annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

AD12 Sopra discussione per loggati

Comprimi

Scelta cerchi in lega

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Re: Scelta cerchi in lega

    Originariamente inviato da robispezia Visualizza il messaggio
    Ciao e grazie per il suggerimento
    L'adagio è una grossa verità, più è piccola la gomma meglio è sulla neve.
    Per quanto mi riguarda sebbene dalle mie parti nevichi di rado al momento sarei orientato a prendere le gomme nella misura più piccola consentita di battistrada, montandole su dei cerchi da 17 il più possibile gradevoli dal punto di vista estetico

    Inviato dal mio BG2-U01 utilizzando Tapatalk
    Ciao, quello che vuoi far tu è la prassi comune in Germania ... personalmente parlando, vedendo anche qualche foto il gti con i 17 è inguardabile percui non esistono cerchi gradevoli una volta montati 🤣🤣🤣
    Io monto le invernali sui 18 e mi trovo bene ... anche da me nevica sporadicamente 1 volta all’anno è tanto per cui pensaci
    sigpic
    White Club 128 (Cav. di Gran. Croc. )

    Commenta


    • Re: Scelta cerchi in lega

      Originariamente inviato da velociraptor Visualizza il messaggio
      Bhe, comprandolo in vw esiste il 17" canale 6. Alltrack, ad esempio, può usare solo quello come misura minima e i kit termici "ufficiali" da 17 rispecchiano le misure "tecniche". In germania si può avere, in base al periodo di ritiro dell'auto, con quale gomma farla arrivare e quindi volendo arriva anche con i 205-50-17 canale 6. Poi, che noi in Italia facciamo come ci pare, è un altra questione...

      Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
      Ciao
      Quindi ipoteticamente chiedendo in una concessionaria VW il set di ruote complete invernali forniscono i cerchi da 17 canale 6 con le misure catenabili a libretto?


      Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

      Commenta


      • Re: Scelta cerchi in lega

        Certamente...Non è che nel manuale mettono la misura giusto per dire...

        Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

        Commenta


        • Re: Scelta cerchi in lega

          Originariamente inviato da velociraptor Visualizza il messaggio
          Certamente...Non è che nel manuale mettono la misura giusto per dire...

          Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
          Mille grazie ottimo a sapersi


          Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

          Commenta


          • Re: Scelta cerchi in lega

            Originariamente inviato da robispezia Visualizza il messaggio
            Ciao
            Quindi ipoteticamente chiedendo in una concessionaria VW il set di ruote complete invernali forniscono i cerchi da 17 canale 6 con le misure catenabili a libretto?


            Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
            Originariamente inviato da velociraptor Visualizza il messaggio
            Certamente...Non è che nel manuale mettono la misura giusto per dire...

            Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
            Con un costo di un rene e mezzo, euro più euro meno.

            Comunque anche io monto i 18 come invernali senza problemi, mi capita di andare in montagna e anche sulla neve non ho mai avuto problemi. Passerei (forse) ai 17 con pneu 205 solo se abitassi in zona con neve abbandonate e frequente.
            E concordo che non esiste cerchio da 17 che stia bene su un GTI [emoji850]

            Inviato dal mio ONEPLUS A5000 utilizzando Tapatalk

            Commenta


            • Re: Scelta cerchi in lega

              Bhe...mi sono limitato alla sola informazione tecnica. ..non si parlava di costi se non erro.

              Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

              Commenta


              • Re: Scelta cerchi in lega

                Il problema è che noi non abbiamo la mentalità pratica dei tedeschi... per loro è normale montare salvagenti con le invernali ... ma noi siamo italiani... c’abbiamo il còre ✌️
                sigpic
                White Club 128 (Cav. di Gran. Croc. )

                Commenta


                • Re: Scelta cerchi in lega

                  Matteo...puoi avere il core, ma te lo voglio sentire quando resti piantato...

                  Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

                  Commenta


                  • Re: Scelta cerchi in lega

                    In parte sono d’accordo però diavolo tra i 18 225 e i 17 205 io non credo ci stia tutta sta differenza di efficienza a parità di gomma (invernale)... stiamo pur sempre parlando di una macchina leggera come la golf... non di un suv di oltre due tonnellate con gomme da 255...per piantarsi con le 225 quasi sicuro ti pianti anche con le 205... e quel punto l’unico vantaggio delle seconde e che sono catenabili... quello si... io ho sempre avuto le gomme invernali da 205 e in 20 anni di patente e innumerevoli settimane bianche e weekend sulla neve le catene (pur avendole sempre a bordo) non le ho mai montate. Con le 225 penso succederà lo stesso: su Amazon ora i track per auto non catenabili si trovano a 200€... prenderò anche quelle e così sarò coperto al massimo, e mal che vada rimarranno sempre nella loro scatola.


