annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

AD12 Sopra discussione per loggati

Comprimi

Irregolarità funzionamento 1.5 TSI 150 cv EA 211

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Re: Irregolarità funzionamento 1.5 TSI 150 cv EA 211

    Originariamente inviato da gstmnl Visualizza il messaggio
    È un motore, anzi una centralina, difficile da mappare. Le voci dicono che ci sono problemi a accedere e sovrascrivere i parametri. Non mi intendo e le prendo per vere. Perché in effetti ormai è un motore diffuso
    informaticofag here, my two cent:

    Risposta breve all'affermazione, dicono cazzate.

    Risposta argomentata, una volta che hai capito come funziona una centralina, come viene scritta e come viene protetta (crittografia o quel che ti pare) non ha senso dire che ci sono problemi a sovrascrivere i parametri in quanto o passi da obd e li si puoi avere qualche rogna per vari check di sicurezza, oppure passi direttamente alle maniere cattive flashando la ECU attaccandoti direttamente alla piedinatura, ovviamente la componentistica non è più quella di 20 anni fa con componenti enormi su pin ma si va di smd sempre più piccoli e la cosa può risultare difficoltosa ma non impossibile in quanto potrebbero rilasciare delle "pinze" da buttare direttamente sopra al chip in questione per facilitare il lavoro ai rivenditori di mappe.
    Come vw mappa con la sua strumentazione può mappare il preparatore, figurarsi poi revo che 99/100 ha contatti ovunque e se solo volesse in due petosecondi potrebbe mettere mano alla strumentazione ufficiale o di casa madre (bosh) o concessionaria (vag).
    Per me è più una questione di accordi, probabilmente bosh è la prima che molla informazioni utili ai vari big della preparazione sotto compenso, solo che probabilmente avranno un accordo per cui io ti fornisco dati e materiale su cui lavorare ma tu per X tempo non rendi pubblico un ciufolo così io mantengo la nomea di produttore sicuro per quanto riguarda anti tuning e tu di gran mappatore che ci sei riuscito dopo anni di estenuante lavoro.
    Perchè bs racing e altri hanno in mano le mappe prima? Probabile che non abbiano accordi o se ne fottano allegramente aggirando il tutto pagando X dipendente con le pezze al kiulo o X produttore di diagnostica che sotto banco gli passa tutto, oppure hanno semplicemente ingegneri e un IT con le ***** che sradica il tutto abbastanza in fretta.
    Tutto questo comunque nulla ha a che fare con difficoltà a sovrascrivere qualsiasi cosa...
    Quando hai in mano la chiave (software/hardware di programmazione) capire come funziona e scriverne una variante è solo questione di tempo, proporzionato ai cervelli che ci metti sopra.

    Commenta


    • Re: Irregolarità funzionamento 1.5 TSI 150 cv EA 211

      Se non erro nel tuo gruppo telegram uno ha mappato e lo strappo in partenza è rimasto, anche se meno. Mica tanto promettente la cosa.

      Commenta


      • Irregolarità funzionamento 1.5 TSI 150 cv EA 211

        Chiedo ai moderatori.
        Si può aprire un topic sulle mappe relative al 1.5 TSI 150 cv ?
        Cosi se ne potrebbe parlare senza andare fuori tema in questo topic.

        Commenta


        • Re: Irregolarità funzionamento 1.5 TSI 150 cv EA 211

          C'è la sezione tuning Emanuele.

          Commenta


          • Re: Irregolarità funzionamento 1.5 TSI 150 cv EA 211

            Originariamente inviato da gstmnl Visualizza il messaggio
            Se non erro nel tuo gruppo telegram uno ha mappato e lo strappo in partenza è rimasto, anche se meno. Mica tanto promettente la cosa.
            Ma nessuno ancora REVO perchè per ora non hanno rilasciato niente...

