annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

AD12 Sopra discussione per loggati

Comprimi

Consumi 1.6 TDI 105 cv (cambio manuale)

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #61
    Re: Consumi 1.6 TDI 105 cv (cambio manuale)

    Non so, io al primo pieno ho fatto già 19.86 km/l, poi 21.06, 21.64 e l'ultimo (due gg fa) 20.87 km/l, media globale di questi primi 4000 km è stata di 20.85 km/l, ovvero 4.8 litri per 100 km.
    Se quella storia, che ho sperimentato di persona su altre auto, valesse anche per questa, di questo passo fra un anno questa Golf andrà ad aria!!
    Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
    Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

    Commenta


    • #62
      Re: Consumi 1.6 TDI 105 cv (cambio manuale)

      Oggi ho fatto un test. Ho provato a parità di percorso e di traffico i consumi, prima con riscaldamento acceso e poi con riscaldamento spento. Si tratta di un percorso breve di circa 4 km in cui l'auto fa a malapena in tempo a smuovere la lancetta della temperatura. In questi giorni da me fa un freddo pinguino tra l'altro.

      La differenza di consumi è stata per me inaspettata.

      Ieri con clima acceso e 2° ho consumato su questa tratta 8,7l %km;
      Oggi con clima spento e -3° ho consumato sulla stessa identica tratta e con stesso traffico 6,3l%km.

      Sono rimasto sbalordito!

      Altra cosa da notare: con il riscaldamento acceso e l'auto fredda, da ferma i giri al minimo si assestano intorno ai 1000 che poi scendono una volta in temperatura, mentre con clima spento il minimo è effettivamente il minimo da subito, ovvero intorno ai 750/800 giri minuto.

      Non avevo idea che il riscaldamento influisse così tanto sui consumi, avrei detto la metà, o anche meno.

      Spero di essere stato utile a qualcuno, io d'ora in poi, per tratte così brevi terrò sempre il clima spento!
      Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
      Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

      Commenta


      • #63
        Re: Consumi 1.6 TDI 105 cv (cambio manuale)

        Si presume che si sappia già che il condizionatore d'aria faccia consumare di più la macchina che sia da fredda o in temperatura essa sia.... poi su tratte brevi non vedo l'utilità in ogni caso del clima perché a riscaldare in fretta l'aria e poi uscire di nuovo al freddo si hanno solo sbalzi di temperatura e fanno male anche a noi stessi facendoci pigliare un raffreddore...
        Dicono tutti infatti di usare con parsimonia e quando strettamente utile il condizionatore... ad esempio su tratte lunghe che devi pur guidare con comodità togliendoti il cappotto oppure d'estate per rinfrescare....

        Per il resto è solo spreco inutile....

        Magari poi mi sbaglio ma parlo anche per esperienza... tutto qui :-)

        Ciao ciao :-)
        Luigi
        The United Grey Club nr.04 (Member)

        Commenta


        • #64
          Re: Consumi 1.6 TDI 105 cv (cambio manuale)

          No, infatti come ho scritto la perplessità non era certo sul fatto che influisse sui consumi, ma sul quanto. Più del 30% in più è stata per me una sorpresa. Avevo in passato sentito parlare dell'8% o del 15%, qui siamo a più del doppio.

          Saluti!
          Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
          Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

          Commenta


          • #65
            Re: Consumi 1.6 TDI 105 cv (cambio manuale)

            Ciao a tutti!
            possiedo la motorizzazione in oggetto da quasi tre mesi, ho percorso poco più di 8.000 km e posso dirvi che non riesco a riscontrare in nessun modo i consumi che riportate; mi spiego...
            percorrendo unicamente autostrada a 136 km/h (130 "reali") praticamente in piano il consumo che rilevo è di 16,8-17 km/l (il cbd indica circa 16,3-16,5)
            su tratti brevi urbani e col freddo senza tirarla (mai!) sto intorno ai 15-15,5 km-l
            solo su tratti extraurbani a velocità comprese tra i 90 e i 110 km/h riesco a fare i 18-18,5 km/l
            mi sembra molto strano che alcuni di voi riescano a fare i 20 e anche di più, su percorsi misti...onestamente cerco di essere attento ai consumi, in maniera di certo non maniacale, però a volte mi chiedo se ho comprato lo stesso motore...
            Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
            Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

            Commenta


            • #66
              Re: Consumi 1.6 TDI 105 cv (cambio manuale)

              Sono a 2020 km e finora la mia macchina non ha mai superato i 15 km/l..è possibile? non mi so spiegare questa cosa..

