annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

AD12 Sopra discussione per loggati

Comprimi

Consumi 1.6 TDI 105 cv (cambio manuale)

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #81
    Re: Consumi 1.6 TDI 105 cv (cambio manuale)

    Originariamente inviato da Dario
    L'unica cosa che influisce, ed è una costante, sono le dimensioni delle gomme, motivo per cui magari tento di spiegare il fatto che non farò mai i 25 km/l come alcuni qui nel forum…
    Vuoi dire che gomme grandi consumano di più, giusto? Gomma grande=maggiore attrito=maggior consumo?
    GOLF VI 1.6 TDI COMFORTLINE - Blu grafite perla - 5 porte - Rcd 510 - Media-in - Fendinebbia
    The Blue Graphite Club - tessera #001 -

    Commenta


    • #82
      Re: Consumi 1.6 TDI 105 cv (cambio manuale)

      Esatto! Anche qui nel forum ho letto da qualche parte gli aumenti dei consumi percentuali in base alla larghezza dei pneumatici.
      Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
      Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

      Commenta


      • #83
        Re: Consumi 1.6 TDI 105 cv (cambio manuale)

        Posto qualche dato dal cdb, al momento in totale ho percorso 530km

        ieri ho fatto un tratto di 180 km su strada a scorrimento veloce, media 90 km/h, temperatura esterna media 8°, durata 2h01min, consumo medio 5.0 l/100km.

        oggi alle 8 tratto in "tangenziale" di 13 km con traffico di media intensità e superamento di due semafori, velocità media 38 km/h, temp esterna 13/14° (ebbene sì vivo sulle sponde che si affacciano sull'Africa), durata 21min, consumo medio 5.4 l/100km.

        buona giornata a tutti!
        Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
        Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

        Commenta


        • #84
          Re: Consumi 1.6 TDI 105 cv (cambio manuale)

          Aggiornamento : i consumi sembrano leggermente (pochino pochino) migliorati, nella misura dello 0.3 l/100km
          Non so se attribuirlo al considerevole aumento delle temperature o al fatto che il motore si sta slegando
          Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
          Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

          Commenta


          • #85
            Re: Consumi 1.6 TDI 105 cv (cambio manuale)

            raga io ho 3600km e non sono mai andato oltre i 17 km/l ...
            ho i cerchi da 17 e parlo camminando sempre con l rcd510 acceso e clima spento...

            Commenta


            • #86
              Re: Consumi 1.6 TDI 105 cv (cambio manuale)

              Ciao a tutti! Ormai ho superato i 10.000 km e devo dire che i consumi stanno diventando sorprendenti! Ormai nel mio tragitto casa-lavoro (circa 30 km di strada principalmente statale extraurbana, anche se la velocità media non va mai oltre i 55-60 km/h) resto costantemente sotto i 5 l/100km. Finora una volta ho raggiunto i 4,3 l/100km. Ovvio, non tiro come un ossesso, ma seguo il traffico superando solo i veicoli che proprio non ci si riesce a stare dietro (trattori, autobus, camion)... In autostrada a 130 di regolatore di velocità sono sui 5,8 l/100km. Una cosa che ho notato: sull'extraurbano evitate di usare il regolatore di velocità! Si consuma parecchio di più, anche fino a 1 l/100km in più! Ho l'impressione che sia così anche in autostrada, ma lì è troppo comodo e non so se vale la pena non usarlo per risparmiare qualche bicchiere di gasolio.
              Ovviamente rcd510 sempre a palla, riscaldamento sempre oltre 22° (climatic, non climatronic!) e spesso lunotto termico acceso (solo per i primi minuti). Il trucco è non fare le corse ma godersi il comfort di questa fantastica vettura!

