annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

AD12 Sopra discussione per loggati

Comprimi

Consumi 1.6 TDI 105 cv (cambio manuale)

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Re: Consumi 1.6 TDI 105 cv (cambio manuale)

    Ti hanno fatto l' aggiornamento perche' sei andato a lamentarti che non ti piaceva l' erogazione?

    Io ho un po' paura ad andare a fare un aggiornamento, ho letto in altre discussioni dove hanno problemi di ticchettii del motore, sfarfallamenti, tremolii al minimo ecc che ad un paio se non sbaglio la macchina e' peggiorata, secondo te e' possibile? Hai mai avuto problemi del genere?

    Scusa per le mille domande ma ti vedo preparato!!

    ---------- Post added at 20:34 ---------- Previous post was at 17:40 ----------

    Originariamente inviato da weneto Visualizza il messaggio
    No, nessun miglioramento né peggioramento, i consumi son rimasti praticamente invariati.

    In effetti, vista la profonda differenza di erogazione del propulsore dopo l'aggiornamento, mi sarei aspettato di notare qualche variazione, invece praticamente nulla.
    Però la guida è diventata moooolto più piacevole.

    Mi sembra che i consumi della tua siano buoni.
    non credo potresti aspettarti grossi miglioramenti.

    IMHO, probabilmente noterebbe miglioramenti chi fa molta città, dato che vedrebbe praticamente annullato il vuoto che io lamentavo sotto i 2000 giri.
    Perdonami, solo un rigo su' dicevi che ti sei lamentato.....
    Quando ho letto il tuo post stavo facendo altre due cose!

    Comunque se puoi darmi un consiglio sul resto thanks...
    sigpicGolf 6 R-LINE cerchi Austin-Mallory 18'', bixeno-led, led posteriori 'R', eibach pro-kit, tetto, specchietti, loghi VW, griglia, fendi, terminale ovale ed estrattore nero lucido.

    Commenta


    • Re: Consumi 1.6 TDI 105 cv (cambio manuale)

      Scusa non ho afferrato bene a cosa devo rispondere...

      Mi ero lamentato inizialmente, mi han detto che era normale. Ok.
      Ero tornato a lamentarmi in occasione del bollino blu: nessun aggiornamento.

      Al tagliando, lamentela. Risposta: non ci risultano aggiornamenti. Ma la colleghiamo in ogni caso al pc e se ci sono se li scarica automaticamente.
      Al ritiro: qualcosa si è aggiornato....

      E la vettura è cambiata radicalmente, quanto ad erogazione e sfruttabilità. Le prestazioni non sono cambiate, se non la ripresa sotto i 2000 giri, ora possibile, prima impossibile nel vero senso della parola.

      La mia, nonostante sia una delle prime 1.6, non ha nessun problema di ticchettii, sfarfallamenti e tremolii, un orologio.
      Solo durante la pulizia del fap, ogni 800/1000 km circa, il minimo diventa balla, ma è una cosa transitoria e dal mio punto di vista accettabile.
      Certo la tipologia delle mie percorrenze aiuta.

      IMHO, se non hai problemi (sfarfallamenti, ticchetti etc) ma hai il vuoto sotto i 2000 giri, credo sia consigliabile fare l'aggiornamento, l'auto diventa davvero più piacevole e sfruttabile.
      Se hai problemi, non posso purtroppo prendermi la responsabilità di consigliarti.
      Mi pare cmq strano che gli aggiornamenti peggiorino la vettura.
      Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
      Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

      Commenta


      • Re: Consumi 1.6 TDI 105 cv (cambio manuale)

        Ok grazie ho capito!!

        Comunque attualmente non ho nessun tipo di problema come ticchettii o altro e sinceramente non riesco a capire se ho questo buco sotto i 2000.
        Provenendo da un motore che andava il doppio non riesco a capire se l' erogazione del mio 1.6 e' normale o ......
        Pero' in effetti il motore lo sento tutto tra i 2000 e i 3000 giri, nonostante il modulo aggiuntivo PSI che ha incrementato la potenza sempre in quel range di giri!!
        sigpicGolf 6 R-LINE cerchi Austin-Mallory 18'', bixeno-led, led posteriori 'R', eibach pro-kit, tetto, specchietti, loghi VW, griglia, fendi, terminale ovale ed estrattore nero lucido.

        Commenta


        • Re: Consumi 1.6 TDI 105 cv (cambio manuale)

          Diventa difficile risponderti.

          Anche e soprattutto perché io guido anche un disel Bmw, notoriamente molto lineare dai 1500 ai 4500 giri, notavo con estrema chiarezza il buco di coppia al di sotto dei 2000 giri, al punto che partendo senza prestare attenzione mi era successo svariate volte di spegnere la vettura...
          L'effetto era un po' quello dei Pde, tutto tra i 2000 ed i 3500 giri, morto prima e dopo.
          Ora invece lasciando la frizione l'auto già si avvia, e la spinta è piena e costante tra i 1500 giri ed il limite massimo (parliamo sempre di un centinaio di cavalli, ovvio...).

