annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

AD12 Sopra discussione per loggati

Comprimi

Consumi 1.6 TDI 105 cv (cambio manuale)

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Re: Consumi 1.6 TDI 105 cv (cambio manuale)

    ucci la prossima volta metti Batman nel tuo post?

    I consumi vanno considerati nel complesso città, statale e autostrada ovviamente, se si considera un solo aspetto allora la media puo peggiorare o megliorare se al contrario si considera solo la statale a 0 traffico.
    Un consumo di media sui 17/18 mi pare plausibile, ma l auto va anche goduta a 38 gradi che facciamo non accendiamo il clima per non peggiorare i consumi?
    Comunque la 1.6 tdi alla fine si rivela abbastanza parsimoniosa e penso soddisfi chi bada alla gestione nel complesso. ciao
    Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
    Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

    Commenta


    • Re: I velisti col naftone

      Se la ragioni così, non puoi pensare di aver auto che non consumano.
      Dopo gli 80 km/h la resistenza aereodinamica diventa sempre più importante e dipende dalla velocità al quadrato, oltre che da altri fattori.
      Quindi ad alte velocità spendi gran parte del consumo solo per "abbattere" il muro d'aria.
      Ti posso dire che andando normale su strada/autostrada usando il clima, da solo, con persone, con un pieno ho sempre passato i 1000 km, prima che si accendesse la spia per la prima volta; basandomi sul cdb sono su consumi medi dei 5 l/100 km.

      Il consumo di un veicolo è troppo influenzato dal guidatore e dal suo stile, oltre che da paramtri tecnici.




      Originariamente inviato da ucci Visualizza il messaggio
      Non posso che darti ragione, @famo . io prima di prendere la mia golfina ero indeciso tra la bi-fuel e la tdi, per il discorso consumi.

      ..ho girato praticamente ogni forum che trattasse l'argomento "consumi 1.6 bi-fuel" e "consumi 1.6 tdi" e ovunque, purtroppo anche qui, per quello che riguardava il bi-fuel tutti stavano al limite[ATTACH=CONFIG]61280[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]61280[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]61280[/ATTACH]: viaggi in solitaria per non appesantire l'auto, aria condizionata rigorosamente spenta (cacchio l'hai montata affare?!), sempre cambiate a 2500-2800 giri, mai una accelerata per il verso, limite massimo in autostrada, proprio se hai fretta, 130 Km/h....ho lasciato perdere....cacchio! per forza consumi poco.......
      ...ma io se per avere consumi bassi devo farmi in 4 e non godermi la mia auto [ATTACH=CONFIG]61278[/ATTACH] mi faccio un pandino a metano e ciao!!!

      ....per questo la scelta è caduta sul mio 1.6 tdi: ho osservato gente che non stava tanto in sofferenza, quindi i velisti col naftone non li ho considerati, e per quello che mi riguardava, come ha detto @erpatata vedere che c'era gente che stava sul 17/18 per me era un'ottimo obiettivo!
      ora, casualmente, stando al cdb, dopo aver percorso 500 Km sto fisso sui 18.1 Km/l..
      ..e accendo il clima quando serve, faccio le mie tirate e in autostrada l'ho sparata ai 190 Km/h e sbavavo come un labrador! [ATTACH=CONFIG]61277[/ATTACH]

      in effetti se fai solo urbano ti sdrena..fregano le ripartenze..ho visto su cdb in ripresa, in 2a un'apice da 1.6 Km/l!!! [ATTACH=CONFIG]61279[/ATTACH]

