annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

AD12 Sopra discussione per loggati

Comprimi

Consumi 1.6 TDI 105 cv (cambio manuale)

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Re: Consumi 1.6 TDI 105 cv (cambio manuale)

    Io non mi sono mai accorto del filtro che rigenera... quali sono i "sintomi"?

    Aggiornamento sui consumi: ovviamente col caldo il clima è quasi sempre acceso e il motore consuma un po' di più... sono comunque oltre i 21 km/l... La media complessiva finora, su 23000 km abbondanti è quasi dei 20 km/l, tenendo conto che fino a marzo ero sui 18-19. Negli ultimi mesi sempre oltre 21-22.
    Ultima modifica di bulgi81; 23/07/2010, 08:36.
    GOLF VI 1.6 TDI COMFORTLINE - Blu grafite perla - 5 porte - Rcd 510 - Media-in - Fendinebbia
    The Blue Graphite Club - tessera #001 -

    Commenta


    • Re: Consumi 1.6 TDI 105 cv (cambio manuale)

      ..mmm neppure io mi sono mai accorto del filtro che rigenera mah magari perche non ha neppure 1000 km ....ps per quanto riguarda i consumi...dal primo pieno (...cavolo il gasolio che aveva la macchina uscita dalla concessionaria...bastava per 40 km ) ...980 km percorsi...velocita' massima 120-130 ...due toccate per quasi 1000 km a 140 ...
      80 % extraurbano...segna ancora una percorrenza di 120 km ...cavoli...non me l'aspettavo ..(ps aria condizionata l'accendo solo di giorno...sui 25 gradi...e autoradio 510 sempre accesa)....sono abituato a macchine che consumano ben di piu' ...cmq appena si accende riserva ...faccio di nuovo il pieno ... e si ricomincia
      Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
      Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

      Commenta


      • Re: Consumi 1.6 TDI 105 cv (cambio manuale)

        Originariamente inviato da LoSte85 Visualizza il messaggio
        Anche a te il filtro rigenera ogni 400/500km! Avevo letto che ad un utente del forum aveva fatto la rigenerazione dopo 7000km!!!
        La mia ha rigenerato 4-5 volte in 20'000 km


        Originariamente inviato da bulgi81 Visualizza il messaggio
        Io non mi sono mai accorto del filtro che rigenera... quali sono i "sintomi"?
        Riguardo a ciò leggete questa discussione

        sigpic

        Commenta


        • Re: Consumi 1.6 TDI 105 cv (cambio manuale)

          ciao a tutti,io possiedo una golf vi 1.6 tdi 105 cv cambio manuale da 4 mesi,all'inizio i consumi erano buoni,da un mese a questa parte fa i 14 con un litro,l'ho fatta controllare e non hanno rilevato nulla di anomalo,com'è possibile?cosa devo fare?
          Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
          Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

          Commenta


          • Re: Consumi 1.6 TDI 105 cv (cambio manuale)

            gigi85, avevo avuto la stessa sensazione anche io... però mi sono dato questa motivazione: era un periodo in cui mi ero convinto che usando il regolatore di velocità in maniera maniacale si consumasse meno... errore grave! Soprattutto in extraurbano su strada statale, che percorri soprattutto a velocità più o meno costante, il regolatore di velocità fa aumentare spaventosamente i consumi! In quel periodo tra l'altro c'era anche freddo (era febbraio o giù di lì), quindi la macchina già consumava più del normale, poi aveva meno di 10 mila km e probabilmente il motore era ancora legato... Insomma mettendo insieme tutti questi fattori, su un percorso in cui oggi faccio come minimo 23 km/l, allora facevo 17 km/l... I tuoi 14 magari si spiegano con l'utilizzo del climatizzatore (che consuma molto di più del riscaldamento!).
            GOLF VI 1.6 TDI COMFORTLINE - Blu grafite perla - 5 porte - Rcd 510 - Media-in - Fendinebbia
            The Blue Graphite Club - tessera #001 -

            Commenta


            • Re: Consumi 1.6 TDI 105 cv (cambio manuale)

              All'inizio quali erano le medie?

              Fai mente locale, cosa è cambiato nell'utilizzo dell'auto o nell'auto stessa durante questo periodo?

