annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

AD12 Sopra discussione per loggati

Comprimi

Sostituire batteria

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Re: Sostituire batteria

    Luca, il Ctek non è un "desolfatore specifico", ma in più di un'occasione a me ha fatto resuscitare qualche batteria, anche agm come quella montata sull'Honda CB 1100 abbandonata con un assorbimento minimo ma prolungato (navigatore non scollegato) che ne ha fatto calare la tensione a circa 10.8-10.9 Volt , con spie a quadro in funzione appena visibili ...

    Ebbene, dopo aver tolto la batteria dal suo alloggiamento ho utilizzato prima la funzione "recond" e poi quella classica; risultato? son passati 2 anni e la batteria (fabbricazione 2013) è tuttora perfetta (almeno sino agli inizi dello scorso mese di novembre; ora la moto è in ricovero invernale) !

    Commenta


    • Re: Sostituire batteria

      Che modello di ctek consigliate?

      Commenta


      • Re: Sostituire batteria

        Per uso "domestico" vai sul CTEK MXS 5.0 (modello base, non la versione Test&Charge)
        Golf 7 - 1.4 TSI 140 Cv

        Commenta


        • Re: Sostituire batteria

          acquistato il mxs 5.0 da un rivenditore a 30km da casa, 90 euro.

          attaccato alla batteria e sia con mode agm che con agm recond in circa 20 secondi accende tutte e 4 i led

          quarto led acceso: da libretto = si può scollegare ed accendere l'auto....come no....auto ferma da 3 giorni vuol dire per lui batteria ok, ma non lo è di sicuro !
          nel senso che per l'esperienza dell'ultimo mese bastava solo 1 giorno ferma e faceva già un po' fatica a partire. figuriamoci 3 giorni come ora....

          ora ok, lo lascio tutta la notte e probabilmente se domattina riesco ad usare lo scooter, danno -3...., allora posso lasciarlo attaccato volendo fino a venerdì mattina che sarebbero 3 giorni pieni

          quello che fin da ora mi ha deluso è che la desolfatazione l'ha saltata a piè pari in quanto sarebbe la fase 1, ma accende praticamente in contemporanea le spie 1 e 2, ma a naso e dopo aver letto solo di batterie negli ultimi giorni, la desolfatazione è quello di cui ha bisogno la mia ed il motivo principale per cui ho comperato il ctek in quanto come volt da test la mia dava 12,95v ma avviandola probabilmente poco reali vista la fatica che faceva e i quasi 13v sono dati dalla solfatazione che crea un voltaggio maggiore del reale

          mi aspettavo qualche minutino almeno di fase 1, desolfatazione

          ora vediamo se aumentandone la carica magari si pulisce, curioso di accenderla fra qualche giorno e vedere se parte al primo colpo o se fatica come ha sempre fatto nelll'ultimo mese nel qual caso per il momento il ctek sarebbe stata spesa inutile e soldi buttati

          poi ... è ottimo nel mantenere la batteria in carica in caso di inutilizzo ?
          ok, ma sarebbe superfluo visto che la batteria mi è durata 6 anni senza mai metterla in carica e 6 anni mi pare che leggendo quanto siano durate le vostre sia già un mezzo record di suo

          quindi spendere 90 euro di mantenitore di carica che sono il 60% del prezzo di una batteria nuova considerati i 6 anni senza mai metterla in carica non mi pare un vero affare, ripeto sono solo prime impressioni, ma se confermate i soldi del ctek era molto meglio aggiungerli ad altri 70 euro per un'altra varta che mi faceva arrivare fino all'anno 2.024 quando probabilmente avrei già cambiato auto.

          ctek scrive che ha brevettato il suo sistema di desolfatazione, peccato che con la mia lo salta

          poi sono solo mie impressioni da principiante, se volete suggerire o criticare o dirmi che sbaglio in qualcosa, vi posso solo ringraziare

          p.s. la mia domanda per voi ora, a voi la fase 1 di desolfatazione quanto dura ? per quanto tempo rimane acceso soltanto il primo led prima che parta il secondo ?!

