aver parcheggiato in discesa e facendo fare al solo cambio "da freno" converresti che forse è meglio non insistere in tale comportamento. Inoltre in alcuni casi di fa proprio fatica a spostare la leva. Comunque parlo di pendenze di un certo tipo..7-10%

      Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

      Commenta


      • Re: Cambio DSG

        Ma infatti io dico di tirare il freno a mano mica di lasciare che l'auto si "appoggi" sul cambio ho una rampa del garage di casa con il 25% di pendenza e spesso ma parcheggio nella rampa quindi ho un minimo di esperienza
        GOLF 1.4 5P 122CV HL DSG Argento MY2012, pac specchietti, park pilot, bixeno con led, luci post led, ruota di scorta in lega, volante con pad, antifurto vol., cerchi Porto da 17", sensore gomme e Extra Time 3 anni! Kenwood DNX7210BT

        Commenta


        • Re: Cambio DSG

          Quello dicevo, la P in talune situazioni forza il cambio che a lungo andare può prendere giochi che poi possono portare a problemi. Detto da chi revisiona questi cambi.

          Commenta


          • Re: Cambio DSG

            Io in forte pendenza eseguo la manovra descritta in un post precedente...Se si mette in P e si tira solo successivamente il freno a mano la leva va forzata per passare da P ad un' altra posizione...

            Commenta


            • Re: Cambio DSG

              Questo comunque un pò in tutti i cambi, anche quelli a convertitore dove la P è un vero blocco di sicurezza.

              Commenta


              • Re: Cambio DSG

                Ciao a tutti, scrivo qua per non aprire un altra discussione.
                Ho la Golf 7,5 2000 dsg con 3800km... in alcune situazioni noto delle incertezze quando passa dalla 3^ alla 2^ marcia, in pratica quando rallento piano il cambio tiene la 3^ marcia fino a quasi 1000 giri per poi mettere la 2^ ed in alcuni casi/situazioni sembra che entra la 2^ in modo molto brusco facendo un effetto sobbalzo e si sente tipo in "clock" provenire appunto dal motore.
                Nelle altre marce nessun problema sia in scalata che salita.
                Un altro episodio sempre tra la 2^ e 3^ marcia del tipo che tira la 2^ fino a 2200 e quando ha messo la 3^ sembra andata in folle notando che il contagiri cade tutto in un colpo a 1000 giri...adesso non ricordo se ero io ad avere l'acceleratore a filo di gas e quindi lui ha capito che io stavo mollando...però mo sembra strano perché ero appena partito al mattino quindi in accelerazione ma era fredda la macchina....
                Alcuni di questi effetti li notavo anche con la mia vecchia golf5 con il dsg 6marce e pensavo fossero le frizioni consumate ma forse sono dei difetti del cambio...
                Ultimo a volte quando si rallenta tutto in un colpo inserisce la 1^ marcia sentendo sempre un "clock" forte.

                Commenta


                • Re: Cambio DSG

                  Per i "clock" forti c'è chi fa di meglio....

                  Commenta


                  • Re: Cambio DSG

                    Luso84 vai a farti fare un controllo, anche se è strano sul DSG a bagno d'olio che non ha quasi mai rogne
                    GOLF 1.4 5P 122CV HL DSG Argento MY2012, pac specchietti, park pilot, bixeno con led, luci post led, ruota di scorta in lega, volante con pad, antifurto vol., cerchi Porto da 17", sensore gomme e Extra Time 3 anni! Kenwood DNX7210BT

                    Commenta


                    • Re: Cambio DSG

                      IceMatrix ok farò presente al primo controllo dei livelli...
                      Quindi se potete provare credo che l'effetto che ho descritto si verifica (non sempre) quando passa dalla 3 alla 2 marcia...esempio...provate da una velocità circa 50..60km/h dovrebbe essere in 4 o 5 marcia...bene se lasciate l'acceleratore e lasciate scalare la macchina fino a farla fermare (senza usare i freni)...come avviene il passaggio dalla 3 alla 2 marcia? Fa effetto sfrizzionamento oppure mette la 2 marcia in modo brusco?

