annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

AD12 Sopra discussione per loggati

Comprimi

Pneumatici All Season (4 Stagioni)

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Re: Pneumatici All Season ( 4 Stagioni)

    Originariamente inviato da tizio Visualizza il messaggio
    Questa è per chi ci sta pensando e ha qualche dubbio: spinto dal desiderio di essere in regola, e leggendo i vari post, pensavo di prenderle anch'io le all season, in quanto è una soluzione adeguata a chi fa poca strada come me, poi però ho ripensato pure ai problemi che ho avuto negli ultimi 30 anni causa neve o ghiaccio nella zona in cui abito, e mi sono detto...nessuno !!! è pur vero che un poco nevica ogni anno, ma è talmente poca che qui in pianura non ci resta molto, non ho mai montato nè gomme invernali nè catene, anche saltuariamente quando vado in montagna (sarò fortunato) ma le strade le trovo sempre pulite, mai rimasto bloccato e sempre arrivato a casa come pure arrivato al lavoro, e così ho lasciato perdere ogni gomma, e sabato mi son comprato le catene ;
    morale, valutate come avete vissuto la guida gli inverni precedenti, se nei vostri giri normali non avete mai sentito la necessità di gomme specifiche, forse non è detto che vi servano gomme M+S nè tantomeno delle all season, mettete le catene a bordo, e non ci si pensa più .

    catene sui 17?
    se si quali?

    Tornando al problema neve....io non ne ho abito ad Alassio(savona)e quando fà freddo ci sono 5 gradi...il problema che l'auto la uso per andare fuori e quindi non vorrei trovarmi bloccato prima per i controlli delle forze dell'ordine...(anche se al dire il vero non mi è mai successo) e poi per le condizioni meteo.


    Giovanni.

    Commenta


    • Re: Pneumatici All Season ( 4 Stagioni)

      .....è stato un po un parto ma alla fine ho ordinato le Goodyear Vector 205/55/16 91H (il treno montato in fabbrica è 91V (240Km/h) ma sul libretto c'è scritto H (210Km/h)) su gommadiretto.... subito ero partito per prendere le vredestein ma dopo aver letto un po di qua e di la ho preso le Vector...... non appena arrivano e macinato un po di strada .... ci risentiamo

      ciao

      Commenta


      • Re: Pneumatici All Season ( 4 Stagioni)

        Originariamente inviato da giovanni1973 Visualizza il messaggio
        catene sui 17?
        se si quali?

        Tornando al problema neve....io non ne ho abito ad Alassio(savona)e quando fà freddo ci sono 5 gradi...il problema che l'auto la uso per andare fuori e quindi non vorrei trovarmi bloccato prima per i controlli delle forze dell'ordine...(anche se al dire il vero non mi è mai successo) e poi per le condizioni meteo.


        Giovanni.
        Se non hai mai avuto problemi, perchè fartene venire , magari come me hai solo paura della multa: io monto cerchi da 16 di serie ed ho preso le 9 mm che probabilmente vista la casistica precedente...non monterò mai, invece per i tuoi 17 puoi mettere le catene konig K7 - 095, sono da 7 mm , le più sottili, e fatte apposta per chi ha i cerchi + larghi da 17 che solitamente sono detti non catenabili: le gomme specifiche servono però per chi ne sente il bisogno, es. a mia moglie che deve fare 50 km al giorno per andare al lavoro possono veramente servire e gliele ho prese, anche perchè le catene non le sa montare, ma io che ho il lavoro a 5 km da casa e sono anche un endurista che i percorsi difficili se non ci sono se li cerca per divertimento, le gomme estive mi sono sempre bastate.
        1.4 TSI 160 cv dsg - 11/2009 - grey united tess. n° 37 - sens. parch. - kenwood 520 dnx - km 103.000 - da CDB2 cons. medio 15,5 km/l - olio Motul X CESS 5W40

        Commenta


        • Re: Pneumatici All Season ( 4 Stagioni)

          Ragazzi non andiamo OT per le catene ci sono i thread dedicati e basta usare il cerca
          GOLF 1.4 5P 122CV HL DSG Argento MY2012, pac specchietti, park pilot, bixeno con led, luci post led, ruota di scorta in lega, volante con pad, antifurto vol., cerchi Porto da 17", sensore gomme e Extra Time 3 anni! Kenwood DNX7210BT

          Commenta


          • Re: Pneumatici All Season ( 4 Stagioni)

