annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

AD12 Sopra discussione per loggati

Comprimi

Motore 1.4 TSI ACT 150 CV EURO 6

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Re: Motore 1.4 TSI ACT 150 CV EURO 6

    Ciao ragazzi, dopo 15000 km ricapitolo il funzionamento del frullino (con cambio dsg):
    - vibrazioni: il motore gira fluido quasi sempre. Nota dolente le marce basse, prima e seconda dopo una partenza da fermo e motore spento dove si sente il motore che vibra. Non è un comportamento che riesco replicare in marcia perché non viaggio mai in prima e la seconda la tengo molto poco, stessa cosa accade in retromarcia
    - cambiata: a volte, soprattutto in seconda,terza e quarta dopo la cambiata e durante la fase di accelerazione con relativa salita di giri del motore sento una vibrazione nel transitorio attorno ai 1400 rpm prima che si inserisca act
    - act: nelle marce basse il passaggio a 2 è molto più marcato, si sente quasi uno strattone quando innesta la modalità 2 cilindri. Come vibrazioni non noto particolari variazioni anche se ogni tanto sembra di sentirlo vibrare anche in V marcia.
    Alcuni comportamenti si sono accentuati con i km e soprattutto lo strattone quando passa a 2 in certi casi diventa fastidioso.
    Idee su cosa potrebbe essere o sono solo io che noto certe cose?
    Il rumore del motore non mi sembra cambiato e rimane sempre silenzioso
    Ultima modifica di fenjus77; 28/08/2017, 18:59.
    Tessera socio n° 199 - La differenza tra in ingegnere ed un bambino? Solo il prezzo del suo giocattolo!!!!!!!!

    Commenta


    • Re: Motore 1.4 TSI ACT 150 CV EURO 6

      Ciao Andrea,ho cercato di capire bene le questioni sollevate nel tuo ultimo post.
      Ho provato per quanto possibile a replicare le situazioni che descrivi ma in citta' non e' sempre facile e soprattutto io non ho il dsg.

      -VIBRAZIONI:sei certo che queste provengano dal motore e non magari dal cambio? ho provato in tutti i modi a guidare in prima e seconda, accelerazione e decelerazione ma non le sento proprio sul mio pandino. Sostanzialmente non posso parlare di mancanza di fluidita' del mio motore,in nessuna circostanza,quindi...
      -CAMBIATA: la vibrazione di cui parli la noto anche io ; sono sicuro che sia dovuto all'attuatore dell'act,la ascolto maggiormente a bassa velocita' in decelerazione pochi istanti prima che si accenda la spia act sul quadro;per capirci sembra un suono lontanamente simile alle fusa di un gatto.
      -ACT:ne abbiamo gia parlato e ,forse poiche' ho qualche km in piu a te(19500) avevo gia' notato in alcune circostanze il brusco intervento dell'act quindi posso confermare quanto asserisci nell'ultima questione.
      Credo pero' che rientri tutto nella norma;se devo essere onesto l'unico momento in cui mi da fastidio l'act è quando vado in prima o in seconda con un filo di gas nelle vie cittadine e si sente chiaramanete,ma proprio chiaramente il rombo di una 126/panda;tu sei li a fare lo sborone con l'auto lucida e gli scarichi cromati e lei che fa? frulla!

      Commenta


      • Re: Motore 1.4 TSI ACT 150 CV EURO 6

        prossima settimana provo a fare un salto dal gommista per vedere che non si siano leggeremente scalinate le gomme, poi dico.
        Grazie Francesco

        - - - Aggiornato - - -
        Frasco21, stasera ho fatto maggiormente caso alle vibrazioni in prima e retromarcia e si presentano a freddo, appena faccio manovra dopo aver acceso il motore. A motore caldo ho fatto manovra in altri posti e non le ho più sentite.
        Tessera socio n° 199 - La differenza tra in ingegnere ed un bambino? Solo il prezzo del suo giocattolo!!!!!!!!

