annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

AD12 Sopra discussione per loggati

Comprimi

Motore 1.4 TSI ACT 150 CV EURO 6

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Re: Motore 1.4 TSI ACT 150 CV EURO 6

    Ragazzi, stamattina ho fatto la priva che volevo fare e confermo il risultato, in D a motore freddo e condizionatore acceso le vibrazioni sono praticamente assenti, giusto un pelo al primo rilascio del freno ma nulla più. Grazie a chi ha confermato che con il passare dei km l'attacco dell'act diventa più netto. Per il discorso act-dsg, molto dipende dalla situazione e dal programma (dps) utilizzato. In città sono quasi sempre con marce basse e bassa velocità e l'act è molto spesso arrivo. Su statale dipende da che velocità faccio e dalle condizioni ambientali. Se il cambio può scegliere tende ad usare lascia marcia alta senza act, altrimenti usa la marcia bassa con act. Per esempio, se faccio i 70 sono praticamente sempre in VI con act attivo, agli 80 invece sono in VII senza act

    Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
    Tessera socio n° 199 - La differenza tra in ingegnere ed un bambino? Solo il prezzo del suo giocattolo!!!!!!!!

    Commenta


    • Re: Motore 1.4 TSI ACT 150 CV EURO 6

      Oggi sono andato in officina per prenotare l'ispezione.Ho chiesto al capofficina di verificare se ci fosse qualche aggiornamento per il motore, ma non risulta nulla.
      Quindi per ora stiamo bene così anche in merito all'ultimo discorso fatto sull'act.


      Inviato dal mio SM-A510F utilizzando Tapatalk

      Commenta


      • Re: Motore 1.4 TSI ACT 150 CV EURO 6

        ciao boys, venerdì ho ritirato la macchina dopo una piccola cura estetica. Assieme alla cura estetica, avendo avuto degli errori con il radar frontale, mi hanno fatto un check di tutta la parte elettronica della macchina passando in service (la carrozzeria dove l'ho portata è una ufficiale vw).
        Il risultato è stato semplicemente stupefacente. Tutti i problemi di vibrazioni di cui abbiamo parlato, brusco passaggio da 4 a 2 e cose simili, sono completamente spariti. Sembra quasi un'altra macchina. Non soo ancora riuscito a passare al service per chiedere cosa le hanno fatto per farla sembrare una macchina abbastanza diversa ma molto probabilmente, anche se mi sembra strano, hanno resettato tutti i parametri che aveva acquisito del mio stile di guida ed adesso dovrebbe essere nella fase di nuovo apprendimento. Mi sembra molto strano ma stiamo a vedere se continua così oppure peggiora con il tempo. Nei prossimi giorni provo a fare una scansione se sono cambiate le versioni di sw. Per il navigatore ho già verificato che non è cambiato nulla
        Tessera socio n° 199 - La differenza tra in ingegnere ed un bambino? Solo il prezzo del suo giocattolo!!!!!!!!

        Commenta


        • Re: Motore 1.4 TSI ACT 150 CV EURO 6

          fenjus77 - Ciao Andrè !

          Se il problema si è risolto solo col reset, allora devi farti un mea culpa

          Commenta


          • Re: Motore 1.4 TSI ACT 150 CV EURO 6

            tony...Più che altro andrebbe tolta molta elettronica. L'auto apprendimento è micidiale...Prova ad usare un veicolo usato da altri poi vedi che succede rispetto al tuo stile di guida

            Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

            Commenta


            • Re: Motore 1.4 TSI ACT 150 CV EURO 6

              Lo so Luigi, ma la Golf di Andrea l'autoapprendimento non lo ha fatto solo con Andrea ?

              Ecco perché prima c'è stata quella mia esternazione, naturalmente scherzosa!

              Commenta


              • Re: Motore 1.4 TSI ACT 150 CV EURO 6

                Caspita... per certo la scorsa settimana aggiornamenti non c'è ne erano.
                Ma vuoi vedere che davvero siamo noi col nostro stile di guida che rendiamo così evidente l'intervento dell'Act?
                Non ci avevo pensato .
                Andrea, tienici aggiornati se col tempo torna come prima o no.
                Poi se mi ricordo la procedura, proverò anche io a resettare la memoria dello stile di guida della centralina.