          Commenta


          • Re: Sostituire batteria

            Quell'aggeggio che sembra un giocattolino da quattro soldi, anzi il modello vecchio senza funzione di compensazione della temperatura, sono anni che lo lascio attaccato ininterrottamente a rotazione alle batterie di diverse auto d'epoca di un certo valore e quelle batterie continuano a vivere alla grande.

            Se non fossi stato sicuro della bontà di quel giocattolo, peraltro consigliatomi da Porsche, non l'avrei certo lasciato incustodito per settimane attaccato alla presa accendisigari di una 911 in meravigliose condizioni generali.

            Luca, ti rispondo alla domanda finale dicendoti che, per mia esperienza, l'aggeggio le fasi 1 e 2 a volte le supera quasi immediatamente e a volte no. Tutto dipende dalle condizioni della batteria. Con una AGM di moto, la cui tensione era calata sotto gli 11 Volt e dava pochi segni di vita ... alla fase 1 si è piantato per un bel pò di tempo.

            Ovviamente l'aggeggio è intelligente, ma non sempre miracoloso e io sarei curioso di sapere perché mai ti sei incaponito con questa desolfatazione e oltretutto che ne sai del livello di solfatazione della tua batteria, atteso che è sigillata e che proprio per questo non puoi controllare come realmente si presenta nelle sue parti interne?

            E' sicuramente più facile controllare l'entità di colesterolo cattivo nel nostro sangue ...

            Dopo di che, stai pur certo che in una batteria seriamente solfatata in stato di riposo la tensione ai suoi poli è inferiore ai valori normali anche dopo solo 24 ore che è cessata una carica di giorni e giorni.

            Ora, tieni sotto carica la tua senza operare maldestramente e stai sereno.

            Commenta


            • Re: Sostituire batteria

              Antonio io ho letto di tanti che hanno resuscitato batterie vecchie, ma di nessuno che ha resuscitato agm di golf 7, mi sbaglio ?

              Avevo letto ieri che se solfatata da valori errati di voltaggio, piu alti del reale che ha e per questo la cosa peggiora visto l'alternatore sentendola carica la carica ancora meno finendo con il solfatarla ancora di più, per questo speravo la fase 1 durasse di più.

              In ogni caso ieri ho fatto programma agm + recond perchè:

              - libretto ctek da di fare recond almeno 1 volta all'anno
              - tecnico ctek con cui ho parlato mi ha confermato di partire con quel programma e poi un 7 volte in 7 giorni con il programma solo agm

              Ieri le prime 4 accese subito, alla mattina era acceso fino al led numero 6, oggi pomeriggio acceso il led numero 7.
              Usata per giretto da 10km, partita bene e subito.

              Ora messa sotto ctek con programma agm e primi 4 led accesi subito, la lascio penso fino a domani sera, quindi 24h continuate e forse oltre.

              Deve accendersi il led numero 8 oppure non sempre e basta il 7 ?

              Direi visto qua di notte andiamo già sotto zero, la prova del 9 sarà di lasciarla fuori una notte e vedere la mattina dopo tipo venerdì mattina se parte al primo colpo oppure fa fatica.

              Provo a tirare in là più che posso, se fa dopo cura ctek qualche avviamento a freddo difficoltoso per non rischiare salti di brutto e non parta più magari di notte quando sono in giro e magari mi tocca chiamar carro attrezzi allora considererò di cambiarla, ma direi un ctek a casa, specie se con oltre ad auto anche scooter può far solo che bene per far durare entrambe le batterie il piu possibile anche considerato avendolo non comprato su amazon il ctek ha ben 5 anni di garanzia.

              Vi aggiorno fra un paio di giorni.

              Due domandine veloci:

              - morsetto rosso del positivo meglio attaccarlo attorno al polo della batteria dove si allarga quasi tutto o sul dado che tiene il morsetto o non cambia nulla come credo ?

              - visto la batteria è tenuta solo dal dado 8mx35 e rispettando procedura corretta voi ve la sentireste di far ponte e cambiarla voi o andreste da un rivenditore varta per farla cambiare da loro spendendo un +30e ? ( centro varta 180e montata, da amazon da autoricambi di varese 150e )

              Grazie mille come sempre !

