annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

AD12 Sopra discussione per loggati

Comprimi

Pneumatici All Season (4 Stagioni)

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Re: Pneumatici All Season (4 Stagioni)

    Originariamente inviato da IceMatrix Visualizza il messaggio
    Ti posso assicurare che lo possono fare al 100%
    Ne dubito anche perché cosa c'entra riuscire a montarle con il fatto che siano adatte ed omologate? Cosa fanno, me le fanno montare e poi mi seguono per qualche km per vedere se non si sganciano? No, mi sa che in caso di dubbio ti multano senza perdere tempo.

    Diverso il discorso in caso di forte nevicata, allora si che possono, se vuoi proseguire, obbligati a montarle e, nel caso, anche aiutarti essendo tra i loro compiti l'aiutare l'automobilista in difficoltà. Ma obbligarti a montarle per verifica, magari in una soleggiata giornata primaverile, proprio non esiste.

    A riprova se cerchi con Google, il fenomeno dei furbetti con catene sui generis ė abbastanza diffuso, purtroppo...
    Comunque abbiamo uno o due agenti o funzionari della stradale nel forum, possiamo chiedere aiuto a loro...

    - - - Aggiornato - - -

    Peppone vai di estive e catene a bordo, lo so che quelle adatte ai 17" costeranno un botto ma almeno ti sistemi.

    Tieni presente che le termiche si montano si per la neve ma anche se non soprattutto perché la mescola con la quale sono prodotte va in temperatura velocemente anche sotto i 7-8°C, condizioni nelle quali l'estivo impiega più tempo o non raggiunge temperature idonee a renderle sicure: non so Ginosa ma ricordo diversi viaggi a Palagiano e dintorni in inverno e le temperature erano assai gradevoli...

    Commenta


    • Re: Pneumatici All Season (4 Stagioni)

      Hai c'entrato l'obbiettivo, non guido in condizioni invernali ma per legge devo equipagggiarmi e basta! Le catene o calze purtroppo non credo siano omologate per i 225 45 17, anche se funzionano bene! A me interessa non essere in multa.

      Commenta


      • Re: Pneumatici All Season (4 Stagioni)

        Ma fatemi capire, ma se ne vendono a frotte di catene omologate per quella misura, perché dite che non lo sono? Altrimenti resta solo o termiche pure o m+s

        Inviato dal mio Nexus 5

        Commenta


        • Re: Pneumatici All Season (4 Stagioni)

          È solo la casa costruttrice che non considera catenabile tale misura, altrimenti per il resto puoi montarle tranquillamente, l'omologazione non c'entra nulla e per le FDO saresti in regola. Comunque siamo OT. [emoji6]

          Commenta


          • Re: Pneumatici All Season (4 Stagioni)

            Originariamente inviato da kailuastar Visualizza il messaggio
            Ne dubito anche perché cosa c'entra riuscire a montarle con il fatto che siano adatte ed omologate? Cosa fanno, me le fanno montare e poi mi seguono per qualche km per vedere se non si sganciano? No, mi sa che in caso di dubbio ti multano senza perdere tempo.

            Diverso il discorso in caso di forte nevicata, allora si che possono, se vuoi proseguire, obbligati a montarle e, nel caso, anche aiutarti essendo tra i loro compiti l'aiutare l'automobilista in difficoltà. Ma obbligarti a montarle per verifica, magari in una soleggiata giornata primaverile, proprio non esiste.

            A riprova se cerchi con Google, il fenomeno dei furbetti con catene sui generis ė abbastanza diffuso, purtroppo...
            Comunque abbiamo uno o due agenti o funzionari della stradale nel forum, possiamo chiedere aiuto a loro...

            - - - Aggiornato - - -

            Peppone vai di estive e catene a bordo, lo so che quelle adatte ai 17" costeranno un botto ma almeno ti sistemi.

            Tieni presente che le termiche si montano si per la neve ma anche se non soprattutto perché la mescola con la quale sono prodotte va in temperatura velocemente anche sotto i 7-8°C, condizioni nelle quali l'estivo impiega più tempo o non raggiunge temperature idonee a renderle sicure: non so Ginosa ma ricordo diversi viaggi a Palagiano e dintorni in inverno e le temperature erano assai gradevoli...
            Lo fanno solo per vedere visto che non ha i pneumatici invernali per vedere se quelle catene sono per le gomme che hai sull'auto.