                Inviato dal mio SM-A510F utilizzando Tapatalk

                Commenta


                • Re: Motore 1.4 TSI ACT 150 CV EURO 6

                  tony...Certamente. Ma cosa succede: le auto, sopratutto le automatiche "assorbono"cio che succede nel traffico, nello stesso tragitto, nelle fermate semaforiche etc etc.
                  Tutti questi comportamenti restano memorizzate ed ovviamente anche chi guida si abitua a ciò che gli viene restituito dalla vettura.
                  E' davvero emblematico che quando la vettura torna "a zero" e tu sei abituato al suo comportamento ti accorgi che non è piu la stessa.
                  Per farti paragone sulla mia se azzero l'autoapprendimento scompare il battito degli iniettori, ma poi dopo 1000 km (per me vuol dire un paio di giorni) torna tutto come prima.
                  Ci vorrebbe che lo togliessero di torno o che comunque si resetti all'inizio di un nuovo giorno. Perchè è adottato? Perche automaticamente ti registra e se fai il cretino e la golf si sfascia sanno se è colpa tua o no...
                  Nelle BMW M, ma lo saprai senz'altro c'era un sistema progressivo di riscaldamento per evitare che qualche pirla a freddo facesse delle accellerate non necessarie o fuorigiri.
                  In caso si rompeva e la causa era del cliente, addio garanzia...Se non erro un motore 5.0 10 litri di un Audi S8 (che adottava lo stesso sistema) costava 45.000 euro...solo il blocco...

                  Commenta


                  • Re: Motore 1.4 TSI ACT 150 CV EURO 6

                    Per farti paragone sulla mia se azzero l'autoapprendimento scompare il battito degli iniettori, ma poi dopo 1000 km (per me vuol dire un paio di giorni) torna tutto come prima.
                    Resetta e prova a stare più attento a ripartenze e cose così... non far sforzare troppo il sistema e vedi se cambia qualcosa
                    Comunque questo cambio che si abitua al tuo stile di guida non lo sapevo... magari qualche volta si fa qualcosa di sbagliato e per sbaglio si abitua a quella cosa sbagliata e non se la scorda più... per questo serve un reset boh

                    Commenta


                    • Re: Motore 1.4 TSI ACT 150 CV EURO 6

                      Originariamente inviato da velociraptor Visualizza il messaggio
                      @tony...Certamente. Ma cosa succede: le auto, sopratutto le automatiche "assorbono"cio che succede nel traffico, nello stesso tragitto, nelle fermate semaforiche etc etc.
                      Tutti questi comportamenti restano memorizzate ed ovviamente anche chi guida si abitua a ciò che gli viene restituito dalla vettura.
                      E' davvero emblematico che quando la vettura torna "a zero" e tu sei abituato al suo comportamento ti accorgi che non è piu la stessa.
                      Per farti paragone sulla mia se azzero l'autoapprendimento scompare il battito degli iniettori, ma poi dopo 1000 km (per me vuol dire un paio di giorni) torna tutto come prima.
                      Ci vorrebbe che lo togliessero di torno o che comunque si resetti all'inizio di un nuovo giorno. Perchè è adottato? Perche automaticamente ti registra e se fai il cretino e la golf si sfascia sanno se è colpa tua o no...
                      Nelle BMW M, ma lo saprai senz'altro c'era un sistema progressivo di riscaldamento per evitare che qualche pirla a freddo facesse delle accellerate non necessarie o fuorigiri.
                      In caso si rompeva e la causa era del cliente, addio garanzia...Se non erro un motore 5.0 10 litri di un Audi S8 (che adottava lo stesso sistema) costava 45.000 euro...solo il blocco...
                      Giuste precisazioni Luigi! Non stavo peraltro tenendo conto del fatto che la Golf di Andrea è una DSG!

                      Commenta


                      • Re: Motore 1.4 TSI ACT 150 CV EURO 6

                        @Luke21 non sono io che la violento. Anche il 105 che avevo prima aveva l'autoapprendimento ma non avevo i problemi di questa...Oggi è ovvio che se ho un DSG andato come meccatronica o frizioni, puoi anche azzerare l'autoapprendimento....ma ti basta una partenza che il cambio dice al motore: che pensi di fare tu?..Io sto messo cosi...vedi un po tu ...!!
                        In sitesi: qualsiasi azzeramento di elettronica, che non è seguito ad eventuale ripristino meccanico nei casi piu gravi, non si ottiene alcun beneficio perchè e la centralina stessa che viene comandata a questo punto dal componente usurato, e non il contrario.

