annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

AD12 Sopra discussione per loggati

Comprimi

Pneumatici All Season (4 Stagioni)

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Re: Pneumatici All Season (4 Stagioni)

    Alla fine ho montato le Pirelli Cinturato All Season 205/55/R16 91 V TL Seal Inside M+S - modello simile lo avevo già montato sulla Kia Sportage e anche mia moglie sulla Kia Venga. Sembra un ottimo prodotto. Il costo è contenuto. Sono "simmetriche" quindi, se si vuole, si potrà incrociarle senza nessuna controindicazione. Vedremo, nel tempo, come vanno.

    Commenta


    • Re: Pneumatici All Season (4 Stagioni)

      Ciao brian jones, sono contento che hai trovato un prodotto con il quale ti trovi bene.
      Quando dici che non sono costosi, a che ordine di grandezza ti riferisci?
      Mi ha incuriosito la tua frase in merito alla possibilità di incrociarle, ed ho verificato che:
      - non sono simmetrici, bensì direzionali
      - non è possibile incrociarle ma solo invertirle tra asse anteriore e posteriore sullo stesso lato del veicolo.
      QUI la mia Variant -

      Commenta


      • Re: Pneumatici All Season (4 Stagioni)

        Originariamente inviato da brian jones Visualizza il messaggio
        Alla fine ho montato le Pirelli Cinturato All Season 205/55/R16 91 V TL Seal Inside M+S - modello simile lo avevo già montato sulla Kia Sportage e anche mia moglie sulla Kia Venga. Sembra un ottimo prodotto. Il costo è contenuto. Sono "simmetriche" quindi, se si vuole, si potrà incrociarle senza nessuna controindicazione. Vedremo, nel tempo, come vanno.
        Ottima scelta a parer mio. Le ho da 2 anni e mezzo / 20 mila km (sulla C3) e ne sono soddisfattissimo. La loro dote migliore a mio parere è l eccellente handling (mai provate su neve però). Mi ha sorpreso il fatto che in 20 mila km abbiano "perso" solo 0.9 mm di spessore e soprattutto che siano ancora morbide come da nuove.
        Lorentz@: sono sia simmetrici che direzionali, il che significa che in teoria sì, puoi incrociare destra con sinistra, ma a patto di girare le gomme nel cerchio.

        Inviato dal mio SM-G903F utilizzando Tapatalk

        Commenta


        • Re: Pneumatici All Season (4 Stagioni)

          Ok chiedo venia, sul sito del produttore questa cosa non veniva indicata.
          QUI la mia Variant -

          Commenta


          • Re: Pneumatici All Season (4 Stagioni)

            [QUOTE=rox;1213333]Ottima scelta a parer mio. Le ho da 2 anni e mezzo / 20 mila km (sulla C3) e ne sono soddisfattissimo. La loro dote migliore a mio parere è l eccellente handling (mai provate su neve però). Mi ha sorpreso il fatto che in 20 mila km abbiano "perso" solo 0.9 mm di spessore e soprattutto che siano ancora morbide come da nuove.
            Lorentz@: sono sia simmetrici che direzionali, il che significa che in teoria sì, puoi incrociare destra con sinistra, ma a patto di girare le gomme nel cerchio.
            -----------------------------

            Pare avere ragione "Rox": ...."Lo pneumatico (Pirelli All Season) è dotato di battistrada simmetrico con gli intagli direzionali sulla destra e sulla sinistra." e ancora: " Gli pneumatici simmetrici sono più comuni e vengono usati principalmente su citycar e utilitarie che percorrono distanze brevi e, soprattutto, a velocità ridotte. Il motivo è semplice: questo tipo di battistrada è più versatile perché è un ottimo compromesso fra grip, affidabilità, resistenza e spesso sono più economici. Per fare un esempio il battistrada delle gomme Pirelli Cinturato All Season rientra in questa categoria. Da Euroimport Pneumatici e Oponeo, ecc.
            In diversi siti veniva definito come " simmetrico" invece, guardandolo bene, si vedono le scanalature laterali verso il basso quindi sembrerebbero direzionali.
            Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   92010_03cinturato_all_season_Pirelli.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 94.4 KB 
ID: 1265250

