annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

AD12 Sopra discussione per loggati

Comprimi

VW Golf 7 e tutte le altre ...

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Re: VW Golf 7 e tutte le altre ...

    Sono d'accordo con Spada02, comunque Bibe secondo me se della Golf dopo 10 anni ti danno 3500 euro vuol dire che il valore lo tiene eccome!

    Commenta


    • Re: VW Golf 7 e tutte le altre ...

      [OT]
      La mia Golf in 6 mesi ha perso il 30% del valore. Alla faccia della tenuta del valore sull'usato.... forse sulle 1.6 diesel, forse.
      [/OT]

      Commenta


      • Re: VW Golf 7 e tutte le altre ...

        I primi sei mesi sono i peggiori, perché perdi almeno tutta l'Iva. Quindi, hai portato un esempio che non regge molto... il concetto di tenuta del valore nel tempo è soprattutto legato alla rivendibilità. Sta poi alla singola persona sapere che in ogni caso vendere una macchina dopo 6 mesi è un bagno di sangue. Anzi no, con la Volvo non è un bagno di sangue... perché non la vendi proprio.

        Commenta


        • Re: VW Golf 7 e tutte le altre ...

          Va beh, ma il 22% lo perdi appena uscito dal conce! mediamente si parla di un 10% annui circa, probabilmente qualcosina meno un 7-8%...

          Commenta


          • Re: VW Golf 7 e tutte le altre ...

            Originariamente inviato da cyberfra Visualizza il messaggio
            Sta poi alla singola persona sapere che in ogni caso vendere una macchina dopo 6 mesi è un bagno di sangue. Anzi no, con la Volvo non è un bagno di sangue... perché non la vendi proprio.
            La gemella della mia (la mia è EX 644 XX, quella EX 643 XX, parliamo sempre di una 2.0 TDI) è ancora ferma in concessionaria in vendita! Manuale, con bixeno, navi e tetto apribile Bibe se ti interessa, ti metto in contatto con il venditore! E' nera met.

            Commenta


            • Re: VW Golf 7 e tutte le altre ...

              Originariamente inviato da Mambro Visualizza il messaggio
              Guarda, io ero nella tua stessa situazione, Sergio, anzi devo aggiornare la firma con la G7!.
              La mia Golf V 1.9 TDI Confort line con distribuzione fatta da un anno in VW (offerta a 500€ contro i 570€ del mio meccanico) è stata valutata e pagata 3000€ dal concessionario.

              Io non c'ho pensato 2 volte ed ho accettato passando direttamente alla G7. Calcola che erano 2 anni che avevo deciso di cambiarla e da allora avevo smesso di spenderci soldi.
              Ero arrivato al punto da dover cambiare 4 ammortizzatori, 4 dischi e pastiglie, tagliando, problemino al clima non ben definito (a loro detta da 50€ di membrana fino a 1500 per compressore/radiatore), e altri piccoli dettagli tra cui lettore CD morto....
              A quel punto i soldi da spenderci superavo il valore dell'auto e ho deciso che non valesse più la pena (se uscito dall' officina ti tamponano violentemente butti l'auto, butti i soldi appena spesi e l'assicurazione ti paga massimo 2000€ per un'auto che sarebbe andata avanti altri 4-5 anni tranquilli!!!

              Per l'alternativa a Golf.... Io le ho girate tutte, a parer mio le uniche che possono avvicinarsi a golf per la dotazione, costando anche qualcosina in meno, sono citroen C4 e Skoda Octavia Wagon (a patto di volere una station).
              Astra è quello che è,
              Ceed pare attaccata col biadesivo (ma costa poco e valutava la mia 5500€, pazzo.....)
              Focus proprio non mi piace (e non costa meno di una golf, anzi, anche se hanno idee e allestimenti molto interessanti ma non mi son fidato del motore ecobost)
              Volvo concordo sul fatto che è troppo cara anche se trovavo una Km0 a 8000€ in meno del listino
              Mazda mi incuriosiva ma è molto particolare nelle linee e negli interni (mi sarebbe piaciuto provare il loro diesel, ne ho sentito un gran bene, meno bene a livello insonorizzazione)
              Lexus mi ingrifava, ma per l'utilizzo che faccio io dell'auto il motore elettrico era sprecato
              Toyota Auris è esteticamente improponibile (almeno per me)