              Un aneddoto: mi è capitato una volta che tornavo a Reggio Emilia da Savona (270 km di autostrada) ed ero in clamoroso ritardo, quindi non ho badato ai consumi (e nemmeno tanto alla mia incolumità forse...): dove non c'è tutor (cioè da Piacenza ad Ovada, circa 105 km) sono andato davvero a schioppo (non penso sia un bene dire la velocità... cercavo almeno di salvare la patente!) mentre sui restanti 165 km ho cercato di non passare di oltre 15 km/h il limite (male che vada sarebbero stati 38€ di multa e basta). Morale: alla fine il consumo è stato di 6,4 l/100km su tutta la tratta, e considerando la velocità media particolarmente elevata, mi sento di poter affermare che anche tirandole il collo questa Golf non è di certo assetata!
              Ultima modifica di bulgi81; 24/02/2010, 08:54.
              GOLF VI 1.6 TDI COMFORTLINE - Blu grafite perla - 5 porte - Rcd 510 - Media-in - Fendinebbia
              The Blue Graphite Club - tessera #001 -

              Commenta


              • #87
                Re: Consumi 1.6 TDI 105 cv (cambio manuale)

                A me invece sono peggiorati..ultimi 50 euro di gasolio solo 610 km ci ho fatto..io non ci capiusco piu niente..almeno all'inizio ci facevo piu di 700 km

                Commenta


                • #88
                  Re: Consumi 1.6 TDI 105 cv (cambio manuale)

                  Insomma, un po' altini...! :1rolleyes:



                  Ma scusate, non vi è più comodo utilizzare i km/l invece che i l/100km ? :uhu:
                  sigpic

                  Commenta


                  • #89
                    Re: Consumi 1.6 TDI 105 cv (cambio manuale)

                    Piccolo aggiornamento sui miei consumi che sono migliorati spaventosamente:

                    ultimo pieno 906km con 48,09litri di agip tech, ovvero

                    18,84km con un litro

                    il CDB mi dice 5,3l per 100km e è corretto!

                    La percorrenza è stata simile alle altre volte, ma le temperature stanno salendo e i km anche. Da annotare che nel week end ho fatto un centinaio di km in statale nel tratto Trento Riva del Garda e lì i consumi sono stati 4,3l %km.

                    Davvero soddisfacente contando che sembra continui a migliorare!
                    Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
                    Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

                    Commenta


                    • #90
                      Re: Consumi 1.6 TDI 105 cv (cambio manuale)

                      Chiedo informazioni sui consumi della golf tdi 1600 bluemotion.
                      La inserisco qui, spero di non far danni.
                      (chi ne sa qualcosa, potrebbe gentilmente darmi qualche pro e contro; ne avrei veramente bisogno per decidere quale sarà la mia futura auto. Ogni info e suggerimento sulla 1600 bluemotion mi sarà molto utile. Grazie!).

                      Ciao!
                      Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
                      Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

                      Commenta


                      • #91
                        Re: Consumi 1.6 TDI 105 cv (cambio manuale)

                        sinceramente come consumi mi aspetterei qualcosa di meglio per un 1.6 105 cv considerando che io con 170 cv stò sui 16,8-17,2 km/l con 49-50 litri faccio 840-850 km, con la mia golf 4 tdi 110 del 2001 (1.9,pompa rotativa, euro 3,gomme 205 da 16, ecc ecc) 18-19 km/l li ho sempre fatti tranquillamente, per questo non mi entusiasmano i consumi di questo 1.6, avrei almeno preteso facesse 20-21 km/l
                        Ultima modifica di daniele81; 04/03/2010, 01:54.
                        sigpic[/video]

                        Commenta


                        • #92
                          Re: Consumi 1.6 TDI 105 cv (cambio manuale)

                          non dimenticarti del peso e poi 2-3 km/l in piu non sono mica pochi!

                          Commenta


                          • #93
                            Re: Consumi 1.6 TDI 105 cv (cambio manuale)

                            Originariamente inviato da daniele81 Visualizza il messaggio
                            sinceramente come consumi mi aspetterei qualcosa di meglio per un 1.6 105 cv considerando che io con 170 cv stò sui 16,8-17,2 km/l con 49-50 litri faccio 840-850 km, con la mia golf 4 tdi 110 del 2001 (1.9,pompa rotativa, euro 3,gomme 205 da 16, ecc ecc) 18-19 km/l li ho sempre fatti tranquillamente, per questo non mi entusiasmano i consumi di questo 1.6, avrei almeno preteso facesse 20-21 km/l
                            Leggendo il topic sui Gtd mi pare di leggere dei più realistici 15 km/l....
                            17 km/l con il Gtd è impossibile a meno che tu non guidi da nonno, non ce la faccio nemmeno con il 120d, che è tutto detto...

