annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

AD12 Sopra discussione per loggati

Comprimi

Consumi 1.6 TDI 105 cv (cambio manuale)

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Re: Consumi 1.6 TDI 105 cv (cambio manuale)

    Il fatto è che il progresso tecnologico è stato in gran parte mangiato da svariate normative, anti inquinamento, sicurezza etc.
    Giustamente, aggiungerei.
    Rimane il vantaggio di avere, a parità di potenza sviluppata, un motore di dimensioni inferiori, il che significa almeno vantaggi in termini di costi di manutenzione, e un impatto ambientale decisamente inferiore.
    Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
    Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

    Commenta


    • Re: Consumi 1.6 TDI 105 cv (cambio manuale)

      Prova a non usare il cruise control.

      Commenta


      • Re: Consumi 1.6 TDI 105 cv (cambio manuale)

        per paragonare consumi della stessa auto sarebbe oportuno specificare anche la misure delle gomme...
        per paragonare consumi tra auto diverse sarebbe bello verificare i vari cx della auto, a proposito sapete qual'è il cx della golf VI
        Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
        Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

        Commenta


        • Re: Consumi 1.6 TDI 105 cv (cambio manuale)

          ma non sono così maniaco!
          mi sono sentito di intervenire dicendo la mia solo perchè leggo commenti per me surreali su consumi di 25km/l (o giù di lì)!!
          dico che se uno va ad 80km/h li fa con qualsiasi auto e che la "nostra" non ha nulla di speciale in questi termini.
          Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
          Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

          Commenta


          • Re: Consumi 1.6 TDI 105 cv (cambio manuale)

            per la cronaca, ieri mi hanno dato un passaggio con una 2.0 140cv (gomme 205), fermo al benzinaio sono andato a curiosare con il CDB è ho visto su un tragitto (media "2") di più di 4.000 km una media di 5.0 l/100 .... ottimo considerando che l'autista abituale dell'auto non si fà tanti scrupoli sui consumi,anche perchè l'auto è aziendale!
            per il nostro 1.6 concordo con quanto detto sopra, buoni i consumi sino a 130 in autostrada (ma nella norma), migliori su statale e cittadino rispetto a cilindrate superiori.
            Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
            Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

            Commenta


            • Re: Consumi 1.6 TDI 105 cv (cambio manuale)

              Originariamente inviato da famo Visualizza il messaggio
              ma non sono così maniaco!
              mi sono sentito di intervenire dicendo la mia solo perchè leggo commenti per me surreali su consumi di 25km/l (o giù di lì)!!
              dico che se uno va ad 80km/h li fa con qualsiasi auto e che la "nostra" non ha nulla di speciale in questi termini.
              Concordo! Talvolta trovo "esagerate" certe dichiarazioni in merito ai consumi, considerando il fatto che diversi centri prove associati (anche ma non solo) a riviste specializzate e di riferimento rilevano consumi reali ben inferiori a quanto dichiarato dalle case costruttrici. Sarebbe poco credibile che questo 1.6 fosse l'unico, o tra i pochissimi, a far registrare consumi da record, addirittura migliori delle medie ufficiali di omologazione. Credo che un dato verosimile, cercando di fare un media approssimativa tra esperienze personali e quanto ho reperito sia da giornali che soprattutto attraverso il web, con questo 1.6 tdi sia auspicabile un consumo/percorrenza medio attorno ai 18 (forse 19??) km/l. Chiaro, se guardo il cdb in statale a 70km/h mi trovo anche un 35km/l, ma non fa assolutamente testo...
              La media, 'vera', considerando estate, inverno, utilizzo carburanti diversi (ad es. gasoli 'speciali' piuttosto che 'normali'), percorrenze più o meno lunghe, salite, discese, ecc. credo si avvicini molto a fatica ai 20-22 km/l sicuri. Se poi sommiamo anche il fatto che non si può sempre guidare in modo maniacalmente accorto, è facile che i valori diminuiscano anche considerevolmente e ci si allontana sempre più dal dichiarato dalla casa.

