annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

AD12 Sopra discussione per loggati

Comprimi

Lane assist after market. Possibile?

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Grazie mille Vincenzo111 ordinata la camera frontale su eBay e plastiche nuove in VW per la modica cifra di 20€, cablaggio in arrivo. Il montaggio fisico lo faccio fare dove lavoro (concessionaria e officina di un marchio del gruppo, non voglio fare pubblicità) mentre per il vetro chiederò alla carrozzeria VW di fiducia, volendo il vetro originale. La codifica ho visto da una guida ed è abbastanza semplice. Volevo chiedere a voi che siete più esperti di me se necessita di codifica anche l'emergency assist, perché per quello non ho trovato nulla o se è una cosa intrinseca nel firmware della camera. Grazie ancora per tutto!

    Commenta


    • Si, se previsto nei parametri della camera, va codificato, oltre che nella cam (A5), anche nel modulo ABS (3) e nell’ACC (13). Va semplicemente attivata la voce, nulla di che


      Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

      Commenta


      • vorrei precisare sul "se previsto nei parametri della camera" di Vincenzo...

        TJA/EA (Traffic Jam Assist / Emergency Assist) non si attivano con codifica o adattamento, bisogna PARAMETRIZZARE la telecamera con il DATASET corretto che quindi contiene TJA/EA.

        si fa con VCP oppure online con Odis ma bisogna conoscere un barbatrucco

        VCDS e OBD11 NON SONO IN GRADO DI PARAMETRIZZARE.

        Commenta


        • Grazie mille siete stati chiarissimi, speriamo la camera abbia il DATASET corretto perché dubito che in VW me la riparametrizzino, incrocio le dita e confido che venendo da altra golf 2018 abbia la funzione attiva.

          Commenta


          • Originariamente inviato da darkchina811 Visualizza il messaggio
            vorrei precisare sul "se previsto nei parametri della camera" di Vincenzo...

            TJA/EA (Traffic Jam Assist / Emergency Assist) non si attivano con codifica o adattamento, bisogna PARAMETRIZZARE la telecamera con il DATASET corretto che quindi contiene TJA/EA.
            Grazie Davide per la precisazione, forse ho semplificato un po’ troppo
            Ad ogni modo senza la codifica dei moduli ABS e ACC le funzioni in questione a me non andavano pur avendo il Dataset corretto.
            lorenzing in vw non te lo faranno mai a meno che non conosci qualcuno che lavori in officina... Puoi comunque rivolgerti a “terzi” che hanno i sw e le competenze giuste e che volendo ti fanno anche tutto il lavoro, leggi su...
            Ulteriore alternativa può essere quella di sostituire la cam con una già parametrizzata (ma per essere certo dovresti chiedere al venditore il nr di telaio dell’auto donatrice e verificare che ne fosse dotata.. non saprei dirti bene come ma si può verificare).


            Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

            Commenta


            • Grazie, Vincenzo111 la codifica sembra abbastanza semplice e pensavo per questo di farla in autonomia, facendomi dare una mano in officina per il cablaggio (l'unica cosa che mi preoccupa è arrivare davanti fino all'acc). Che spero di non dover far ricalibrare essendo il mio nello stemma e dovendo rimuoverlo per staccare il connettore. Altra cosa un pò ostica sarà lo smontaggio della scatola fusibili per connettere l'alimentazione al cavo corretto (andando in un positivo assieme ad altri componenti). Se poi non dovesse avere qualche funzione cercherò conoscenze in VW
              So che la camera comprata viene da una golf (ma GTI) dello stesso anno della mia (2018). Ho visto qualche video su youtube di golf 2018 con emergency assist, incrocio le dita.

              Commenta


              • Purtroppo è altamente probabile che il tuo radar perda la calibrazione smontando la mascherina, è successo a molti.. ma ho letto da qualche parte che staccando prima la batteria (cosa che comunque è bene fare in ogni caso..) e ricollegandola solo DOPO aver cablato e rimontato la mascherina il problema non si verifica. Prendilo con le pinze..
                Smontare la scatola dei fusibili sulla golf è un vero inferno, devi tirare giù mezzo mondo! Io non ho avuto il coraggio... Ti conviene collegarti davanti su una qualsiasi posizione libera sulla linea SC32 (che è quella riservata agli adas tra l’altro..) o in alternativa, se le hai tutte occupate come me puoi usare uno sdoppiatore di fusibile (ha un nome preciso che ora mi sfugge.. ma metto foto). È una soluzione poco elegante ma semplice e veloce.. e comunque non si vede
                Per la cam dai speriamo bene, essendo di un gti magari era ben accessoriata!


                Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
                File allegati

                Commenta


                • In attesa arrivino i pezzi studio su una Formentor Grazie mille per il suggerimento Vincenzo111, effettivamente spero proprio di non dover ricalibrare. Per i fusibili hai ragione, confido però per fare un lavoro pulito riescano comunque a mettermelo... anche per non dare in occhio in caso di interventi in garanzia
                  Ho anche notato guardando nel cofano della golf che il cavo acc passa nella parte finale in una sorta di canalina plastica, spero proprio (tagliando il cavo e poi risaldandolo) di far passare i due fili all'interno di questa senza doverla tagliare...

                  Commenta


                  • Oggi è arrivato tutto l'occorrente, ho notato che il cablaggio sarebbe plug e play, se si monta il can direttamente sul gateway con una sorta di splitter (evitando così ogni saldatura). Anche se è un pò più scomodo lavorare sul gateway.
                    Appena procedo con il montaggio magari provo a creare un pdf con una sorta di guida.
                    Grazie ancora a tutti per le info ricevute.
                    File allegati

                    Commenta


                    • ragazzi ma un vetro compatibile con la funzione lane assist più o meno quanto costa?
                      ho trovato una golf 7.5 del 2019 decente come piace a me, ma non ha il lane assist ed è una cosa che io voglio.

                      Certo ha i fari full led e la retrocamera, ma io viaggio abbastanza e in autostrada il lane assist è comodo.

                      Mi chiedo quindi quanto costa così da fare un conto economico e capire se mi costerebbe di meno far installare questo piuttosto che installare dopo i fari full led e la retrocamera (che sono "meno invasivi come installazione e potrei tranquillamente fare io)

                      Commenta


                      • Ciao,
                        quando ho fare sostituire il mio provai a chiedere in VW per curiosità.. volevano sui 450€ iva compresa, ricambio originale Pilkington.. Mi aspettavo molto peggio!
                        Comunque ti serve Etka (o qualcuno che l’abbia..) e con il telaio dell’auto vedere il codice ricambio esatto per lo scopo.. ci sono una marea di parabrezza per Golf, i prezzi possono variare.. anche di molto.


                        Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

                        Commenta


                        • *********************Messaggio Editato dalla Moderazione per tentata vendita non autorizzata al di fuori dell'Area Sponsor******************
                          Ultima modifica di Randal; 30/07/2021, 18:54.

                          Commenta


                          • Ciao a tutti,
                            innanzitutto mi presento, sono Matteo e vivo nella zona di Torino. Da un po' di tempo sto pensando di aggiungere le funzionalità di lane assist e sign assist (e in futuro magari anche di DLA cambiando i fari da alogeni a LED) alla mia mk7.5 ma sto incontrando alcune difficoltà.
                            In primis, non sto riuscendo a trovare un centro vetri disposto a sostituire il parabrezza con quello adatto all'installazione della camera (dicono che sono vincolati a scegliere quello legato al numero di telaio). Qualcuno che è riuscito a farselo sostituire potrebbe darmi qualche indicazione?
                            Allo stato attuale non sto riuscendo a reperire una front camera 3q0980654L proveniente da Golf. Ho letto che se non proviene da Golf è necessario parametrizzarla usando ODIS o VCP. Quello che non mi è chiaro è come effettuare questa parametrizzazione. Semplicemente si modifica un'impostazione con i tool di diagnostica o è necessario reperire la parametrizzazione corretta online e poi installarla sulla camera?
                            Poi mi sorge un altro dubbio, dopo aver completato il retrofit OEM è necessario effettuare una visita e prova in motorizzazione per essere completamente in regola?
                            Grazie

                            Commenta


                            • Originariamente inviato da lorenzing Visualizza il messaggio
                              Oggi è arrivato tutto l'occorrente, ho notato che il cablaggio sarebbe plug e play, se si monta il can direttamente sul gateway con una sorta di splitter (evitando così ogni saldatura). Anche se è un pò più scomodo lavorare sul gateway.
                              Appena procedo con il montaggio magari provo a creare un pdf con una sorta di guida.
                              Grazie ancora a tutti per le info ricevute.
                              Questo e' il mio primo post nel forum Piacere a tutti!