              Infine: fai molta città? Potrebbe essere il filtro che si intasa e costringe la vettura a frequentissimi cicli di pulizia...meno probabile ma si vagliano tutte le ipotesi.

              Inoltre confermo quello che scrive bulgi, il regolatore di velocità fa consumare di più in extraurbano, stranamente, credo dipenda dal fatto che con il quinto rapporto eccessivamente lungo la vettura per mantenere velocità dell'ordine dei 90->120 km/h deve dare un bel po' di gas, trovandosi fuori del regime di coppia ideale...IMHO, altra spiegazione non saprei darmi dal momento che con le altre auto il cruise mi taglia sensibilmente i consumi.
              Ultima modifica di Ospite; 05/08/2010, 07:51. Motivo: Aggiunta nota su cruise control
              Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
              Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

              Commenta


              • Re: Consumi 1.6 TDI 105 cv (cambio manuale)

                Innanzitutto ho un DSG ma penso che la cosa sia ininfluente..

                Mi inserisco nella discussione a favore del regolatore di velocità: lo uso frequentemente impostato su 80km/h, anche su tratti di strada brevi (7-8km) ma con traffico scorrevole e i consumi mi sembra siano in ogni caso molto contenuti.

                Una volta alla settimana, di sera con traffico scarso, faccio circa 35km di cui almeno 20 a scorrimento "veloce" (limite 80km/h) e mantenendo tale velocità prima (per i primi 15km) "a piede" e poi con il regolatore di velocità il cdb segna 26km/l... e visto le mie medie abituali calcolate puntigliosamente registrando ogni rifornimento sono convinto sia molto prossimo al reale.

                Ciao. Max

                Commenta


                • Re: Consumi 1.6 TDI 105 cv (cambio manuale)

                  Forse mi sono spiegato male.
                  Se percorri una strada con qualche sali/scendi e qualche curva in cui il cruise deve accelerare, specie a velocità ridotta come 80km/h, in quinta, il motore fatica ed ingoia una bella quantità di gasolio prima di raggiungere nuovamente la velocità.
                  Forse il dsg in caso di necessità scala un rapporto.
                  Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
                  Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

                  Commenta


                  • Re: Consumi 1.6 TDI 105 cv (cambio manuale)

                    ciao a tutti,all'inizio faceva i 20 senza problemi,è da inizio luglio che fa i 14,ma possibile che il clima automatico e mettiamo eventualmente il fap intasato facciano consumare cosi tanto?poi nel primo controllo in officina non lo avrebbero dovuto rilevare?comunque grazie mille delle informazioni,adesso vedrò se continua così di riportarla in officina sperando che mi dicano qualcosa di più
                    Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
                    Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

                    Commenta


                    • Re: Consumi 1.6 TDI 105 cv (cambio manuale)

                      Originariamente inviato da weneto Visualizza il messaggio
                      Forse mi sono spiegato male.
                      Se percorri una strada con qualche sali/scendi e qualche curva in cui il cruise deve accelerare, specie a velocità ridotta come 80km/h, in quinta, il motore fatica ed ingoia una bella quantità di gasolio prima di raggiungere nuovamente la velocità.
                      Forse il dsg in caso di necessità scala un rapporto.

                      Effettivamente anche solo in eventuali sottopassaggi scala una marcia, forse è proprio per quello che il consumo è contenuto...
                      Poi ribadisco il fatto che quel consumo "esageratamente basso" di cui parlavo nel mio post precedente è dovuto ad un percorso pianeggiante e "lineare" con una guida non utilizzabile abitualmente (si tratta solo di prove occasionali).

                      Max

                      Commenta


                      • Re: Consumi 1.6 TDI 105 cv (cambio manuale)

                        Ciao ragazzi! mi è successa una cosa strana! la macchina ha rigenerato il filtro per tre volte consegutive! mi spego: di solito faccio viaggi lunghi di minimo 40\50 km e la pulizia avveniva sempre durante il viaggio! in questi giorni invece ho fatto viaggi brevi di 3\4 km ed oggi il filtro stava rigenerando, soliti sintomi: minimo alto temp olio alta ventola accesa....siccome il viaggio era finito e sapendo che è sempre meglio farlo finire ho lasciato la macchina al minimo per 5\10 min, e una volta tornato il minimo alla normalità e s tutte le ventole si erano spente ho spento anche il motore... sono ripartito e appena mi sono fermato di nuovo, minimo lato olio alto ventole accese..l'ho fatto terminare di nuovo al minimo e una volta che sono ripertito di nuovo la rigenerazione!! è normale?? sara per il fatto che al minimo non rigenera bene??
                        Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
                        Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