        Commenta


        • Re: Motore 1.4 TSI ACT 150 CV EURO 6

          Considera che l'unico momento in cui ho il motore freddo è la mattina,ma tirandola fuori dal garage, scendendo a chiudere la serranda,passano quei secondi in cui il motore un po' si scalda quindi non l'ho mai guidata appena messa in moto.
          A questo punto però se senti le vibrazioni solo in quel momento starei tranquillo.
          In fin dei conti alla prima accensione mattutina anche io sento qualche rumorino in più ,ma dopo pochi secondi tutto si normalizza.

          Inviato dal mio SM-A510F utilizzando Tapatalk

          Commenta


          • Re: Motore 1.4 TSI ACT 150 CV EURO 6

            non è che sia una questione legata alla miscela più ricca perchè a freddo e il motore subbuglia un po'?
            Io non mi preoccuperei sinceramente

            Commenta


            • Re: Motore 1.4 TSI ACT 150 CV EURO 6

              Possibilissimo lollopd, è ciò che penso anche io:il motore si avvia con una miscela molto ricca ed inizia a smagrirla ottimizzando tutti i parametri che gli innumerevoli sensori inviano alla centralina.
              Il tutto in non più di dieci secondi.

              Inviato dal mio SM-A510F utilizzando Tapatalk

              Commenta


              • Re: Motore 1.4 TSI ACT 150 CV EURO 6

                Grazie ragazzi. Che al minimo a freddo ci sia una miscela più ricca ci sta come ci sta che il regine di rotazione sia più elevato. È un comportamento normale e va bene. È però la prima macchina che mi ga queste vibrazioni in movimento. Il minimo, alla accensione a freddo no ga rumori strani e vibrazioni strane. È per queato che ho pensato alle gomme scalinate ma direi a questo punto altre cose

                Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
                Tessera socio n° 199 - La differenza tra in ingegnere ed un bambino? Solo il prezzo del suo giocattolo!!!!!!!!

                Commenta


                • Re: Motore 1.4 TSI ACT 150 CV EURO 6

                  Però Andrea, se fossero le gomme scalinate dovresti avere sempre queste vibrazioni.
                  Invece,se ho ben capito,ti si presentano solo a motore freddo e hai difficoltà a replicarle.
                  Deve per forza essere correlato al motore ,o a limite al cambio che con olio freddo produce 'ste vibrazioni.
                  Poi magari il motore deve finire di assestarsi: negli ultimi 1000 km ho avuto l'impressione che ancora non fosse sciolto del tutto, e sto quasi a quota 20000.
                  Tocca aver pazienza ...


                  Inviato dal mio SM-A510F utilizzando Tapatalk

                  Commenta


                  • Re: Motore 1.4 TSI ACT 150 CV EURO 6

                    ciao ragazzi, stasera penso forse di avere capito qualcosa di più preciso.
                    Premesso che le condizioni in cui sento le vibrazioni sono le seguenti:
                    - prima accensione macchina in garage la mattina e accensione della macchina nel parcheggio aziendale la sera
                    - condizionatore in automatico a 24°C
                    - e che normalmetne le sento più la mattina che non al pomeriggio perchè il mio garage è piccolino mentre quello aziendale è il piano -2 ed ha circa 100 posti
                    - la temperatura che segna il termomento la mattina mediamente è sopra il 28/29°C
                    stasera ho acceso la macchina e provato a mettere dentro la prima o la retro con frenbo a mano inserito e stare fermo un poco per vedere cosa succedeva, niente di significativo, mi sono mosso ed ho staccato il condizionatore spegnendolo e le vibrazioni sono cessate. Riacceso sono riaumentate ma in maniera molto meno significativa.
                    Inoltre in alcune occasioni, parcheggio macchina davanti al garage ma non messa dentro subito, dopo 10-15 minuti la riaccendevo e la sentivo un poco vibrare, penso che possa essere il condizionatore che all'inizio pompa di brutto. Domani mattina provo, prima di accendere la macchina a staccare il condizionatore per vedere se effettivametne è lui. Se così fosse avrei finalmente arrestato il colpevole ma da qui a capire se è colpevole (guasto) o innocente ce ne passa. Probabilmente anche il discorso di un attacca e stacca dell'act a volte brusco ed in alcuni casi le vibrazioni attorno ai 1400 rpm potrebbero essere legate ad un maggiore assorbimento dell'accesorio obbligatorio. Voi che ne pensate?
                    Sulla focus, anche le lei con clima effettivametne con il clima acceso le vibrazioni aumentavano leggeremente ma essendo una macchina meno comoda me ne accorgevo meno. Era poi anche come motore un 1.6 aspirato
                    Tessera socio n° 199 - La differenza tra in ingegnere ed un bambino? Solo il prezzo del suo giocattolo!!!!!!!!