            Comunque effettivamente è un pelino ot colpa mia che ho citato il discorso, anche se effettivamente la rogna per me verrà risolta sicuramente non in via ufficiale

            Commenta


            • Re: Irregolarità funzionamento 1.5 TSI 150 cv EA 211

              Ho aggiornato anche io , arrivavo da Part No SW: 05E 906 018 A HW: 05E 907 309 H22 4937 e ora monta a bordo : Part No SW: 05E 906 018 BH HW: 05E 907 309 H22 9622 quindi dalla 4937 alla 9622 che avete tutti voi giusto ? Quando l'ho ritirata non ho notato anomalie di nessun tipo , nemmeno sull'accelleratore ma non e' detto.
              Confermo che la macchina non e' stata provata da loro per mancanza di tempo ( preso i chilometri ) e poi ho scoperto il perche'.( con molta rabbia )....ah...a proposito la strada era stata appena asfaltata completamente ! quindi la buca era scomparsa.
              Arrivo a casa dopo aver fatto 22 km in autostrada , diluviava e c'erano 2.5 ° C e non ho riscontrato nulla di che....motore regolare
              detto questo collego il VAG per verificare la versione SW che ho riportato qui ( e' l'ultimissima ?? per Audi si ) e trovo due errrori su altre due centraline che hanno aggiornato ( can bus e strumentazione di bordo ) , errori dovuti dagli aggiornamenti ( l'orario e la data in cui si sono verificati e' quello cui la macchina era al service ) : non si sono nemmeno degnati di cancellarli , l'ho fatto io !
              Poi controllo la carrozzeria , dopo aver lavato la macchina , e trovo il paraurti posteriore tutto strusciato sul lato posteriore sinistro , con loro intervento goffo di cercare di camuffarlo nel tentativo che non me ne accorgessi subito ( quando l'ho ritirata in effetti non ci avevo fatto caso ma la macchina era bagnata e non c'era moltissima luce ) : ci sono segni di ripresa a mano per riempire i solchi e segni di carta abrasiva per togliere i segni neri ( e' tutto bianco ma tremendamente opaco !! la foto e' di una porzione del paraurti rigato).
              Invece me ne sono quindi accorto subito e ho scritto una messaggio al capo officina il quale mi ha detto che ci sta l'abbia fatto lui senza accorgersene ( si, come no !! ha la coscenza sporca altro che !! vero che non ho i sensori di posteggio ma non li giustifica ) , anche perche' da quando sono uscito dal service la macchina e' ferma in garage e non l'ho piu usata , altrimenti se glielo avessi contestato dopo diversi giorni , avrebbero detto che e' successo in qualche posteggio.....una rabbia !! Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   Screenshot_20191214-213941_WhatsApp.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 18.5 KB 
ID: 1270087
              VI faro' sapere nei prossimi giorni come va' la macchina........scusate lo sfogo....ma questo era il motivo per cui non hanno avuto tempo di provarla....erano impegnati a nascondere il danno che hanno fatto !

              P.S: mi hanno detto di passare , che la sistemeranno ( credo sia da riverniciare )...ma perche' non dirlo subito ? avrebbero fatto piu' bella figura....cosi sono stati subito sgamati....ci hanno provato ma gli e' andata male ( io sono super pignolo e diffidente).....

              Commenta


              • Re: Irregolarità funzionamento 1.5 TSI 150 cv EA 211

                A parte quello che è successo...dove stendiamo un velo pietoso... la mia versione Sw è la 9622. Auto con cambio manuale, euro 6c immatricolata a marzo 2018.