      Commenta


      • Re: Consumi 1.6 TDI 105 cv (cambio manuale)

        certo, infatti per me hai completamente ragione. quello che dico io è proprio quello che hai detto tu: "Il consumo di un veicolo è troppo influenzato dal guidatore e dal suo stile[...]" e infatti io conoscendo il mio stile, non ho dato il minimo peso a quello che dice chi, per consumare meno, si sdrena per avere il consumo perfetto e fa cose che io non farei mai (in primis, sempre senza AC o controllo fiscale dei giri..o le cambiate perfette...), ho osservato chi guida simile a me..
        io devo guidare e guardare la strada, mica devo tenere gli occhi sempre fissi al cruscotto per cercare la cambiata a 1812 giri precisi sennò sgarro di 0.05 l/Km!
        ..volevo solo dire che, per quanto possibile, ho ritenuto per il mio stile di guida più risparmioso il 1.6 "naftone" rispetto al "gasato". tutto qui...

        ..spero di essermi spiegato...io i concetti ce li ho chiari in testa..e che fanno fatica ad uscire...sarà i filtri del cervello sporchi???!
        ​VI PRESENTO LA MIA BIMBA: GOLF MK6 1.6 TDI HL ROSSO TORNADO
        ...e per i nostalgici..
        -> sigpic

        Commenta


        • Re: Consumi 1.6 TDI 105 cv (cambio manuale)

          Ragazzi credo che vada fatta una distinzione tra "guidare" e "viaggiare".
          A me piace tantissimo guidare, lo faccio molto spesso: mi godo l'auto a 360 gradi.
          Ma ahimè DEVO usare la macchina per spostarmi da un punto A a un punto B, sapendo il vincolo sul quale posso guadagnare maggiormente è proprio il consumo di carburante. La mia sfida è quindi quella di consumare il meno possibile e tutto questo senza fare la lumaca, senza essere di intralcio per la circolazione, senza rinunciare all'aria condizionata.
          Andare a 115 in autostrada non è poi così male, considerato che, a fronte di un tempo di viaggio leggerissimamente più lungo, hai dei consumi notevolmente più bassi. Provateci un giorno... e' molto più difficile. E poi.. incredibile ma vero... arrivate comunque a destinazione!!! forse arrivate 20 minuti dopo.. ma arrivate, tranquilli!!

          Il fatto di avere un foglio "tipo excel" (ma non excel ) è come un gioco per me. Nel solito percorso dal punto A al punto B, quanto carburante puoi consumare al minimo (senza fare la lumaca, senza essere di intralcio, senza rinunciare all'aria condizionata se ci sono 40 gradi) ???


          E' solo una cosa mia, poi ognuno è libero di pensarla come gli pare e piace.
          Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
          Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

          Commenta


          • Re: Consumi 1.6 TDI 105 cv (cambio manuale)

            oh, io adesso che ho il CDB non pensavo di usare la tabellina magica, ma fin'ora con la bravozza l'ho sempre fatto anche io...
            ..partiamo col dire che uso la macchina seguendo una certa routine....lavoro, casa, donna + la passeggiata della domenica....
            ...ecco, principalmente era per tenere monitorata la macchinina che metti il caso che tra un pieno e l'altro notavo differenze sostanziali (sempre con la solita variabile della condizione di parità di uso del pedale e avvenimenti vari ed eventuali) probabilmente erano dovuti a qualche cosa spiacevole come guasti o quant'altro...e dato che c'ero vedevo quanto ci facevo...cosa molto triste, tra l'altro (9 Km/l a benzina non li auguro a nessuno!!!)

            questa cosa me l'ha tramandata mio fratello, il primo proprietario della bravo...era una specie di..."rito alla pompa" (senza allusioni, please!)
            ​VI PRESENTO LA MIA BIMBA: GOLF MK6 1.6 TDI HL ROSSO TORNADO
            ...e per i nostalgici..
            -> sigpic

            Commenta


            • Re: Consumi 1.6 TDI 105 cv (cambio manuale)