              Saluti
              Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
              Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

              Commenta


              • Re: Consumi 1.6 TDI 105 cv (cambio manuale)

                io l'ho scritto alcuni del forum vanno a vela,mi accontento di arrivare a 16/17/18 l/km (lasciate perde il cdb)

                Commenta


                • Re: Consumi 1.6 TDI 105 cv (cambio manuale)

                  sinceramente non sono qui a fare propaganda per un motore, visto che non mi torna indietro nulla. semplicemente dico i miei consumi calcolati in rapporto a pieno/km percorsi

                  da ottobre 2010 ad oggi il consumo minore (su un intero pieno) è stato 4,2l/100km fatto tra il 19 ed il 28 gennaio 2011; il maggiore 5,4l/100km fatto tra il 22 ed il 27 giugno 2011. la media su un totale di 33 pieni è di 4,5l/100km pari a 22,2km/litro

                  Commenta


                  • Re: Consumi 1.6 TDI 105 cv (cambio manuale)

                    qui si discute democraticamente,non volevo mettere in discussione nessuno la mia è stata solo una considerazione e una battuta!!!molto dipende dal piede,dallo stile di guida io ho guidato per 11 anni la bora 1.9tdi 115 cv e con quella macchina mi divertivo moltissimo(consumava meno della 1.6tdi)da questo motore mi aspettavo di più!!!!

                    Commenta


                    • Re: Consumi 1.6 TDI 105 cv (cambio manuale)

                      Originariamente inviato da Rigg Visualizza il messaggio
                      sinceramente non sono qui a fare propaganda per un motore, visto che non mi torna indietro nulla. semplicemente dico i miei consumi calcolati in rapporto a pieno/km percorsi

                      da ottobre 2010 ad oggi il consumo minore (su un intero pieno) è stato 4,2l/100km fatto tra il 19 ed il 28 gennaio 2011; il maggiore 5,4l/100km fatto tra il 22 ed il 27 giugno 2011. la media su un totale di 33 pieni è di 4,5l/100km pari a 22,2km/litro
                      Scusami, magari l'hai scritto più volte nei vari post, ma la tua auto è una Tdi "normale" o una bluemotion? Comunque complimenti per le medie, devi avere un piede "chirurgico"

                      Saluti
                      Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
                      Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

                      Commenta


                      • Re: Consumi 1.6 TDI 105 cv (cambio manuale)

                        La mia è una bluemotion, a breve avrò (si spera) un 1.6TDI "normale" e valuterò le eventuali differenze di consumi ma credo non si discosteranno molto. Il fatto è che sto motore patisce l'autostrada, e non è un punto a suo favore di sicuro, ma credo abbia pochissimi rivali tra gli 80km/h ed i 120km/h. Il mio piede c'entra poco, faccio 200km al giorno e metto spesso il GRA per pigrizia

                        ps: non volevo essere scortese, ho inteso male il tono dei post precedenti scusate

                        Commenta


                        • Re: Consumi 1.6 TDI 105 cv (cambio manuale)

                          Sono d'accordo, in autostrada sarebbe opportuno, secondo la mia esperienza ovviamente, non superare i 110-115 km/h, oltre si notano incrementi abbastanza rilevanti nei consumi (in teoria questo dovrebbe essere ancora più marcato nel caso del Tdi "normale", con rapportatura più corta del Bluemotion).
                          In merito al fatto che sia Bluemotion, in realtà differenze ce ne dovrebbero essere, soprattutto considerando il fatto che VW dichiara un consumo/percorrenza media di 3.8 l/100km (26,32 km/l) contro i 4,5l/100km (22,22 km/l) della versione "normale" quindi il tuo 22.2 potrebbe corrsispondere ad un 19km/l o giù di lì.
                          Sicuramente aiuta anche il fatto di percorrere tratti di strada abbastanza lunghi, visto che nei brevi percorsi ciuccia parecchio, soprattutto in inverno, che ovviamente impiega più tempo per arrivare in temperatura. Se (Rigg) fai attorno ai 200 km al giorno, immagino che l'auto viaggi per la maggior parte del tempo in temperatura (acqua e olio) e questo ho notato, appunto, essere molto importante per consumare poco (quando l'olio supera i 75-80° l'auto inizia a consumare sensibilmente meno).

