annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

AD12 Sopra discussione per loggati

Comprimi

Sostituire batteria

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Re: Sostituire batteria

    Luca43, correttissimo
    Tessera socio n° 199 - La differenza tra in ingegnere ed un bambino? Solo il prezzo del suo giocattolo!!!!!!!!

    Commenta


    • Re: Sostituire batteria

      Luca43 - Ciao Luca, per i collegamenti tutto ok (come d'altronde confermato dal buon Andrea), ma per la batteria 70/760 (presumo Varta Silver Dynamic AGM) occorre la ricodifica in quanto non identica a quella originaria.

      Commenta


      • Re: Sostituire batteria

        grazie mille ad entrambi !
        si trova sul net a 150 euro direi ottimo prezzo ed ottima batteria visto che ho passato i 6 anni, la mia golf è un novembre 2012 come produzione anche se comperata da me a maggio 2013

        trovato rivenditore varta vicino a casa, sul sito varta vi fa vedere dove sono attorno a voi, 170 euro montata senza fare ponte
        a questo punto o aspetto e quando si pianta vado in motorino a prenderla e magari vado avanti ancora 1 anno
        o la compro sul net e la tengo a casa, invecchia a non usarla se ogni 15gg le attacco il ctek ?!
        capisco possa mollarmi sul piu bello senza preavviso ma mi dispiace buttare questa con cui ho fatto forse 5 start e stop solo perchè al mattino ci mette mezzo secondo in piu del solito per partire

        riguardo la ricodifica, faccio prima a chiedervi cosa realmente può succedere se la centralina pensa che quella montata abbia 2ah in meno ? la carica un po' meno e poi che altro ?

        perchè con concessionari che aspirano olio dal tappo, che cambiano filtri ... a volte.....figurarsi se ricodificano una batteria che ha solo +2ah tanto piu se sanno benissimo io mica posso controllare se l'hanno ricofidicata sul serio ( e batteria non comprata da loro )
        poi io dubito anche che il mecca indiano o srilankese o il ragazzo di 20 anni sappiano andar dentro col vag a mettere i valori corretti nelle caselle corrette e non ditemi che basta inserire il codice batteria perchè nel 2012 quando hanno fatto la mia golf la varta 70-760 nemmeno esisteva quindi come faceva la mia golf 6 anni fa ad avere memorizzate in centralina le caratteristiche di una batteria che non esisteva nemmeno e che avrebbero iniziato a costruire in futuro ?!

        utima domanda...........senza fare ponte, tolgo la vecchia, metto la nuova, a parte regolare orologio e data va fuori memoria qualcos'altro ? ( chiedo perchè pur sapendo grazie alla vostra conferma, che conosco la procedura esatta, temo inavvertitamente di fare qualche contatto non voluto e far danni seri. tra l'altro il rivenditore varta ha detto sulle auto vag ha sempre tolto vecchia e messo nuova e in un paio di km si resetta tutto da solo )

        grazie mille ragazzi e buon ponte

        Commenta


        • Re: Sostituire batteria

          Luca, se la batteria originale ancora svolge con efficienza la propria funzione non ci pensare proprio alla sostituzione, semmai pensa a prolungarne la vita con qualche ricarica di Ctek ...

          Non è neppure logico comprare "oggi" la sua sostituta per "un domani" che non possiamo stabilire con esattezza. L'attuale potrebbe durare anche diversi altri anni se ben mantenuta e manutentata.

          Potrebbe anche morire improvvisamente, ma le probabilità sono minime e poi, nessuno può affermare con certezza che anche una batteria molto più fresca non possa morire all'improvviso.