                            Sarà che io ho una guida normale, e con quella guida normale, con la 1.6, faccio 20/21 km/l, con forte presenza di extraurbano (circa il 70%).
                            Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
                            Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

                            Commenta


                            • #94
                              Re: Consumi 1.6 TDI 105 cv (cambio manuale)

                              se la usassi da nonno farei 19 Km/l !!! saranno impossibili 17 km/l con il GTD ma ci sono diversi possessori sul forum che li fanno......su statale rispettando i limiti e viste le condizioni di traffico dalle mie parti viaggiando a 100-110 km/h usandola sempre in D tira le marce a 1800-2000 con degli "allunghi" a 130-140 si fanno benissimo quelle percorrenze nell'uso quotidiano per andare al lavoro,poi se uno si vuole divertire la questione cambia........per fare 15km/l devi già guidare in modo molto brillante.....stiamo andando fuori tema...ce già una discussione sui consumi del GTD
                              Tornando al 1.6 20-21km/l mi sembrano accettabili e normali ma qualcuno fa 18-19..... come peso non credo ci sia molta differenza dalla golf 6 1.6 rispetto alla golf 4 1.9 visto che pesa 1334 kg (da libretto) la GTD DSG 1351 kg (da libretto) secodo me con un bel DSG 7marce (usandolo in D) migliorano ancora i consumi
                              Ultima modifica di daniele81; 04/03/2010, 14:53.
                              sigpic[/video]

                              Commenta


                              • #95
                                Re: Consumi 1.6 TDI 105 cv (cambio manuale)

                                La guida che mi hai descritto (100-110 km/h e cambio a 2000 giri) per me è guidare da nonno, io quelle andature le tengo in cortile per parcheggiare .
                                scherzi a parte, con quelle andature soporifere credo ai tuoi 17 km/l, ma con la 1er farei certo di più.
                                Solitamente guido tra i 2500 ed i 3000 giri, con velocità di crociera in extraurbano nell'ordine dei 130 km/h, con puntatine....ehm....non si può dire), e mi aiuta certo la sesta marcia molto lunga.
                                E ci faccio mediamente 15.5 km/l misurati alla pompa.
                                Con la Golf 1.6 il discorso è simile, velocità di crociera sui 120 km/h ma motore più verso i 3000 che i 2500 giri...

                                Ho notato che oltre i 120 km/h, forse a causa della mancanza della sesta, i consumi aumentano proporzionalmente...

                                Tornando alla Golf, mi stupisce leggere di gente che fa 16/17 km/l con andature più tranquille della mia, che oltretutto ha solo 6500 km sul groppone.
                                E per dirla tutta non uso nemmeno gasoli nobili, ma mi servo sempre e rigorosamente alle cosiddette "pompe bianche" con tutte le mia auto...

                                Detto per inciso, la Golf 1.6 5 porte pesa 1239 kg, non 1334, un bella differenza...
                                Ultima modifica di Ospite; 04/03/2010, 16:54.
                                Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
                                Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

                                Commenta


                                • #96
                                  Re: Consumi 1.6 TDI 105 cv (cambio manuale)

                                  be, nn te la prendere.. ma i diesel nn si guidano a 3000 giri..
                                  sigpic

                                  Commenta


                                  • #97
                                    Re: Consumi 1.6 TDI 105 cv (cambio manuale)

                                    Originariamente inviato da weneto Visualizza il messaggio
                                    La guida che mi hai descritto (100-110 km/h e cambio a 2000 giri) per me è guidare da nonno, io quelle andature le tengo in cortile per parcheggiare .
                                    scherzi a parte, con quelle andature soporifere credo ai tuoi 17 km/l, ma con la 1er farei certo di più.
                                    Solitamente guido tra i 2500 ed i 3000 giri, con velocità di crociera in extraurbano nell'ordine dei 130 km/h, con puntatine....ehm....non si può dire), e mi aiuta certo la sesta marcia molto lunga.
                                    E ci faccio mediamente 15.5 km/l misurati alla pompa.
                                    Con la Golf 1.6 il discorso è simile, velocità di crociera sui 120 km/h ma motore più verso i 3000 che i 2500 giri...

