annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

AD12 Sopra discussione per loggati

Comprimi

Lane assist after market. Possibile?

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Io ho eseguito tutti i cablaggi , usando i due cavi completi acquistati da AliExpress. Per quanto riguarda il radar frontale ( ho un golf 7,5 executive dsg 4motion ) ho usato il connettore originale utilizzando del cablaggio nuovo solo i due PIN ( 5 e 6 ) e sfilando dal tubo corrugato i fili che non ho utilizzato . Ho cablato il tutto e rivestito con il nastro telato . Ho eseguito il tutto a batteria staccata . Non ho ancora montato la front camera perché non mi è arrivata . Ho acquistato una front camera proveniente da un golf 7,5 versione L e dovrebbe essere già parametrizzata . Ho una guida per le codifiche ma da fare con il vag . Su odb11 ci sono già le app One click ma per le codifiche che vuoi fare sono a botte di 100 crediti l'una , almeno che non hai un abbonamento ultimate . Chi le ha usate non ha avuto problemi . Per quanto riguarda i pin del connettore nero non ci sono stati problemi nel montaggio , ho solo usato con una fresetta per smussare un lato del faston per farlo entrare all'interno del connettore . Ho verificato tutte le connessioni e sono ok . Appena arriva la front camera ti aggiorno sul seguito . Dimenticavo ho il blind spot installato .

    Inviato dal mio SM-N986B utilizzando Tapatalk



    Commenta


    • Allora sono riuscito a calibrare la telecamera dal car glass, la prima volta era fallita perchè c'erano degli errori di codifica, ora tutto ok il lane assist si attiva però dopo averlo provato per 5 chilometri ho notato due cose che non mi piacciono:

      1) Nel media discover non ho l'opzione per attivare la vibrazione e di fatto quando il lane assist è attivo e si esce dalla corsia si sente solo un leggero sforzo al volante ma nessuna vibrazione. Dal punto di vista della codifica qual'è quella che ti attiva l'opzione della vibrazione ?

      Click image for larger version  Name:	image.png Views:	0 Size:	264.4 KB ID:	1417832

      2) Il lane assist funziona a sufficienza in autostrada, ma decisamente male sulle statali...noto infatti che non raramente interviene all'ultimo, cioè l'auto deborda vicino alla striscia e a quel punto il lane assist interviene riportando la macchina al centro carreggiata, in pratica fa un zig zag come se ci fosse un ubriaco alla guida, fa così anche a voi ? Mi auguro di no, ovviamente facendo uno scan con OBD11 non viene rilevato nessun errore :-( Inoltre spesso passa dalla carreggiata verde a quella arancione a volte durante l'inizio della curva

      Potrebbe essere un problema di calibrazione non fatta a regola d'arte ?

      Per contro il riconoscimento dei cartelli stradali funziona perfettamente (neanche 10m dopo aver passato un cartello la grafica si aggiorna sullo schermo) e mi sembra anche andare l'high beam assist
      File allegati

      Commenta


      • Ciao Jamo . Io ho installato il tutto e fatto calibrare il lane assist ( mi hanno rilasciato anche il certificato di calibrazione ) e funziona tutto alla perfezione. Ovviamente dipende molto dalla calibrazione, ma anche dalla bontà delle linee della corsia . Io ho provato il lane assist su strade dove le linee si vedono e mantiene la traiettoria al centro . Per quanto riguarda il discorso della vibrazione io non l'ho attivato perché la mia auto non ha quel tipo di optional anche se ha la rilevazione stanchezza conducente .

        Commenta


        • La calibrazione non può essere fatta "male". Mi spiego meglio:
          se fatta male, entro i primi 100km esce l'errore "posizione errata". Questo perché nei primi 100km di linee, la telecamera effettua la calibrazione dinamica.

          Direi più che dipende dalla bontà delle linee.

          Commenta


          • Ok grazie per la risposta . Comunque l'ho testato oggi con linee molto scolorite e le segue abbastanza bene .

            Commenta


            • Per chi ha dovuto cablare fino all’ACC su golf 7,5, avete dovuto ricalibrare il radar dopo aver aggiunto i due cavi?

              Commenta


              • Si . Anche se ho eseguito il tutto a batteria scollegata , una volta che sente la presenza del segnale della front camera , chiede la calibrazione.

                Commenta


                • Sei andato in vw? Costo?
                  Ultima modifica di lorenztr; 06/05/2024, 08:18.

                  Commenta


                  • No , ad un centro Carglass . Ho speso €100.

                    Inviato dal mio SM-N986B utilizzando Tapatalk
                    Ultima modifica di lorenztr; 06/05/2024, 08:18.

                    Commenta


                    • Secondo me non vi siete capiti
                      La risposta alla tua domanda è no, il radar non va ricalibrato dopo l'aggiunta dei due cavi e della relativa codifica.

                      Ciao

                      Commenta


                      • l'importante è farlo a batteria staccata, corretto? si riesce a rimuovere solo lo spinotto del radar senza togliere la mascherina con l'emblema vw?

                        Commenta


                        • Originariamente inviato da piedepesante Visualizza il messaggio
                          La calibrazione non può essere fatta "male". Mi spiego meglio:
                          se fatta male, entro i primi 100km esce l'errore "posizione errata". Questo perché nei primi 100km di linee, la telecamera effettua la calibrazione dinamica.

                          Direi più che dipende dalla bontà delle linee.

                          Ciao rieccomi allora ho fatto 265 km con la calibrazione dinamica e mi sembra che i valori siano cambiati anche più del 100%, allego video di OBD11 live data e riassumo qui le modifiche:

                          pitch angle offset -1.149 --> 0.370
                          roll angle offset 0.469 --> -0.483
                          yaw angle offset 0.460 --> -0.500
                          heigh offset 0mm OK​


                          In effetti all'inizio il lane non funzionava per nulla se non sui rettilinei in autostrada, ora in autostrada va meglio, però noto che nelle curve non ad ampio raggio e in statale il lane assist si disinserisce a metà curva (l'icona passa da verde a gialla) e se non stai attento ti schianti....vi succede anche a voi ?!? secondo me no

                          inoltre con le righe scolorite prende pochissimo, invece da quello che leggo a voi funziona perfettamente...

                          purtroppo non ho alcun errore nella telecamera e il lane assist non si è mai disattivato con errori...boh secondo me non hanno fatto a regola d'arte la misurazione delle distanze (fatta con il metro a mano e non con un metro laser)...non appena mi arrivano i laser e c'è bel tempo la rifaccio io, mal che vado posso sempre rimettere i valori attuali.

                          Domanda: c'è un modo per far ripartire la calibrazione dinamica ? Con OBD11 o ODIS-E....mi autorispondo: forse riforzando i parametri di calibrazione
                          File allegati
                          Ultima modifica di jamo; 10/05/2024, 23:07.

                          Commenta


                          • Hai dei parametri pressoché perfetti.

                            Questa telecamera, curve oltre i 40° non le fa, va bene per assistenza su autostrade e statali non troppo tortuose. Non fa guida autonoma.

                            Commenta

                            Sto operando...
                            X