                        Commenta


                        • Re: Motore 1.4 TSI ACT 150 CV EURO 6

                          Molto probabilmente le centraline, o meglio le logiche elettroniche caricate, hanno un programma base inserito dal quale possono discostarsi all'interno di un intervallo prestabilito che rimane comunque entro i limiti di affidabilità del motore. E' come se avessero dei sotto programmi bianchi che vengono scritti, come se accanto allo sport ci fosse uno sport plus ed uno sporto minus. Quello che mi aspetto e penso a questo punto sia successo è che il mio profilo normal o eco si siano adattati alle condizioni di traffico del mio percorso casa lavoro e di conseguenza abbiano, per esempio tarato la centralina ultra magra con una cambiata lunga visto che non riesco ad andare forte. Di conseguenza nel giro di qualche migliaio di km fatti con lo stesso percorso le vibrazioni dovrebbero ripresentarsi. Adesso me lo segno in agenda e poi fra un mese, circa 1200 km percorsi, vi dico come sta andando la macchina

                          - - - Aggiornato - - -

                          aggiungo una cosa. Non se se frasco ha il dsg o no, ma avendo gli stessi problemi di vibrazioni, è possibile che anche la sua abbia l'autoapprendimento. Il dsg in questo caso dovrebbe avere più parametri da gestire e di conseguenza ha più margini di errore. In questo caso il DSG amplifica certi comportamenti. Partendo dal presupposto che tende a mettere la seconda a volte a sproposito e che la logica tende di suo ad essere conservativa e migliorativa per i consumi, può capitare che se stai attento ai consumi e guidi parco, metta la seconda anche quando non dovrebbe e di conseguenza vibra. Altra differenza rispetto all'ultimo periodo, è che adesso tende a tenermi la VI in modalità 2 cilindri piuttosto che mettermi la VII a 4 cilindri, cosa che prima era molto frequente.
                          Tessera socio n° 199 - La differenza tra in ingegnere ed un bambino? Solo il prezzo del suo giocattolo!!!!!!!!

                          Commenta


                          • Re: Motore 1.4 TSI ACT 150 CV EURO 6

                            Frasco21 ha il cambio manuale e non automatico.

                            Commenta


                            • Re: Motore 1.4 TSI ACT 150 CV EURO 6

                              grazie tony, non ne ero sicuro ma conferma anche lui certi comportamenti che si sono sviluppati con il tempo, ovviamente non tutti.
                              Tessera socio n° 199 - La differenza tra in ingegnere ed un bambino? Solo il prezzo del suo giocattolo!!!!!!!!

                              Commenta


                              • Re: Motore 1.4 TSI ACT 150 CV EURO 6

                                @fenjuss77..E conferma la mia spiegazione di come funziona l' autoapprendimento...

                                Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

                                Commenta


                                • Re: Motore 1.4 TSI ACT 150 CV EURO 6

                                  Eccomi qua, scusate, mi ero distratto a guardare un filmetto.
                                  Grazie Tony per la precisazione sul mio cambio.
                                  Leggendo le ultime vostre considerazioni sul dsg direi che il discorso dell'autoapprendimento ha molto senso.Credo inoltre che diversi stili di guida portino al medesimo comportamento del motore: a quanto ho capito ,Andrea compie percorsi ben diversi dai miei,che sono brevi ed urbani,ma quando lui descrive il funzionamento del suo act sembra che stia parlando del mio.Per cui credo che il fine ultimo di VW sia quello di portare i motori a funzionare nel miglior modo al fine di salvaguardare se stesso e contenere i consumi.
                                  Ancora,in quei rari momenti in cui uno può dare sfogo a tutta la cavalleria si nota un adeguamento della A I (intelligenza artificiale).
                                  Quindi si, è plausibile che in parte i motori moderni siano indotti a "pensare" ed "agire" sulla base di algoritmi ben definiti,come già sottolineato in maniera arguta da Andrea.
                                  Ci tengo però a precisare, per chi ci stesse leggendo, che tali comportamenti a me non danno assolutamente fastidio ne tantomeno rientrano nella categoria dei difetti.
                                  Sono solo considerazioni che appassionati come noi, con l'orecchio fine ed il c.ulo sensibile fanno; vi assicuro che nessun passeggero nella mia golf si è mai accorto di tutto questo.

                                  Inviato dal mio SM-A510F utilizzando Tapatalk

                                  Commenta


                                  • Re: Motore 1.4 TSI ACT 150 CV EURO 6

                                    ciao ragazzi, 400 km e picoclo aggiornamento. La macchina sta tornando come prima, con le stesse odiose vibrazioni che avevo prima e che si erano presentate anche in inverno in marcia in colonna a 1000/1100 rpm che molto probabilmetne con il condizionatore attaccato non si sentivano. Sembra per il momento sparito la vibrazione in retro o in seconda in uscita da manovra. Non andando più il condizionatore non mette il motore in crisi. Ogni tanto il passaggio da 2 a 4 diventa invadente con un piccolo buco tra quando quando passa da 4 a 2. Stesso discorso per le vibrazioni.
                                    Rispetto a quando era nuova ci sta mettendo molto meno tempo a rimettersi nella condizione simile alla precdente potrebbe essere un programma di autopprendimento con un suo rodaggio interno. Dopo 1 anno la macchina è bella che sladinata.
                                    Ho verificato e sia centraline che sw per cambio e dsg non sono cambiate.
                                    Tessera socio n° 199 - La differenza tra in ingegnere ed un bambino? Solo il prezzo del suo giocattolo!!!!!!!!

