annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

AD12 Sopra discussione per loggati

Comprimi

Lane assist after market. Possibile?

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Originariamente inviato da shikaguitar93 Visualizza il messaggio
    Ciao a tutti, ho intenzione di effettuare questo retrofit. Ho letto e riletto il topic ma ho ancora alcune cose poco chiare.

    La mia Golf è una pre-facelift del 2016 con sensore luce/pioggia, ha ACC con il radar piatto nel paraurti (non quello piatto FL nel logo), da quanto ho capito dovrei acquistare la camera vecchia 5Q0, corretto? In questo caso non dovrei neppure cablare i due cavi dalla camera al radar.

    Per quanto riguarda il parabrezza dovrei far montare quello vecchio con sensore e camera affiancati, giusto? Dovrei quindi cambiare anche lo specchietto retrovisore con quello dritto (attualmente ho installato la versione frameless che da quanto ho visto non esiste con quell'aggancio).

    La camera 3Q0 non c'è verso di farla andare con il mio ACC?

    Grazie a tutti per l'aiuto.

    Ma ne vale la pena "sbudellare" un auto così? Oltre ad affrontare un costo non da poco. In fondo è una funzione banale. ..non è che poi l'auto guida da sola...e ti mancherebbe la vibrazione sul volante per l'avviso, il sensore tenere le mani sul volante etc etc. Il lane assist comprende molteplici attivatori anche per la sicurezza che non avresti..

    Commenta


    • @shikaguitar93

      non importa se pre-facelift, con il radar tondo ci va la camera 5Q0 e con quello piatto ci va la 3Q0.

      @velociraptor

      non serve niente altro, non ci sono sensori di mani sul volante ed il motore del servosterzo è uguale su tutte le Golf, ergo da quel lato sono tutte predisposte al Lane Assist.

      inoltre, nel caso di polizza cristalli i costi sono di molto abbattuti.


      Sent from my iPhone using Tapatalk

      Commenta


      • Quindi tutti i volanti sono predisposti per la vibrazione in caso si sorpassi la linea? Anche nelle auto dove ancora il lane assist non era nemmeno pensato di poter esistere? Come ad esempio le pre restyling? Non è una polemica. ..è solo per imparare qualcosa di nuovo..

        Commenta


        • sì, e comunque il Lane Assist sulla Golf 7 (non 7.5) esisteva eccome.

          te l'ho detto, la colonna dello sterzo è una sola, quindi è predisposta anche al Park Assist, cioè sterza da sola per parcheggiare.

          I realized I never published an autoscan of my car here. I retrofitted so much stuff that I will probably forget something :) admaps can be found here: https://www.dropbox.com/s/3u8au3o7kkgj2qx/dBGolf_logs.zip unfortunately I do not have a backup of when the car was stock. well, I have it, but...


          vedi elenco di tutti i miei retrofit, sulla mia pre-facelift.


          Sent from my iPhone using Tapatalk

          Commenta


          • Alzo le mani allora

            Commenta


            • ho verificato l'accoppiata radar-telecamera e mi sento di fare una rettifica.

              il radar tondo fu montato da quando uscì la Golf 7 fino al 05/2013, dopo diventa piatto nelle sue varie revisioni.

              la telecamera 5Q0 fu montata da quando uscì la Golf 7 fino al 05/2016, dopo si passa alla 3Q0.

              quindi mi sento di dire che col radar tondo funziona solo la 5Q0, mentre con quello piatto vanno entrambe. però ci sono tante revisioni di uno e dell'altra.

              bisogna spulciare gli autoscan di Golf pubblicati e vedere dove ci sono zero errori, e quali sono i codici dei due componenti.

              io sulla mia pre-facelift di luglio 2016 (già considerata una MY17) ho messo radar tondo e camera 5Q0.
              di fabbrica avrebbe avuto radar piatto e camera 3Q0.
              ho messo il radar tondo perchè quello piatto non si può retrofittare senza crack (che non volevo), ed il tondo mi ha vincolato la 5Q0.

              funziona tutto a cannone!

              la telecamera 3Q0 ha in più EA, Emergency Assist, TJA, Traffic Jam Assist (mi pare solo con cambio DSG) e il Pedestrian Protection, ma chissene...
              in più ho anche il parabrezza riscaldato, che per la telecamera 3Q0 non esiste.