            Commenta


            • Re: Pneumatici All Season (4 Stagioni)

              Ok, non era per aprire un caso, era solo per verificare la correttezza di informazione visto che personalmente attribuisco molta credibilità a quanto riportato in questo forum anche a livello tecnico.
              Mi aveva colpito questo dettaglio da te indicato, cioè che potevi invertire le gomme (sottintendendo che il fine è di ottenere un consumo più omogeneo dell'intero treno).
              Siccome io monto i crossclimate che invece non sono invertibili, pur avendo un disegno apparentemente simmetrico, il dubbio mi è sorto.
              Nel caso dei michelin è chiaramente riportato su una delle spalle l'indicazione "outside" e quindi la questione non esiste.
              Nel caso dei pirelli, a prima ricerca sui siti ufficiali non ho trovato traccia del termine simmetrico (ma neanche del contrario) e quindi l'ho fatto presente.
              Quindi ringrazio nuovamente rox e brian jones per la correzione.
              QUI la mia Variant -

              Commenta


              • Re: Pneumatici All Season (4 Stagioni)

                Sono stato tratto in inganno da un sito che (tecnicamente) analizzava le caratteristiche del Cinturato Pirelli All Season, dichiaratamente denominato con "battistrada simmetrico". Non ricordo il sito ma, cmq a questo punto, impreciso e fuorviante. Ora, osservando meglio la gomma si nota anche la scritta: " Rotation" dove indica il senso di rotazione e quindi la modalità di installazione dello pneumatico. Quindi, per concludere, non si possono incrociare naturalmente ( pertanto correggo il mio precedente messaggio) Solo smontandole dal cerchio e girarle (come già scritto: "Rox") così come si farebbe nelle gomme "direzionali".
                Grazie

                Commenta


                • Re: Pneumatici All Season (4 Stagioni)

                  Noto una certa confusione di termini Renato, senza offesa cerco di fare ordine:
                  - senso di rotazione (scritta rotation): indica la direzione nella quale la ruota deve girare in avanti (questo per evitare di installarlo rovescio). Tutte le gomme, finache quella del Ciao , hanno un senso di rotazione dovuto al loro disegno
                  - simmetrico: pneumatico che può essere indistintamente installato sul lato destro o sinistro del veicolo
                  - incrocio: smontaggio ad es. del pneumatico anteriore sx e rimontaggio al posto del posteriore dx
                  - direzionale: tipologia di disegno del battistrada
                  - asimmetrico: tipologia di disegno del battistrada
                  - inversione: smontaggio ad. es. del pneumatico anteriore sx e rimontaggio al posto del posteriore sx
                  - outside: lato del pneumatico che deve essere rivolto all'esterno del veicolo, identifica quelli che non possono essere incrociati.
                  Spero che sia tutto corretto e chiaro.
                  Allego disegnino...
                  Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   untitled.png 
Visite: 1 
Dimensione: 106.0 KB 
ID: 1265255
                  File allegati
                  QUI la mia Variant -

                  Commenta


                  • Re: Pneumatici All Season (4 Stagioni)

                    Risposta da un tecnico della Pirelli:
                    "All Season è un prodotto con battistrada Direzionale il cui senso di rotazione è indicato dalla freccia con la scritta "rotation" impressa sul fianco . Da un punto di vista della rotazione dei pneumatici però, il metodo dell'incrocio non è più attuale, sostituito infatti dall'inversione sugli assi. In sostanza ogni 10.000 km circa i due pneumatici dell'asse anteriore vanno ad equipaggiare l'asse posteriore e viceversa senza però invertire il senso di rotazione, l'anteriore destro va quindi sul posteriore destro e l'anteriore sinistro sul posteriore sinistro. L'incrocio era correttamente utilizzato con i pneumatici a struttura diagonale che avevano un consumo molto localizzato, con i moderni pneumatici radiali si sconsiglia l'inversione del senso di rotazione. Cordialità".
                    www.pirelli.com contactcentertyres.it@pirelli

                    Commenta


                    • Re: Pneumatici All Season (4 Stagioni)

                      Che ricordi i crossclimate non hanno la dicitura out/in side impressa sui fianchi....