                              Ciao Lorenzo, per caso sei riuscito a fare quel .pdf? io ho alcune domande da neofita e non riesco a trovare informazioni che non richiedano gia' di essere un esperto del settore.

                              Ho un Golf GTI 7.5 facelift con ACC radar. Sto cercando di fare reftrofit per camera lane assist.
                              • ho gia' montato la camera presa su aliexpress con cavo, ma ora scopro che dovrebbe essere collegato anche ad ACC?? e questo cavo e' sprovvisto di quel collegamento
                              il collegamento dovrebbe eserre questo
                              1. bl ack green SC32
                              2. brown-GND
                              3. orange brown -J533 T20/7
                              4. orange gray-J533 T20/17
                              • Se vorrei connettermi al TIUL "dietro leva cofano" sul connettore nero ho 3 cavi arancione e non due come nel tuo , in questo caso quali devo intercettare e come (in che modo fisicamente)

                              grazie mille in anticipo

                              Commenta


                              • Ciao Simone, bisognerebbe controllare di che cavo si tratta quello che ti ritrovi, ad ogni modo sono due i cavi che vanno/vengono (se già presenti) dall'ACC al TIUL. Io avevo preso il cablaggio completo con quei due cavi, altrimenti dovresti saldare un cavo bipolare (AWG24 o 26 dovrebbero andare bene) con relativo connettore per prolungare quelli che hai già fino all'ACC. Per quanto riguarda i cavi del gateway io ho preferito evitare di intaccare il cablaggio originale della vettura e facendomi aiutare da un meccanico SEAT hanno effettuato direttamente il collegamento sul Gateway (zona piantone sterzo) e non dal TIUL.
                                Se hai fatto cambiare il vetro di recente ti ricordi il codice OEM? Che un mio amico vuole farlo anche lui ed io mi sono scordato il codice del mio. Grazie mille in ogni caso.

                                A presto
                                Lorenzo

                                Commenta


                                • Originariamente inviato da fantasy0 Visualizza il messaggio

                                  Questo e' il mio primo post nel forum Piacere a tutti!

                                  Ciao Lorenzo, per caso sei riuscito a fare quel .pdf? io ho alcune domande da neofita e non riesco a trovare informazioni che non richiedano gia' di essere un esperto del settore.

                                  Ho un Golf GTI 7.5 facelift con ACC radar. Sto cercando di fare reftrofit per camera lane assist.
                                  • ho gia' montato la camera presa su aliexpress con cavo, ma ora scopro che dovrebbe essere collegato anche ad ACC?? e questo cavo e' sprovvisto di quel collegamento
                                  il collegamento dovrebbe eserre questo
                                  1. bl ack green SC32
                                  2. brown-GND
                                  3. orange brown -J533 T20/7
                                  4. orange gray-J533 T20/17
                                  • Se vorrei connettermi al TIUL "dietro leva cofano" sul connettore nero ho 3 cavi arancione e non due come nel tuo , in questo caso quali devo intercettare e come (in che modo fisicamente)

                                  grazie mille in anticipo

                                  Benvenuto sul forum!

                                  La camera R242 è collegata sia al CAN bus extended (verso J533) che direttamente al radar ACC con un CANbus dedicato SF (Sensorfusion) per garantire una trasmissione dati veloce ed efficiente tra le due centraline. (Vedi immagine allegata)
                                  Dalla camera devono quindi partire 6 fili:
                                  • black green SC32
                                  • brown-GND
                                  • orange brown -J533 T20/7 (CAN bus extended, può anche essere collegato più facilmente in TIUL T17l/13)
                                  • orange gray-J533 T20/17 (CAN bus extended, può anche essere collegato più facilmente in TIUL T17l/12)
                                  • orange brown -​​J428 ACC radar T8/6 (CAN bus SF, passando per TIUL)
                                  • orange white -​​J428 ACC radar T8/5 (CAN bus SF, passando per TIUL)

                                  I due fili che collegando direttamente la camera con il radar non dovrebbero attualmente essere presenti in TIUL, vanno quindi cablati per intero sia all'interno che nel vano motore.