              Commenta


              • Re: Sostituire batteria

                Per il cambio batteria con batteria tampone.....
                Io, se avessi la possibilità di trovare la batteria giusta, lo farei personalmente senza batteria tampone.
                L'unica cosa sarebbe di far riprogrammare la centralina con il giusto tipo di batteria montato. Cosa possibile solo al service.

                Ogni estate scollego completamente la batteria prima di lasciare la macchina ferma per un mese.
                L'unico inconveniente è quello di dover reinserire l'orario e la data.
                Alla prima accensione si accendono 4 errori, 2 dei quali spariscono subito dopo.
                Rimangono accesi 2 errori fino al successivo riavvio, che può essere effettuato anche dopo aver percorso 1km.
                Rimarrebbero gli errori memorizzati in centralina, ma che problema c'è?
                Anch'io l'ho portata a far sostituire la leva del cambio subito dopo aver ricollegato la batteria.
                L'ho detto al responsabile del service, così era a conoscenza che se avrebbero trovato quegli errori sapevano di doverli ignorare.
                Infatti non mi hanno detto niente.

                Commenta


                • Re: Sostituire batteria

                  Originariamente inviato da Luca43 Visualizza il messaggio
                  Antonio io ho letto di tanti che hanno resuscitato batterie vecchie, ma di nessuno che ha resuscitato agm di golf 7, mi sbaglio ?

                  Ora messa sotto ctek con programma agm e primi 4 led accesi subito, la lascio penso fino a domani sera, quindi 24h continuate e forse oltre.

                  Deve accendersi il led numero 8 oppure non sempre e basta il 7 ?

                  Due domandine veloci:

                  - morsetto rosso del positivo meglio attaccarlo attorno al polo della batteria dove si allarga quasi tutto o sul dado che tiene il morsetto o non cambia nulla come credo ?

                  - visto la batteria è tenuta solo dal dado 8mx35 e rispettando procedura corretta voi ve la sentireste di far ponte e cambiarla voi o andreste da un rivenditore varta per farla cambiare da loro spendendo un +30e ? ( centro varta 180e montata, da amazon da autoricambi di varese 150e )
                  Ho quotato solo le parti salienti del messaggio che richiedono delle risposte.

                  All'ultima ha risposto esaurientemente l'utente che mi ha preceduto.

                  Per il resto:

                  a) la batteria della Golf è una Agm come tante altre e non è un presupposto necessario per stabilire la possibilità o meno del suo salvataggio col Ctek che ve ne sia testimonianza in questo o in altri forum. A me è capitato sinora una sola volta di poter/dover tentare il salvataggio di una batteria Agm e il tentativo è riuscito, ma ciò non vuol dire che un mio eventuale successivo tentativo di salvataggio di un'altra batteria Agm debba egualmente andare a buon fine;

                  b) non è necessario attendere l'accensione dell'ultima spia (n.8) per ottenere il massimo dal dispositivo; tra l'altro tale spia si accende dopo oltre una settimana di collegamento del Ctek alla batteria ed è indice di semplice mantenimento per la batteria che rimane carica al massimo possibile in una sorta di fase dormiente;

                  c) il morsetto rosso del caricabatterie puoi collegarlo indifferentemente ad uno dei due punti da te indicati.

                  Commenta


                  • Re: Sostituire batteria

                    Comunque sia,
                    visto anche quanto citato in precedenza da chi ha sostituito la batteria in Vw con "specifico" adattamento...

                    Quando capiterà di arrivare con la batteria a terra,
                    ordino una parti capacità Exide non gel,la sostituisco in garage,
                    eventualmente resetto gli errori con il vag e fine della questione,
                    il costo sarà dimezzato rispetto ai prezzi assurdi proposti dai service.

                    Commenta


                    • Re: Sostituire batteria

                      Quanto tempo impiega il ctek a caricare batteria con le varie modalità?

                      Commenta


                      • Re: Sostituire batteria

                        Se ci riferiamo al Ctek MXS 5.0, ossia a quello maggiormente utilizzato e consigliato, i tempi massimi di ricarica di una batteria (pure più grossa di quelle delle Golf) li trovi orientativamente indicati a pag. 29 del manuale:

                        Commenta


                        • Re: Sostituire batteria

                          Ciao a tutti ho una TGI che ha poco più di 3 anni, in questi giorni lo start and stop non entra più... pensate possa essere la batteria? Non vorrei rimanere improvvisamente a piedi... Sulla app VW connect la batteria mi dice essere a 14,7V.