          Quindi, al momento più che pensare all'acquisto di una nuova batteria, acquista subito un buon Ctek

          Commenta


          • Re: Sostituire batteria

            Concordo con tony. Le batterie è meglio cambiarle quando sono verametne alla frutta o sono rotte. Meglio prendere un buon caricabetterie elettronico, ctek è una buona opzione ma ne eseistono altre e fare periodicametne un poco di manutenzione alla batteria, come per esempio 1 volta al mese un ciclo di ricarica. Come scrivevo qualche post fa (penso qui ma non ricordo) una batteria AAA che sembrava defunta ed è stata cambiata da un elettrauto (ahime poco serio o poco esperto ma il mio abituale era andato in pensione) con un bosch C7 è stata rigenerata completamente ed è ancor li che frulla e mette in moto un 2 cilindi a gasolio iniezione diretta.
            Il problema delle batterie moderne è che con tempo tendono a formarsi dei cristalli di ossido sugli elettrodi che modificano la concentrazione del liquidi eletrolita interno alla batteria e coprono gli elettrodi con diminuzione principalmente della massima corrente di scarica. I nuovi caricabetterie eletronici lavorano con tensioni di 14 - 15V impulsate e non 12 continue come i vecchi e riescono a staccare questi depositi e ridisciglierli nell'eletrolita liquido Un ciclo di carica 1 volta al mese tiene la batteria pulita e mantenuta con molto probabilmente un miglioramento dell'efficienza e si spera durata
            Tessera socio n° 199 - La differenza tra in ingegnere ed un bambino? Solo il prezzo del suo giocattolo!!!!!!!!

            Commenta


            • Re: Sostituire batteria

              grazie ragazzi
              mi state convincendo a tenere la mia
              il ctek 5.0 è facile da usare spero. immagino basti collegare cavi, positivo ctek a positivo batteria e negativo su staffa attaccata al telaio con negativo ctek, e poi fa tutto da solo giusto ?

              riguardo al cambiarla quando messa peggio della mia, è che se ti pianta di sera e/o lontano da casa e devi chiamare carro attrezzi o il conce, secondo me ti volano troppi soldi ( il tutto considerando i 6 anni della mia. quanti anni potrebbe fare ancora ? 7 ? 8 ? )

              p.s. per la cronaca comunque oggi ho scritto mail a varta italia chiedendo consigli su come montare una loro e39 se i rivenditori ufficiali varta non ricodificano, i conce vw pare non l'abbiano. mi dessero magari il codice giusto poi posto tutto.

              p.p.s. ieri 200km di autostrada in auto, poco fa accesa e motorino d'avviamento ha fatto un gne gne normale, al terzo era piu deboluccio, al quarto partita ( per farvi capire il tutto durato qualcosa meno di un secondo ma con auto in garage di notte e +7 gradi stanotte non mi aspettavo facesse un filino di fatica )
              Ultima modifica di Luca43; 08/12/2018, 20:38. Motivo: spelling

              Commenta


              • Re: Sostituire batteria

                Ragazzi vi aggiorno, varta non mi ha ancora risposto, ma telefonato ad una decina di rivenditori varta dalla lombardia al friuli, tutti concordi nel dire che la e39 che ha solo +2ah non necessita di ricodificare la centralina se si cambia facendo ponte in quanto comunque l'alternatore ricarica in base a quanto la sente carica-scarica, i soli +2ah sono ininfluenti quindi la golf nemmeno si accorge che è stata cambiata, possibile si sbaglino tutti e che invece debba esser ricodificata veramente ?
                Prezzo sui 170-175 euro montata.

                In conce VW sempre varta montata, e ricodificata, sempre che lo facciano veramente, 280 euro.

                Commenta


                • Re: Sostituire batteria

                  Ciao,
                  confermo i prezzi.. 280+montaggio nel mio caso presa da VW, quindi 300€.
                  Loro stessi mi hanno consigliato cicli mensili di ricarica con CTek e magari dura un altro anno o più.

                  per ora aspetto a comprarla! poi spero con OBD11 di poter correggere il codice.
                  JEEP COMPASS Limited My19 140CV - EX Golf VII - Grigio Urano 2.0TDI DSG 2013 - keyless - vetri scuri - pedaliera sportiva - fari xeno

                  Commenta


                  • Re: Sostituire batteria

                    Originariamente inviato da Luca43 Visualizza il messaggio
                    Ragazzi vi aggiorno, varta non mi ha ancora risposto, ma telefonato ad una decina di rivenditori varta dalla lombardia al friuli, tutti concordi nel dire che la e39 che ha solo +2ah non necessita di ricodificare la centralina se si cambia facendo ponte in quanto comunque l'alternatore ricarica in base a quanto la sente carica-scarica, i soli +2ah sono ininfluenti quindi la golf nemmeno si accorge che è stata cambiata, possibile si sbaglino tutti e che invece debba esser ricodificata veramente ?
                    Luca, non è questione due ampère in più o in meno; leggi il topic seguente:
                    https://www.vwgolfcommunity.com/vb/s...bio-fai-da-te-!