                    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
                    Volkswagen Golf 7.5 GTI

                    Commenta


                    • Re: Scelta cerchi in lega

                      @mcberry. Ci può piantare con qualunque gomma specie se non si è pratici di guida su neve o peggio in presenza di ghiaccio dove le "catene" sono l'unico rimedio per avanzare. Il ragionamento dei 205/17 è semplicemente per poter avere a bordo anche la possibilità delle catene in situazioni di emergenza che possono capitare. Se con i 225 hai comunque modo di avere l'alternativa scaccia guai nessuno impedisce di avere gomme di quella misura...Io, almeno, parlavo di praticità. Ps: Ci sono persone che se piove o nevica l'auto nemmeno la usano, ergo, ognuno sa cosa ne dovrà fare con l'auto, dove ci dovrà andare e quando ma, per esperienza vissuta anche in paesi nordici io a bordo devo poter avere l'estremo perchè puoi capitare una improvvisa bufera di notte dove le " sole" gomme termiche le tireresti contro un muro....Ps: E ho anche una piccola pala....se so che devo andare in montagna

                      Commenta


                      • Re: Scelta cerchi in lega

                        Secondo me Luigi la pala stai premeditando di portartela dietro anche se dovesse ricapitarti di dover sottoporre ad una perizia la tua povera auto...
                        QUI la mia Variant -

                        Commenta


                        • Re: Scelta cerchi in lega

                          No....per quella ho dedicato una bella mazza da baseball..

                          Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

                          Commenta


                          • Re: Scelta cerchi in lega

                            Concordo con Luigi... Le gomme termiche a volte non bastano. Se la neve diventa molto compatta e ghiaccia appena la strada si inclina non vai da nessuna parte senza le catene... Non sono l' unico che ha la pala pieghevole in macchina

                            Commenta


                            • Re: Scelta cerchi in lega

                              Buon pomeriggio a tutti
                              In effetti come dice velociraptor mi sono posto il quesito della misura appunto perché sostenendo una spesa non irrilevante, a parer mio conviene spendere per l’opzione che offre le possibilità più ampie e cioè la catenabilità



                              Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

                              Commenta


                              • Re: Scelta cerchi in lega

                                Originariamente inviato da velociraptor Visualizza il messaggio
                                Bhe...mi sono limitato alla sola informazione tecnica. ..non si parlava di costi se non erro.

                                Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
                                Certo, il mio commento non era assolutamente rivolto a te in modo polemico, era solo una considerazione di carattere generale.
                                Originariamente inviato da velociraptor Visualizza il messaggio
                                @mcberry. Ci può piantare con qualunque gomma specie se non si è pratici di guida su neve o peggio in presenza di ghiaccio dove le "catene" sono l'unico rimedio per avanzare. Il ragionamento dei 205/17 è semplicemente per poter avere a bordo anche la possibilità delle catene in situazioni di emergenza che possono capitare. Se con i 225 hai comunque modo di avere l'alternativa scaccia guai nessuno impedisce di avere gomme di quella misura...Io, almeno, parlavo di praticità. Ps: Ci sono persone che se piove o nevica l'auto nemmeno la usano, ergo, ognuno sa cosa ne dovrà fare con l'auto, dove ci dovrà andare e quando ma, per esperienza vissuta anche in paesi nordici io a bordo devo poter avere l'estremo perchè puoi capitare una improvvisa bufera di notte dove le " sole" gomme termiche le tireresti contro un muro....Ps: E ho anche una piccola pala....se so che devo andare in montagna
                                Hai ragione, però è anche vero che in Italia non siamo in un paese nordico, le zone dove nevica parecchio sono quelle di montagna, le strade principali vengono spessi tenute pulite, e ovviamente va anche all'intelligenza e/o capacità di chi guida non infilarsi in situazioni estreme.
                                È assolutamente corretto dire che con cerchio 6x17 e pneu 205 hai il plus di poter mettere le catene, però è anche vero che sarei curioso di vedere quanti si sono dovuti trovare in una situazione così complessa da non togliersi di impaccio con le semplici invernali, tenendo anche conto che golf ha una buona trazione su neve il che aiuta.
                                Poi è chiaro che sul ghiaccio non c'è gomma che tenga, forse i trak possono essere una buona alternativa, con migliore estetica e con prestazioni simili alle catene, una maggiore facilità di montaggio e nel complesso un costo inferiore.
                                Non ho idea però se le performance dei trak siano uguali a quelle delle catene e se possono venire montati laddove l'auto non è catenabile (225 45 17, 225 40 18). Ne sai qualcosa di più?
                                Originariamente inviato da robispezia Visualizza il messaggio
                                Buon pomeriggio a tutti
                                In effetti come dice velociraptor mi sono posto il quesito della misura appunto perché sostenendo una spesa non irrilevante, a parer mio conviene spendere per l’opzione che offre le possibilità più ampie e cioè la catenabilità