                          Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk

                          Commenta


                          • Re: Sostituire batteria

                            i 14,7 è l'ultima misurazione della tensione impianto, fatta quando il motore era ancora acceso e quindi batteria in carica.
                            una batteria non può forire più di 12,5v circa.

                            il fatto che non entri lo S&S può essere indice di batteria bassa.

                            misura il voltaggio sui poli con un tester, a macchina spenta. vedrai che sarà sui 12v o meno.

                            Commenta


                            • Re: Sostituire batteria

                              Infatti immaginavo potesse essere la batteria, ha solo 3 anni dici sia meglio cambiarla? Per evitare di restare a piedi....

                              Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk

                              Commenta


                              • Re: Sostituire batteria

                                Cosa vi é durata a voi la prima batteria della Golf 7? Non sono pochi 3 anni? Con la Golf 4 mi era durata 6 anni...

                                Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk

                                Commenta


                                • Re: Sostituire batteria

                                  Una batteria può durare 10 anni, un anno o anche meno se ci sono problemi e non è una discriminante essenziale se sia installata nell'auto alfa o nell'auto beta!

                                  E se è vero che le batterie delle Golf MK4 erano meno sollecitate di quelle delle Golf MK7 perché non soggette a funzioni poi sopravvenute è pur vero che le attuali batterie hanno capacità e tecnologia adeguate ai cambiamenti.

                                  Per le specifiche tipologie di batterie installate nella Golf, i consigli, i controlli e la manutenzione è stato scritto di tutto e di più nel nostro Forum.

                                  Commenta


                                  • Re: Sostituire batteria

                                    Al giorno d'oggi con un uso normale di solito sui 4 anni arrivi oltre è fortuna o quasi incidente molto l'uso e anche dove sta l'auto oltre un pò di
                                    GOLF 1.4 5P 122CV HL DSG Argento MY2012, pac specchietti, park pilot, bixeno con led, luci post led, ruota di scorta in lega, volante con pad, antifurto vol., cerchi Porto da 17", sensore gomme e Extra Time 3 anni! Kenwood DNX7210BT

                                    Commenta


                                    • Re: Sostituire batteria

                                      Ovviamente le batterie delle auto ricoverate in garage e manutentate con cura hanno un miglior destino, che comunque può essere solo pronosticato e non preventivato con certezza.

                                      Anzi, non è da escludere che una batteria maltrattata a volte possa durare più a lungo di altra identica batteria trattata bene; insomma, entro certi limiti, fortunatamente ristretti, funziona un pò a tipo roulette russa!

                                      Commenta


                                      • Re: Sostituire batteria

                                        Originariamente inviato da IceMatrix Visualizza il messaggio
                                        Al giorno d'oggi con un uso normale di solito sui 4 anni arrivi oltre è fortuna o quasi incidente molto l'uso e anche dove sta l'auto oltre un pò di
                                        Pensavo infatti 4-5 anni visto il costo che in concessionario mi hanno essere 280 euro...
                                        Da quando lo start and stop non funziona più si può andare avanti ancora o conviene cambiarla?

                                        Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk

                                        Commenta


                                        • Re: Sostituire batteria

                                          tony la mia è sempre in garage di sera, ma il mio "problema" è che faccio percorsi brevi per lavoro (4 x 5 Km) salvo il weekend quindi nel mio caso è più facile che muoia prima poi più anni ha l'auto e più le parti consumano di più, più elettronica c'è e peggio è e per finire le batterie di una volta erano fatte i maniera migliore e duravano di più, AMEN
                                          GOLF 1.4 5P 122CV HL DSG Argento MY2012, pac specchietti, park pilot, bixeno con led, luci post led, ruota di scorta in lega, volante con pad, antifurto vol., cerchi Porto da 17", sensore gomme e Extra Time 3 anni! Kenwood DNX7210BT

                                          Commenta

                                          Sto operando...
                                          X