              Commenta


              • #67
                Re: Consumi 1.6 TDI 105 cv (cambio manuale)

                bhè almeno non sono l'unico...
                Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
                Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

                Commenta


                • #68
                  Re: Consumi 1.6 TDI 105 cv (cambio manuale)

                  Le opzioni sono tante..
                  - O ho il piede troppo pesante
                  - O voi avete il piede troppo leggero
                  - O faccio poca strada (urbana)
                  - O consuma troppo la mia
                  - O vi tenete larghi con queste misure
                  Non so cosa pensare

                  Commenta


                  • #69
                    Re: Consumi 1.6 TDI 105 cv (cambio manuale)

                    Ti rispondo per quanto mi riguarda:
                    - piede pesante non direi perché l' 80% delle volte faccio le cambiate a 2.000-2.200 giri
                    - la strada urbana fa consumare di più al massimo mi viene da pensare che consumi di 20 km/l siano possibili solo a velocità costante di 90 km/h e senza traffico in giro, condizione abbastanza poco comune per quanto mi riguarda...
                    - per le ultime 2 ipotesi potresti avere ragione tu...
                    Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
                    Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

                    Commenta


                    • #70
                      Re: Consumi 1.6 TDI 105 cv (cambio manuale)

                      Ci sto rimanendo molto male..prima che arrivasse ero tutto gasato perche consumava poco dato che provengo da un'auto a metano e invece adesso mi ritrovo che ho fatto 2000 km con 150 Euro di gasolio..Poi per di piu adesso ci si mette pure il caro benzina..evviva!!!

                      Commenta


                      • #71
                        Re: Consumi 1.6 TDI 105 cv (cambio manuale)

                        Dunque, io adesso sono a 1800 km. Dopo i 1500 c'è stato un brusco calo dei consumi e un notevole miglioramento della prontezza del motore nonostante il forte freddo. Se prima di media stavo intorno al 7,2/7,3 , ora sono a un 6,1 con dentro molta città e a parità di percorsi/traffico/utilizzo.

                        I motivi per cui può consumare di più, oltre a una variabile dovuta a qualche assemblaggio "difettoso" possono essere effettivamente le condizioni di guida e lo stile di guida (io cambio sempre prima dei 2000, e spesso prima dei 1800 salvo in accelerazione in autostrada), ho imparato a tenere spento il clima sui percorsi brevi in città, che come ho detto influiscono anche più del 30% sul consumo; molto importante la pressione delle gomme; avete fatto il controllo dei 1500km? magari c'è qualche liquido da aggiungere o cambiare post rodaggio.

                        Facendo solo città o molta molta città, è possibile che ci siano rigenerazioni più frequenti del DPF con conseguente aumento dei consumi.

                        Io devo dire che pur sapendo che il rodaggio non faceva testo, mi ero un po' preoccupato della media iniziale sopra i 7l % km che era del tutto simile alla mia auto precedente con più kg e più cv. Ora mi sto stupendo della velocità con cui i consumi sono scesi e non vedo l'ora che arrivi la primavera per vedere come saranno i consumi con temperature meno tragiche e qualche migliaio di km in più!
                        Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
                        Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

                        Commenta


                        • #72
                          Re: Consumi 1.6 TDI 105 cv (cambio manuale)

                          Spero che anche la mia inizi il più presto possibile a consumare di meno, comunque il controllo dei liquidi la mia concessionaria me lo fa fare a 2500 quindi sono rimasto solo 500 km e gli farò presente questi consumi.

                          Commenta


                          • #73
                            Re: Consumi 1.6 TDI 105 cv (cambio manuale)

                            i 6,1 l/100 km sono indicati dal cdb o li hai rilevati tu? cmq alla fine a quanto pare siamo lì più o meno...