                    Commenta


                    • Re: Sostituire batteria

                      @tony grazie mille, letto ma non capisco cosa vuoi dire con il fatto, credo, che non sono la stessa visto che sono entrambe varta AGM e l'unica differenza sono i +2ah e che facendo ponte l'auto manco si accorge che è stata cambiata.

                      cambia il codice ? ok ma l'auto da dove lo legge il codice della batteria ? non certo dalla corrente che prende dalla stessa.

                      capisco che devi cambiare il codice se la batteria è realmente diversa, ma appunto per solo +2ah ?!

                      tornato a casa ora ed andato in 3 centri bosch, mi hanno proposto la fiamm vr760, agm 70ah come la varta sopra ebbene quando ho loro chiesto se ricodificano si sono messi a ridere, uno quello logisticamente vicino al conce VW e che è sempre pieno di auto del gruppo visto che a fronte dello stesso servizio ha prezzi inferiori mi ha chiesto chi mi ha detto questa storia che va ricodificata ?

                      Mi fa, si cambia facendo ponte e fine della storia, quando ha visto la mia faccia dubbiosa e scettica mi fa, ma hai idea di quante fiamm vr760 AGM abbiamo montato sui 2.0 tdi 150cv come il tuo senza codificare nulla solo facendo ponte e mai avuto problemi con nessuno ?

                      Poi secondo conce vw e preventivo, 270 montata e sul preventivo nessuna menzione di ricodifica e monterebbero varta e39 da appunto 70ah.

                      Io non so se sbagliano tony, li guardavo negli occhi finchè mi parlavano per vedere se magari coglievo che mi stavano raccontando la storia dell'orso, ma sono convintissimo che tutti ti montano la 70ah di varie marche e non ricodifica una cippa nessuno di loro salvo al limite, primo conce vw, dirti che lo fanno per giustificare prezzo assurdo che hanno.

                      Per me unica cosa che conta è fare ponte, che l'auto creda è sempre la stessa e per +2ah lo è veramente al 99%.

                      Intanto grazie infinite a tutti per l'aiuto preziosissimo, vi aggiorno dopo averla cambiata e penso un ctek magari più avanti lo prendo.

                      p.s. peccato il centro bosch per la fiamm voglia 200e a fronte dei circa 120e che mi costerebbe sul net, lui mi ha detto chiaro e tondo non ricodifica quindi 80e per 10 minuti di lavoro non sono del tutto sicuro di darglieli.....

                      Commenta


                      • Re: Sostituire batteria

                        Beh, per il solo ponte tra batteria da sostituire e batteria sostituta non butterei 80 euro

                        Comunque dovresti dire a quei fenomeni con cui ti sei rapportato che se fosse come dicono loro, anche mettendo una batteria con la identica tecnologia AGM della tua da 100 Amp. (spazio permettendo) non accadrebbe una cippa !

                        Luca, leggiti il topic che ti ho segnalato sino in fondo evitando di stare in ansia per la batteria, la quale coi sintomi che accusa non ti lascia all'improvviso nel 99% dei casi !

                        Commenta


                        • Re: Sostituire batteria

                          tony

                          Grazie ancora caro Antonio !

                          Che sono in ansia mi spiegherai come hai fatto a capirlo LOL....fra campagna natalizia al lavoro, un paio di altre cosette in sospeso mi mancava solo la debolezza della batteria con da domani caduta di 10 gradi prevista delle temperature....

                          Gli 80 euro sono non veri, ma per difetto, dubito il centro bosch la paghi quanto me....

