annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

AD12 Sopra discussione per loggati

Comprimi

Lane assist after market. Possibile?

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • usa un cavo di rete CAT5e (o superiore) ed ecco pronte quattro coppie CAN-BUS


    Sent from my iPhone using Tapatalk

    Commenta


    • Io ho usato proprio una coppia di CAT5e che già avevo in casa (così come i relativi terminali) e finora nessun problema..

      Commenta


      • Ok grazie mille della risposta, ho preso un nuovo cavo su ali con acc ( il tempo non era un problema). Ora riguardo al tiul point che risulta essere piu accessibile quando dite che devo intercettare il can bus intendere che devo tagliare i cavi e giuntarli insieme in parallelo? Se invece volessi evitare questo e collegarmi diretto al modulo dove si trova questo esattamente? Cosa devo smontare per accedervi comodamente?

        Commenta


        • Si esatto ti devi collegare in parallelo al can bus extended (can high e can low) e ti conviene farlo assolutamente nel TIUL POINT vicino al battitacco guidatore. Questo perché arrivare alla Getaway (appunto il modulo che gestisce tutti i segnali canbus), che si trova sotto il volante e sopra l’airbag per le ginocchia, in una zona praticamente inaccessibile, sarebbe inutile visto che la linea can è la medesima (e dovresti comunque giuntarli in posto dove non c’è fisicamente spazio per lavorare sul cablaggio).
          Inoltre tranquillo, non dovrai tagliare nulla, ti basta sfilare i due terminali del canbus dal connettore nero nel TIUL e infilarli nello sdoppiatore che troverai nel cablaggio che ti arriverà; da quello ripartono altri due terminali che poi andrai a reinserire nel connettore nero e l’accoppiamento è fatto senza tagli e in modo saldo e sicuro. Vedi foto

          Commenta


          • Wow!
            mi ero perso questa discussione!
            Grande! Sei poi riuscito o hai bisogno di una mano?

            Ciao!

            Commenta


            • Ciao a tutti! Ho letto praticamente tutta la discussione ma ho ancora qualche dubbio che vorrei sottoporre ai più esperti.
              Per una Golf 7.5 Business MY2019 (con ACC dietro logo VW) vorrei prendere una camera usata già parametrizzata e aggiornata (non mi serve Emergency Assist perchè non ho DSG), ma quale è il codice ricambio corretto per quella versione?
              Altra domanda riguarda la plastica che copre la telecamera, ho interni soffitto grigio chiaro base (quindi non nero R-Line), quale sarebbe il colore originale che monta VW su quel modello? Avete codice ricambio? Lo specchietto (ho fotocromatico) non va sostituito vero?

              Grazie!

              Commenta


              • I codice della camera è 3Q0 980 654 L e viene utilizzata su più modelli del gruppo VW. Trovarla già parametrizzata non è semplice poiché deve provenire da una Golf 7 (se hai bisogno di parametrizzarla ho i tools necessari). Inoltre fai attenzione perché sul mercato usato a volte vengono rivendute delle camere difettose (specialmente se spedite dalla Polonia). La prima che ho acquistato era tra queste.

                I codici per le plastiche dovrebbero essere i seguenti: 5G0 868 437 AY2 0 (grigio, cover della camera), 3G0 858 633 e 3G0 858 634 (nero, cover del supporto dello specchietto)
                Ultima modifica di ma.matteoal; 12/12/2021, 17:45.

                Commenta


                • Originariamente inviato da ma.matteoal Visualizza il messaggio
                  I codice della camera è 3Q0 980 654 L e viene utilizzata su più modelli del gruppo VW. Trovarla già parametrizzata non è semplice poiché deve provenire da una Golf 7 (se hai bisogno di parametrizzarla ho i tools necessari). Inoltre fai attenzione perché sul mercato usato a volte vengono rivendute delle camere difettose (specialmente se spedite dalla Polonia). La prima che ho acquistato era tra queste.
                  I codici per le plastiche dovrebbero essere i seguenti: 5G0 868 437 AY2 0 (grigio, cover della camera), 3G0 858 633 e 3G0 858 634 (nero, cover del supporto dello specchietto)
                  Grazie per i preziosi consigli! Lo specchietto non va sostituito vero?

                  Commenta



                  • Non va sostituito se è già quello fotocromatico.

                    Per quanto riguarda l'Emergency Assist funziona parzialmente anche con cambio manuale, non ti porta all'arresto completo ma ti frena fino a circa 20/30 km/h. Inoltre con la stessa parametrizzazione c'è il TJA che attiva i lane assist già da 40km/h invece che dai 60 km/h.
                    Ultima modifica di ma.matteoal; 09/01/2022, 17:59.

                    Commenta


                    • Ciao a tutti!
                      mi sto approcciando ad effettuare questo retrofit.
                      ho acquistato già la camera 3Q0 (usata proveniente da golf , eBay Germania) ed il cavo con pins per ACC da AliExpress. Oltre alle varie cover e allo sdoppiatore di micro fusibili per l’SC32.

