annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

AD12 Sopra discussione per loggati

Comprimi

Lane assist after market. Possibile?

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Ancora non lo so…
    Devo finire i collegamenti per poi collegarla e fare diagnosi

    Commenta




    • Se non è stato aggiornato in precedenza dovrebbe essere quello scritto scritto sull'etichetta. Inoltre il codice componente varia a seconda del firmware.
      Ultima modifica di lollopd; 09/01/2022, 17:52. Motivo: Non si quota l'ultimo messaggio come da regolamento

      Commenta


      • Questa l’etichetta.

        Intanto ho riavviato l’auto e l’errore ACC non c’è più. Quindi stacco nuovamente batteria e procedo a collegare i pins

        Commenta


        • Aggiornamento montaggio

          Ho collegato ACC alla telecamera (senza errori poiché ho staccato la batteria) e collegato la telecamera del lane assist.
          Accesa l’auto mi dà: Errore Lane Assist con icona arancione su cruscotto.
          Elimino tutti gli errori con one eleven e rimangono solo quelli che allego di seguito come da log.

          Avvio la procedura automatica di OBDeleven per attivare il lane assist anche nei menù vari dell’auto ma quando finisce scompare l’errore lane assist e nel menù assistenza alla guida dell’auto non c’è la voce Lane Assist in più rispetto a prima.

          mi chiedo se è tutto nella norma.
          E se dagli errori rilevati è necessaria solo la calibrazione o qualche altro tipo di intervento

          ——


          Veicolo: Volkswagen Golf
          Anno: 2018
          Tipo di carrozzeria: 5-dr hatchback
          Motore: DDYA
          Chilometraggio: 149516 KM

          ---------------------------------------------------------------
          A5 Sensori ant. sistemi di assist. alla guida

          Descrizione sistema: MQB_B_MFK
          Numero software: 3QD980654
          Versione software: 1272
          Numero Hardware: 3Q0980654A
          Versione Hardware: H09
          Numero seriale: 05111841P11190
          Nome ODX: EV_MFKBoschMQBB
          Versione ODX: 001001
          Codifica completa: 030307060000040000222355C150A90098000E200020

          Codici guasto:
          U112100 - Messaggio bus dati mancante
          statico
          B201000 - nessuna regolazione base
          statico
          Date: 2022-01-09 15:26:14
          Mileage: 149516 km
          Priorità: 4
          Contatore frequenza guasti: 1
          Contatore di apprendimento: 108
          Temperatura della centralina: 31 °C
          Velocità di marcia: 0.00 km/h
          Tensione morsetto 15: 11.8 V
          Temperatura esterna: 10.5 °C
          Durata di funzionamento del sistema: 606.4 s
          Stato della telecamera: Operativo
          Engine_Running_Info: 0
          MID: 0053
          Software_Info_1: 1
          Software_Info_2: 2
          Software_Info_3: 7
          Software_Info_4: 2
          U112100 - Messaggio bus dati mancante
          statico
          Date: 2022-01-09 15:26:15
          Mileage: 149516 km
          Priorità: 6
          Contatore frequenza guasti: 1
          Contatore di apprendimento: 108
          Temperatura della centralina: 31 °C
          Velocità di marcia: 0.00 km/h
          Tensione morsetto 15: 11.8 V
          Temperatura esterna: 10.5 °C
          Durata di funzionamento del sistema: 607.3 s
          Stato della telecamera: Errore di sistema
          Engine_Running_Info: 0
          MID: 0294
          Software_Info_1: 1
          Software_Info_2: 2
          Software_Info_3: 7
          Software_Info_4: 2
          U112100 - Messaggio bus dati mancante
          statico
          Date: 2022-01-09 15:26:14
          Mileage: 149516 km
          Priorità: 6
          Contatore frequenza guasti: 1
          Contatore di apprendimento: 108
          Temperatura della centralina: 31 °C
          Velocità di marcia: 0.00 km/h
          Tensione morsetto 15: 11.8 V
          Temperatura esterna: 10.5 °C
          Durata di funzionamento del sistema: 606.8 s
          Stato della telecamera: Errore di sistema
          Engine_Running_Info: 0
          MID: 0143
          Software_Info_1: 1
          Software_Info_2: 2
          Software_Info_3: 7
          Software_Info_4: 2
          U112100 - Messaggio bus dati mancante
          statico
          C10ACF2 - Sterzo Interfaccia per assistente mantenimento corsia non codificato
          statico
          C110400 - Guasto nella videocamera
          statico


          Commenta


          • Ci sono troppi errori, dovrebbe essercene solo uno dovuto alla calibrazione (o al numero di telaio non corrispondente se la camera proviene da un'altra vettura).
            Non ho mai usato obd11 e di conseguenza non so cosa faccia esattamente la procedura automatica per attivare il lane assist. Però a prima vista direi che non è stata codifica l'unità 44 (Sterzo Interfaccia) e l'unità 13 (ACC). In entrambe bisogna attivare un bit per far sì che comunichino con la front camera A5.

            Commenta


            • Il menù Lane Assist compare.
              ho verificato nei moduli 44, 13, 5F ed A5 e i bit richiesti sono ok come da codifica.
              mi viene il dubbio sia difettosa la telecamera, ma non so come capirlo.
              credo che se avessi collegato male al tiul non vedrei il modulo A5 ne tantomeno lane assist nel menù dell’auto.