                                    Commenta


                                    • Re: Motore 1.4 TSI ACT 150 CV EURO 6

                                      Ciao ragazzi,
                                      mi chiamo Marco, iscritto una settimana fa circa e già presentato nell'apposita sezione; vi seguo già da molto e condivido con voi la stessa versione della Golf.
                                      La mia è un marzo 2016, con cambio manuale e sono molto soddisfatto......posso solo confermare le vostre considerazioni riguardo all'equilibrio generale della macchina, la giusta verve quando serve e gli ottimi consumi, sempre 17-18 di media (anche 19 quest'estate).....preciso che sono a quota 19.000km.
                                      Riguardo il sistema ACT non noto particolari problemi anche perchè penso sia un contributo fondamentale ad ottenere tali percorrenze con un litro di benzina e tutto sommato per il momento non mi ha dato problemi.... certo che a 1400 g/m quando si inserisce e va a due cilindri la macchina in certe condizioni stradali vibra un pò, ma penso sia fisiologico e già a 1600/1700 il tutto svanisce!
                                      Quello che mi piace un pò meno è il rapido on/off del sistema ACT e il SOUND poco accattivante;
                                      - ACT almeno per il mio modo di guida avrei preferito che avessero aumentato di un paio di secondi il tempo di inserzione in modo che non si inserisca nei cambi marcia e nei rallentamenti dove sei costretto a marce basse (ancora meglio 1a,2a e 3a che non si inserisca proprio), ma alla fine poi ti adatti a guidare e a interagire in maniera corretta con il sistema.
                                      - SOUND troppo silenziosa, una linea di scarico leggermente aperta non avrebbe guastato....abbiamo sempre 150CV da sprigionare!

                                      Infine osservando i vostri post la mia non vibra al minimo ne a freddo, ne a caldo e come consumo d'olio siamo a mezzo kg su tutta la percorrenza (ora sono a metà asta circa)

                                      Spero di essere stato utile e poco OT

                                      Alla prossima!
                                      CIAO
                                      Marco

                                      Commenta


                                      • Re: Motore 1.4 TSI ACT 150 CV EURO 6

                                        salve, dopo quasi 11000km con questo motore anche io soddisfato per consumi e prestazioni. sono soddisfatto

                                        Commenta


                                        • Re: Motore 1.4 TSI ACT 150 CV EURO 6

                                          Originariamente inviato da fenjus77 Visualizza il messaggio
                                          ciao ragazzi, 400 km e picoclo aggiornamento. La macchina sta tornando come prima, con le stesse odiose vibrazioni che avevo prima e che si erano presentate anche in inverno in marcia in colonna a 1000/1100 rpm che molto probabilmetne con il condizionatore attaccato non si sentivano. Sembra per il momento sparito la vibrazione in retro o in seconda in uscita da manovra. Non andando più il condizionatore non mette il motore in crisi. Ogni tanto il passaggio da 2 a 4 diventa invadente con un piccolo buco tra quando quando passa da 4 a 2. Stesso discorso per le vibrazioni.
                                          Rispetto a quando era nuova ci sta mettendo molto meno tempo a rimettersi nella condizione simile alla precdente potrebbe essere un programma di autopprendimento con un suo rodaggio interno. Dopo 1 anno la macchina è bella che sladinata.
                                          Ho verificato e sia centraline che sw per cambio e dsg non sono cambiate.
                                          Ciao
                                          quindi il discorso autoapprendimento sembra centrare con le vibrazioni a 2 cilindri ? perche' anche io quando mi rifecero la distribuzione , appena ritirata sembrava vibrare meno e andare molto meglio ( lo imputavo al lavoro appena fatto ) , salvo poi peggiorare nuovamente .
                                          Comunque ho deciso di cambiare la A3 1.4 tfsi e passare al "restyling" con nuovo motore 1.5 tfsi sperando che funzioni meglio ; in base alla recensione della Golf 1.5 tfsi di "Al volante " sembrerebbe di si.....vedremo...

                                          Commenta

                                          Sto operando...
                                          X