annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

AD12 Sopra discussione per loggati

Comprimi

Consumi 1.6 TDI 105 cv (cambio manuale)

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Re: Consumi 1.6 TDI 105 cv (cambio manuale)

    appunto nessuno fa i 90 km/l in autostrada e di conseguenza non fa i 25 km /l
    Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
    Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

    Commenta


    • Re: Consumi 1.6 TDI 105 cv (cambio manuale)

      Originariamente inviato da bulgi81 Visualizza il messaggio
      Il mio cdb spesso è pessimista... nel senso che calcolo ad esempio 4,7 L/100km (pari a 21,3km/l) mentre il consumo effettivo alla pompa è di 4,5 l/100km (pari a 22,2 km/l) cioè una differenza di quasi il 5% in più rispetto al reale. Non è vero che il cdb segna consumi più bassi, per lo meno non il mio.

      E poi un'altra cosa: il cruise control ha tanti pregi, suprattutto a livello di comfort nei viaggi lunghi in autostrada, ma fa AUMENTARE i consumi, anche se di poco. Questo avviene perchè se uno guida col cruise ha la velocità costante, quindi il motore è sempre in tiro, mentre se uno guida senza, magari senza rendersene conto si percorrono tratti con il piede alzato o comunque in lieve decelerazione che fanno calare in consumi. Ho notato questo perchè ad esempio in discesa con il cruise il consumo non è mai 0,0 l/100km, ma c'è sempre almeno 1 o 2 l/100km, che con il piede sollevato e senza cruise non avviene.

      Io i miei consumi li calcolo azzerando il contachilometri sempre all'accensione della spia della riserva. Dopo 46000km la media è di 20,2 km/l, ho percorso almeno la metà dei km in autostrada e superato 2 inverni (in cui i consumi scendono a 18-19 km/l) e 2 estati in cui tranquillamente si arriva a 22 km/l.

      Semplicemente seguendo il traffico, senza voler fare il pilota di formula 1 questi consumi sono NORMALI. Peppe, se per te fare 100-110 km/h su statale (ampiamente oltre i limiti eh... ma facciamo finta di niente ) è guidare da nonno... dai, mi sembra eccessivo. E poi, non ho capito bene... se c'hai la macchina truccata lo so anche io che i consumi salgono!
      Comunque se leggi bene parlavo di statali ad una velocita' tra gli 80 e i 100km/h e non i 110!!
      Siccome percorro anche provinciali dove il limite e' 90km/h avevo fatto un conto forfettario!

      Comunque chi va' a 70 sulle strade che frequento abitualmente dritte e prive di traffico puo' essere solo mio nonno!!

      Per quanto riguarda la guida definita da me "da nonno" era per intendere zero accelerate e zero sorpassi!

      Spero di essere stato chiaro

      ---------- Post added at 16:08 ---------- Previous post was at 16:03 ----------

      Originariamente inviato da PA_Oo=W=oO_LO Visualizza il messaggio
      Ramses le tue conoscenze sul cruise control sono esatte, ma valgono solo in teoria, in un ipotetico tracciato pianeggiante. Nelle strade reali invece ci sono tratti in salita e tratti in discesa, seppur con pendenze lievissime che nemmeno avvertiamo; il cruise fa solo il suo lavoro come fosse un robot, mantiene la velocità costante, ma continua a dare gas sia in discesa che in salita. Se si deve consumare meno, in un tracciato che non sia perfettamente pianeggiante (e quindi in Italia sempre, a meno che non si stia attraversando la pianura padana), un umano riesce a fare meglio del cruise control, percorrendo i tratti in discesa senza dare gas, e i tratti in salita mantendo costante il gas (finchè l'andatura glielo permette).

      E poi un'altra cosa.. NESSUNO ha mai detto che si fanno i 25 Km/l in autostrada a 140!!! per fare i 25 è logico che bisogna andare a 90!!! Quando trovate una macchina che fa i 25 a 140 ditemelo, che la vado a comprare subito
      Bisogna andare a 90??
      Ma per almeno 200km, senza mai sorpassare, toccare i freni ecc..
      E secondo me neanche ci si riuscirebbe!!!
      sigpicGolf 6 R-LINE cerchi Austin-Mallory 18'', bixeno-led, led posteriori 'R', eibach pro-kit, tetto, specchietti, loghi VW, griglia, fendi, terminale ovale ed estrattore nero lucido.