          IMHO, se hai il buco che avevo io non puoi non accorgertene...
          Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
          Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

          Commenta


          • Re: Consumi 1.6 TDI 105 cv (cambio manuale)

            Penso di averlo anche io, alcune volte devo stare attento se no rischio che si spegne!
            E come detto il motore spinge dai 2000 ai 3000/3500 come detto prima.

            Mi mancano 8000 km per il tagliando dei 30000 e in quell' occasione la faro' aggiornare!
            Pero' sono un po' preoccupato sull' effetto che potrebbe fare col modulo aggiuntivo!!
            sigpicGolf 6 R-LINE cerchi Austin-Mallory 18'', bixeno-led, led posteriori 'R', eibach pro-kit, tetto, specchietti, loghi VW, griglia, fendi, terminale ovale ed estrattore nero lucido.

            Commenta


            • Re: Consumi 1.6 TDI 105 cv (cambio manuale)

              Ovviamente toglierai il modulo qualche giorno prima del tagliando, lo rimetterai dopo averlo fatto e non succederà nulla.
              Il modulo si limita ad incrementare i valori forniti dalla centralina prima di passarli al motore.
              Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
              Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

              Commenta


              • Re: Consumi 1.6 TDI 105 cv (cambio manuale)

                Si infatti faro' cosi' e grazie!!!

                E piu' che altro speriamo che non si presentano quei problemi anche a noi!!!

                Ciao
                sigpicGolf 6 R-LINE cerchi Austin-Mallory 18'', bixeno-led, led posteriori 'R', eibach pro-kit, tetto, specchietti, loghi VW, griglia, fendi, terminale ovale ed estrattore nero lucido.

                Commenta


                • Re: Consumi 1.6 TDI 105 cv (cambio manuale)

                  Incrociamo le dita...il fatto è che non saprei nemmeno che fare per evitarli...non curo particolarmente la vettura, tagliandi rigorosi ma solo alla scadenza prefissata e mai anticipati, carburante presso la pompa meno cara, tipicamente un pompa bianca...
                  Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
                  Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

                  Commenta


                  • Re: Consumi 1.6 TDI 105 cv (cambio manuale)

                    Anche io come te ma pero' la tiro veramente poco, guida moolto tranquilla e parsimoniosa!!
                    sigpicGolf 6 R-LINE cerchi Austin-Mallory 18'', bixeno-led, led posteriori 'R', eibach pro-kit, tetto, specchietti, loghi VW, griglia, fendi, terminale ovale ed estrattore nero lucido.

                    Commenta


                    • Re: Consumi 1.6 TDI 105 cv (cambio manuale)

                      Con motore in fase di freno (ossia le ruote fan funzionare il motore) la portata del gasolio è 0.0 l/h, in quanto viene spento; se però insisti e scendi a rpm troppo bassi, credo per sicurezza, viene ridata la mandata, per evitare di spegnere od imballare.
                      La mia non è una Bluemotion, è un Highline normale.
                      Sinceramente, per quanto consuma, non mi lamento, non sono mai sceso sotto i 1000 km/pieno, estate inverno, in pratica uso l'auto in modo normale, con gasolio normale.
                      A quale rpm cambi?


                      Originariamente inviato da golff Visualizza il messaggio
                      Da "autoambiente" Test ecoguida del VW Passat Variant 1.6 tdi ..." Senza marcia inserita, infatti, il motore gira al minimo richiedendo circa 0,5 litri/ora di carburante, mentre decelerando con il rapporto inserito la modalità “cut off” interrompe l'iniezione consentendo, di fatto, un consumo pari, o molto prossimo, a zero...." E' quel molto prossimo che io valuto diverso da zero...poi ognuno il bicchiere lo vede come vuole

                      Riguardo ai tuoi consumi non è per polemica ma solo per informazione, tu hai mica il 1.6 TDI Bluemotion? Perchè se così fosse mi azzittisco dal momento che il mio è un tdi base. Tra l'altro vorrei precisare che che io non ci godo ad avere consumi completamente diversi dai Vostri, prossimi ai 20Km/l.....e a dover invece fare il pieno ogni 850 km (percorsi con tragitti autostradali a velocità di 120-130 Km/h) contro i 1000 e più Vs. Inizialmente ho pensato di essere io, incapace e col piede pesante, poi mi somno guardato intorno, ho chiesto e tutti hanno confermato consumi simili ai miei. Quando poi ho letto su test di riviste che confermano consumi autostradali ben più bassi dei 20 km/l suddetti mi chiedo quali possano essere le differenze tra il vostro motore ed quello di noialtri sfigati

                      Commenta


                      • Re: Consumi 1.6 TDI 105 cv (cambio manuale)

                        Mediamente intorno a 2300 rpm. Ogni tanto giusto per ripulirla a 2700-3000, ma giusto qualche volta se durante il viaggio riesco a portarla a temperatura
                        Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
                        Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

                        Commenta


                        • Re: Consumi 1.6 TDI 105 cv (cambio manuale)