                Commenta


                • Re: Irregolarità funzionamento 1.5 TSI 150 cv EA 211

                  Originariamente inviato da timo74 Visualizza il messaggio
                  Ho aggiornato anche io , arrivavo da Part No SW: 05E 906 018 A HW: 05E 907 309 H22 4937 e ora monta a bordo : Part No SW: 05E 906 018 BH HW: 05E 907 309 H22 9622 quindi dalla 4937 alla 9622 che avete tutti voi giusto ? Quando l'ho ritirata non ho notato anomalie di nessun tipo , nemmeno sull'accelleratore ma non e' detto.
                  Confermo che la macchina non e' stata provata da loro per mancanza di tempo ( preso i chilometri ) e poi ho scoperto il perche'.( con molta rabbia )....ah...a proposito la strada era stata appena asfaltata completamente ! quindi la buca era scomparsa.
                  Arrivo a casa dopo aver fatto 22 km in autostrada , diluviava e c'erano 2.5 ° C e non ho riscontrato nulla di che....motore regolare
                  detto questo collego il VAG per verificare la versione SW che ho riportato qui ( e' l'ultimissima ?? per Audi si ) e trovo due errrori su altre due centraline che hanno aggiornato ( can bus e strumentazione di bordo ) , errori dovuti dagli aggiornamenti ( l'orario e la data in cui si sono verificati e' quello cui la macchina era al service ) : non si sono nemmeno degnati di cancellarli , l'ho fatto io !
                  Poi controllo la carrozzeria , dopo aver lavato la macchina , e trovo il paraurti posteriore tutto strusciato sul lato posteriore sinistro , con loro intervento goffo di cercare di camuffarlo nel tentativo che non me ne accorgessi subito ( quando l'ho ritirata in effetti non ci avevo fatto caso ma la macchina era bagnata e non c'era moltissima luce ) : ci sono segni di ripresa a mano per riempire i solchi e segni di carta abrasiva per togliere i segni neri ( e' tutto bianco ma tremendamente opaco !! la foto e' di una porzione del paraurti rigato).
                  Invece me ne sono quindi accorto subito e ho scritto una messaggio al capo officina il quale mi ha detto che ci sta l'abbia fatto lui senza accorgersene ( si, come no !! ha la coscenza sporca altro che !! vero che non ho i sensori di posteggio ma non li giustifica ) , anche perche' da quando sono uscito dal service la macchina e' ferma in garage e non l'ho piu usata , altrimenti se glielo avessi contestato dopo diversi giorni , avrebbero detto che e' successo in qualche posteggio.....una rabbia !! [ATTACH=CONFIG]153327[/ATTACH]
                  VI faro' sapere nei prossimi giorni come va' la macchina........scusate lo sfogo....ma questo era il motivo per cui non hanno avuto tempo di provarla....erano impegnati a nascondere il danno che hanno fatto !

                  P.S: mi hanno detto di passare , che la sistemeranno ( credo sia da riverniciare )...ma perche' non dirlo subito ? avrebbero fatto piu' bella figura....cosi sono stati subito sgamati....ci hanno provato ma gli e' andata male ( io sono super pignolo e diffidente).....
                  E sappi che nei service ufficiale questo è il minimo che possa accadere.
                  A un amico hanno caricato mezzo chilo d'olio in più al tagliando e quando è tornato per la spia accesa gli hanno chiesto 25€ per aspirarlo.
                  Dove sta il problema? È un diesel, rischiava l'autocombustione e li ciaone, mai si sarebbero presi la responsabilità.

                  Per il resto, facci sapere come ti sembra, confermo la 9622.

                  Commenta


                  • Re: Irregolarità funzionamento 1.5 TSI 150 cv EA 211

                    Originariamente inviato da Golf_TDI_Generation Visualizza il messaggio
                    A parte quello che è successo...dove stendiamo un velo pietoso... la mia versione Sw è la 9622. Auto con cambio manuale, euro 6c immatricolata a marzo 2018.
                    la mia gennaio 2018 , 6C
                    altra cosa che mi ha fatto rabbia , confrontando le scansioni pre-aggiornamento e post-aggiornamento ho notato che su ABS brakes il codice e' passato da J104 a J454 : cambia il sw, la versione HW e il serial number del pezzo fisico , segno che hanno sostituito non so cosa senza dirlo...perche' tutta questa omerta' ??
                    che tra l'altro ho pure il sospetto che ( avendo il tagliando gratis dei 30k ) abbiano cambiato l'olio aspirandolo senza scaricarlo da sotto e cambiare il filtro....scusatemi l ' OT ma sono nero di rabbia