      Commenta


      • Re: Consumi 1.6 TDI 105 cv (cambio manuale)

        riporto la mia recente esperieza.. 600 km praticamente tutta autostrada a 130/140 con clima acceso e medio carico, il CDB mi ha segnalato una media di 17,5 Km/l ...mi aspettavo meglio, avrò gli stessi 'problemi' di Peppe? ..saranno i cerchi da 17'?

        vado per un attimo off: confort di marcia ineccepibile, ma appena stavo parcheggiando in garage è partita la rigenerazione..ma non se lo poteva 'ricordare' prima?!!
        Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
        Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

        Commenta


        • Re: Consumi 1.6 TDI 105 cv (cambio manuale)

          Ciao lyGolf, forse anche tu hai acquistato la macchina a Bologna??
          Perche' mio zio a quella velocita' fa' i 17 circa con cerchi da 16, io con i 18 idem e tu con i 17 altrattanto idem, quindi???
          Tutti quelli che fanno tranquillamente i 20!?
          Saro' pure esagerato ma alcune volte mi sento preso in giro!

          Non dopo un viaggio lungo ma e' capitato anche a me piu' di una volta che arrivo in garage e sento quella puzza strana....

          Pazienza e ciao!!!
          sigpicGolf 6 R-LINE cerchi Austin-Mallory 18'', bixeno-led, led posteriori 'R', eibach pro-kit, tetto, specchietti, loghi VW, griglia, fendi, terminale ovale ed estrattore nero lucido.

          Commenta


          • Re: Consumi 1.6 TDI 105 cv (cambio manuale)

            Peppe-77 , lyGolf ma anche la vostra è una my 2011, non è che vi è differenza tra le varie versioni.
            Comunque da qualche parte leggevo che il FAP influisce sui consumi.
            Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
            Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

            Commenta


            • Re: Consumi 1.6 TDI 105 cv (cambio manuale)

              Lygolf, fare 17,5 km/l in 600km a 140 km/h col clima acceso è perfettamente normale, soprattutto se fuori ci sono 40 gradi come in questi giorni. A me sembra un ottimo risultato! Dico solo che fare meno dei 20 km/l in statale a 90 km/h non è normale... solo ieri su 45 km di cui 10 km in città ho fatto 23,5 km/l di media, soprassando tranquillamente chi mi pareva. Alla fine la velocità media è stata di 60 km/h, ma su 45 minuti di viaggio, quasi la metà erano in città (semafori, rotonde, ecc...).

              Infine, non penso proprio che l'anno o la zona di acquisto influiscano... il motore è sempre quello e tutte da Wolfsburg vengono!
              GOLF VI 1.6 TDI COMFORTLINE - Blu grafite perla - 5 porte - Rcd 510 - Media-in - Fendinebbia
              The Blue Graphite Club - tessera #001 -

              Commenta


              • Re: Consumi 1.6 TDI 105 cv (cambio manuale)

                Originariamente inviato da principe281179 Visualizza il messaggio
                Peppe-77 , lyGolf ma anche la vostra è una my 2011, non è che vi è differenza tra le varie versioni.
                Comunque da qualche parte leggevo che il FAP influisce sui consumi.
                Ciao Principe, la mia e' stata costruita a meta' novembre 2010 e il FAP oltre a far consumare di piu' (specialmente quando rigenera)
                influisce in negativo anche sulle prestazioni!!