                      Ho un intoppo di percorso e chiedo prima di far danni: come cavolo si toglie la leva apertura cofano della 7.5? Non ha la linguetta come la 7…

                      Commenta


                      • Dovrebbe esserci una specie di clips che lo trattiene. Sì toglie tirando la leva come per aprire il cofano e sganciando la clips dietro con un cacciavite. Tolta la clips si può sfilare la leva.

                        Commenta


                        • Grazie ma è quella clip che non c’è. Era presente sulle leve delle golf 7, ma non sulla 7.5…
                          A meno che non sia io a non vederla

                          Commenta


                          • Io ho una 7.5 del 2017 e la clips è presente. Magari l'hanno tolta nelle vetture fabbricate successivamente ma mi sembra strano

                            Commenta




                            • Cercherò di dare un’occhiata migliore…quando l’ho fatto era sempre di sera e di giorno pioveva
                              Ultima modifica di lollopd; 09/01/2022, 17:48. Motivo: non si quota l'ultimo messaggio come da regolamento

                              Commenta


                              • Originariamente inviato da ma.matteoal Visualizza il messaggio
                                Io ho una 7.5 del 2017 e la clips è presente. Magari l'hanno tolta nelle vetture fabbricate successivamente ma mi sembra strano
                                C’era la clip,non vedevo bene infatti. Grazie!

                                Stato attuale: cablaggio collegato al tiul per Can-h e can-L.
                                Cavo nero-verde di alimentazione collegato al fusibile sc32 da 7.5.
                                Passato il firewall per collegarmi all’ACC: anche avendo scollegato la batteria prima di smontare la calandra col logo ed il radar, mi risulta errore acc all’accensione.
                                Ora: non son riuscito però a collegare i 2 pin al connettore del radar. C’è un modo per aprire le 2 parti che compongono il connettore femmina in cui inserire i cavi provenienti della telecamera?

                                Commenta




                                • Per l'errore ACC bisognerebbe leggere il codice di errore tramite OBD per capire se è la calibrazione o qualcos'altro. In generale se stacchi la batteria quando la ricolleghi molte centraline segnaleranno errori che si resettano percorrendo pochi metri e sterzando completamente il volante. Al secondo avviamento non dovrebbero essere visibili spire di errore nel cruscotto. L'ACC è tra queste, alla prima accensione va in errore ma dovrebbe scomparire alla seconda accensione (devi estrarre le chiavi almeno per una trentina di secondi tra le due accensioni).
                                  Per collegare i pin al connettore dovrebbe esserci una specie di clips verde che blocca in posizione i pin. Se non ricordo male non si estrae e va solo sbloccata spostandola con il cacciavite. Clicca sull'immagine per ingrandirla.   Nome:   Screenshot_20220109-134811.jpg  Visite: 13  Dimensione: 24.2 KB  ID: 1369857
                                  Ultima modifica di lollopd; 09/01/2022, 17:50. Motivo: Non si quota l'ultimo messaggio come da regolamento

                                  Commenta


                                  • Grazie, tra poco riprovo. L’avevo accesa e fatto un giro di qualche centinaio di metri, ma l’errore era rimasto. Poi non l’ho più riaccesa, verifico anche con OBDeleven quale è l’errore, eventualmente dovesse ripresentarsi.
                                    per il connettore ok, dovrò allora tagliare i terminali del cavo ed inserirlo da dietro dentro ai gommini presenti all’interno del connettore.

                                    Approfitto del you know-how: ho collegato i cavi can-h e can-L dalla telecamera ai Pin 12 e 13 sul TIUL nero. Corretto vero?

                                    Commenta




                                    • Non vanno tagliati i terminali del cavo, va rimosso il gommino (a "tappo"), inserito il filo con il terminale nel connettore e rimesso il gommino (forato che avvolge il filo) per garantire la tenuta all'acqua del connettore.
                                      Clicca sull'immagine per ingrandirla.   Nome:   Screenshot_20220109-140906.jpg  Visite: 12  Dimensione: 17.7 KB  ID: 1369860

                                      Sì, confermo pin 12 e 13 del TIUL nero.
                                      Ultima modifica di lollopd; 09/01/2022, 17:50. Motivo: Non si quota l'ultimo messaggio come da regolamento

                                      Commenta




                                      • Gentilissimo ancora!

                                        Avevo invece un dubbio sul firmware della telecamera 3Q0: come si aggiorna? Tramite vcds?
                                        ovviamente una volta collegato il tutto
                                        Ultima modifica di lollopd; 09/01/2022, 17:51. Motivo: Non si quota l'ultimo messaggio come da regolamento

                                        Commenta




                                        • Firmware e parametrizzazione si aggiornano tramite ODIS online oppure VCP. Quale firmware ha la camera?
                                          Ultima modifica di lollopd; 09/01/2022, 17:52. Motivo: Non si quota l'ultimo messaggio come da regolamento

                                          Commenta

                                          Sto operando...
                                          X