annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

AD12 Sopra discussione per loggati

Comprimi

Cambio DSG

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Re: Cambio DSG

    Valido. Ma più " numeri " di quanto è già scritto in rete?

    Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

    Commenta


    • Re: Cambio DSG

      La discussione è momentaneamente chiusa

      - - - Aggiornato - - -

      Discussione riaperta , warning assegnati , ora ci diamo una calmata. Grazie

      Commenta


      • Re: Cambio DSG

        Imponente campagna di richiamo riguardante il cambio DSG, l’impianto luci della Tiguan e le perdite di carburante della Amarok.


        Commenta


        • Re: Cambio DSG

          Premessa:sul fatto che il dsg7 a secco non sia affidabile al 100% possiamo essere tutti d'accordo.
          Ma da qui a dire che la percentuale di rotture sia del 90% mi sembra catastrofico.Se così fosse,vista la diffusione di questo cambio(dovrebbero montarlo su svariati modelli Seat,Skoda,Audi e Vw),dovremmo trovare auto che lo montano ferme ad ogni angolo di strada e service ed officine piene di queste auto col cambio rotto.
          Pensare poi che questa percentuale disastrosa di rotture non venga fuori su riviste e media perché la vw paghi per insabbiare il tutto mi sembra azzardato e complottistico.
          Non ho ovviamente dati in mano ma vado per deduzione


          Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

          Commenta


          • Re: Cambio DSG

            Scusa se può sembrare una domanda stupida, ma il richiamo era per la sostituzione dell'olio da sintetico a minerale per limitare i problemi, quindi questo vuol dire che i DSG a secco fabbricati recentemente, avendo già il nuovo olio, non dovrebbero subire lo stesso tipo di usura, sbaglio?

            Commenta


            • Re: Cambio DSG

              Articoli molto datati, non era manco uscita la Golf 7.
              E comunque pensa, tutt'oggi continuano a produrre il DQ200 .

              Le cose sono due: o alla VW sono delle immense teste di manzo oppure non è vero che 9 su 10 si rompono e che non è una vaccata di cambio come si vorrebbe far passare che sia.

              In tutto questo mi sfugge il motivo per cui si stia parlando del DQ200 quando la discussione, partita anni fa or sono, era partita per il DSG a olio .
              Clicca QUI e non te ne pentirai ...

              Commenta


              • Re: Cambio DSG

                [/QUOTE]In tutto questo mi sfugge il motivo per cui si stia parlando del DQ200 quando la discussione, partita anni fa or sono, era partita per il DSG a olio .[QUOTE]
                un commento un po' O.T. Forse è un "male comune" a molte disussioni di questo forum partite parecchio tempo fa e a volte la domanda iniziale sembra molto superata...
                fone O.T.
                tornando al DSG.. l'ho preso perchè non posso guidare altri tipi di auto non per marketing ... con estensione di garanzia.... poi credo/spero che se come dice qualcuno la difettosità è realmente così alta la casa madre dovrebbe cercare di migliorarlo o svilupparne uno nuovo....

                Commenta


                • Re: Cambio DSG

                  Ma tu goditi la macchina senza farti problemi.
                  Fino a prova contraria il DSG è un cambio affidabile e se non lo fosse per ragioni "croniche" VW riconoscerebbe comunque la correntezza a garanzia scaduta.
                  Tra l'altro la Polo è ben più leggera rispetto alla Golf quindi in teoria "soffre" meno (e si rompe meno).
                  Clicca QUI e non te ne pentirai ...

                  Commenta


                  • Re: Cambio DSG

                    Originariamente inviato da Kiki80 Visualizza il messaggio
                    Premessa:sul fatto che il dsg7 a secco non sia affidabile al 100% possiamo essere tutti d'accordo.
                    Ma da qui a dire che la percentuale di rotture sia del 90% mi sembra catastrofico.Se così fosse,vista la diffusione di questo cambio(dovrebbero montarlo su svariati modelli Seat,Skoda,Audi e Vw),dovremmo trovare auto che lo montano ferme ad ogni angolo di strada e service ed officine piene di queste auto col cambio rotto.
                    Pensare poi che questa percentuale disastrosa di rotture non venga fuori su riviste e media perché la vw paghi per insabbiare il tutto mi sembra azzardato e complottistico.
                    Non ho ovviamente dati in mano ma vado per deduzione