                ---------- Post added at 12:24 ---------- Previous post was at 12:09 ----------

                Originariamente inviato da bulgi81 Visualizza il messaggio
                Lygolf, fare 17,5 km/l in 600km a 140 km/h col clima acceso è perfettamente normale, soprattutto se fuori ci sono 40 gradi come in questi giorni. A me sembra un ottimo risultato! Dico solo che fare meno dei 20 km/l in statale a 90 km/h non è normale... solo ieri su 45 km di cui 10 km in città ho fatto 23,5 km/l di media, soprassando tranquillamente chi mi pareva. Alla fine la velocità media è stata di 60 km/h, ma su 45 minuti di viaggio, quasi la metà erano in città (semafori, rotonde, ecc...).

                Infine, non penso proprio che l'anno o la zona di acquisto influiscano... il motore è sempre quello e tutte da Wolfsburg vengono!
                E' normale che la zona d' acquisto non influisce, la mia era solo una battuta!!
                Per quanto riguarda l' anno potrebbero esserci diversi aggiornamenti della centralina...

                Io i 23 a litro non li faccio neanche se la spingo e fidati che quando faccio le prove di consumo e' impossibile guidare piu' piano!!
                sigpicGolf 6 R-LINE cerchi Austin-Mallory 18'', bixeno-led, led posteriori 'R', eibach pro-kit, tetto, specchietti, loghi VW, griglia, fendi, terminale ovale ed estrattore nero lucido.

                Commenta


                • Re: Consumi 1.6 TDI 105 cv (cambio manuale)

                  ciao Giuseppe, ho letto entrambe le discussioni sui consumi del 1.6 e 2.0 tdi 140,ero indeciso sull'aquisto fra queste 2,e ti posso confermare che anche nella discussione gemella sui consumi del 2.0 ci so o le stesse divergenze , a parer mio si ottengono buoni consumi su entrambe le cilindrate ma tanto dipende dallo stile di guida,io alla mia riesco a fargli fare i 19-20 effettivi,andando contro la mia natura ,ma se voglio divertirmi un pó faccio contento benzinaio!ciao Gabry

                  ---------- Post added at 15:19 ---------- Previous post was at 15:10 ----------

                  scusate gli errori di battitura ma scrivo da telefonino....l'unica macchina che mi ha dato soddisfazione per i consumi,e non solo,é stata la mia vecchia Lupo 1.4 tdi con lei vedevo facilmente i 23-24 km/l, era la disperazione dei benzinai....
                  Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
                  Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

                  Commenta


                  • Re: Consumi 1.6 TDI 105 cv (cambio manuale)

                    Ciao Gabry, accetta il consiglio, non fare lo sbaglio che ho fatto io, prendi il 140!!
                    La differenza tra le due motorizzazioni e' nel bollo e assicurazione, i consumi sono quelli, pero' quando hai voglia
                    di divertirti un po' non sarai seduto su un polmone!
                    Almeno io cosi' la penso
                    sigpicGolf 6 R-LINE cerchi Austin-Mallory 18'', bixeno-led, led posteriori 'R', eibach pro-kit, tetto, specchietti, loghi VW, griglia, fendi, terminale ovale ed estrattore nero lucido.

                    Commenta


                    • Re: Consumi 1.6 TDI 105 cv (cambio manuale)

                      grazie lo stesso per il consiglio............ma la mia scelta l'ho giá fatta ormai,felicemente, 6 mesi fa dopo aver fatto il test drive sia con la 1.6 che con la 2.0 140 cv e ho optato per la seconda
                      ciao Gabry
                      Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
                      Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

                      Commenta


                      • Re: Consumi 1.6 TDI 105 cv (cambio manuale)

                        Originariamente inviato da PA_Oo=W=oO_LO Visualizza il messaggio
                        Ramses le tue conoscenze sul cruise control sono esatte, ma valgono solo in teoria, in un ipotetico tracciato pianeggiante. Nelle strade reali invece ci sono tratti in salita e tratti in discesa, seppur con pendenze lievissime che nemmeno avvertiamo; il cruise fa solo il suo lavoro come fosse un robot, mantiene la velocità costante, ma continua a dare gas sia in discesa che in salita. Se si deve consumare meno, in un tracciato che non sia perfettamente pianeggiante (e quindi in Italia sempre, a meno che non si stia attraversando la pianura padana), un umano riesce a fare meglio del cruise control, percorrendo i tratti in discesa senza dare gas, e i tratti in salita mantendo costante il gas (finchè l'andatura glielo permette).