                          Saluti
                          Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
                          Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

                          Commenta


                          • Re: Consumi 1.6 TDI 105 cv (cambio manuale)

                            confermo, a freddo sto motore beve tantissimo, una volta caldo invece centellina ogni goccia

                            Commenta


                            • Re: Consumi 1.6 TDI 105 cv (cambio manuale)

                              ma l'aggravio di consumi in autostrada possono essere ovviati da una possibile mappatura o modul aggiutivo??
                              Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
                              Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

                              Commenta


                              • Re: Consumi 1.6 TDI 105 cv (cambio manuale)

                                Da circa 4 mesi ho un file tipo excel dove annoto tutti i rifornimenti e tutti i km. Dopo quasi 10 mila km la mia media è di 21 km/L. Faccio prevalentemente extraurbano, ma spesso viaggio in autostrada e giro in città, diciamo un 70-15-15 come percentuali. Faccio quasi sempre tragitti medio lunghi. Cerco sempre di guidare in modo parsimonioso, ma non mancano le tiratine in autostrada e/o le ripresine in città e l'aria condizionata accesa quando c'è bisogno, e quando vado piano non sono mai, mai, di intralcio alla circolazione, anzi.. Quindi diciamo che utilizzo l'auto in maniera decisamente normale. Le volte che decido guidare nel modo più economo possibile, il mio consumo da cdb migliora notevolmente, dunque credo che se puntassi esclusivamente al consumo otterrei un 22-23 km/l. (ho i cerchi porto). In alcuni percorsi ottengo realmente dei consumi oltre i 25 km/l, e non mi sto sbilanciando perchè in alcuni viaggetti lunghi 20-30 km a bassa velocità il cdb mi segna 27-28 km/l. C'è chi dice che andando piano tutte le auto consumano così?? Ok.. forse sì. Ma sono delle auto medie con cerchi da 17 e assetto? ok, forse sì.
                                Trovo che l'abbinamento motore/cambio a 5 rapporti sia eccezionale per le andature intorno ai 90-100, quando la macchina è calda mi sembra di andare "a vento"
                                In autostrada? In autostrada (130-140) i consumi diventano dei consumi "normali", variano tra i 16 e i 18 km/l. Gli stessi della 2.0. Ma ditemi un'auto che a 130 fa i 20.. non esiste penso.. E se esiste ditemi quale.
                                Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
                                Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

                                Commenta


                                • Re: Consumi 1.6 TDI 105 cv (cambio manuale)

                                  5 o 6 marce non dicono tanto sulla capacità di risparmio del veicolo: se ho una sesta eccessivamente lunga (oppure un motore con poca coppia che fatica a riprendere dai bassi) basta una leggera pendenza che mi tocca scalare, altrimenti i consumi s'impennano e l'auto muore.
                                  Il consumo dipende dalla rapportatura delle marce e dall'utilizzo del mezzo: ad es se sono in montagna mi servono marce corte, viceversa in pianura dove sono meglio quelle lunghe.
                                  Siccome le auto sono fornite con un cambio solo (nel senso che non ci sono le possibilità di variare i rapporti) è il costruttore che media secondo la sua esperienza.

                                  Commenta


                                  • Re: Consumi 1.6 TDI 105 cv (cambio manuale)

                                    molto preciso ingegnere, esatto, il consumo dipende dalla rapportatura e dall'utilizzo del mezzo ed è il costruttore che decide quale cambio associare alla macchina. Ottime osservazioni
                                    Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
                                    Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

                                    Commenta


                                    • Re: Consumi 1.6 TDI 105 cv (cambio manuale)

                                      Originariamente inviato da erpatata Visualizza il messaggio
                                      io l'ho scritto alcuni del forum vanno a vela,mi accontento di arrivare a 16/17/18 l/km (lasciate perde il cdb)
                                      finalmente un pò di considerazioni sensate; non trovo ragionevoli i 115Km/h in autostrada (ma chi li fa?!); trovo eccessivi i fogli excel (li fa chi rispetta il punto precedente? :-) senza offesa è!); rimane il fatto che ho gli stessi consumi che avevo con l'alfa 147 e nel ciclo urbano meglio che non ci guardo che mi prudono le mani!!
                                      Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
                                      Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

                                      Commenta


                                      • I velisti col naftone

                                        Non posso che darti ragione, @famo . io prima di prendere la mia golfina ero indeciso tra la bi-fuel e la tdi, per il discorso consumi.