                                Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
                                Vero, però per qualcuno c'è anche l'estetica da tenere in conto, magari cercando il miglior bilanciamento tra i vari aspetti.

                                Inviato dal mio ONEPLUS A5000 utilizzando Tapatalk

                                Commenta


                                • Re: Scelta cerchi in lega

                                  Ragazzi io so, ed anzi vedo dalle informazioni che si vedono sui media o perché mi ci trovo in mezzo, che bastano 5 cm di neve per paralizzare un paese. L'ultima nevicata del Burian. ..ne è stata l'ennesima prova. Se avete letto bene non condanno nessuna misura...ma per chi fa un uso a 360 gradi e per lavoro sacrificare sul piano estetico il "funzionale" è un controsenso. Partire per una settimana di lavoro ed avere anche il patema del tempo...anche no. Poi chi può decidere come muoversi e sopratutto se muoversi ...è un altra cosa..

                                  Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

                                  Commenta


                                  • Scelta cerchi in lega

                                    Si sì I track sono assolutamente montabili sia su 225/45/r17 su 205/50/17 e su 225/40/r18 (peraltro la stessa catena monta su tutte e tre le misure, mentre ce ne vuole un modello diverso per le 205/55/r16).

                                    Performance tali e quali alle catene normali, perché quello sono...cambia solo il modo di montarle.

                                    Anche secondo me per quella che è la mia esperienza le invernali (buone) sono sufficienti nel 90%dei casi... avere anche le catene (o i track in questo caso) è un di più se proprio uno vuole essere tranquillo al 100%


                                    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
                                    Volkswagen Golf 7.5 GTI

                                    Commenta


                                    • Re: Scelta cerchi in lega

                                      Ti faccio due esempi.
                                      1) Un mio amico che in seguito ad una nevicata inaspettata è rimasto bloccato sulla rampa e non c'era verso di salire con la macchina pur avendo della gomme invernali di marca (Nokian)
                                      2) Di un mio conoscente che per arrivare a casa deve affrontare una strada in salita e quando nevica è costretto a fare quei 50 metri in retromarcia... Ma se la casa fosse più in alto hai voglia di far un chilometro in retro .

                                      Sono situazioni limite che però possono succedere

                                      Commenta


                                      • Re: Scelta cerchi in lega

                                        Chiaro. Come diceva anche velociraptor ognuno di noi deve prima di tutto fare i conti con la propria quotidianità, le proprie abitudini, il proprio grado di avversione al rischio... linee guida generali non si applicano chiaramente ai casi eccezionali. E comunque anche in quei due esempi che citi, avere i 225 o i 205 non cambia la sostanza... sempre le catene devi montare... la differenza semmai è quali catene... quelle da 50€ o quelle da 200€? E a quel punto subentra di nuovo il fattore economico, magari a scapito di quello estetico.


                                        Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
                                        Volkswagen Golf 7.5 GTI

                                        Commenta


                                        • Re: Scelta cerchi in lega

                                          Dove sto io non nevica mai o quasi (Genova)..quest'anno 2 giorni da me, abito sulle alture, ha nevicato, monto 225/35 r19 Dunlop winter sport 3d...ti dirò..per arrivare da me c'è una salita bella ripida, fai te che un tratto con il gtd devo mettere la seconda marcia, eppure sono salito, con qualche piccolo slittamento a salire fino al box, non l'avrei detto. La mattina seguente aveva ghiacciato e va be, altro discorso, sono rimasto a casa a riposare [emoji23][emoji23][emoji23]

                                          Commenta

                                          Sto operando...
                                          X