              Alla fine sono andato in VW, salito sulla 7, fatto un abbozzo di preventivo/valutazione usato e ,tornando a casa in auto, mia moglie mi guarda in faccia e mi dice :" allora hai deciso! ti si legge in faccia ".
              Passato qualche mese ho firmato il contratto.......
              Io ero passato per Leon,quasi per Toyota,non per Lexus e Volvo,
              ma comunque quelle sono le scelte,mi sà che farò la tua stessa fine....



              Originariamente inviato da pepo154 Visualizza il messaggio
              Quoto tutto il tuo messaggio in particolare questo aspetto.
              Voglio dire se l'idea è questa la Golf è un buon "investimento".
              Però come notavo prima non bisogna nemmeno esagerare con gli optional. Certo una HL si ripaga in parte ma tutto il resto (che possono essere migliaia di euro) non si recuperano mai. Quindi se l'idea è questa tantovale restare sull'allestimento proposto con piccole modifiche.
              In fase di valutazione una HL e una HL con 5'000 euro di optional (ACC, Lane Assist, Bixeno, ecc.) si discostano di molto poco.
              Beh oddio,forse il senso del mio discorso non era chiaro...

              Se la compro nuova e io mediamente una vettura la faccio durare,non mi interessa cambiarla specie se non ha problemi,
              ci rimetto in ogni caso tanto visto che alla fine vale poco o nulla,
              riempirla di accessori aumenta il costo ma almeno visto che la devo tenere che sia fatta come mi interessa,non un ripiego che poi mi fà dire "se quella volta..."

              I 5000€ di differenza ci sarebbero tutti di sicuro,tra cambio,fari,sospensioni,
              ma proprio come spiegato sopra non sono mica obbligato a cambiare,se lo faccio è anche per togliermi qualche prurito,caro sicuro,ma almeno visto che cambio....


              Originariamente inviato da stemoga Visualizza il messaggio
              Sono d'accordo con Spada02, comunque Bibe secondo me se della Golf dopo 10 anni ti danno 3500 euro vuol dire che il valore lo tiene eccome!
              Tanto proprio non direi...
              Macchina come detto in ottime condizioni,sempre tagliandi in Vw,
              la media delle valutazione qualche mese fà in Vw è stata tra 3200 e 3500,
              se ti riporto una quotazione di usato non sono affatto buoni prezzi,visto che il concessionario scala per vari motivi...



              L'unico pregio che c'era in quel momento era che offrivano 1800€ di supervalutazione,
              io forse ci avrei pensato anche subito ma la moglie ha detto di aspettare e non volevo rischiare il divorzio dopo solo sei mesi....


              Originariamente inviato da El Nino Visualizza il messaggio
              La gemella della mia (la mia è EX 644 XX, quella EX 643 XX, parliamo sempre di una 2.0 TDI) è ancora ferma in concessionaria in vendita! Manuale, con bixeno, navi e tetto apribile Bibe se ti interessa, ti metto in contatto con il venditore! E' nera met.
              Come detto devo aspettare per una serie di motivi verso fine anno per l'ordine,
              in ogni caso la comprerei per targarla con anno nuovo giusto per non perderci ancora di più in valore acquistando verso fine di questo anno.

              Nera non se ne parla,ho già la Polo nuova in garage che si rovina solo a guardarla,
              poi è imprescindibile il dsg,manuale per me non si acquista più.....
              La mia MK7....

              Commenta


              • Re: VW Golf 7 e tutte le altre ...

                Ecco cosa avevo dimenticato!!! La Leon!! CHe a tutti gli effetti era la mia prima scelta, soprattutto per l'estetica esteriore e i fari full led -navigatore in omaggio.
                Poi ho visto la 7 e mi è passata la scimmia della Leon, confrontandole la Leon sembra molto più stretta e alta mentre la Golf più bassa e larga. Stessa sensazione sulla seduta, la Golf sensazione di abbondanza, la Seat di precarietà, poco spazio! E poi come finiture non c'è paragone... Ricordo che la radio mi diede l'impressione di essere stata inserita tagliando alla meglio la plancia....

