annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

AD12 Sopra discussione per loggati

Comprimi

Pneumatici All Season (4 Stagioni)

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Re: Pneumatici All Season (4 Stagioni)

    Si...

    15.000 km.....ahahaaha

    Commenta


    • Re: Pneumatici All Season (4 Stagioni)

      Le gomme all season sono equiparate ai pneumatici invernali se hanno il simbolo dello snowflake (la montagnetta con il fiocco di neve).
      Come il nome stesso suggerisce, possono essere usate tutto l'anno, a condizione che il codice di velocità della gomma sia pari o superiore a quello a libretto.
      Se è inferiore vale la deroga che si applica alle gomme invernali, cioè si possono utilizzare ma solo nel periodo in cui ne è prescritto l'uso, più l'eventuale tolleranza per consentire montaggio e smontaggio.

      Le gomme all season sono un compromesso, sulla neve e sul ghiaccio non hanno il grip e la tenuta delle invernali vere e proprie e sull'asciutto le prestazioni delle estive.
      Sono comunque una buona soluzione per chi ha una guida tranquilla, non vive in una zona dove nevica spesso, e fa poca strada, perché evitano di acquistare il doppio treno di gomme e magari buttarle dopo qualche anno anche se hanno ancora parecchio battistrada utile perché si sono cristallizzate e sono diventate dure, quindi perdono gran parte della tenuta.

      Un buon treno di gomme in condizioni di uso normali percorre 30-40 mila km, dipende dal tipo di strade, dallo stile di guida e da quanto prima del limite di legge vengono cambiate. Con una guida sportiva la durata si accorcia significativamente, per non parlare dell'uso in pista. Ovviamente vanno scambiate davanti/dietro sullo stesso asse ogni 10-15 mila chilometri per uniformarne l'usura, visto che le trazioni anteriori come la Golf consumano principalmente le gomme anteriori.

      Commenta


      • Re: Pneumatici All Season (4 Stagioni)

        grazie mille phormula e a tuco.....
        ho capito la tua risata sarcastica.....
        quindi in teroia dovrei fare 30000 40000 km con le cross?come un normale treno di estive giusto?
        quindi bisogna solo scegliere e fare due conti
        io non ho una guida sportiva e ne tanto meno mi piace correre.....anche perchè l'auto me lo impedisce!!!aahahah
        sigpic

        Commenta


        • Re: Pneumatici All Season (4 Stagioni)

          Esattamente lo', è una tua scelta in base a come ti comporti alla guida ed alle tue esigenze.

          Mi viene quasi spontaneo esprimermi in quel modo quando sento certe affermazioni....del resto loro devono vendere...

          Commenta


          • Re: Pneumatici All Season (4 Stagioni)

            Si, a differenza delle gomme invernali, le all season hanno la mescola abbastanza dura, quindi dovrebbero durare come le estive, o quasi.
            A mangiare le gomme non è tanto la velocità costante, ma il modo in cui affronti le curve, freni e parti da fermo.
            Più carichi la macchina in curva e acceleri e freni bruscamente, più la gomma si scaletta e si usura.
            Non è tanto questione di andar piano ma di avere una guida fluida.

            Io ho colleghi che hanno la classica seconda macchina, meno di 10 mila km l'anno quindi non vale la pena avere il doppio treno.
            Con le all season fanno tranquillamente 4 anni e 30 mila km.

            Commenta


            • Re: Pneumatici All Season (4 Stagioni)

              non sgommo mai.....non affronto le rotonde a piu di 30 all'ora e carico sempre poco.....viaggio sempre vuoto se non con passeggino bimba e moglie....stop...
              solo una volta all'anno la riempio a tappo e faccio gli stessi km sia in inverno che d'estate....
              i pareri del gommista non gli ho mai ascoltati.....loro devono vendere e io mi affido a gente che le ha provate le cose.....
              ok quindi ho solo due strade da scegliere!
              ultima domanda voi casa fareste?
              cross o estive + catene?
              vi faccio questa domanda perchè ho visto che le cross sono in xl ed invece se mi oriento sulle continental potrei prenderle in v!grazie
              sigpic

              Commenta


              • Re: Pneumatici All Season (4 Stagioni)

                La sigla XL, non ha nulla a che vedere con l'indice di velocità
                significa Extra Load, pneumatico progettato per sopportare carichi più elevati
                hanno la spalla un tantino più rigida e ti permettono di caricare qualche decina di kg in più sull'auto
                ovviamente non devi mai superare la massa complessiva riportata a libretto
                Golf 7 - 1.4 TSI 140 Cv

                Commenta


                • Re: Pneumatici All Season (4 Stagioni)

                  hai ragione susetto sbaglio sempre.....
                  pero non vorrei prenderle troppo "dure" che riducono ancora di più il comfort su spalla 45!
                  sigpic

                  Commenta


                  • Re: Pneumatici All Season (4 Stagioni)

                    Prendi le Cross....