            @tizio : anch'io ho guidato fino a oggi con solo le catene a bordo però, solo perchè non mi è mai successo niente non vuol dire che debba continuare così per sempre ! Non allacciamo le cinture di sicurezza anche se non abbiamo mai avuto incidenti ? Non accendiamo i fanali anche di giorno ?
            Ora c'è una maggior coscienza del pericolo che si corre in certe situazioni e, visti i prezzi attuali delle gomme più accessibili rispetto a qualche anno fa, si cerca di viaggiare un pò più sereni. E poi, vuoi mettere la praticità dei 4-stagioni o winter rispetto al montaggio delle catene ? A che velocità andresti con le catene ? Quanto tempo perderesti a montarle e smontarle ? Metti le catene anche quando c'è solo un velo di ghiaccio sulla strada ? Non faccio altri esempi ma penso di essermi spiegato abbastanza bene.

            Commenta


            • Re: Pneumatici All Season ( 4 Stagioni)

              Originariamente inviato da Clint Visualizza il messaggio
              Le Kleber Quadraxer sono buone, però le Vredestein Quatrac 3, Goodyear 4 Vector e Hankook Optimo paiono un pò meglio.
              @Fenix : anche a me il gommista aveva proposto le Kleber ad un buon prezzo (a te che prezzo fanno ?) però, alla fine, ho scelto e montato le Quatrac 3.
              Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   3395-test-pneumatici-quattro-stagioni-risultati-tcs.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 120.9 KB 
ID: 1226171
              @Clint prova a dare un occhiata a questa tabella che ho scaricato.
              Io in pratica darei dentro le mie 4 Michelin Energy Saver con 15800 km che mi vengono valutate 200 euro e dovrei aggiungere altri 200/250 trattabili per le kleber. Più che altro a me interessa che siano silenziose.

              Commenta


              • Re: Pneumatici All Season ( 4 Stagioni)

                @Clint , hai ragione, la sicurezza prima di tutto , ma permettimi che questo assalto ai gommisti è stato causato da ordinanze generalizzate (non sempre sensate), ma sopratutto dallo spauracchio di multe imprevedibili...Fine OT che se no mi bastonano.

                ottima la tabella, le sava che hanno un risultato tutto sommato medio sono perfettamente uguali alle debica navigator 2 che ho montato sulla 206 di mia moglie, marca economica ma finora niente da dire , non sono neanche le peggio, vedremo .
                1.4 TSI 160 cv dsg - 11/2009 - grey united tess. n° 37 - sens. parch. - kenwood 520 dnx - km 103.000 - da CDB2 cons. medio 15,5 km/l - olio Motul X CESS 5W40

                Commenta


                • Re: Pneumatici All Season ( 4 Stagioni)

                  @Fenix : delle tabelle come quelle del TCS, ecc. non mi fido più. Prima dell'acquisto ne ho lette tante: i risultati erano diversi e ribaltati da un anno all'altro . . . Ieri ho letto quella analoga alla tua ma del 2010 e i risultati erano molto diversi con vantaggi più per le Quatrac 3, anche su neve, rispetto alle altre. Boh !

                  Come detto, mi fido di più dei giudizi (al momento 839 per le Quatrac 3; 798 per le Vector 4 Seasons) sommati nel tempo dai clienti che hanno espresso, pneumatico per pneumatico e per diverse migliaia di Km., sul sito provadellagomma.com
                  Come detto, le mie al momento sono davvero silenziose, più delle estive che sono ancora nuove (> 6mm). A me interessava che le 4-stagioni avessero una buona direzionalità e che dessero poca sensazione di 'galleggiamento', cioè quella che dà la gomma nuova, morbida, troppo invernale.

                  Comunque, quella delle 4-stagioni è per me un'esperienza nuova e sono molto curioso di sapere come andrà a finire.
                  Al momento la spesa delle Quatrac 3 mi è sembrata contenuta: 85,40 Euro/gomma (123gomme.it) + 45 Euro per montaggio presso l'officina VW. Tutto con fattura

                  Commenta


                  • Re: Pneumatici All Season ( 4 Stagioni)

                    Concordo che molto è soggettivo, però le vredestein le considero ottime dai giudizi dati in rete, ed erano quelle che avevo preso in considerazione pure io per la mia golf: io credo che usate normale andranno bene, l'unica cosa si consumano un po' prima; apro questa parentesi, forse non tutti ricordano che le auto di 20-30 anni fa montavano di serie le gomme "all season" , negli anni 70-80 era normalissimo avere gomme polivalenti per tutte le stagioni con molte tacche e lamelle come quelle odierne, mentre invece erano le estive sportive ad essere gomme speciali senza tante tacche e mescola più rigida fornite solo per auto veloci, e a questi si diceva di montare per sicurezza gomme invernali per la stagione fredda.
                    Poi un po' alla volta sono state proposte le gomme sportive su tutte le auto perchè più prestazionali, sono ribassate, più silenziose, consumano meno carburante...ecc.
                    Quindi alla fine niente di nuovo , a parte che una volta correvano mooolto più piano.
                    1.4 TSI 160 cv dsg - 11/2009 - grey united tess. n° 37 - sens. parch. - kenwood 520 dnx - km 103.000 - da CDB2 cons. medio 15,5 km/l - olio Motul X CESS 5W40