                Ottime invece le motorizzazioni e il prezzo...

                Io alla fine cercavo una SW, e le mie scelte erano Skoda Octavia SW, Leon ST SW, e Golf Variant.
                La Skoda è enorme, troppo, e non volevo rinunciare a la sensazione di portare una berlina (e poi gli interni mi ricordavano troppo la mia G5)
                La Leon troppo stretta lunga e alta, nonostante la sua ottima cavalleria a dispetto di un prezzo molto accessibile
                Alla fine è stata Golf 7 e a distanza di 300 Km (pochi lo so ma sostituire la mia amata 5 non era per nulla semplice) lo rifarei al volo, ottime sensazioni di guida e di spaziosità/sicurezza, ma non voglio inquinare oltre questo topic con le mie personali vicende, aprirò a breve apposito topic in MYCAR!

                Per la quotazione della tua.... Be, prova a sentire altri conce, ma credo che più di tanto non si possano esporre....
                Probabilmente partirebbe la solfa del "ma io devo prenderla, sistemarla/controllarla, tenerla in vendita chissà quanto tempo, poi il 2.0 è un motore con poco mercato e bla,bla,bla....
                Insisti e portalo almeno a 4K, la GolfV ora inizia ad essere apprezzata da chi ne capisce (di solito immigrati che vogliono auto affidabili, veloci, belle, tedesche e senza FAP). Le G4 ormai sono vetuste anche per loro e iniziano a puntare sulla 5...

                Commenta


                • Re: VW Golf 7 e tutte le altre ...

                  @Bibe io ho trovato questa valutazione qui, per una del 2006 parlano di 4000 euro se data indietro ad un concessionario, quindi 3500 ci può stare

                  Commenta


                  • Re: VW Golf 7 e tutte le altre ...

                    Originariamente inviato da Genio Visualizza il messaggio
                    Mi fa piacere che questa V40 abbia ravvivato la discussione, forse perché come filosofia costruttiva è vicina alla Golf con dovizia di finiture che fanno la differenza nell'esperienza d'uso.

                    Per svago stasera mi son detto, vediamo cosa viene fuori a configurare Golf e V40 con quasi tutte le opzioni, ho aperto due pagine ed ho cliccato su tutte le caselline (o quasi), tralsciando particolari insignificanti o notoriamente lacunosi come il DAB, gli adattatori Apple che la Volkswagen si ostina a tenere assieme a tutti gli altri come se ciascun acquirente Golf avesse un iPhone, tralasciando particolari non disponibili sull'una o sull'altra.

                    Alla fine la migliore V40 D4 Geartronic R-Design Momentum costa circa 3500 EUR in più della GTD pressappoco pari allestimento (cioè con su quasi tutto, salvo il cambio molto migliore su Volvo), e suppur non nelle mie corde (farsi notare) la GTD riesce poco a distinguersi dalla massa delle altre auto e delle altre Golf, se non per i cerchi dal design molto aperto (troppo per i miei gusti), mentre la V40 oltre alla linea enfatizzata dal pacchetto R-Design ha dalla sua anche motore e il cambio una spanna sopra. Per rendere l'idea di cosa ha fatto Volvo con quel motore basta prendere le omologazioni (false e standardizzate per entrambe) che vedono 3.8 lt * 100 Km il consumo medio del 5 cilindri Volvo, 4.2 per il Volkswagen, 7.4 l'accelerazione 0-100 Km/h della V40 (qui importante poiché la disamina ha in oggetto motori prestanti), 7.5 la GTD che sebbene abbia 6 CV in meno è più leggera di quasi 80 Kg (il che controbilancia). E va ancora meglio con l'automatico: la V40 migliora lo scatto di 0,2 sec ma la Golf no, ma i consumi peggiorano in entrambi i casi 0,4 lt in più nel combinato per V40 e 0,3 per Golf.