              Dico la mia, ho fatto 800 km, ma già l'ho capita la mia golfina.
              I migliori consumi in extra urbano si hanno dai 110 ai 11 5 km/h, fa 5l/100km, anche di meno a volte, con aria condizionata accesa (ma non a manetta).
              20 km/l sono comunque un ottimo risultato, con la mia golf IV 1.9 90 cv, con quella media (che anche per quella era la velocità di minor consumo) faceva i 17.
              Andando a 130-140 fa i 6.5l/100km che non è un risultato malaccio. I peggiori risultati si hanno nell'urbano. Ho il cdb normale, ma non c'è il modo di mettere i km/l invece dei l/100km?
              Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
              Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

              Commenta


              • Re: Consumi 1.6 TDI 105 cv (cambio manuale)

                Per variare l'unità di misura...



                (Fascicolo 3.1 Istruzioni per l'uso pag.29)

                Ciao
                Max

                (Grazie Mattia...)
                Ultima modifica di 625803; 05/08/2011, 10:13.

                Commenta


                • Re: Consumi 1.6 TDI 105 cv (cambio manuale)

                  si, da fermo con chiave inserita entri nel cdb, MFA / impostazioni / unità di misura / percorso...facile facile

                  ------ non avevo visto max...decisamente più preciso di me... ------
                  ​VI PRESENTO LA MIA BIMBA: GOLF MK6 1.6 TDI HL ROSSO TORNADO
                  ...e per i nostalgici..
                  -> sigpic

                  Commenta


                  • Re: Consumi 1.6 TDI 105 cv (cambio manuale)

                    Scusami ma questa impostazioni ci sono anche nel cdb non avanzato? L'avevo letto anche io questa parte sul manuale, ma non capisco come ci si arriva, allora ho pensato che solo il cdb avanzato abbia questa funzione.

                    ---------- Post added at 11:10 ---------- Previous post was at 11:10 ----------

                    ah ok vado a provare subito

                    ---------- Post added at 13:03 ---------- Previous post was at 11:10 ----------

                    Provato mi sa che sul cdb normale non si può impostare.
                    Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
                    Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

                    Commenta


                    • Re: Consumi 1.6 TDI 105 cv (cambio manuale)

                      Scusate, una domanda: che voi sappiate, esistono prove effettuate da riviste o da siti della motorizzazione in questione? (magari con un buon grado di serietà).
                      Soprattutto perchè vorrei vedere che consumi ottengono loro... ho trovato diversi test del 2.0 Tdi, ma del 1.6 Tdi quasi nessuna... grazie

                      Saluti
                      Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
                      Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

                      Commenta


                      • Re: Consumi 1.6 TDI 105 cv (cambio manuale)

                        io da cdb sono sui 17km\l , ho il piede pesantuccio sia in autostrada che in collinare.....ma sono soddisfatto e mi ci diverto anche!
                        sigpic

                        Commenta


                        • Re: Consumi 1.6 TDI 105 cv (cambio manuale)

                          Ciao Ragazzi

                          Possiedo una 1.6 105 CV TDI (con la I Rossa)
                          I miei consumi si attestano tra i 16 e i 17 km/l
                          Devo dire che la mia guida non prevede che stiri la macchina, cambio circa a 2500, insomma quello che ho sempre fatto da quando guido
                          Beh i consumi non migliorano nemmeno dopo 18.000 km cosa che la VW mi diceva che era normale per i primi 8.000 km e non mi sembra.

                          In ogni caso i dati ufficiali VW danno quella motorizzazione come quella che deve fare 22 km/l nel combinato.
                          Trovo che ci sia qualcosa che non va

                          Pur vero tutti gli aspetti che loro considerano, ma passare da 22 al litro a 16 mi sembra che ci sia una bella differenza

                          Nessuno di voi si è recavo in VW per dirglielo e vedere se potevano fare qualcosa?

                          Un saluto a tutti
                          Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
                          Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

                          Commenta


                          • Re: Consumi 1.6 TDI 105 cv (cambio manuale)

                            Prova a cambiare attorno ai 2200 rpm.