                    Commenta


                    • Re: Pneumatici All Season (4 Stagioni)

                      Il codice di velocità delle All Season è pari o superiore a quello a libretto?
                      Perché se è inferiore d'estate non le puoi usare.

                      Sono filosofie di pensiero.
                      Le catene le ho usate poche volte, sono uno sbattimento totale, metti e togli continuamente, con le dita gelate per il freddo, se non le tendi come si deve rischi che si impiglino nella sospensione e facciano macelli o che ti rovinino i cerchi.
                      Tra le due io andrei di All Season, anche se personalmente preferisco avere il doppio treno (anzi i doppi cerchi e farmi il cambio da solo) pur facendo poca strada e cambiando le gomme per "vecchiaia" e non per consumo. I miei genitori abitano in montagna e ho bisogno di trazione e frenata sul ripido.
                      Al limite provi le All Season e se d'estate non ti soddisfano proprio te le tieni come invernali. O viceversa se d'inverno non sono gran che.
                      Michelin è un marchio con cui mi sono trovato sempre bene da decenni.

                      Commenta


                      • Re: Pneumatici All Season (4 Stagioni)

                        se non erro i miei 17 sono in T.....
                        ma la domanda che mi pongo è?
                        e se per sbaglio per quella settimana che vado in montagna e becco la neve e sono a posto con il cds ma non ho le catenbe perchè ho le cross ma ho bisogno di più grip?
                        a conti fatti se prendo estive+catene o cross ballano 100€ online.....logicamente è più favorevole estive e catene magari usate solo una volta.....
                        ammetto che mi stuzzicano le cross ma vedendo quelle di mio papa che in 18000 km si sono sciolte (goodrich all season)........
                        sigpic

                        Commenta


                        • Re: Pneumatici All Season (4 Stagioni)

                          C'e' un bel po' di differenza tra i 2 pneu......

                          devi guardar sul libretto...ma a memoria saranno W e puoi montare le 225/45 R17 Cross.....

                          Unisci alle Cross le catene..anche sulla mia ho fatto cosi' invernali e catene al bisogno....

                          Commenta


                          • Re: Pneumatici All Season (4 Stagioni)

                            Si tuco in giro le cross le ho trovate solo in W e XL! ricordo che mie vecchie dunlop erano xl.....erano durette ma ci ho fatto quasi 50000 km.....se posso le preferirei più mordbidine di carcassa....ma in v le cross nulla....
                            si effettivamente ragionando le catene una volta che le ho....le ho e bom!
                            sigpic

                            Commenta


                            • Re: Pneumatici All Season (4 Stagioni)

                              Se prendi le Crossclimate devi prenderle almeno con il codice di velocità indicato a libretto per quella misura, altrimenti d'estate non puoi circolare.

                              Ad esempio se a libretto hai indicato V, 240 km/h d'estate non puoi montare gomme T, 190 km/h.

                              Per il resto tutto dipende da quanto userai le catene.
                              Averle nel baule ti mette in regola in caso di obbligo di dotazione, se non le userai mai, sei a posto per sempre.

                              Commenta


                              • Re: Pneumatici All Season (4 Stagioni)

                                Libretto alla mano lo' , guarda il codice velocita' , ma come ti ho detto saranno al massimo in w le estive poi prendi le Cross con le 7 mm e sei apposto.....

                                Commenta


                                • Re: Pneumatici All Season (4 Stagioni)

                                  eccomi qua ragazzi!
                                  stamattina ho guardato!i miei 245 45 17 sono in codice T!indice di carco 91!
                                  quindi devo stare sui cross dall'indice T in poi giusto?
                                  e poi sicuramente le konig k7 gruppo 095 ma poi siamo ot
                                  sigpic

                                  Commenta


                                  • Re: Pneumatici All Season (4 Stagioni)

                                    Vai di Cross...

                                    Commenta


                                    • Re: Pneumatici All Season (4 Stagioni)

                                      Originariamente inviato da Lo' Visualizza il messaggio
                                      grazie mille tuco!!!!
                                      ma son gomme dure....non le conosco e ovviamente il gommista me le ha sconsigliate!dice che non fanno neanche 15000 km!
                                      quindi tu mi dici o 17 estive e catene o 17 cross?
                                      Io ho fatto 10000km e non vedo usura... però ho un 1.4 tsi magari con i diesel la storia cambia...

                                      Commenta


                                      • Re: Pneumatici All Season (4 Stagioni)

                                        10k km e 2 anni, poca usura e buone prestazioni. diesel o benzina non cambia niente, sono le condizioni ed il modo di utilizzo che fanno la differenza.

                                        Commenta


                                        • Re: Pneumatici All Season (4 Stagioni)

                                          Cambia Cambia solo per la differenza di peso all' avantreno è una differenza non da poco

                                          Commenta

                                          Sto operando...
                                          X