                          Se mi salta il colpo di matto il ponte me lo invento io, mi bevo un paio di birre, marlboro in bocca, spenta of course, e la cambio da solo e che vada come vada.....

                          Dimmi solo una cosa visto non ho ancora guardato, tolti i morsetti, ha qualche dado o vite particolare, tipo torx che la tiene o si toglie.... tirando verso l'alto e basta ?

                          Commenta


                          • Re: Sostituire batteria

                            Tutte le batterie non sono solo collegate ai due morsetti, ma fissate alle loro basi per sicurezza con delle staffe che presentano per lo stesso fissaggio dei normali bulloni a testa esagonale.

                            Ecco, c'è un bullone M8 X 35 di tenuta (vedi il particolare n. 10 dell'immagine):

                            Commenta


                            • Re: Sostituire batteria

                              Antonio un uomo mille risorse

                              grazie mille.....

                              btw....scoperto ora il soc.....mi da il 90%.....ci sta o dovrebbe essere al 100% ?!

                              Commenta


                              • Re: Sostituire batteria

                                Quasi mai ti da il 100% ... il 90% è già tanto anche con una batteria in perfetta efficienza!

                                Io ti consiglio ancora una volta di comprare per ora il Ctek

                                Così gli metti il turbo a quella che hai

                                Commenta


                                • Re: Sostituire batteria

                                  grazie....

                                  il fatto desse da sostituire con test bosch + leggera difficolta avviamento a fronte di 12,95 volt può essere 1 elemento che sta per partire o solfatata per esser scesa sotto i 12v quando estate scorsa rimaneva anche 3 settimane ferma ?

                                  se secondo caso con desolfatazione del ctek mxs5.0 forse mi torna quasi come nuova ?!

                                  edit----la batteria ha si 6 anni ma io per città lavoro sempre usato scooter 12mesi all'anno, auto per tragitti di almeno un centinaio di km

                                  Commenta


                                  • Re: Sostituire batteria

                                    Ma io la mia Golf che è come la tua l'ho anche tenuta ferma due mesi (certo è più nuova della tua) senza problemi di avviamento!

                                    Con la batteria agm della moto la tensione dopo lungo periodo di fermo era scesa a 11.7 Volt ... una ricarica di Ctek e via ...

                                    Il Ctek da prendere è proprio quello che hai appena indicato.

                                    Commenta


                                    • Re: Sostituire batteria

                                      @tony

                                      il ctek da prendere quindi l'mxs5.0 e non il test and charge se ho letto bene giusto ?

                                      è facile da usare anche per i rimbambiti di elettronica come il sottoscritto ?!

                                      ho letto dal sito il manuale utente e quindi dovrei attaccare polo + alla batteria ed il negativo alla staffa attaccata al telaio e poi attaccarlo al 220v sul muro e poi cliccare il mode fino a che compare RECOND che fa il programma di recupero desolfatando, giusto ?

                                      grazie mille.....

                                      p.s. no, la mia qualche volta da e da 6 mesi a questa parte qualche colpetto di troppo, piu tempo del normale, di motorino di avviamento prima di finalmente partire

                                      Commenta


                                      • Re: Sostituire batteria

                                        Tutto giusto, tranne che per la fase 6 "recond" che è una funzione che viene eseguita solo se specificamente selezionata.

                                        Ma quella è una funzione da selezionare solo in caso di necessità, come per l'appunto spiegato nel manuale di istruzioni del dispositivo.

                                        Normalmente, con la tua Golf che ha una batteria Agm, va selezionato col pulsante "mode" il simbolo dell'automobile con il fiocco di neve (e basta).

                                        Notte ragazzi, per stasera può bastare, mi sto disconnettendo

                                        Commenta


                                        • Re: Sostituire batteria

                                          Domanda....il ciclo di desolfatazione del ctek 5.0 quanto è valido ? quanto è efficace nel desolfatarla ?

                                          o sarebbe molto meglio acquistare un desolfatatore specifico tipo il megapuse o questo ?

                                          Commenta

                                          Sto operando...
                                          X