                            Commenta


                            • Re: Consumi 1.6 TDI 105 cv (cambio manuale)

                              IngFabio seguirò il tuo consiglio

                              Intanto domani devo andare al lavoro e devo farmi 50 km ...di cui 30 sono di GRA
                              ed essendo ferragosto presumo che non vi sia anima viva...
                              Quindi potrò verificare il parziale e verificare quanto mi fa senza alcun traffico e senza andare giù pesante con il piede.

                              Vi farò sapere
                              Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
                              Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

                              Commenta


                              • Re: Consumi 1.6 TDI 105 cv (cambio manuale)

                                Oggi ho fatto la prova... beh il 15 di agosto senza traffico...
                                50 km di combinato ... una velocità non oltre i 130
                                Media 77 km orari.... consumi quasi 18, ben differenti dai 22 della casa.
                                Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
                                Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

                                Commenta


                                • Re: Consumi 1.6 TDI 105 cv (cambio manuale)

                                  io ogni tanto ho provato a guidare con i sensi di colpa a ogni accellerata inutile (con i cerchi da 15").. e guidando veramente con attenzione non facevo meno dei 5.3 km/l... ora sono fisso sui 6.8 l/100km... alla fine nessun auto rispetta i dati dichiarati...
                                  Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
                                  Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

                                  Commenta


                                  • Re: Consumi 1.6 TDI 105 cv (cambio manuale)

                                    ragazzi che differenza c'è tra la "i" rossa e non?? grazie!

                                    cmq a settembre arriva la mia comfortline! senza radio ne altoparlanti (mi hanno tolto la bellezza di 450 euro 0,0 )
                                    Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
                                    Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

                                    Commenta


                                    • Re: Consumi 1.6 TDI 105 cv (cambio manuale)

                                      Tutte le 1.6 TDI a partire dal My2011 hanno la scritta TDI.

                                      I 22 Km/l sono raggiungibili realmente (io li faccio sempre, modestamente ), guidando in modo normale in scioltezza con una guida accorta senza sprechi, senza il traffico urbano e senza superare i 110-115 (ma questo dovrebbe essere ovvio..).

                                      Se si guida senza troppi pensieri, in città oppure in autostrada a 130, è difficile fare meglio dei 18. Se si guida a lumaca, si fanno i 25 e anche oltre dipende dal percorso e da quanto lumachi si è.






                                      Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
                                      Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

                                      Commenta


                                      • Re: Consumi 1.6 TDI 105 cv (cambio manuale)

                                        25 e piu' a litro?????!!!!!
                                        Ma dai ragazzi non diciamo eresie che poi per colpa di quello che diciamo noi e la vw acquistiamo delle motorizzazioni che poi deludono la
                                        maggior parte di noi!!

                                        Con la mia facendo sempre statali con ZERO traffico, ZERO sorpassi e velocita' tra gli 80 e i 100 km/h non sono MAI e dico MAI riuscito
                                        a fare piu di 20 a litro e fidatevi che e' impossibile fare meglio, almeno che non la spingiate!
                                        sigpicGolf 6 R-LINE cerchi Austin-Mallory 18'', bixeno-led, led posteriori 'R', eibach pro-kit, tetto, specchietti, loghi VW, griglia, fendi, terminale ovale ed estrattore nero lucido.

                                        Commenta


                                        • Re: Consumi 1.6 TDI 105 cv (cambio manuale)

                                          Io mi limito, educatamente, a descrivere le mie esperienze. Non ho alcun interesse a barare, e nessuno mi paga per scrivere sul forum.

                                          Io fossi in te proverei a cambiare lo stile di guida, anzichè dare degli eretici agli altri, e magari metterei in conto, non lo so, anche il peso dei cerchi replica RS6 da 18, che potrebbero, ripeto potrebbero incidere negativamente sul consumo.
                                          Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
                                          Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

                                          Commenta

                                          Sto operando...
                                          X