              Commenta


              • Che poi se non sbaglio il radar tondo dovrebbe essere il LRR (long range radar) quindi più performante.. e più costoso, per questo poi sostituito con quello piatto nel 2016 che è un “middle” più in linea con la filosofia dieselgate...

                Commenta


                • Originariamente inviato da velociraptor Visualizza il messaggio

                  Ma ne vale la pena "sbudellare" un auto così? Oltre ad affrontare un costo non da poco. In fondo è una funzione banale. ..non è che poi l'auto guida da sola...e ti mancherebbe la vibrazione sul volante per l'avviso, il sensore tenere le mani sul volante etc etc. ​ Il lane assist comprende molteplici attivatori anche per la sicurezza che non avresti..
                  Dopo innumerevoli retrofit (Sensore luce/pioggia, specchietto fotocromatico, discover pro, active info display, tpms attivo, tasto ESC off/TPMS ecc.) l'auto l'ho già sbudellata a sufficienza ​ e ne è valsa la pena ogni volta. Non temo quindi questo retrofit (fatta eccezione per la sostituzione del parabrezza ma con la polizza cristalli è più o meno indolore).

                  Poi con ogni retrofit, al di la dell'utilità e del costo, c'è anche da considerare il fattore soddisfazione personale.

                  Detto ciò, mi interessa si il lane assist ma soprattutto mi interessa il riconoscimento dei cartelli stradali e gli abbaglianti automatici. E nonostante la macchina non guidi da sola, il tris ACC + DSG + Lane Assist sarà una goduria in ogni caso ​.

                  Originariamente inviato da darkchina811 Visualizza il messaggio
                  ho verificato l'accoppiata radar-telecamera e mi sento di fare una rettifica.

                  il radar tondo fu montato da quando uscì la Golf 7 fino al 05/2013, dopo diventa piatto nelle sue varie revisioni.

                  la telecamera 5Q0 fu montata da quando uscì la Golf 7 fino al 05/2016, dopo si passa alla 3Q0.

                  quindi mi sento di dire che col radar tondo funziona solo la 5Q0, mentre con quello piatto vanno entrambe. però ci sono tante revisioni di uno e dell'altra.

                  bisogna spulciare gli autoscan di Golf pubblicati e vedere dove ci sono zero errori, e quali sono i codici dei due componenti.

                  -CUT-
                  Il mio dubbio era proprio questo. La mia è di Ottobre 2016, quindi di serie avrebbe montato a rigor di logica la 3Q0, tanto meglio. Mi secca dover cablare i due cavi all'ACC ma amen, si farà .
                  Che poi sicuramente dovrebbe servire per l'ACC predittivo (che sulle nostre non è attivabile), altrimenti non mi spiego per quale motivo il radar debba comunicare con la telecamera.

                  Detto ciò, grazie mille per il supporto. Mi informerò meglio e vi aggiornerò strada facendo. Andrò di camera 3Q0 e parabrezza nuovo modello così da tenermi stretto lo specchietto frameless.

                  Originariamente inviato da Vincenzo111 Visualizza il messaggio
                  Che poi se non sbaglio il radar tondo dovrebbe essere il LRR (long range radar) quindi più performante.. e più costoso, per questo poi sostituito con quello piatto nel 2016 che è un “middle” più in linea con la filosofia dieselgate...
                  Si, esatto. Se non ero quello "vecchio" permette di impostare la velocità fino a 210 km/h anzichè i "soli" 160 di quello piatto proprio per un raggio d'azione superiore.

                  Commenta


                  • Allego questo pdf che spiega in maniera abbastanza chiara le logiche di funzionamento dei vari adas, compreso il bus fusion, che altro non è che il collegamento diretto tra cam e radar..
                    Ps. Io questo retrofit lo rifarei mille volte!