                      Commenta


                      • Re: Cambio DSG

                        Nel mio caso è molto dolce...Diventa un po' brusca e si sente un toc dovuto al movimento rapido dello slider quando, ad esempio, si accelara e ci arresta subito dopo in modo rapido

                        Commenta


                        • Re: Cambio DSG

                          Cos'è lo slider? Forse è quel clock che sento anch'io se per esempio sono in 4 e freno tutto in un colpo buttando dentro anche la 1 marcia? Invece se decisero piano non sento nulla ma scalano bene

                          Commenta


                          • Re: Cambio DSG

                            Ho sbagliato termine...Chiedo venia...Comunque il senso del discorso è il medesimo e in questo video è spiegato alla perfezione... https://youtu.be/o0QRdyZjRTM?t=214

                            Il toc, nel mio caso, si sente solo in fase di fermata-accelerazione brusche...Ad esempio quando acceleri per partire al semaforo e sei costretto a fermarti appena il cambio ha inserito la seconda perchè quello davanti a te si ferma... Generalmente o non si sente o si percepisce a malapena .

                            Commenta


                            • Re: Cambio DSG

                              Si anch'io sento quello ma solo nelle frenate brusche...a volte pensavo che era il gancio della "P" che si spostava...

                              Commenta


                              • Re: Cambio DSG

                                Oggi mi è successa una cosa strana... salgo in macchina dopo lavoro, accendo la macchina, accendo il climatizzatore e metto la retro...tolgo il freno a mano, mollo il freno e la macchina non va indietro (!?!)... il parcheggio è in piano ...la macchina segnava 40 gradi...non so se a qualche cosa di elettronico gli è dato di testa con caldo... sembrava fosse tirato il freno a mano...ho messo in "P" ed ancora in R un paio di volte ed è partita anche se andava piano....di solito è più "scattante" come se qualcosa la fermasse tipo sotto le ruote o una salita ...oppure sembra che il climatizzatore appena acceso assorbiva troppo...di solito non do gas in retro.
                                Una cosa così mi capitava a volte con la vecchia golf ma pensavo fossero le frizioni consumate (230000km) che quando mettevo la retro rimaneva ferma e poi davo il colpo di acceleratore e dava la botta e partiva...con questa non ho voluto accelerare perché ho paura che la botta di innesto non faccia bene...
                                Mi sembra strano...ho solo quasi 4000km... però noto che questo episodio e quello del colpo in scalato me lo fa con il clima acceso...o che è irregolare la gestione dei giri motore (causa climatizzatore acceso) e non lavora bene tutto l'insieme? O è la meccanotronica?
                                Però strano che anche oggi nessuna anomalia sul cruscotto
                                Se fosse la meccanotronica dovrebbe segnalarlo al display e non funzionare bene tutte le marce giusto?
                                Oppure sono solo casi del tipo "troppa elettronica" che ogni tanto dà i numeri

                                Commenta


                                • Re: Cambio DSG

                                  @Luso84. Ti suggerisco di usarlo senza stare a far caso tutto quello che fà (ne esci pazzo altrimenti). Usalo...e se si schianta (termine crudo sostituito a rompere) , 1 te ne accorgi anche senza che si accenda una spia...2 sei in garanzia e finalmente se ha i problemi che dici lo risolvono. Per tutto il resto goditi la vettura....

                                  Commenta


                                  • Re: Cambio DSG

                                    Si lo so, ma sono comportamenti che magari fanno pensare al peggio e non sono rassicuranti se succedono rotture a 4..5000km...sembra roba cinese! Eppure auto così vengono più di 40.000 euro!
                                    Magari sono paranoie le mie e sono sintomi nella norma trattandosi pur sempre di organi meccanici che interagiscono con parti elettroniche che ahimé possono dare attimi di noie.... ma dopo quel momento incerto del cambio nel tornare a casa era perfetto e fluido come sempre.
                                    Ma con la fortuna che ho i problemi saltano fuori sempre a garanzia scaduta però mi pare di aver capito che se i tagliandi vengono fatti in vw e dovesse succedere qualcosa la riparazione viene garantita o vengono incontro al cliente con il prezzo di riparazione

                                    Commenta


                                    • Re: Cambio DSG

                                      Quello in bagno d'olio è un buon cambio, io non mi farei troppi problemi poi con il chilometraggio probabile che debba ancora assestarsi.

                                      Commenta


                                      • Re: Cambio DSG

                                        Qualcuno mi sa spiegare perché se spengo la macchina in "sport" quando la riaccendo il display nel cruscotto mi indica "D" ed anche il comportamento è"D" mentre sul display infotaiment compare Sport ed anche il sound è in modalità sport???

                                        Commenta


                                        • Re: Cambio DSG

                                          Originariamente inviato da tizio Visualizza il messaggio
                                          quindi è ancora uguale , pure io l'ho cambiata a 37 mila km perchè strappava, tutto in correntezza, cosa aveva la tua, sempre strappi ?
                                          Si, ma mi sa che stanno già ritornando dopo 10mila km
                                          Golf 7 1.6 dsg highline

                                          Commenta

                                          Sto operando...
                                          X