                    Commenta


                    • Re: Motore 1.4 TSI ACT 150 CV EURO 6

                      Ciao Andrea; quando avverti questa sorta di vibrazione, calano anche leggermente i giri del motore ?

                      E' probabile che dipenda dal maggior carico iniziale determinato dall'intervento del compressore del climatizzatore.

                      Commenta


                      • Re: Motore 1.4 TSI ACT 150 CV EURO 6

                        domani mattina sarò più preciso. Di primo acchito ti direi di no, la macchina parte a 800 rpm e poi sale a 900-950 qunado è in movimento. Provando ad accendere il clima mi sembra siano saliti a 1000 ma non sono sicurissimo perchè non mi ricordo se avevo ancora la macchina in P o già in R/D. Comunque dopo non mi sembrano calati.
                        A questo punto la prova che voglio fare domani mattina è:
                        - cambio in P
                        - accendere il quadro e prima di accendere la macchina spengo il clima.
                        - accendo la macchina e parto
                        Se le vibrazioni spariscono allora il colpevole è servito.
                        La sera invece, farei anche questa prova:
                        - cambio in P
                        - accendere il quadro e prima di accendere la macchina spengo il clima.
                        - accendo la macchina
                        - sempre in P riaccedno il clima e vediamo come vanno i giri

                        Avedno il DSG devo fare tutte le prove in P perchè sono convinto che mettendo in R,N o D, essendo la centralina del DSG in parte respondabile della gestione del motore, la posizione della leva in posizioni diverse da P, la gestione dei giri possa cambiare.
                        Tessera socio n° 199 - La differenza tra in ingegnere ed un bambino? Solo il prezzo del suo giocattolo!!!!!!!!

                        Commenta


                        • Re: Motore 1.4 TSI ACT 150 CV EURO 6

                          Confermo compressore del climatizzatore. Macchina accesa con ac su off, nessuna vibrazione in movimento subito dopo la partenza, acceso clima vibrazioni ricomparse.
                          Il regine di giri stranamente non cambia, rimane su 800/850 rpm anche con clima acceso per salire a 950 appena ingrani il cambio.

                          Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
                          Tessera socio n° 199 - La differenza tra in ingegnere ed un bambino? Solo il prezzo del suo giocattolo!!!!!!!!

                          Commenta


                          • Re: Motore 1.4 TSI ACT 150 CV EURO 6

                            Andrea, sulla MK5 ricordo che c'era una minima variazione dei giri motore, di poco ma variavano, ora se ciò non accade e/o non si percepisce c'è una diversa gestione elettronica dell'impianto di climatizzazione; direi in stile BMW.

                            Sulla mia MK7, che comunque è un diesel, non ho effettuato verifiche di tal tipo e comunque non la sto utilizzando da più di un mese!

                            Resta il fatto che nel tuo caso va controllato attentamente l'impianto di climatizzazione; in particolare mi riferisco al compressore e ai relativi collegamenti meccanici: operazione che ti conviene programmare in Service rendendolo edotto di quanto stai ora riferendo qui.

                            Commenta


                            • Re: Motore 1.4 TSI ACT 150 CV EURO 6

                              Grazie tony, personalmente direi normale. Stasera provo a vedere se in N cambia qualcosa. Adesso sono in profilo eco.

                              Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
                              Tessera socio n° 199 - La differenza tra in ingegnere ed un bambino? Solo il prezzo del suo giocattolo!!!!!!!!