                    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
                    File allegati

                    Commenta


                    • esiste anche un radar tondo limitato a 160 km/h via software. sono sicuro perchè quello ho montato.

                      riguardo al Fusion Bus, se hai .... i due fili arrivano già nel battitacco lato guida, e muoiono lì. ma dubito visto che l'auto è del 10/2016.


                      Sent from my iPhone using Tapatalk

                      Commenta


                      • Originariamente inviato da Vincenzo111 Visualizza il messaggio
                        Allego questo pdf che spiega in maniera abbastanza chiara le logiche di funzionamento dei vari adas, compreso il bus fusion, che altro non è che il collegamento diretto tra cam e radar..
                        Ps. Io questo retrofit lo rifarei mille volte!
                        Spettacolare questo PDF! Grazie.

                        Originariamente inviato da darkchina811 Visualizza il messaggio
                        esiste anche un radar tondo limitato a 160 km/h via software. sono sicuro perchè quello ho montato.

                        riguardo al Fusion Bus, se hai .... i due fili arrivano già nel battitacco lato guida, e muoiono lì. ma dubito visto che l'auto è del 10/2016.


                        Sent from my iPhone using Tapatalk
                        Con la fortuna che ho sicuramente non ci sono . Sai su quali connettore e pin arrivano al TIUL? Così verifico alla prima occasione.

                        Voi avete acquistato un cavo già pronto o lo avete realizzato comprando i terminali a crimpare corretti? In quest'ultimo caso sapreste indicarmi che codice hanno i terminali stagni che vanno nel radar e quelli del connettore della camera? Grazie come sempre

                        Commenta


                        • Il connettore è quello giallo, i pin se non ricordo male sono il 9 e 11. La mia è una my17 e non era cablata..
                          Io ho acquistato il cablaggio da Aliexpress ma mancava appunto la coppia di cavi da portare al radar. Li ho aggiunti utilizzando un normale cavo cat6 a treccia (dietro consiglio del buon Davide) dove ho saldato dei terminali che avevo di avanzo dai cavi delle luci sotto porta. Comunque sempre su Aliexpress trovi il connettore completo di tutto per 3 o 4 euro https://a.aliexpress.com/_BUQb8S e quello dalla camera a circa 12 https://a.aliexpress.com/_BSJ3Ga
                          In alternativa c'è il cablaggio della kufatek, completo ma predisposto per il collegamento solo fino al TIUL point, quindi se ti manca il collegamento dal radar ci fai poco, visto anche il costo!

                          Inviato dal mio SM-T561 utilizzando Tapatalk

                          Commenta


                          • ciao a tutti, posso farvi una domanda, come mai è necessario sostituire il parabrezza per montare la camera frontale?

                            Commenta


                            • Perché il vetro dove va messa la camera è predisposto, quindi diverso dal normale immagino
                              GOLF 1.4 5P 122CV HL DSG Argento MY2012, pac specchietti, park pilot, bixeno con led, luci post led, ruota di scorta in lega, volante con pad, antifurto vol., cerchi Porto da 17", sensore gomme e Extra Time 3 anni! Kenwood DNX7210BT

                              Commenta


                              • perchè il supporto della telecamera non esiste come ricambio. è incollato in fase di fabbricazione sul parabrezza apposito.

                                inoltre la "zona nera" del parabrezza è diversa se c'è la telecamera o no.


                                Sent from my iPhone using Tapatalk

                                Commenta


                                • ma quindi quelli che vendono su ali... non sono compatibili? ho visto che esistono camere frontali con supporto

                                  Commenta


                                  • i cinesi hanno clonato il supporto e lo vendono a parte.

                                    resta sempre il problema di "creare" l'area nera sul vetro ed incollare il supporto nella posizione precisa.

                                    l'unico metodo per avere un montaggio OEM è la sostituzione del parabrezza con quello apposito.