                            al controllo dei 1500 alla fine hanno solo aggiunto 200 gr di olio e un po' d'acqua () nel liquido del radiatore x le gomme le tengo sempre sotto controllo.
                            Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
                            Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

                            Commenta


                            • #74
                              Re: Consumi 1.6 TDI 105 cv (cambio manuale)

                              I 6,1 sono di cdb, ma stranamente corrispondono alla pompa. Io spero che col caldo e i km scendano ancora un po' ma dopo di chè direi che poi mi posso ritenere soddisfatto dato che faccio veramente spesso tragitti brevi in città nell'ordine di 4/5km che non sono il meglio per il diesel.
                              Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
                              Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

                              Commenta


                              • #75
                                Re: Consumi 1.6 TDI 105 cv (cambio manuale)

                                Piccolo aggiornamento e considerazioni:
                                oggi ho fatto 350 km in autostrada con tratto in città. Sono a 2000km circa, la temperatura esterna era dai 4° ai 5° e con gomme invernali 205/55/16 ho ottenuto una media di 5,8l %km. Mentre andavo in autostrada però la media era di 6,0l %km a una velocità di 130km/h reali (139 di tachimetro 2500giri/minuto). Non appena staccavo il cruise per uscire dalla corsia o nelle tratte con lavori in corso, la media scendeva istantaneamente a 5,9. Nel tratto in città di pochi km è scesa a 5,8.

                                Le considerazioni sono 2:

                                - i consumi migliorano costantemente di pari passo alle prestazioni e alla mia soddisfazione, ma mi sembra veramente paradossale che si consumi meno in città piuttosto che in autostrada, anche se è vero che il traffico era scorrevole e io sto molto attento; comunque in autostrada ero praticamente da solo anche lì.

                                - ogni volta che sono in autostrada mi chiedo perchè mai non hanno messo la sesta marcia anche a questa motorizzazione. La rapportatura del cambio a mio parere è ottima, ma aggiungendo la sesta "di riposo" si potevano raggiungere consumi pazzeschi anche in autostrada. Ci sarebbe stata così tanta differenza di costi, o è una questione di marcheting per vendere meglio le bluemotion?
                                Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
                                Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

                                Commenta


                                • #76
                                  Re: Consumi 1.6 TDI 105 cv (cambio manuale)

                                  Porto anche la mia esperienza. Con la mia ho fatto quasi 5000km in 1 mese e mezzo. Le percorrenze sono state di circa 2500km di autostrada, circa 2000km di strada extraurbana e i restanti di strada urbana (fatta spesso per tragitti brevi e a motore freddo). I consumi che ho rilevato sono questi. In autostrada a 130km/h di tachimetro faccio 5,9 l/100km (16,9 km/l), a 140km/h faccio i 6,3 l/100km (15,8 km/l). In extraurbano (circa 30km per viaggio), se parto al mattino con l'auto fredda (dorme in strada...) faccio 5,8 l/100km (17,2 km/l), mentre di sera dopo che l'auto è stata tutto il giorno in un parcheggio interrato e percorrendo gli stessi 30km faccio 5,3 l/100km (18,8 km/l). Mi è capitato di fare la stessa strada di giorno con motore già abbastanza caldo e fare dai 5 ai 4,5 l/100km (20-22,2 km/l). Ovviamente i percorsi urbani con motore freddo non si scende sotto i 7 l/100km (14,2 km/l). Media complessiva 5,7 l/100km (17,5 km/l). Tengo a precisare che in quei giorni in cui c'era un sacco di neve per strada i consumi sono saliti abbastanza.

                                  Riepilogo:
                                  1° pieno -> 5,9 l/100km (16,9 km/l)
                                  2° pieno -> 5,4 l/100km (18,5 km/l)
                                  3° pieno -> 5,5 l/100km (18,2 km/l)
                                  4° pieno -> 6,0 l/100km (16,7 km/l) (neve)
                                  5° pieno -> 5,8 l/100km (17,2 km/l) (neve)
                                  6° pieno -> 5,5 l/100km (18,2 km/l) (in corso e in diminuzione)

                                  Il Cdb si prende quasi alla perfezione col consumo alla pompa, tant'è che per i primi 2-3 pieni conforntavo i consumi mentre ora non lo faccio più.