                    Avendo speso così tanti soldi su una GTD non nasconderei l'arrabbiatura per numeri e dotazioni: non è ammissimile che un motore TDI, da sempre sinonimo di avanguardia e massime prestazioni nel campo dei motori Diesel, venga surclassato in questo modo da un costruttore che per quanto ne so non ha nessuna tradizione di Diesel sportivi, né ambizioni sportivo-commerciali come quella che vede investite ingenti risorse nel progetto Audi-TDI per correre a Le Mans. Sembra quasi che i diesel venduti dal gruppo servano a rimpinguare le altrimenti languenti tasche di tali operazioni di marketing sportivo.

                    Va molto meglio sul fronte dei TSI che detta in parole da bar si "pappano a colazione" i Turbocompressi Volvo per consumi e prestazioni. Ma non tralascio l'argomento cambio, sull'alto di gamma Volkswagen ha decisamente bisogno di una rinnovata dato che il DSG 6 non svetta né per prestazioni né per consumi, specie quando messo al cospetto di quello che sto convincendomi sia il migliore o il secondo migliore cambio automatico a convertitore in commercio.

                    P.S.: il cambio Geartronic 8 marce è del costruttore giapponese su cui mi ero espresso favorevolmente a che stringesse accordi commerciali con VAG proprio per i cambi automatici, che poi era l'alternativa all'altro costruttore quello tedesco. E invece ne ha beneficiato Volvo, posso rammaricarmi ?
                    Scusa Genio, ma io sul configuratore Volvo, sto motore tanto prestante della V40 non l'ho visto, io ho visto solo il 177cv e anche se ci fosse il 190, dubito che starebbe al passo col GTD, almeno per esperienza personale! Tieni poi conto che sullo 0-100 la GTD realmente si attesta sui 6,9/7,0 e poi è più leggera. In più la Golf ha chicche tecnologiche che la V40 non ha, tipo le sospensioni elettroniche. In ultimo io col DSG vado benissimo, in modalità Sport cambia velocissimo con delle belle frustate. I consumi sono contento, tenendo sempre il piede pesante, (e con un'auto così fai fatica a non tenerlo), non faccio meno dei 13-14 Km/l. Anche a me esteticamente e qualitativamente piace molto la V40, ma solo quando monterà il TDi 181cv della S60 o quello più potente che deve arrivare, quando sarà disponibile la trazione integrale e tutte le chicche e assistenze tecnologiche della futura nuova XC90, o della nuova Passat etc..., allora potrò prenderla in considerazione.
                    ​Anch'io ho sofferto, ho sofferto come un cane....per quasi tre quarti d'ora!!!

                    Commenta


                    • Re: VW Golf 7 e tutte le altre ...

                      Originariamente inviato da El Nino Visualizza il messaggio
                      La gemella della mia (la mia è EX 644 XX, quella EX 643 XX, parliamo sempre di una 2.0 TDI) è ancora ferma in concessionaria in vendita! Manuale, con bixeno, navi e tetto apribile Bibe se ti interessa, ti metto in contatto con il venditore! E' nera met.
                      Questo cos'ha a che vedere con la tenuta del valore dell'usato? Stiamo parlando di km zero full optional? Mi sembra parlare di fischi per fiaschi pur di voler avere ragione davanti a dati oggettivi...

                      Commenta


                      • Re: VW Golf 7 e tutte le altre ...

                        vsauditore controlla bene, attualmente la V40 D4 (190 CV) con Geartronic 8 marce è sia a listino (scaricabile dal sito Volvo, pagina V40, non Cross Country) che presente come ultima voce nel configuratore. Le mie considerazioni sono basate esclusivamente sulle prestazioni omologate, migliori sulla Volvo. La cosa mi pare giustificata dal motore Volvo (5 cilindri di ultima concezione) che dal nuovo cambio 8 marce che migliora addirittura la performance, cosa che per esempio il DSG non riesce a fare per la GTD. A conferma di ciò ci sono emissioni in linea coi dati e consumo che nonostante la massa maggiore risulta inferiore, e ciò mi indica che tutta la meccanica volvo sia più efficiente di quella Volkswagen, e giustifichi il gap prestazionale. Questo ovviamente sulla carta.