                    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
                    Ti invito a guardare su autoscout24, quante Golf usate con dsg a 7 marce hanno nella descrizione dell’annuncio qualche riferimento a riparazioni del cambio dsg ... scoprirai che ce ne sono abbastanza... non ti dico il 90% ma una bella fetta si [emoji56]
                    sigpic
                    White Club 128 (Cav. di Gran. Croc. )

                    Commenta


                    • Re: Cambio DSG

                      Ci sta, ma probabilmente riguardano il discorso del cambio della meccatronica che non risolveva nulla nel soliti problemi che io non definisco problemi ma piuttosto "discutibili caratteristiche di funzionamento".
                      Evidentemente l'olio fa la differenza, non esiste altra spiegazione plausibile per cui o smettono di produrlo e venderlo o ... è cosi, nel bene o nel male.
                      Clicca QUI e non te ne pentirai ...

                      Commenta


                      • Cambio DSG

                        In un editoriale anche tu parlavi che il dsg 7 marce sulla mk7 ha vinto il premio come difetto della serie... molti magari nemmeno sanno che hanno problemi e vanno avanti e magari in virtù dei pochi km che fanno non si rendono conto dei grattacapi che può dare questo cambio
                        sigpic
                        White Club 128 (Cav. di Gran. Croc. )

                        Commenta


                        • Re: Cambio DSG

                          Originariamente inviato da mc0676 Visualizza il messaggio
                          Ma tu goditi la macchina senza farti problemi.
                          Fino a prova contraria il DSG è un cambio affidabile e se non lo fosse per ragioni "croniche" VW riconoscerebbe comunque la correntezza a garanzia scaduta.
                          Tra l'altro la Polo è ben più leggera rispetto alla Golf quindi in teoria "soffre" meno (e si rompe meno).
                          Ho una golf, rtirata da poco ma me la sto godendo!!!!!

                          Commenta


                          • Re: Cambio DSG

                            Premetto due cose: 1 sono soddisfatto; 2 ho portato la coppia da 250 Nm a 290 Nm.

                            Detto questo ritengo che spesso si faccia confusione/commistione di considerazioni sul DSG in rottura.

                            Una cosa è l'usura precoce delle frizioni; l'altra cosa è l'affidabilità della meccatronica.

                            Considerando che la meccatronica ha un circuito sigillato e in bagno d'olio (il cui cambio d'olio non è previsto per tutta la vita della trasmissione), le frizioni a secco del dq200 andrebbero periodicamente "registrate". Mi spiego meglio. Io ad ogni service, chiedo di rifare un autoapprendimento delle frizioni, perché soggette ad usura precoce, finiscono magari per creare slittamenti anomali, che non significano però che il cambio ci stia per abbandonare.

                            Questa procedura l'ho già fatta fare al service due volte in 59k km.

                            L'ultima volta rilevavo slittamento solo e solamente in 5a marcia in accelerazione. Con la registrazione delle frizioni il problema è sparito del tutto.
                            Ad ogni futuro tagliando, il Service a cui mi rivolgo continuerà in questa forma di manutenzione, non contemplata nel libretto di uso e manutenzione, perché richiesta dal sottoscritto.

                            Unico aspetto che devo dire riguardo a ciò, la prima volta ho dovuto insistere, che "forzasse" questo allineamento delle frizioni, perché dalla diagnostica risultava tutto in ordine e nei limiti delle rilevazioni di usura, quindi non volevano procedere.

                            Averlo fatto, tuttavia, per me ha fatto la differenza.

                            Non so dire se mi succederà qualcosa in un prossimo futuro, ma non è nel mio carattere guidare ogni giorno la mia Golf pensando che da un momento all'altro mi lasci a piedi. D'altronde sulle frizioni posso fare "prevenzione", ma non sulla scatola chiusa del cambio in sé.

                            Inviato da P9lite con Tapatalk.
                            Golf TDI 1.6 DSG 105 cv +29cv...capiamoci... ;-)
                            BMW R1200GS ABS MY04
                            Ex Golfista, papà a tempo pieno, mobilizzato alla spina!

                            Commenta


                            • Re: Cambio DSG

                              Scusate la domanda anomala
                              Ma quindi il nuovo cambio DSG 7 marce del 1.6 montato sulla golf restyling è a SECCO o BAGNO D'OLIO?
                              Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
                              Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

                              Commenta


                              • Re: Cambio DSG

                                Ospite. Sul 1.6, anche restyling, è sempre il tipo a secco..

                                Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

                                Commenta


                                • Re: Cambio DSG

                                  Concordo pienamente con robybear sul discorso della registrazione frizioni.