                    Commenta


                    • Re: Irregolarità funzionamento 1.5 TSI 150 cv EA 211

                      Spiace per l'accaduto ma almeno spero che l'aggiornamento abbia portato qualche miglioria

                      P.S.
                      E' dal 2008 che ho iniziato a perdere fiducia nei Service ufficiali (quelli che conosco)
                      i lavori sono fatti frettolosamente, il personale è distratto ed i prezzi sono troppo alti
                      Golf 7 - 1.4 TSI 140 Cv

                      Commenta


                      • Irregolarità funzionamento 1.5 TSI 150 cv EA 211

                        Originariamente inviato da timo74 Visualizza il messaggio
                        la mia gennaio 2018 , 6C
                        altra cosa che mi ha fatto rabbia , confrontando le scansioni pre-aggiornamento e post-aggiornamento ho notato che su ABS brakes il codice e' passato da J104 a J454 : cambia il sw, la versione HW e il serial number del pezzo fisico , segno che hanno sostituito non so cosa senza dirlo...perche' tutta questa omerta' ??
                        che tra l'altro ho pure il sospetto che ( avendo il tagliando gratis dei 30k ) abbiano cambiato l'olio aspirandolo senza scaricarlo da sotto e cambiare il filtro....scusatemi l ' OT ma sono nero di rabbia
                        Da quello che so io non cambiano alcun pezzo durante l’aggiornamento della centralina motore. È solo un aggiornamento software. Per il resto è prassi aspirare l’olio per risparmiare tempo. Ci sono correnti di pensiero diverse. Chi dice che è meglio scaricarlo dal tappo della coppa. Chi dice che è meglio aspirarlo. L’importante ad ogni modo è che venga sostituito il filtro olio.
                        Un service è come un medico, se non ti fidi, è opportuno cambiarlo.

                        Commenta


                        • Re: Irregolarità funzionamento 1.5 TSI 150 cv EA 211

                          Durante l'aggiornamento centralina motore non viene cambiato nulla. Ti hanno probabilmente aggiornato altre centraline. Anche la freni mia ha la versione iniziale che avevi

                          Commenta


                          • Re: Irregolarità funzionamento 1.5 TSI 150 cv EA 211

                            Avranno avuto altre attività programmate da casa madre sulla tua vettura

                            Commenta


                            • Re: Irregolarità funzionamento 1.5 TSI 150 cv EA 211

                              Certo è strano che sulla a3 aggiornino la centralina freni e sulle nostre no. La versione sw iniziale è la stessa. Però mi fermo qua perché non ha nulla a che vedere con la discussione

                              Commenta


                              • Re: Irregolarità funzionamento 1.5 TSI 150 cv EA 211

                                infatti rifacendo la scansione e' sempre la J104....la scansione che leggeva come diversa J454 ( era la prima fatta dopo l'aggiormento motore + strumenti ) e trovava appunto due errori non resettati dal service dopo aver eseguito gli aggiornamenti : una volta ripulita da me cancellando la memoria guasti , rifatta la scansione e magicamente e' tornata la vecchia J104....misteri.......

                                - - - Aggiornato - - -

                                Originariamente inviato da Golf_TDI_Generation Visualizza il messaggio
                                Da quello che so io non cambiano alcun pezzo durante l’aggiornamento della centralina motore. È solo un aggiornamento software. Per il resto è prassi aspirare l’olio per risparmiare tempo. Ci sono correnti di pensiero diverse. Chi dice che è meglio scaricarlo dal tappo della coppa. Chi dice che è meglio aspirarlo. L’importante ad ogni modo è che venga sostituito il filtro olio.
                                Un service è come un medico, se non ti fidi, è opportuno cambiarlo.
                                non so bene sul nostro motore, ma per cambiare il filtro non deve prima essere scaricato l'olio dal tappo della coppa motore ?
                                comunque accendendo la macchina ho avuto impressioni diverse , ovvero che i giri motore stessero piu' alti a freddo rispetto a prima...ma provero 'meglio nei prossimi giorni