                        Per quanto riguarda la V40 il mio problema è che eccetto questa versione, che io preferirei (di gran lunga) ad un GTD il resto nonostante il divario di costo con la Golf scenda quasi a livello di pareggio (pur essendo la Volvo un prodotto Premium, quindi in lizza con Audi) i motori Diesel meno potenti sono pressappoco a livello dei TDI (se non leggermente migliori), ma visto il peso della V40 non garantiscono prestazioni migliori, e purtroppo non sono abbinati ad un cambio presumibilmente eccellente come l'Aisin 8 marce, ma un tradizionale torque converter 6 marce (più lento e meno efficiente), mentre il D2 115 CV e i benzina a una trappola come il PowerShift Ford. I motori turbo-benzina Volvo invece sono inferiori (sempre sulla carta) ai TSI.

                        E purtroppo nel gruppo Volkswagen io non vedo alternative: Skoda non produce auto di pari dimensioni e dotazioni, Seat che pur produrrebbe l'interessante Leon (un pò troppo sportiva per i miei gusti ma piacente) è ridicolamente destinata per non erodere vendite alla Golf a non poter avere combinazioni di motori/cambi per me interessanti, o costretta a privarsi di accessori a mio avviso basilari. Faccio un esempio: sono rimasto a dir poco adirato dal fatto che non sia concesso di avere un 1.4 TSI abbinato al cambio DSG, avrei accettato benevolmente anche quello senza variatore di fase lato scarico (122 CV), ma il 1.2 a mio avviso è un downgrade anche nei confronti della mia vecchia Golf. Del resto il DSG7 non l'avrei scelto per altri motivi (affidabilità), ma purtroppo noto come non siano disponibili dispositivi dal costo irrosorio e quasi fondamentali come la telecamera posteriore, da quando ce l'ho sulla mia Golf (20 Euro di spesa e 1 giornata di lavoro) non saprei più farne a meno. E' sempre pur vero che tempestare di accessori un'auto nuova ha lo stesso ritorno economico di giocarli al gratta e vinci, ma dover smontare subito (e lo farei ugualmente) un'auto appena consegnata per installare ciò che io vorrei fosse perfino obbligatorio per legge mi pare veramente un'umiliazione. E sinceramente a quel punto preferirei una Golf import tedesca piuttosto che una Leon: ho pressappoco lo stesso prezzo ma è un mezzo ben più diffuso, commerciabile e reperibile (specie per i ricambi), e rifinito anche marginalmente meglio.

                        Commenta


                        • Re: VW Golf 7 e tutte le altre ...

                          E' vero Genio, hai ragione tu, io guardavo nelle specifiche della V40 dove fanno i confronti tra i motori, mentre nel listino e nel configuratore è presente il 190cv. Ti dò ragione sulle prestazioni, nel senso che sono leggermente superiori quelle di Volvo, avendo 6 cv in più però!!! giusto il discorso che la Volvo pesa di più, ma anche l'Audi A3 quattro col motore della GTD pesa un po' di più, (per via della trazione quattro), e ha prestazioni leggermente migliori: si tratta quindi secondo me solo di come è configurata la centralina. Poi è vero la V40 con questo motore sarebbe un ottima alternativa a VW/Audi, però le manca il Park Pilot per i parcheggi a pettine e le sospensioni elettroniche, e quindi io che ci guardo molto a ste cose, per il momento non la prendo in considerazione. Senza contare poi che adesso VW ha messo fuori il biturbo da 240cv che quando verrà montato su Golf o A3, allora non ci sarà motore Volvo che tenga. Io poi al momento col discorso ABT sono già soddisfatto perchè i 190cv della V40 li sorpasso tranquillamente, quindi dormo sonni tranquilli....per adesso...hihihihii
                          ​Anch'io ho sofferto, ho sofferto come un cane....per quasi tre quarti d'ora!!!

                          Commenta


                          • Re: VW Golf 7 e tutte le altre ...