                        Commenta


                        • Re: Consumi 1.6 TDI 105 cv (cambio manuale)

                          Io vi aggiorno sui consumi....817 km fatti.....autonomia da cdb 190km.....
                          Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
                          Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

                          Commenta


                          • Re: Consumi 1.6 TDI 105 cv (cambio manuale)

                            Per aiutare la rigenerazione devi tenere il motore su di rpm, non al minimo.

                            Commenta


                            • Re: Consumi 1.6 TDI 105 cv (cambio manuale)

                              Fatti 900 km e si è accesa la spia della riserva....a 935km il cdb diceva 15 km autonomia.... Con la riserva nn c ho capito molto se è 5 litri o 7 litri perché ho messo 4 litri di diesel e la lancetta è tornata appena sopra la riserva..... Che si è nuovamente accesa dopo 28 km fatti..... Ora l cose sono due

                              - riserva litri 5
                              - avevo ancora 3 litri nel serbatoio ma il cdb indicava meno km x nn rischiare di farti rimanere a fette

                              Cmq dopo altri Po di km ho fatto il pieno da 52 litri.....

                              Quindi siccome me se so intrecciati i numeri e i cervelli datemi una mano a fare due conti:
                              20 luglio messo 47 litri x pieno
                              Fatti 900 km il 7 agosto si è accesa la riserva e segnava autonomia 100 km
                              Il 12 agosto a 935 km e autonomia scritta 15 km x vedere quanta riserva avevo ho fatto 5€ di diesel x 3,92 litri e la lancetta torna sopra al rosso
                              Dopo 38km fatti e cdb con 40 km autonomia faccio il pieno x 52 litri

                              Mi aiutate a fare i conti?

                              ---------- Post added at 12:28 ---------- Previous post was at 12:22 ----------

                              Se faccio un conto della serva tipo 47l + 3,92 aggiunti = 51litri

                              Km percorsi 935+38=973 km con il cdb che indicava altri 40 km autonomia quindi si arriva a 1013 km

                              1013/55 (il pieno della golf) =18,41

                              ---------- Post added at 12:31 ---------- Previous post was at 12:28 ----------

                              Oppure dovrei fare 973 km / 52,29l di pieno= 18,26 ???
                              Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
                              Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

                              Commenta


                              • Re: Consumi 1.6 TDI 105 cv (cambio manuale)

                                Originariamente inviato da mastro.a88 Visualizza il messaggio
                                Ciao ragazzi! mi è successa una cosa strana! la macchina ha rigenerato il filtro per tre volte consegutive! mi spego: di solito faccio viaggi lunghi di minimo 40\50 km e la pulizia avveniva sempre durante il viaggio! in questi giorni invece ho fatto viaggi brevi di 3\4 km ed oggi il filtro stava rigenerando, soliti sintomi: minimo alto temp olio alta ventola accesa....siccome il viaggio era finito e sapendo che è sempre meglio farlo finire ho lasciato la macchina al minimo per 5\10 min, e una volta tornato il minimo alla normalità e s tutte le ventole si erano spente ho spento anche il motore... sono ripartito e appena mi sono fermato di nuovo, minimo lato olio alto ventole accese..l'ho fatto terminare di nuovo al minimo e una volta che sono ripertito di nuovo la rigenerazione!! è normale?? sara per il fatto che al minimo non rigenera bene??
                                La rigenerazione deve essere fatta come hanno detto ad un numero di giri "sostenuto" ed in movimento..
                                Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
                                Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

                                Commenta


                                • Re: Consumi 1.6 TDI 105 cv (cambio manuale)