                                Commenta


                                • Re: Irregolarità funzionamento 1.5 TSI 150 cv EA 211

                                  Sono passato al service a chiedere se c'erano ulteriori aggiornamenti per la mia 6d-temp. Il tipo dell'accoglienza service ha guardato al PC e mi ha detto che ho aggiornato a settembre ed è l'ultima...ma l'impressione è che non aveva tempo e quindi mi ha detto di ripassare a febbraio che attaccano l'auto e verificano

                                  Commenta


                                  • Re: Irregolarità funzionamento 1.5 TSI 150 cv EA 211

                                    A cosa la devono attaccare??? Se c'è un aggiornamento lo vedono dal numero telaio dai. Pensano che siamo rinco?

                                    Commenta


                                    • Re: Irregolarità funzionamento 1.5 TSI 150 cv EA 211

                                      Ieri sono tornato al service Audi : dopo le feste riverniceranno interamente il paraurti , a spese loro ovviamente.
                                      Detto questo ho fatto un po' di km. tra ieri e oggi ,circa una sessantina : sulla rampa di uscita dal garage prima dovevo dare piu' gas per salire altrimenti "faticava" , ora sale piu' agevolmente ( forse perche' resta piu accellerata ).
                                      In coda , in colonna non si presentano piu' i singhiozzi / comportamento cangureggiante : sembra OK.
                                      Va detto che in questi due giorni la temperatura esterna minima e' sui 13 ° e la massima e' sui 15-16 gradi ,ma clima molto umido ; unica cosa ieri sono partito subito appena messo in moto senza dare il tempo di stabilizzare i giri motore e un leggero "singhiozzo" sembra averlo fatto ( meno di prima comunque ). Nel complesso , restasse cosi , ci metto la firma ...a meno che non peggiori col tempo ( autoapprendimento centralina che adatta il funzionamento allo stile di guida ecc...).
                                      Una cosa pero' ho notato, non so se possa centrare ma Audi sembra ( dico sembra ) aver cambiato tipologia d'olio motore : in fattura e' riportato il Edge Pro LL4 : 0W-20 ( specifica VW 508/509 ) , non so cosa avesse a bordo come olio "originale" ma se mi baso sulla confezione dell'olio in regalo ( all'acquisto dell'auto 2 anni fa ) che non ho mai usato e' il G 052 195 long life3 : 5W-30 ( specifica VW 504/507 ) ; presumo quindi che l'olio che aveva a bordo uscita dalla fabbrica fosse il 5W-30 cambiato ora in 0W-20.
                                      Che abbiano riscontrato che il motore gira meglio con il 0W-20 ? anche perche' al contrario di Manuel , a me sembra che il funzionamento in modalita' 2 cilindri si senta meno rispetto a prima ( avendo cambiato sia l'olio motore che aggiornato il SW motore...)
                                      Sulle Golf che olio avete ? e' stato cambiata anche li' la viscosita' ?

                                      Commenta


                                      • Re: Irregolarità funzionamento 1.5 TSI 150 cv EA 211

                                        Anche sulle golf succederà la stessa cosa, ora ho il 5w30 ma ho sentito che passano a 0w20

                                        Commenta


                                        • Re: Irregolarità funzionamento 1.5 TSI 150 cv EA 211

                                          Io non penso sia questione di olio che sento più il cambio da 2 a 4 cilindri Me ne sono accorto dopo l'aggiornamento. Sopratutto perché va molto di più a 2 rispetto a prima. E prima non mi accorgevo nemmeno del cambio.

                                          Commenta

                                          Sto operando...
                                          X