                    Commenta


                    • Re: Pneumatici All Season ( 4 Stagioni)

                      Sempre OK i Quatrac 3 dopo 700 Km., la metà sotto la pioggia.
                      E' ancora presto, però, al momento, il mio giudizio è OK: sono silenziosi (non noto neanche il passaggio da un tipo di asfalto e l'altro) e offrono ovunque un ottimo grip. Danno sicurezza. Gonfiati a 2,5 bar.

                      Commenta


                      • Re: Pneumatici All Season ( 4 Stagioni)

                        Clint anche io venerdì prossimo monterò le Vredestein Quatrac 3. Speriamo bene. Noto che il tuo giudizio è molto positivo.

                        Commenta


                        • Re: Pneumatici All Season ( 4 Stagioni)

                          Io ho le kleber e posso dire che sono silenziosissime l'anno scorso con tutta quella neve non ho avuto problemi nel muovermi e costano meno delle vredestein e delle goodyear. In quella tabella dice che hanno dei problemi sul bagnato ma io portandole anche sotto un diluvio ho sempre sentito l'auto inchiodata all'asfalto.

                          Commenta


                          • Re: Pneumatici All Season ( 4 Stagioni)

                            golfista78 le Kleber Quadraxer le ha montate circa due settimane fa un mio collega e anche lui per il momento si sta trovando molto bene. ho scelto le Vredestein​perchè dovrebbero essere un pò più silenziose e hanno il battistrada diviso un lato invernale ed uno estivo.

                            Commenta


                            • Re: Pneumatici All Season ( 4 Stagioni)

                              poi riportate i vostri dati sulla durata, visto che qui mi avranno preso per matto.. la mia esperienza è stata pessima in questo senso... montate a dicembre, arrivati i primi "caldi" se non mi sbrigavo a toglierle finivano.. poi ovviamente le ho rimontate l'inverno successivo (dicembre-marzo) ma di invernale ormai avevano quasi zero.. Praticamente le mie d'estate non hanno mai girato, e ho una guida tutt'altro che estrema, ma in tutto mi sono durate solo 22mila km. E già avevano superato i limiti di legge da circa 4mila..
                              sigpic

                              Commenta


                              • Re: Pneumatici All Season ( 4 Stagioni)

                                Originariamente inviato da Clint Visualizza il messaggio
                                - drclock le ha consumate rapidamente. Non è perchè gira su e giù in collina dove ovviamente le gomme si usurano di più ?
                                @drclock : già nel post #142 ti avevo posto la domanda circa il tuo uso in collina ma non hai risposto.

                                Comunque, per tutti i motivi che ho già stradetto e per la zona in cui abito, ho fatto la mia scelta: Quatrac 3 (. . . già il nome mi piace ; rumorosità bassa: 68 dB). Ho un'altra auto con gli invernali Michelin Alpin 4 e questo inverno vedrò la differenza fra i due tipi. Comunque, visto che uso l'auto in pianura non vedo tutto questo correre a cercare le prestazioni estreme con gli invernali puri. Se, si tiene la distanza di sicurezza (e io la tengo sempre) 60 cm. di differenza in frenata fra un 'winter' puro e un 4-seasons non la nota nessuno.

                                Nessuno, invece, dice che quando al mattino si va sotto i 7°C ma poi durante il giorno si superano anche i 12-15 °C, i four-seasons non rappresentano più un compromesso ma la scelta migliore !
                                E il più delle volte questo succede, mica siamo sempre sulla neve a -10°C o sotto il sole a 40°C !

                                @golfista78 : io ho pagato le Vredestein Quatrac 3 340 Euro + 45 Euro di montaggio (205/55 R16 91H). Quanto hai speso tu per le Kleber ?