                              Commenta


                              • Re: Motore 1.4 TSI ACT 150 CV EURO 6

                                Bravo Andrea,hai risolto il giallo.[emoji1] [emoji1]
                                Il colpevole è il ...compressore dell'ac.
                                Ci può stare qualche piccola vibrazione soprattutto a minimo.
                                Io noto la differenza tra acceso e spento soprattutto al di sotto dei 1500giri min. quando,senza aiuto della turbina,il motore accusa l'assorbimento di potenza .
                                oltre tale regime il turbo fa un lavoro egregio compensando il tutto;tra l'altro di questo ne parlammo qualche mese fa se non ricordo male.
                                L'importante è che ty ti sia tolto il tarlo dalla testa.


                                Inviato dal mio SM-A510F utilizzando Tapatalk

                                Commenta


                                • Re: Motore 1.4 TSI ACT 150 CV EURO 6

                                  Grazie, aggiungo che potrebbe dipendere anche dal driving profilo selection. In questo periodo periodo giro con il settaggio eco ma stasera, dopo aver lasciato la macchina al sole per l'intera giornata sono partito mettendo il motore in drive, D per quelli che non hanno il dps e le vibrazioni sembravano sparite. Avevo un botto di giri da fare, ma se non mi sono sbagliato la macchina domani mattina si dovrebbe accendere in D e vediamo se è la conferma


                                  Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro

                                  - - - Aggiornato - - -
                                  Frasco21, il problema non era togliersi il tarlo ma visto tutto quello che sta succedendo era capire se poteva essere una avvisaglia di anomalia, considerando la miriade di rumorini che si sentono tra TSI e DSG (sembra uno zoo in certi istanti) o se era un comportamento normale. Mi scoccerebbe assai rimanere a piedi con la macchina.
                                  Tessera socio n° 199 - La differenza tra in ingegnere ed un bambino? Solo il prezzo del suo giocattolo!!!!!!!!

                                  Commenta


                                  • Re: Motore 1.4 TSI ACT 150 CV EURO 6

                                    Certo Andrea, ti capisco benissimo: io quando sto in auto ho sempre le orecchie tese ad ascoltare tutto,pure se ca.ga una mosca.
                                    A volte penso proprio di esagerare, ma di "tarli" ne ho pure io tranquillo.
                                    Devo pero' confessarti che,circa l'affidabilita', ho abbastanza fiducia in questo motore.
                                    A breve tra l'altro un mio collega ricevera' la sua nuova Q2 con lo stesso nostro motore,quindi avro' la possibilita' di verificare di persona differenze,rumorini ed eventuali anomalie.

                                    Commenta


                                    • Re: Motore 1.4 TSI ACT 150 CV EURO 6

                                      Vi capisco benissimo perche sono anche io sono così!
                                      A me la cosa che mi spaventa di piu sul lungo andare è l'attacca e stacca dell'act, specie in città.....le provo di tutte per cercare di farlo intervenire il meno possibile ma è durissima (magari però piu facile.di chi ha un dsg).
                                      [emoji3]

                                      Per i rumorini, per quello che mi riguarda, l'auto ha quasi 30k km e rispetto agli inizi, noto che l'attacco della mod. 2 cil. è un pelo più brusca.

                                      Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk

                                      Commenta


                                      • Re: Motore 1.4 TSI ACT 150 CV EURO 6

                                        ...con tutti questi tarli, qua ci vuole un debug!

                                        Personalmente, se a motore caldo il regime minimo è regolare ed in movimento l'erogazione lineare, non ravviso la necessità di fasciarmi la testa se all'avvio il rumore è un po' diverso.
                                        Questa, ecco, è veramente una caratteristica del motore (e non un difetto passato per tale).
                                        QUI la mia Variant -

                                        Commenta


                                        • Re: Motore 1.4 TSI ACT 150 CV EURO 6

                                          fabbro76, io non mi creo problemi con la stacca attacca cittadino,penso che il sistema nella sua genialità sia semplice nel funzionamento e quindi non sia soggetto a facili rotture.
                                          Ovvio che solo il tempo ci darà torto o ragione.
                                          Magari se non l'hai ancora visto, ti consiglio questo video https://youtu.be/C9kgTxEJBvs
                                          rigorosamente in tedesco, ma chiaro quanto basta.
                                          Così quando senti i click sai cosa accade nel propulsore.


                                          Inviato dal mio SM-A510F utilizzando Tapatalk

                                          Commenta

                                          Sto operando...
                                          X