                                  Io porto un dato oggettivo: quest'anno ho dovuto sostituire la meccatronica.
                                  Quando montano la nuova meccatronica la procedura di codifica della scheda prevede l'adattamento statico con il gruppo frizioni.
                                  Poi l'adattamento dinamico su strada.

                                  Dopo questo intervento, tenendo conto che le mie frizioni sono a 117000 Km, il cambio è oggettivamente rinato.
                                  Ho sempre il problema del saltello sul passaggio in 2a marcia, ma se prima ormai ci avevo fatto l'abitudine ora è diventato un evento molto molto sporadico.
                                  Per il resto è sempre fluido e senza incertezze.

                                  E' vero che il cambio è adattivo e costantemente adatta i parametri di funzionamento, ma alcuni, tipo i fine corsa delle frizioni rimangono pressochè invariati proprio perchè modificati solo dalla procedura di registrazione frizioni.
                                  Lo si puo osservare con il VCDS entrando nella ECU del DSG nei gruppi di misura: alcuni parametri variano sempre, altri sono sempre inalterati.

                                  Quindi l'usura frizione, che può peggiorare fisiologicamente con l'utilizzo, si può compensare (ovviamente nei limiti di usura della frizione) con la registrazione periodica, ne più ne meno come nei cambi manuali dove fai registrare il fine corsa del pedale frizione.
                                  Fra l'altro da quanto mi hanno spiegato al Service la meccatronica se durante l'adattamento statico non riconosce frizioni in buono stato non termina la procedura e ti impone la sostituzione del gruppo frizioni. Quindi è anche un metodo per capire lo stato di usura delle frizioni stesse.

                                  Per questo motivo ho intenzione di inserire questa operazione nella manutenzione periodica della macchina.

                                  Commenta


                                  • Cambio DSG

                                    La registrazione delle frizioni, si può fare anche con il cambio a sei marce DSG bagno d’olio?


                                    Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

                                    Commenta


                                    • Re: Cambio DSG

                                      RouxLouka e robybear. Pregevole il vostro intervento. Ma sapete spiegare a tutti noi come mai (ieri con Ing. incaricato di VW ne ho riprova nell'incontro per la mia azione civile) continuano quelli di vw (service compresi) a sostenere che tutti gli slittamenti o sferragliamenti non hanno soluzione e fanno invece parte del progetto di questo cambio? Io se mi permettete stampo le vostre procedure e soluzioni e lunedì tramite il CTU gliele faccio avere oltre a rendere edotto lo stesso CTU..Sbaglio?

                                      Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

                                      Commenta


                                      • Re: Cambio DSG

                                        Luigi @velociraptor, deve essere chiaro che i problemi del DSG possono avere diverse origini essendo un oggetto composto da parte meccanica, elettronica e software.

                                        Il senso del mio intervento è quello che l'operazione di registrazione frizione non è la soluzione a tutti i mali ma sicuramente fa prevenzione e migliora alcune anomalie senza risolvere problemi oggettivi dovuti alla progettazione.
                                        La meccatronica brucia per via del calore del cambio, le frizioni si usurano, il software non è perfetto.

                                        Non essendo una operazione prevista nella manutenzione ordinaria è facile che il Service tergiversi e dica che è tutto normale sia per inesperienza o perchè più realisticamente è un'operazione poco remunerativa.
                                        Devo dire che anche io negli anni passati ho sempre fatto presente al Service il mio problema di saltello sulla 2a ma fino a giugno mi hanno sempre rassicurato che tutto era nella norma.
                                        Un mese dopo ho rotto la meccatronica e con il riadattamento statico il cambio è migliorato nettamente.
                                        Quindi al prossimo tagliando userò questa leva per farmi fare questa operazione, nel caso tergiversassero.
                                        Altro consiglio, trova il Service giusto.
                                        Con questa macchina ne ho provati 3: tutti hanno lavorato correttamente ma solo uno veramente mi ascolta e viene incontro alle mie esigenze nel senso che oltre fare quello che gli dice il computer usa ancora la testa.

                                        Commenta


                                        • Re: Cambio DSG

                                          RouxLouka. Grazie della precisazione. Spero avrai capito che il mio messaggio non aveva nessun fine se non quello di far capire a delle enormi "tdc" che ancora non siamo degli automi e possiamo ragionare e, come giustamente hai detto, il tuo service fa.

                                          Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

                                          Commenta

                                          Sto operando...
                                          X