                      Commenta


                      • Re: Pneumatici All Season (4 Stagioni)

                        Mi hai fatto venire il dubbio, sono sceso a controllare ed in effetti non c'è
                        Perdo colpi
                        QUI la mia Variant -

                        Commenta


                        • Re: Pneumatici All Season (4 Stagioni)

                          Pensa alla salute.....

                          Commenta


                          • Re: Pneumatici All Season (4 Stagioni)

                            Buongiorno a tutti!
                            Finalmente sono stato chiamato dal concessionario e stasera dovrei passare a visionare la mia Golf TGI appena arrivata.
                            Riguardo agli pneumatici, pensavo di montare subito quelli all season per vari motivi, quindi chiedo tre cose:

                            1) questo cambio può influire sulla garanzia della vettura?
                            Immagino di no, perchè in ogni caso per legge questo autunno sarei costretto ad effettuare un cambio.

                            2) ci sono accorgimenti particolari che devo comunicare al gommista, essendo l'auto nuova?
                            Sto comunque per andare da un gommista esperto, non l'amico di mio cuggino.

                            3) avendo come obbiettivo il massimo comfort (diciamo morbidezza e silenziosità, non prestazioni) i Michelin CrossClimate sono una buona scelta?

                            Grazie!
                            Golf 7.5 TGI DSG Business (Indium gray, App Connect, Climatronic, Mirror Pack, estensione garanzia 4/80.000)

                            Commenta


                            • Re: Pneumatici All Season (4 Stagioni)

                              1) No 2) No 3) In teoria si

                              Piccolo Appunto essendo di Pordenone sei sicuro di montare le 4 stagioni? Perché per me ti bastano le estive e ti metti le catene in macchina... salvo tu non vada spesso in montagna d'inverno ma a questo punto opterei più per un treno di invernali
                              GOLF 1.4 5P 122CV HL DSG Argento MY2012, pac specchietti, park pilot, bixeno con led, luci post led, ruota di scorta in lega, volante con pad, antifurto vol., cerchi Porto da 17", sensore gomme e Extra Time 3 anni! Kenwood DNX7210BT

                              Commenta


                              • Re: Pneumatici All Season (4 Stagioni)

                                In aggiunta a quanto scritto da IceMatrix:
                                3) Con il diametro da 16" avrai sicuramente una buona morbidezza (io ho i 17" e non mi lamento sotto questo punto di vista). Non metto la mano sul fuoco a proposito della silenziosità. A mio avviso la golf è bene isolata a livello di meccanica e dai fruscii aerodinamici, forse un po' meno sotto l'aspetto del rotolamento, che è l'unico rumore avvertibile dalle andature medie in su.
                                Non saprei però come si comportano in confronto gli altri 4 season.
                                QUI la mia Variant -

                                Commenta


                                • Re: Pneumatici All Season (4 Stagioni)

                                  Buoni pneu....altri utenti li hanno usati e ne sono rimasti contenti..

                                  Commenta


                                  • Re: Pneumatici All Season (4 Stagioni)

                                    Grazie a tutti dei suggerimenti!

                                    In effetti potrei davvero optare per la soluzione catene, almeno fino a quando dovrò cambiare il treno per usura ed a quel punto monterei gli all-season.

                                    Ci devo riflettere ma mi sembra una buona scelta, anche perchè sono piuttosto prudente alla guida e se gli pneumatici di fabbrica avessero una buona tenuta sul bagnato sarebbe più che sufficiente.
                                    Golf 7.5 TGI DSG Business (Indium gray, App Connect, Climatronic, Mirror Pack, estensione garanzia 4/80.000)

                                    Commenta


                                    • Re: Pneumatici All Season (4 Stagioni)

                                      Quanti km fai ?

                                      Commenta


                                      • Re: Pneumatici All Season (4 Stagioni)

                                        Circa 20.000 all'anno.
                                        Golf 7.5 TGI DSG Business (Indium gray, App Connect, Climatronic, Mirror Pack, estensione garanzia 4/80.000)

                                        Commenta


                                        • Re: Pneumatici All Season (4 Stagioni)

                                          Uhmm...col fatto che sei in una zona abbastanza nevosa... sai..

                                          Commenta

                                          Sto operando...
                                          X