                            Originariamente inviato da stemoga Visualizza il messaggio
                            @Bibe io ho trovato questa valutazione qui, per una del 2006 parlano di 4000 euro se data indietro ad un concessionario, quindi 3500 ci può stare
                            Non dico che 3500 per una macchina di 10 anni siano malissimo in generale,
                            contesto in generale il fatto di chi afferma che Vw abbia ottime valutazioni di usato etc etc,
                            a me la cifra sembra irrisoria in confronto al prezzo di acquisto e ripeto che se andassi a fare confronti con altri prodotti simili,
                            147,focus,etc,
                            il prezzo minore dell'usato sarebbe comunque equiparabile al prezzo del nuovo più basso,
                            quindi tutti sti vantaggi di aver scelto Vw io proprio non li vedo.

                            Detto questo,alla fine di tutti sti ragionamenti,
                            alla stregua del meglio sceglire il meno peggio,
                            penso ricomprerò proprio Vw.

                            La mia MK7....

                            Commenta


                            • Re: VW Golf 7 e tutte le altre ...

                              Per me sono comunque valutazioni molto buone

                              Tuttavia, per risponderti sul fatto della cifra irrisoria rispetto al prezzo di acquisto, io penso che se spendi di più all'acquisto non lo fai per avere la stessa differenza di prezzo al momento della rivendita (certo, che valga un po di più si), ma se spendi di più (di solito) hai anche di più, compreso anche il maggior valore dell'usato

                              Commenta


                              • Re: VW Golf 7 e tutte le altre ...

                                Si sono d'accordo fondamentalmente,
                                che più spende meno spende in linea teorica,
                                rimane il fatto che tutte sti vantaggi a comprare Vw non li ho visti nel lungo periodo,
                                certo che se guardo altrove è anche peggio e quindi per scegliere occore chiedere un pò gli occhi e tapparsi il naso,
                                come diceva il saggio....
                                La mia MK7....

                                Commenta


                                • Re: VW Golf 7 e tutte le altre ...

                                  A mio avviso l'unico vantaggio economico nella rivendita si ha con modelli fortemente ambiti e modaioli, acquistati nei primi anni di commercializzazione magari con sconti destinati ad iniziative lancio. Un esempio passato potrebbe essere la BMW Mini, uno che troverà forse conferme in futuro e attualmente in corso la Range Evoque. Non penso che il principio sia trasferibile su Golf, e l'unica ragione per spendere di più acquistando accessori oltre al puro piacere personale credo stia nella possibilità di rivendita, non certo nella valutazione.

                                  Piazzare altre auto risulta più difficile in quanto se anche il prezzo richiesto fosse congruo non incontrare il cliente vista la richiesta esigua è la norma, e nonostante tutto l'auto mezzo deperibile continua inesorabile nel suo percorso di svalutazione, rischiando perfino di perdere quasi tutto il proprio valore nonostante condizioni sostanzialmente invariate se fosse accantonata in garage. In pratica un vero affare ma solo per l'acquirente in quel caso.

                                  Sent from my GT-I9105P using Tapatalk

                                  Commenta


                                  • Re: VW Golf 7 e tutte le altre ...

                                    Originariamente inviato da Bibe Visualizza il messaggio
                                    Si sono d'accordo fondamentalmente,
                                    che più spende meno spende in linea teorica,
                                    rimane il fatto che tutte sti vantaggi a comprare Vw non li ho visti nel lungo periodo,
                                    certo che se guardo altrove è anche peggio e quindi per scegliere occore chiedere un pò gli occhi e tapparsi il naso,
                                    come diceva il saggio....
                                    Bah sulle auto meno spendi e meno spendi, bona.