                                        ..ho girato praticamente ogni forum che trattasse l'argomento "consumi 1.6 bi-fuel" e "consumi 1.6 tdi" e ovunque, purtroppo anche qui, per quello che riguardava il bi-fuel tutti stavano al limiteClicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   53_53.gif 
Visite: 1 
Dimensione: 612 Bytes 
ID: 1217706Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   53_53.gif 
Visite: 1 
Dimensione: 612 Bytes 
ID: 1217706Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   53_53.gif 
Visite: 1 
Dimensione: 612 Bytes 
ID: 1217706: viaggi in solitaria per non appesantire l'auto, aria condizionata rigorosamente spenta (cacchio l'hai montata affare?!), sempre cambiate a 2500-2800 giri, mai una accelerata per il verso, limite massimo in autostrada, proprio se hai fretta, 130 Km/h....ho lasciato perdere....cacchio! per forza consumi poco.......
                                        ...ma io se per avere consumi bassi devo farmi in 4 e non godermi la mia auto Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   emoticon-arrabbiate-04.gif 
Visite: 1 
Dimensione: 42.9 KB 
ID: 1217704 mi faccio un pandino a metano e ciao!!!

                                        ....per questo la scelta è caduta sul mio 1.6 tdi: ho osservato gente che non stava tanto in sofferenza, quindi i velisti col naftone non li ho considerati, e per quello che mi riguardava, come ha detto @erpatata vedere che c'era gente che stava sul 17/18 per me era un'ottimo obiettivo!
                                        ora, casualmente, stando al cdb, dopo aver percorso 500 Km sto fisso sui 18.1 Km/l..
                                        ..e accendo il clima quando serve, Leggere il regolamento grazie Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   AddEmoticons04253.gif 
Visite: 1 
Dimensione: 15.1 KB 
ID: 1217703

                                        in effetti se fai solo urbano ti sdrena..fregano le ripartenze..ho visto su cdb in ripresa, in 2a un'apice da 1.6 Km/l!!! Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   65x0zb.gif 
Visite: 1 
Dimensione: 36.1 KB 
ID: 1217705
                                        Ultima modifica di Mirko; 04/08/2011, 17:07.
                                        ​VI PRESENTO LA MIA BIMBA: GOLF MK6 1.6 TDI HL ROSSO TORNADO
                                        ...e per i nostalgici..
                                        -> sigpic

                                        Commenta


                                        • Re: Consumi 1.6 TDI 105 cv (cambio manuale)

                                          Sono d'accordo. In effetti quando parlavo dei 110-115 km/h (in autostrada) era per considerare un dato pressocché obiettivo, cioè che oltre tale soglia, con questa motorizzazione almeno, i consumi salgono in modo piuttosto evidente, ma ciò non significa che in autostrada si debba viaggiare a non più di 115 km/h, a clima spento, rigorosamente in solitaria e magari anche dopo una dieta dimagrante .
                                          Secondo la mia esperienza, e facendo una media approssimativa tra i consumi che ho notato personalmente e girovagando tra forum e siti vari, si sta abbastanza tranquillamente attorno, come dicevo qualche post fa, ai 18 km/l (o qualcosina di più). Credo inoltre che una buona parte degli interessati e acquirenti di tale motore siano interessati ad avere un'auto a consumi ridotti, e quindi è facile che questo sia un dato sensibile, e spesso le aspettative vengono deluse, soprattutto quando ci si attende una percorrenza di 22 km/l (sicuri!) indipendentemente dal tragitto, dallo stile di guida, dal carico, dalle condizioni climatiche ecc. Certo, qualcuno (dando per scontato l'onestà dei dati ) che guida in modo fluido, magari per la maggior parte da solo e sprattutto facendo spesso tratti "importanti", secondo me oltre i 50-60km, almeno, arriva veramente a vedere dati oltre i 20-21 km/l. Cosa peraltro che ho notato personalmente: nei tragitti medio brevi effetivamente si consuma molto di più; ma quando arriva in temperatura (acqua e olio) allora le cosa iniziano a farsi interessanti...
                                          Reputo comunque molto positivo che si portino esperienze personali di questo genere, per avere dei confronti reali sull'utilizzo e quindi consumo (effettivo e non immaginario o teorico) del mezzo.

                                          Saluti a tutti!
                                          Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
                                          Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

                                          Commenta

                                          Sto operando...
                                          X