                                    Sent from my iPhone using Tapatalk

                                    Commenta


                                    • Originariamente inviato da Vincenzo111 Visualizza il messaggio
                                      Grazie anche ai consigli di Davide e alle tante info reperite in rete, ho finalmente completato questo retrofit!
                                      Tutto funziona all perfezione, anzi, anche di più: oltre al Lane Assist, Light Assist, Sign Assist sono riuscito a codificare anche il Traffic Jam Assist con Emergency Assist! Non pensavo la mia telecamera avesse i già i parametri ma a quanto pare invece sì
                                      La spesa finale (comprensiva dei 150€ di franchigia per la sost del parabrezza) è stata di circa 260€.
                                      Al più presto cercherò di mettere insieme una piccola guida con qualche foto
                                      Sei poi riuscito a fare la guida per il retrofitting ? Sarei interessato a visionarla, mi puoi dire anche che golf avevi (normale o restyling) ?

                                      Commenta


                                      • Originariamente inviato da Vincenzo111 Visualizza il messaggio
                                        Re: Lane assist after market. Possibile?

                                        Si, ho verificato da VAG che la Can Getway è di tipo High, quindi compatibile.. come raggiungerla invece ancora non l’ho capito (mi sa che mi compro una copia di elsawin..), se fosse dove ce l’hai tu penso che se debba smontare più di qualche plastica..
                                        Riesci a darmi qualche indicazione sugli altri connettori del cablaggio? In particolare quelli cerchiati in rosso nella foto sotto..

                                        Non mi è ancora arrivato, quindi non so se stanno sopra (lato camera) o sotto (lato Getway).
                                        Poi volevo chiederti se tu hai il mantenimento autonomo della corsia o se il volente si limita a vibrare... non vorrei dover cambiare anche il modulo dietro il volante..


                                        Golf 7 2.0 TDI dsg Sport Edition

                                        Ciao a tutti,

                                        ho letto con interesse questo post sul retrofit della telecamera lane assist e volevo chiedervi qualche consiglio, ma prima di tutto volevo sapere se avete esperienza su una golf 7 restyling (io ho questa). Il cablaggio è chiaro ma ho alcuni dubbi:

                                        1) Collegamento a pin 7 e 17 del gateway: ho visto la posizione del gateway e mi sembra molto scomodo lavorarci (sopra il pedale frizione-freno), si riesce a staccare facilmente il connettore del cablaggio e aggiungere i 2 pin senza dover staccare anche il gateway ? Darkchina811 diceva anche che i 2 fili è possibile prenderli da vicino alla leva del cofano, mi sapete dire di quale connettore sta parlando ? Ho provare a cercare nei forum ma non ho trovato nulla.

                                        Originariamente inviato da darkchina811
                                        "alla BCM non devi collegare NULLA. il Can-Bus Extended va al Gateway, pin 7/17. se non ci arrivi trovi gli stessi fili in un dei connettori vicino alla leva del cofano. ora non mi ricordo quale ma è scritto ovunque in ogni forum."
                                        2) Collegamento pin 1 e 7 della telecamera al TIUL (11 e 9) e da questo alla centralina dell'ACC (6 e 5, io ho l'acc 5Q0907572H): collegare al TIUL mi sembra abbastanza tranquillo, il problema è che se non ci sono i pin dall'altro lato bisogna portarli anche fino all'ACC. Da quanto ho capito nelle restyling l'ACC è dietro lo stemma Volkswagen per accederci è sufficiente rimuovere la traversa che lo contiene ai lati dei fari ? Inoltre avete dovuto cablare fino all'ACC anche voi, i fili nel cofano dove li avete fatti passare ? Immagino dal lato guidatore, ma volevo sapere se ci sono dei tunnel preferenziali. Inoltre questi fili se non sono presenti nel cablaggio cinese, devono essere realizzati come una coppia di cavi intrecciati ?

                                        3) I due connettori del cablaggio che Vincenzo111 aveva evidenziato in rosso a cosa vanno collegati ? Uno credo che vada collegato al riscaldatore del vetro telecamera 5G0862505A, l'altro invece non ne ho idea.

                                        Questo è tutto, grazie in anticipo per le tue risposte.

                                        Jamo

                                        Commenta


                                        • Ciao Jamo,
                                          ho provato varie volte a postare una mini guida ma sto cavolo di Tapatalk mi tronca i messaggi lunghi.. e a quanto pare il problema persiste. Cerco di risponderti punto per punto, sempre se mi pubblica l’intero post
                                          File allegati

                                          Commenta

                                          Sto operando...
                                          X