                                Commenta


                                • Re: Pneumatici All Season ( 4 Stagioni)

                                  Originariamente inviato da drclock Visualizza il messaggio
                                  poi riportate i vostri dati sulla durata, visto che qui mi avranno preso per matto.. la mia esperienza è stata pessima in questo senso... montate a dicembre, arrivati i primi "caldi" se non mi sbrigavo a toglierle finivano.. poi ovviamente le ho rimontate l'inverno successivo (dicembre-marzo) ma di invernale ormai avevano quasi zero.. Praticamente le mie d'estate non hanno mai girato, e ho una guida tutt'altro che estrema, ma in tutto mi sono durate solo 22mila km. E già avevano superato i limiti di legge da circa 4mila..
                                  Di che marca erano i tuoi four season che son durati così poco???

                                  Commenta


                                  • Re: Pneumatici All Season ( 4 Stagioni)

                                    il post 142 mi sarà sfuggito.... cmq leggendo ora, forse sarà per quello, ma le estive nelle stesse strade mi fanno 40'000 km.

                                    Per il resto delle considerazioni sono le stesse che feci io all'epoca. Nel senso potrei anche dirti che valutando rispetto all'anno intero il 4 stagioni è la scelta migliore perché "paga" un po' col gelo e un po' col caldo, ma con quelle durate sinceramente io le ho trovate pessime.. Ti faccio un altro esempio, sempre confermato anche dopo 2 stagioni di uso. D'inverno le invernali pure hanno qualcosa in più, mettiamo anche solo un 20%?? Ok, xò se ci troviamo in zone in cui nevica, spesso ci si trova ad aderenza quasi zero quindi serve moltissimo quel "poco" in più. Invece quando sei a 12° le 4 stagioni hanno magari il 20% da parte loro, o anche il 30 per assurdo.. ma in quelle condizioni se ne ha molto meno bisogno..

                                    Certo valutate su tutto l'anno sarebbero in vantaggio ma purtroppo se si usa la macchina (io faccio 20mila all'anno nemmeno tanti) all'inverno dopo non ci arrivano quindi non ha senso.. Hai qualcosa in meno d'inverno per avere qualcosa in meno d'estate e il tutto per soli 20mila km? Spero per te che ti durino ma io (e penso di essere tra i pochi qua sopra) parlo dopo averle provate realmente. Non valuto sull'estetica, o sulle intenzioni... ma sulla realtà.

                                    Fenix erano le Quatrac3. Pagate 400€ tutto compreso in misura 205/55-16 su cerchi hockeneim. Per quanto mi riguarda MAI PIU'...

                                    Mio consiglio spassionato, evitate le 4 stagioni...

                                    Per ripetervi le considerazioni sulle prestazioni, a gomme nuove non mi lamento, nel senso su neve andavano quasi come invernali pure, e a temperature diciamo "miti" (20° max poi le ho tolte) erano accettabili, tenevano un po' meno delle estive comunque. Però l'inverno seguente con la neve, pur avendole smontate a maggio, andavano più da estive che da invernali.. Figuriamoci se le avessi lasciate su.. in teoria pensavo che ci sarebbero arrivate ancora utilizzabili visti i miei 20mila km all'anno, a questo punto nn ci sarebbero proprio arrivate se non le avessi tolte..
                                    sigpic

                                    Commenta


                                    • Re: Pneumatici All Season ( 4 Stagioni)

                                      Quindi, riassumendo, dici che finchè sono nuove vanno molto bene, poi a mano che il battistrada si consuma (abbastanza rapidamente) e la mescola si indurisce con l'inevitabile uso estivo, anche le all season perdono di efficacia su neve-ghiaccio come tutte le gomme e diventando in sostanza delle "estive"; effettivamente sono morbide quasi come un invernale puro, e un consumo superiore ci sta, sopratutto se si guida allegri o si hanno molte curve da fare, e tutto questo è da valutare con attenzione in base ai propri percorsi e stile di guida, ma il il rischio è che durino 1° anno bene, il 2° +/- circa forse, il 3° usurati o decisamente insoddisfacenti.
                                      1.4 TSI 160 cv dsg - 11/2009 - grey united tess. n° 37 - sens. parch. - kenwood 520 dnx - km 103.000 - da CDB2 cons. medio 15,5 km/l - olio Motul X CESS 5W40

                                      Commenta


                                      • Re: Pneumatici All Season ( 4 Stagioni)

                                        Tizio quello che dici tu è vero secondo l'esperienza do drclock. MA solo riferito alle quatrac 3 e non a tutte le all season.
                                        Il futuro è già qui, non aspettarlo, ma cercalo.

                                        Commenta


                                        • Re: Pneumatici All Season ( 4 Stagioni)

                                          ..venerdì monterò finalmente le mie Goodyear Vector e vedremo come saranno.....

                                          Commenta

                                          Sto operando...
                                          X