                                  Originariamente inviato da mastro.a88 Visualizza il messaggio
                                  Ciao ragazzi! mi è successa una cosa strana! la macchina ha rigenerato il filtro per tre volte consegutive! mi spego: di solito faccio viaggi lunghi di minimo 40\50 km e la pulizia avveniva sempre durante il viaggio! in questi giorni invece ho fatto viaggi brevi di 3\4 km ed oggi il filtro stava rigenerando, soliti sintomi: minimo alto temp olio alta ventola accesa....siccome il viaggio era finito e sapendo che è sempre meglio farlo finire ho lasciato la macchina al minimo per 5\10 min, e una volta tornato il minimo alla normalità e s tutte le ventole si erano spente ho spento anche il motore... sono ripartito e appena mi sono fermato di nuovo, minimo lato olio alto ventole accese..l'ho fatto terminare di nuovo al minimo e una volta che sono ripertito di nuovo la rigenerazione!! è normale?? sara per il fatto che al minimo non rigenera bene??
                                  Quando avviene ciò sarebbe meglio spegnere serenamente il motore.
                                  All'avviamento seguente la rigenerazione riprenderà.
                                  Sempre meglio effettuare la rigenerazione in movimento, situazione nella quale non è indispensabile tenere il motore a medi rpm.
                                  Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
                                  Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

                                  Commenta


                                  • Re: Consumi 1.6 TDI 105 cv (cambio manuale)

                                    La rigenerazione può essere interrotta per alcune volte, sarà poi la centralina a ri-avviarla nuovamente; se poi dopo un certo numero di tentativi non avviene si accende la spia di avvertimento (in pratica per la centralina si verifica un'anomalia di funzionamento) e ti rechi in officina dove si fa quella forzata, ossia collegando il computer alla presa obd.

                                    @ weneto: più tieni il motore su di giri (con un minimo di criterio, non tutto a fondo) più aiuti la rigenerazione e riduci la quantitò di gasolio che per trafilamento finisce nell'olio.
                                    Comunque il suggeritore di cambiata ne tiene conto e ti aiuta.

                                    @ simgiallorosso: l'indicazione dell'autonomia rimasta (Km) del cdb è relativa, un suggerimento, perchè ci sono troppi fattori che influenzano il consumo di un mezzo e quindi il valore visualizzato varia.
                                    Tieni conto che poi nel serbatoio il gasolio si muove continuamente ( sopratutto quando è quasi vuoto) sopratutto in occasione delle curve tipo gli accessi autostradali.
                                    Per evitare di rimanere a piedi, ma anche di aspirare morchie, ti consiglio di fare gasolio appena entri in riserva e non di tirarla al limite.

                                    Commenta


                                    • Re: Consumi 1.6 TDI 105 cv (cambio manuale)

                                      Originariamente inviato da ingfabio Visualizza il messaggio

                                      @ simgiallorosso: l'indicazione dell'autonomia rimasta (Km) del cdb è relativa, un suggerimento, perchè ci sono troppi fattori che influenzano il consumo di un mezzo e quindi il valore visualizzato varia.
                                      Tieni conto che poi nel serbatoio il gasolio si muove continuamente ( sopratutto quando è quasi vuoto) sopratutto in occasione delle curve tipo gli accessi autostradali.
                                      Per evitare di rimanere a piedi, ma anche di aspirare morchie, ti consiglio di fare gasolio appena entri in riserva e non di tirarla al limite.
                                      Ad esempio ho notato che a volte il livello della lancetta del carburante varia in base alla media dei consumi del cdb.. se porti un consumo alto cala..se invece porti un consumo basso sale.. io comunque una volta ho rischiato dato che ho trovato tutto chiuso ed avevo percorso vari km..cmq con cdb che indicava autonomia 0 km ho percorso in realtà alti 15 km per arrivare al self service più vicino! cmq certo sempre meglio non rischiare!
                                      Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
                                      Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

                                      Commenta


                                      • Re: Consumi 1.6 TDI 105 cv (cambio manuale)

                                        920 km e spia rosso accesa....fatti altri 28 km e messi 51,50 l di pieno.....sfondavo i mille km facile
                                        Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
                                        Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

                                        Commenta


                                        • Re: Consumi 1.6 TDI 105 cv (cambio manuale)

                                          Nella mia settimana di vacanza ho percorso 1040 km prima di andare in riserva.
                                          La maggiorparte in autostrada quasi sempre a velocità codice con cruise (code permettendo) e con climatronic sempre su auto. Soddisfattissimo!!!
                                          Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
                                          Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

                                          Commenta

                                          Sto operando...
                                          X