                                    L'auto è un tipo di mercato che è molto regolamentato e quindi permette di avere pur su un modello molto base tutta la sicurezza di andare da un punto A ad un punto B (perché si mette in pericolo la proprie incolumità e degli altri).
                                    Cioè con una Panda/Up attuale come su una Passat si va tranquillamente da un punto A ad un punto B e non esplode per strada o perde una ruota oppure è incontrollabile. C'è una base comune.
                                    Non solo, una Up ha manutenzione mooooolto ridotta.
                                    L'unica discriminante è lo spazio ma nulla toglie di trovare ottime occasioni con station usate o di marche low cost (che comunque per accedere al mercato devono soddisfare sempre quei requisiti).
                                    Anche se la tua Golf ti è durata 10 anni nulla toglie che possa durarne un'auto che costa la metà. In ogni caso anche se ne dura 6/7 (oggi come oggi durano tutte un po') con la manutenzione risparmiata e il prezzo più basso non cambia il conteggio finale.

                                    Nel mondo dell'auto sono tutti soldi buttati, prima si ammette meglio si vive.
                                    Io ne sono consapevole e non cerco scuse (non parlo di te eh, parlo di quando sento la gente parlare in giro). L'auto mi piace, ben accessoriata e nuova fin quando me lo potrò permettere (non mi rovinerò la vita nel caso).

                                    Non è come nel mondo, faccio un esempio, della fotografia.
                                    Se tu hai una compatta non puoi fare certe cose che una reflex ti fa fare. Prendi una reflex? Ogni obbiettivo ti permette di fare cose diverse.
                                    Spendi per un obbiettivo? Lo rivendi a un buon prezzo.
                                    Mondo musicale: vabbè chiaramente la qualità si paga e si sente e gli strumenti acquistano sempre di valore o lo mantengono costante dalla seconda mano in su.
                                    Mondo dell'orologeria: in questo caso tutti gli orologi, anche quello del supermercato da 5 euro segnano l'ora. La differenza è che un orologio costoso spesso è un buon investimento.
                                    Mondo tecnologico: senza particolari configurazioni di computer/schede video/processori non si possono eseguire determinati software professionali. In questo caso in pochi anni si perdono tutti i soldi (a meno che non si lavora ed è un investimento). In questo caso al contrario degli orologi un computer più potente ti permette di fare più cose ma perdono tutti valore.
                                    Mondo immobiliare. Ultimamente non è un grande investimento ma di sicuro una casa è diversa dall'altra, non ci piove.

                                    Quindi a seconda dei mercati ognuno ha le sue perdite, quello automobilistico il maggiore. E' la principale voce di spesa delle famiglie italiane, roba che se mettiamo tutti i soldi in fila ognuno si prende un mini appartamento ogni 15 anni
                                    E ripeto, comunque un'auto base ti permette di andare da A a B (pure molto lontano, tecnicamente non ci sono proprio limiti).
                                    Al massimo auto specializzate come i fuoristrada (veri) fanno cose un po' diverse oppure le monovolume (famiglie numerose), comunque nicchie di mercato.


                                    Chiudo l'OT e non rispondevo a te, parlavo in generale.
                                    Quindi tutti i discorsi sull'investimento o sul valore per me decadono.
                                    L'auto deve essere scelta proprio perché piace, perché soddisfa le esigenze, perché ha un buon prezzo iniziale, perché tante cose e, al massimo e per ultimo, la rivendibilità.
                                    Tanto come dice @Genio la valutazione è un conto, trovare un compratore un altro.
                                    VW Golf TGI HL DSG

                                    http://www.spritmonitor.de/en/detail/650867.html

                                    Commenta


                                    • Re: VW Golf 7 e tutte le altre ...

                                      Segnalo su Al Volante la prova della Mazda 3 1.5 Skyactive

                                      Di positivo c'è da segnalare che le dinamiche di guida sono ottime e i consumi rilevati ragionevoli. Tuttavia inutile girarci intorno mi aspettavo qualche prestazione in più: sono come quelle di una Golf 1.6 di 17 anni fa con cambio 5 marce. Il TSI 1.2 è un'altra cosa anche se mi aspetto che il motore Mazda sia ben più affidabile e quindi forse accettabile nelle sue prestazioni più moderate.

                                      Commenta


                                      • Re: VW Golf 7 e tutte le altre ...