                        E poi un'altra cosa.. NESSUNO ha mai detto che si fanno i 25 Km/l in autostrada a 140!!! per fare i 25 è logico che bisogna andare a 90!!! Quando trovate una macchina che fa i 25 a 140 ditemelo, che la vado a comprare subito
                        Non è vero.
                        Addirittura sembra che sulle discese leggere ma lunghe nelle quali si prenderebbe velocità il cruise freni, sicuramente è solo una sensazione ma sicuramente è come se si sollevasse il piede dall'acceleratore: io ho il DSG ma il comportamento con il cambio manuale è sicuramente identico, il vantaggio del DSG con il cruise è che nel caso di una leggera salita anzichè insistere accelerando (consumando inutilmente di più) scala una marcia.

                        Ciao
                        Max

                        Commenta


                        • Re: Consumi 1.6 TDI 105 cv (cambio manuale)

                          Sì, anch'io tornassi indietro penso che prenderei il 2.0 da 140 cv. I consumi sono leggermente più alti, però il motore ha un altro brio... certo, ci vorrebbero anche 3000 euro in più, considerando che la comfortline sul 140cv non la fanno...
                          GOLF VI 1.6 TDI COMFORTLINE - Blu grafite perla - 5 porte - Rcd 510 - Media-in - Fendinebbia
                          The Blue Graphite Club - tessera #001 -

                          Commenta


                          • Re: Consumi 1.6 TDI 105 cv (cambio manuale)

                            [QUOTE=625803;594272] Non è vero.
                            Addirittura sembra che sulle discese leggere ma lunghe nelle quali si prenderebbe velocità il cruise freni, sicuramente è solo una sensazione ma sicuramente è come se si sollevasse il piede dall'acceleratore: io ho il DSG ma il comportamento con il cambio manuale è sicuramente identico, il vantaggio del DSG con il cruise è che nel caso di una leggera salita anzichè insistere accelerando (consumando inutilmente di più) scala una marcia.
                            Ciao Max,se non ricordo male,ho letto in un'altra discussione, che viaggiando col cruise attivo in discesa non si attiva il cut off e di conseguenza questo comportamento fa si che la macchina consumi di piú, nei confronti di una guida senza cruise attivo ma comunque a velocitá costante....Ciao Gabry!
                            Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
                            Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

                            Commenta


                            • Re: Consumi 1.6 TDI 105 cv (cambio manuale)

                              Ciao Gabry!

                              Non so se fosse la stessa discussione ma anch'io ho letto qualcosa a riguardo.

                              Qualcuno faceva notare che nel momento in cui si alza il piede con la vettura in velocità il consumo istantaneo sul cdb segna 85Km/l... anche in una discesa in cui il cruise dovrebbe "sollevare il piede" il cdb deve dare lo stesso valore.

                              Tempo fa ho provato ed è veramente così, quindi immagino che anche con il cruise attivo si possa attivare il cut-off.

                              Max

                              Commenta


                              • Re: Consumi 1.6 TDI 105 cv (cambio manuale)

                                tutti professori, addirittura ho meritato una correzione in rosso..
                                chiedo scusa se, seguendo alla lettera, c'è chiaramente un errore; in una discesa troppo ripida, il cruise NON DA' GAS, altrimenti la velocità salirebbe, ma NON TOCCA IL FRENO A PRESCINDERE. Tant'è vero che in una discesa ripida la velocità aumenta comunque, proprio perchè non vengono toccati i freni.
                                NON PUO' un dispositivo come il cruise control fare meglio del piede umano, ma semplicemente si sostituisce ad esso migliorando il confort e evitando un eccessivo affaticamento del piede (e questo influirebbe sì sul consumo).
                                Il cruise non è intelligente quanto un umano, che è capace di pensare, di capire, di osservare e quindi di vedere la strada avanti a lui. Il cruise non é così intelligente da accelerare leggermente in discesa in vista di una salita successiva; il cruise non riesce a capire che in determinate salite puó dare molto meno gas (e quindi consumare molto meno) a fronte di un rallentamento di velocità esiguo.
                                Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
                                Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