              Commenta


              • Ragazzi, ho ripulito il post dagli innumerevoli quote dell'ultimo messaggio (vietati dal regolamento). Non vi ho applicato tutte le infrazioni altrimenti scattava la sospensione, mi raccomando di dare una lettura al regolamento.

                Commenta


                • Salve a tutti.

                  Vi chiedo una delucidazione: ho il radar ACC nell'emblema, Golf 7.5, cui devo collegare i 2 cavetti dalla telecamera del lane assist. E fin qui tutto ok.
                  Ma mi chiedevo se devo passare anche dal TIUL con questi 2 nuovi cavi, quindi: telecamera ->TIUL -> ACC ? O direttamente telecamera -> ACC nell'emblema?

                  Commenta


                  • Il cablaggio originale dovrebbe prevedere il passaggio tramite connettore TIUL, probabilmente per esigenze di assemblaggio del veicolo in linea. Dal punto di vista del funzionamento non c'è differenza tra passare o meno dal TIUL

                    Commenta


                    • Ciao
                      Per essere precisi ci sono 2 linee canbus:
                      - Una diretta ACC -> telecamera
                      - Una Telecamera -> Can Bus extended (che si può anche prendere dal TIUL (io ad esempio ho preso un cavo adattatore li ho connessi tutti direttamente in gateway.

                      Quindi Acc e telecamera sono collegati SIA in can bus extended sulla gateway, sia anche un collegamento diretto tra di loro!

                      EDIT: ho visto che mi sono perso un pò di domande importanti. Chi ha ancora dubbi scrivete di seguito che cerco di aiutarvi.

                      n.b. La calibrazione è sempre necessaria, perché lega la telecamera al vs telaio. Attenzione appena comprate una telecamera controllate che non abbia l'errore c1104, con questo errore non è possibile calibrarla e le camere 3q0 soffrono tutte di quell'errore.
                      Ultima modifica di piedepesante; 26/01/2022, 09:37.

                      Commenta


                      • Ricapitolando, leggo 2 soluzioni che pare vadano entrambe bene? O ho capito male?


                        1. connessione diretta telecamera R242 -> radar ACC J428
                        Cavo arancio marrone da telecamera R242 a pin 6 su connettore radar ACC J428
                        Cavo arancio/bianco da telecamera R242 a pin 5 su connettore radar ACC J428

                        2. connessione da telecamera R242 a radar ACC J428 passando da TIUL
                        Cavo arancio/bianco da telecamera R242 -> TIUL connettore nero, pin 9 -> pin 5 su connettore radar ACC J428

                        Cavo arancio marrone da telecamera R242 -> TIUL connettore nero, pin 11 -> pin 6 su connettore rada ACC J428


                        Il mio radar ACC ha i pin 5 e 6 liberi,non cablati verso il TIUL. So che alcuni ce li hanno invece cablati.

                        Quale soluzione mi conviene adottare al fine di far comunicare tutto? Meglio la 2° così il CANbus High "sa" che radar e telecamera devono essere "connessi"? Oppure ci pensa la codifica dopo a metterle in comunicazione?

                        Spero di esser stato chiaro, non come le mie idee confuse

                        Commenta


                        • hai capito male.

                          sia la telecamera che il radar sono connessi al Can Bus Extended, che puoi intercettare ovunque sia presente.

                          INOLTRE i due componenti sono connessi fra di loro da in Can Bus dedicato, due fili che vanno dritti fra i due.


                          Sent from my iPhone using Tapatalk

                          Commenta


                          • Grazie!

                            Commenta


                            • Ciao ragazzi, c’è qualcuno di voi che ha acquistato il cavo della kufatec ? Potreste condividere lo schema di collegamento?

                              Commenta


                              • Ciao
                                io l'ho preso da aliexpress, e li ci sono anche i collegamenti...

                                Commenta


                                • Io pure, ma non c’era nessuno schema di installazione

                                  Commenta


                                  • Sulle foto c'è scritto dove attaccarti, ti lascio anche il link del polacco, se può aiutarti

                                    I’ve always wanted Lane Assist functionality in my car. It gives a glance on self-driving experience in our daily, a bit outdated car. Unfortunately it wasn’t possible for me to […]

                                    Commenta


                                    • Ciao ragazzi ho capito dalle varie discussioni che se ho una golf 7 mk2 e quindi 2017 in su debbo prendere 3q0980654 come codice della telecamera , ma vedo diverse versioni con finali A , L consigliate tutti di prenderne una proveniente da una golf ma ad ora solo un paio ne ho trovate su ebay.de , ne ho trovata una da un venditore di napoli, avete consigli su dove reperirle? ho letto di un fantomatico shop "polacco"
                                      potete darmi un indicazione?

                                      Grazie

                                      Commenta


                                      • Ti consiglio la 3q0980654H, fw 0272

                                        Puoi anche prendere una precedente, quindi una F o un G ed aggiornarla, invece non si può fare il downgrade.

                                        Attenzione a comprarla con garanzia e/o reso, in quanto tantissime di queste telecamere hanno l'errore c1104 ed in quel caso è impossibile installarle.(magari tu ce l'hai sull'auto, codificata e funziona con quell'errore, ma quando devi fare un basic setting da zero, non va)

                                        Commenta


                                        • perchè non si può fare il downgrade? io l'ho fatto altre volte ma su altri moduli, non sulla telecamera A5...

                                          qualche motivo particolare?


                                          Sent from my iPhone using Tapatalk
                                          Ultima modifica di piedepesante; 18/03/2022, 08:55.

                                          Commenta

                                          Sto operando...
                                          X