                                    Ho notato che oltre i 120 km/h, forse a causa della mancanza della sesta, i consumi aumentano proporzionalmente...

                                    Tornando alla Golf, mi stupisce leggere di gente che fa 16/17 km/l con andature più tranquille della mia, che oltretutto ha solo 6500 km sul groppone.
                                    E per dirla tutta non uso nemmeno gasoli nobili, ma mi servo sempre e rigorosamente alle cosiddette "pompe bianche" con tutte le mia auto...

                                    Detto per inciso, la Golf 1.6 5 porte pesa 1239 kg, non 1334, un bella differenza...
                                    Appunto! oltre a tutti i "cosidetti vantaggi" di stò 1.6 e con 100 kg in meno rispetto alla golf 4 fa 1km/l in + non mi sembra poi stò gran risultato per un motore di 10 anni + giovane!!!
                                    Lo sanno anche i muri che il 2.0 BMW è un SIGNOR motore e consuma meno dei VW,cmq tirare le marce a un diesel a 2.500-3.000 giri significa farlo consumare! visto che la copia massima è disponibile a 1.800-2.000...... sento di gente che tira le marce al GTI a 2000-2.500 perchè tira già ai bassi regimi quel motore, figuriamoci un diesel
                                    sigpic[/video]

                                    Commenta


                                    • #98
                                      Re: Consumi 1.6 TDI 105 cv (cambio manuale)

                                      Beh, se vai piano cambi a 2000 giri, se ci vai a cannone cambi oltre, ed io ci vado sempre piuttosto allegrotto, anzi un po' di più...
                                      Cmq il diesel ha la potenza massima a 4000 giri, ed alcuni allungano bene anche oltre, ad esempio con il Bmw durante i traversi capita che il motore salga a 5000 giri, che faccio, cambio ed interrompo il traverso perché non ho un benzina?

                                      Tornando a noi, ovvero al 1.6, considera che son passati gli anni, 10 anni fa la Golf era ad andar bene Euro 2, adesso la stessa auto è Euro 5 con il fap, scusa se è poco...
                                      Inoltre, a parità di cavalleria, è diminuita la cilindrata.

                                      A mio avviso il risultato del 1.6 è ottimo, proprio se confrontato con il vecchio 1.9, e questo perché nonostante rispetti leggi anti inquinamento mostruosamente più severe, riesce a mantenere prestazioni paragonabili (credo, ma forse no) con consumi addirittura più bassi.
                                      Ed oltre a ciò è anche infinitamente più silenzioso...

                                      ---------- Post added at 19:01 ---------- Previous post was at 19:00 ----------

                                      Originariamente inviato da marcomix Visualizza il messaggio
                                      be, nn te la prendere.. ma i diesel nn si guidano a 3000 giri..
                                      Dipende...spostati se mi vedi nello specchietto perché io guido così...
                                      Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
                                      Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

                                      Commenta


                                      • #99
                                        Re: Consumi 1.6 TDI 105 cv (cambio manuale)

                                        e no.. mi sa che ti fermi tu... se guidi cosi..
                                        sigpic

                                        Commenta


                                        • Re: Consumi 1.6 TDI 105 cv (cambio manuale)

                                          il 1.9 è euro 3.....ha 5 cv in + (110) sulla silenziosità è verissimo il 1.6 e i nuovi 2.0 sono decisamente molto + silenziosi, sul 1.9 ho sentito di gente che ha fatto 4-500000 mila km con gasolio agricolo! sul 1.6 non c scommetterei troppo
                                          sigpic[/video]

                                          Commenta

                                          Sto operando...
                                          X