                                Commenta


                                • Re: Consumi 1.6 TDI 105 cv (cambio manuale)

                                  Scusa se ti senti offeso!
                                  Il rosso non è stato assolutamente a scopo di correzione ma solo per evidenziare il punto.
                                  Sono d'accordo con te: il cruise non è sicuramente intelligente, ha il solo ed unico scopo (indipendentemente da tutto il resto) di mantenere costante la velocità impostata per quanto possibile... tanto è vero che nelle discese più ripide si prende velocità comunque, proprio perchè il cruise non può frenare (anche se sulle discese meno ripide si ha la sensazione di frenare, come avevo scritto).

                                  Ciao
                                  Max

                                  Commenta


                                  • Re: Consumi 1.6 TDI 105 cv (cambio manuale)

                                    Originariamente inviato da 625803 Visualizza il messaggio
                                    Ciao Gabry!

                                    Non so se fosse la stessa discussione ma anch'io ho letto qualcosa a riguardo.

                                    Qualcuno faceva notare che nel momento in cui si alza il piede con la vettura in velocità il consumo istantaneo sul cdb segna 85Km/l... anche in una discesa in cui il cruise dovrebbe "sollevare il piede" il cdb deve dare lo stesso valore.

                                    Tempo fa ho provato ed è veramente così, quindi immagino che anche con il cruise attivo si possa attivare il cut-off.

                                    Max
                                    parlando di cambio manuale, quando alzi il piede con la marcia inserita il cdb segna -- . solo se si è in folle segna 85km/l

                                    Tornando al confronto 1.6 / 2.0 è questione di scelta.. io ero indeciso fino all'ultimo.. ma non capisco che il 1.6 venga definito da alcuni un polmone.. questo non lo capisco.. io che amo guidare, per certi versi potrei definire "polmoni" tutte le auto con meno di 300 cavalli.. ma non ragiono così
                                    Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
                                    Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

                                    Commenta


                                    • Re: Consumi 1.6 TDI 105 cv (cambio manuale)

                                      Si e' vero, infatti per la questione "polmone" non mi sono spiegato bene!
                                      Volevo intendere che oltre a non fare i 25 a litro dichiarati dalla vw e che tali dichiarazioni mi hanno
                                      spinto a passare da un 190cv a un 105, sapendo che avrei rinunciato alle prestazioni ma che pero' avrei consumato molto poco!
                                      Accortomi che non e' cosi' mi rode veramente tanto non aver preso il 140 che ha gli stessi consumi, anche se veniva
                                      circa 2000 euro in piu' (che non era un grosso problema) e che non e' un "polmone" come il 1600!!!
                                      sigpicGolf 6 R-LINE cerchi Austin-Mallory 18'', bixeno-led, led posteriori 'R', eibach pro-kit, tetto, specchietti, loghi VW, griglia, fendi, terminale ovale ed estrattore nero lucido.

                                      Commenta


                                      • Re: Consumi 1.6 TDI 105 cv (cambio manuale)

                                        Mi sembra strano che vi lamentate dei consumi: anche facendo montagna non ho rilevato consumi anomali, ma solo un po' elevati per via delle salite ripide.
                                        Comunque con un pieno sono stato sempre sui 1000 km.

                                        Commenta


                                        • Re: Consumi 1.6 TDI 105 cv (cambio manuale)

                                          consumo a 120

                                          Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   foto.JPG 
Visite: 1 
Dimensione: 65.5 KB 
ID: 1217959


                                          consumo a 90

                                          Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   foto(2).JPG 
Visite: 1 
Dimensione: 84.4 KB 
ID: 1217960


                                          spero si vedano, scusate la qualità. il consumo è sull'istantaneo, ma vi garantisco che lo mantengo costante per l'intero tragitto giornaliero, con cruise control attivato come da foto (ps: io ho la Bluemotion, ricordo)

                                          Commenta

                                          Sto operando...
                                          X