                          Fatti oggi 960 km con 50l di gasolio... 19,2 km/l con guida molto oculata !!!
                          "​Memento Audere Semper" G.D'Annunzio

                          Commenta


                          • Re: Consumi 1.6 TDI 105 cv (cambio manuale)

                            La mia è ancora nuova e non ho ancora avuto occasione di fare la verifica da pieno a pieno, il mio cdb segna spesso 5,5 l/100 km quindi intorno ai 18 con un litro ma mi sembra che nella relatà non riesco a percorrere tutti quei km,

                            per curiosità il tuo cdb corrisponde ai tuoi 19,2 km/l che hai rilevato ?
                            Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
                            Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

                            Commenta


                            • Re: Consumi 1.6 TDI 105 cv (cambio manuale)

                              personalmente ho riscontrato che il mio CDB di spesso è pessimista, in media di 0,5 km/l

                              Commenta


                              • Re: Consumi 1.6 TDI 105 cv (cambio manuale)

                                Originariamente inviato da mau281267 Visualizza il messaggio
                                La mia è ancora nuova e non ho ancora avuto occasione di fare la verifica da pieno a pieno, il mio cdb segna spesso 5,5 l/100 km quindi intorno ai 18 con un litro ma mi sembra che nella relatà non riesco a percorrere tutti quei km,

                                per curiosità il tuo cdb corrisponde ai tuoi 19,2 km/l che hai rilevato ?
                                Ciao, dunque, in occasione di quel rifornimento ho verificato che il cdb era ottimista (dava circa 20km/l...) un'altra volta ho notato che era invece pessimista scartando di circa 1 km/l... quindi mi son fatto qst idea:

                                -se si guida "sottocoppia" il cdb ci da valori di consumo bassi ma in realtà si consuma di più xkè il motore sforza
                                -se si guida "in coppia" il cdb da valori un filo più alti, ma verificati alla pompa si consuma meno!
                                -scannando.. si consuma!!!

                                quindi in definitiva d'ora in poi guido ad "orecchio" sentendo la spinta e cercando di sfruttar la coppa cambiando intorno ai 2.200 rpm e stop! il cdb lo tengo impostato sulla temp. esterna così non mi faccio condizionare..!!! )))
                                "​Memento Audere Semper" G.D'Annunzio

                                Commenta


                                • Re: Consumi 1.6 TDI 105 cv (cambio manuale)

                                  Originariamente inviato da ucci Visualizza il messaggio
                                  dai, ho passato gli 8K Km...possiamo dire che il periodo di "rodaggio" è bello che finito, no?!
                                  Io a 8000 l'ho portata a Monza, fa te!
                                  sigpic

                                  Commenta


                                  • Re: Consumi 1.6 TDI 105 cv (cambio manuale)

                                    Allora, partendo con il pieno, usata l'auto prevalentemente in città, con la neve, freddo intenso (fino a -15°C) ed attendendo la prima accensione della spia della riserva, percosi 960 km.
                                    Calcolando 50 l viene una media di 19,2 km/l pari a 5,2 l/100 km.
                                    Non è male, tenendo conto che tutte le condizioni sono sfavorevoli al basso consumo ed alla guida economica.
                                    Tanto per far un esempio, accendendo il riscaldamento (con temperature abbondantemente sotto 0°C), il consumo istantaneo passava da 0,8 l/h (in diminuzione fino costante nei primi 2 minuti fino a stabillizarsi su valori di 0.5-0.6 l/h)ad 1.2 l/h.

                                    Commenta


                                    • Re: Consumi 1.6 TDI 105 cv (cambio manuale)

                                      in questi ultimi tempi ho utilizzato molto poco la Golf,dall'ultimo pieno fatto a dicembre e terminato pochi giorni ho fatto 978 km,consumo medio 17,8 km/l la strada favorevole è stata poca,più che altro percorsi urbani e sali e scendi in strade di collina.
                                      Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
                                      Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

                                      Commenta


                                      • Re: Consumi 1.6 TDI 105 cv (cambio manuale)

                                        Ok stasera inizierò la prova facendo "l'investimento" del pieno ed azzerando cdb e contakm, vedremo al prossimo pieno quanti km avrò percorso rispetto ai lt. che dovrò rimettere per tornare al pieno.
                                        Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
                                        Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

                                        Commenta


                                        • Re: Consumi 1.6 TDI 105 cv (cambio manuale)

                                          Ciao a tutti.... Ho questo motore da un anno esatto... Non mi posso lamentare dei consumi... Ma nn li considero neanche tanto bassi... Oggi 500 km in autostrada a 125-130 fissi, strada piana il cdb segnava 14,8-15 km/l...
                                          sigpic Golf VI 1.6 tdi HL, Colore bianco, Cerchi da 17" porto, Radio rcd 510, vetri oscurati, ruota di scorta, sensori di parcheggio, pacchetto specchietti, tappetini in gomma, vasca bagagliaio The White Club Tessera n 148

                                          Commenta

                                          Sto operando...
                                          X