                                        Mi pare che la versione della prova di "Al Volante" sia una sorta di via di mezzo tra una Comfortline ed Highline, se rapportata al listino Golf. Le prestazioni sono in linea con le concorrenti, la linea mi pare moderna ma un po’ somigliante ad una Giulietta, che a mio parere resta comunque esteticamente più bella. Non l’ho vista dal vivo, ma dalle foto mi fa la stessa impressione della Classe A, ovvero di un’auto che vale la pena di comprare solo con allestimento top, altrimenti da un’impressione di “vorrei ma non posso” assolutamente sgradevole. Si salvano gli interni, anche se ormai non sono più abituato al tunnel centrale con l’ingombrante leva del freno a mano.
                                        Faccio un esempio: escludendo la Trendline, la G7 è una bella auto anche in versione Comfortline senza per forza essere costretti ad acquistare una Highline. La Classe A nella versione base è impresentabile, pur costando quasi quanto una Highline. Ecco, questa Mazda mi da leggermente questa sensazione, almeno per l’estetica degli esterni.
                                        Golf 7 1.6 TDI Highline/Pure White/Fari Bi-xeno/Mirror Pack/Smoke Pack/ExtraTime 2anni-120000km

                                        Commenta


                                        • Re: VW Golf 7 e tutte le altre ...

                                          A mio avviso la Golf Tech & Sound 1.2 toglie di mezzo molta concorrenza poiché ha una buona dotazione per il prezzo, ed un motore turbocompresso capace potenzialmente di prestazioni superiori (basta "sbloccarlo"), nonostante il cambio a 5 marce.

                                          Detto questo probabilmente la Mazda anche in allestimento Evolve per i "non smanettoni" appare un acquisto migliore: meglio dotata, ad un prezzo inferiore, con un ottimo motore su cui ho molta più fiducia del TSI. Concorderei col vorrei ma non posso ma capovolgendo la situazione a sfavore di Golf, o piuttosto una condizione di disincentivo da parte di Volkswagen. Non riesco a vedere di buon favore un paragone di un allestimento Comfortline al cospetto dell'Evolve di Mazda che ha di serie anche il clima bi-zona oltre all'ampio monitor 7 pollici con navigatore (su Golf solo acquistando il ridicolamente prezzato navigatore Discover Pro), ma piuttosto è la politica Volkswagen di legare allestimenti a determinate combinazioni di sedili, cerchi, colori tappezzeria etc a detrarre dal valore della Golf.

                                          Voglio fare un esempio: Il sedile Comfortline pur avendo buoni materiali è realizzato con un colore ed un design così sempliciotto che ai miei occhi appare come un chiaro disincentivo nei confronti di tale allestimento, come a a dire: vuoi fare il morto di fame e avere un sedile come quello quando per circa 1500 EUR in più puoi avere un allestimento superiore, con una dotazione ancora più completa ? Passi al sedile Highline e in quel caso pur avendo un buon aspetto per forma, colore, impunture etc, si nota che i materiali usati (sebbene molteplici rispetto al Comfortline, ciò aumenta il costo) sono piuttosto economici, e il sedile appare qualitativamente inferiore sia rispetto all'Highline di Golf 6 che rispetto al Comfortline, oltre che al Mazda. Al tutto c'è il motivo di forzare quanti più clienti possibile nell'acquisto del pacchetto pelle o dei sedili con allestimento top di cui il guida con ErgoActive, sicuramente il miglior sedile apparso su Golf.

                                          Chiaramente la Mazda in contrasto alla politica Volkswagen offre già nell'allestimento intermedio (assieme a dotazioni superiori) dei sedili sport di ottimo aspetto, i cui materiali paiono allineati ai migliori usati dalla Golf. E' pur vero che Mazda per esempio non ha né ErgoActive né la regolazione continua (ma a scatti), ma del resto salvo spuntare tutte le caselline nel configuratore Volkswagen e scoprire che una Golf può costare anche 50 mila Euro molto spesso la concorrenza sta sopra, anche in allestimenti top di gamma come l'Highline, a mio avviso scarsamente dotato rispetto ad allestimenti top di altri marchi: vedi Volvo o Mazda per l'appunto.
                                          Ultima modifica di Genio; 31/07/2014, 20:13.

                                          Commenta

                                          Sto operando...
                                          X