                                  Il codice del vetro dovrebbe essere questo 5G0 845 011 BL NVB (per la versione non riscaldata)
                                  File allegati

                                  Commenta


                                  • Originariamente inviato da lorenzing Visualizza il messaggio
                                    Ciao Simone, bisognerebbe controllare di che cavo si tratta quello che ti ritrovi, ad ogni modo sono due i cavi che vanno/vengono (se già presenti) dall'ACC al TIUL. Io avevo preso il cablaggio completo con quei due cavi, altrimenti dovresti saldare un cavo bipolare (AWG24 o 26 dovrebbero andare bene) con relativo connettore per prolungare quelli che hai già fino all'ACC. Per quanto riguarda i cavi del gateway io ho preferito evitare di intaccare il cablaggio originale della vettura e facendomi aiutare da un meccanico SEAT hanno effettuato direttamente il collegamento sul Gateway (zona piantone sterzo) e non dal TIUL.
                                    Se hai fatto cambiare il vetro di recente ti ricordi il codice OEM? Che un mio amico vuole farlo anche lui ed io mi sono scordato il codice del mio. Grazie mille in ogni caso.

                                    A presto
                                    Lorenzo
                                    Grazie Lorenzo,

                                    io per il vetro ho usato questo codice Windschutzscheibe - Volkswagen (5GM-845-011-AT-NVB), viene con resistenza e anche un'altra staffetta sulla sinistra della camera che non ho ancora capito a cosa serva. ma comunque ho montato la camera e va bene.

                                    Commenta


                                    • Originariamente inviato da ma.matteoal Visualizza il messaggio


                                      Benvenuto sul forum!

                                      La camera R242 è collegata sia al CAN bus extended (verso J533) che direttamente al radar ACC con un CANbus dedicato SF (Sensorfusion) per garantire una trasmissione dati veloce ed efficiente tra le due centraline. (Vedi immagine allegata)
                                      Dalla camera devono quindi partire 6 fili:
                                      • black green SC32
                                      • brown-GND
                                      • orange brown -J533 T20/7 (CAN bus extended, può anche essere collegato più facilmente in TIUL T17l/13)
                                      • orange gray-J533 T20/17 (CAN bus extended, può anche essere collegato più facilmente in TIUL T17l/12)
                                      • orange brown -​​J428 ACC radar T8/6 (CAN bus SF, passando per TIUL)
                                      • orange white -​​J428 ACC radar T8/5 (CAN bus SF, passando per TIUL)

                                      I due fili che collegando direttamente la camera con il radar non dovrebbero attualmente essere presenti in TIUL, vanno quindi cablati per intero sia all'interno che nel vano motore.

                                      Il codice del vetro dovrebbe essere questo 5G0 845 011 BL NVB (per la versione non riscaldata)
                                      Ok bene quindi questo conferma il fatto che il kit che ho acquistato su aliexpress non era perfetto https://it.aliexpress.com/item/4001198917966.html

                                      Quindi se ho capito bene devo far partire una nuova connessione dal radar fino al gateway? prendo questo full set ?

                                      p.s. non sono sicuro di poter postare aliexpress qui mi scuso in anticipo

                                      Commenta


                                      • Quindi se ho capito bene devo far partire una nuova connessione dal radar fino al gateway? prendo questo full set ?
                                        La nuova connessione deve andare direttamente dal radar ACC alla front camera senza altre diramazioni. Il cablaggio mi sembra vada bene anche se avendo il già il resto forse comprerei solo il filo e i pin per assemblarlo.

                                        Commenta


                                        • Originariamente inviato da fantasy0 Visualizza il messaggio

                                          Ok bene quindi questo conferma il fatto che il kit che ho acquistato su aliexpress non era perfetto https://it.aliexpress.com/item/4001198917966.html

                                          Quindi se ho capito bene devo far partire una nuova connessione dal radar fino al gateway? prendo questo full set ?

                                          p.s. non sono sicuro di poter postare aliexpress qui mi scuso in anticipo
                                          Il cablaggio che hai preso in effetti è incompleto (lo stesso che avevo preso anch’io..). Hai due alternative a seconda del tuo livello di manualità: 1. aggiungi una coppia di cavi (mi pare pin 1 e 7) sul connettore esistente, e lì porti fino al radar (pin 5 e 6 se ricordo bene), passando per la paratia motore. Bada che i cablaggi can bus devono sempre essere intrecciati per evitare il più possibile interferenze. Quindi usa materiale adatto; 2. Prendi un cablaggio completo da kufatek, che costa una follia, oppure sempre da Alì c’è questo, ma arriva con i suoi tempi…




                                          Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

                                          Commenta

                                          Sto operando...
                                          X