                                  Diciamo che sto abbastanza attento ai consumi, nel senso che cambio sotto i 2000 giri e faccio qualche sorpasso ogni tanto. Penso che se uno si mette a superare tutte le macchine che ha davanti i consumi salgono almeno del 20%. Adesso che ci penso mi è capitato una sera che ero di frettissima di fare i soliti 30 km di extraurbano andando decisamente spedito e ho fatto 6,4 l/100km contro i 5,8 soliti (15,6 km/l contro i soliti 17,2).
                                  Voglio precisare che ho il clima manuale e potenziometro che sta sempre nella secondo metà in questo periodo dell'anno, cioè sul "caldo" (cioè tra i 22° e i 26°).
                                  Ultima cosa, abito in pianura, nel bel mezzo della pianura padana dove le montagne più alte sono l'argine del Po.

                                  Nel complesso sono soddisfatto, e spero che con l'alzarsi delle temperature in primavera i consumi migliorino ulteriormente. Temo invece l'uso dell'aria condizionata d'estate...
                                  Ultima modifica di bulgi81; 11/01/2010, 14:31.
                                  GOLF VI 1.6 TDI COMFORTLINE - Blu grafite perla - 5 porte - Rcd 510 - Media-in - Fendinebbia
                                  The Blue Graphite Club - tessera #001 -

                                  Commenta


                                  • #77
                                    Re: Consumi 1.6 TDI 105 cv (cambio manuale)

                                    Buongiorno.
                                    Sono un felice possessore di una Golf VI 1.6 tdi DSG e mi inserisco in questa discussione che parla del cambio manuale solo per confermare che la vettura è di certo in grado di fare più dei 20, però in strade extraurbane e ad andatura 70-100 e al massimo qualche breve puntata a 120. Inoltre ho notato che è fortemente influenzata dalla temperatura esterna. Resta il fatto che fare oltre 900 km con un pieno è estremamente facile.


                                    Ciao e buona giornata.

                                    Commenta


                                    • #78
                                      Re: Consumi 1.6 TDI 105 cv (cambio manuale)

                                      Posso confermare che i consumi in strada extraurbana sono ottimi, certo dipende sempre dal nostro piedino. Il mio computer di bordo rileva consumi nel range di 22-25Km/l con cruise attivo giri motore intorno ai 1800 e velocità di 70 in 4°marcia (strada soggetta a controllo autovelox)...in autostrada non ho ancora verificato causa fretta per andare/tornare da lavoro comunque a fine viaggio non ho mai trovato la media consumo sotto i 15Km/l viaggiando senza cruise e ben al di sopra dei limiti percorrendo tratti da 220-240Km a botta con stereo abbastanza alto e climatronic su temperatura alta senza AC con 3-4 persone a bordo e bagagliaio pieno.
                                      Spero di esservi stato utile cercherò di fare ulteriori test magari autostrada 120-130Km/h
                                      ciao a tutti
                                      Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
                                      Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

                                      Commenta


                                      • #79
                                        Re: Consumi 1.6 TDI 105 cv (cambio manuale)

                                        Scusate, ma la strumentazione elettrica influisce così tanto sui consumi? Voglio dire, autoradio, volume autoradio, lunotto termico, sbrinamento specchietti, temperatura del climatizzatore (con aria condizionata staccata!) influenzano così tanto il consumo di carburante?? Non penso proprio... un aumento apprezzabile mi sa che lo da solo la climatizzazione con aria condizionata accesa. O mi sbaglio??
                                        GOLF VI 1.6 TDI COMFORTLINE - Blu grafite perla - 5 porte - Rcd 510 - Media-in - Fendinebbia
                                        The Blue Graphite Club - tessera #001 -

                                        Commenta


                                        • #80
                                          Re: Consumi 1.6 TDI 105 cv (cambio manuale)

                                          io ho 104km e faccio già i 4.9 a litro passando da urbana a extraurbana.. e cambio anche dopo i 2000 giri...
                                          Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
                                          Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

                                          Commenta

                                          Sto operando...
                                          X