            Poi non capisco come mai dovi dubitare su quello che dico anche perché dovresti saperlo che se non so o ho fonti (in questo caso amici delle FDO meglio della stradale) certe non sparo cavolate

            P.S: comunque come già detto siamo Off Topic, nella discussione dedicata se ne parla anche di questo se non ricordo male
            GOLF 1.4 5P 122CV HL DSG Argento MY2012, pac specchietti, park pilot, bixeno con led, luci post led, ruota di scorta in lega, volante con pad, antifurto vol., cerchi Porto da 17", sensore gomme e Extra Time 3 anni! Kenwood DNX7210BT

            Commenta


            • Re: Pneumatici All Season (4 Stagioni)

              Non lo fanno assolutamente mai e in nessun caso. Non è che sei l'unico ad avere amici nella Polstrada e se ne dubito che dici, magari lo faccio a ragion veduta?



              Direi che l'OT possa essere chiuso qui e sarebbe bello si evitasse di dare info prive di fondamento alcuno.

              Commenta


              • Re: Pneumatici All Season (4 Stagioni)

                Originariamente inviato da Fra1971 Visualizza il messaggio
                È solo la casa costruttrice che non considera catenabile tale misura, altrimenti per il resto puoi montarle tranquillamente, l'omologazione non c'entra nulla e per le FDO saresti in regola. Comunque siamo OT. [emoji6]
                Ah ecco, grazie fra..
                Quindi o catene, che comunque esistono , o resta invernali o m+s per quel caso specifico. Io ho optato per l'ultima con le vredestein e per i km che faccio le cambierò per vecchiaia è non per usura.. ;-)

                Inviato dal mio Nexus 5

                Commenta


                • Re: Pneumatici All Season (4 Stagioni)

                  Originariamente inviato da kailuastar Visualizza il messaggio
                  Non lo fanno assolutamente mai e in nessun caso. Non è che sei l'unico ad avere amici nella Polstrada e se ne dubito che dici, magari lo faccio a ragion veduta?



                  Direi che l'OT possa essere chiuso qui e sarebbe bello si evitasse di dare info prive di fondamento alcuno.
                  Comunque appena li trovo li chiedo di nuovo
                  GOLF 1.4 5P 122CV HL DSG Argento MY2012, pac specchietti, park pilot, bixeno con led, luci post led, ruota di scorta in lega, volante con pad, antifurto vol., cerchi Porto da 17", sensore gomme e Extra Time 3 anni! Kenwood DNX7210BT

                  Commenta


                  • Re: Pneumatici All Season (4 Stagioni)

                    @IceMatrix – Enrico, tu sei una persona preziosa per questa Community e soprattutto una persona precisa e preparata che stimo molto; per questo mi permetto di intervenire e di dirti che hai ricevuto un’informazione che ritengo senza dubbio inesatta.

                    Quello che dicono gli agenti di polizia stradale non va peraltro sempre preso come oro colato, sennò i loro verbali non dovrebbero essere mai oggetto di opposizione; d’altra parte sono sempre opinabili i punti di vista dei legali ed impugnabili le sentenze dei giudici di merito che non di rado vengono riformate dai giudici di grado superiore.

                    Ciò che è rilevante è sempre e comunque il dettato normativo e non mi pare che ci sia norma giuridica che consenta agli agenti di polizia stradale di obbligare gli utenti della strada a montare le catene per verificarne la loro compatibilità coi veicoli o addirittura le capacità degli utenti stessi ad effettuarne il montaggio.

                    Le norme di riferimento dovrebbero essere contenute naturalmente nel codice della strada ed in extremis nel relativo regolamento di esecuzione, ma, ripeto, non rilevo norme da cui si evincano tali facoltà!

                    A me pare che i poteri degli organi di polizia stradale in relazione all’impiego delle catene o degli pneumatici da neve siano sostanzialmente solo quelli enucleati dall’art. 192 C.d.S. che statuisce precisi precetti e corrispondenti sanzioni.

                    Se poi esistono altre norme che attribuiscono alle F.d.O. i poteri che ti sono stati riferiti, allora devono anche dire quali sono queste norme per me inesistenti che glieli attribuiscono, ma posso naturalmente sbagliare anch'io per ignoranza.

                    Ciao.

                    Commenta


                    • Re: Pneumatici All Season (4 Stagioni)

                      Grazie tony e anche kailuastar 😊 la prossima volta gli tiro le orecchie visto la figura di M che mi hanno fatto fare 😂

                      Inviato dal mio HTC One utilizzando Tapatalk
                      GOLF 1.4 5P 122CV HL DSG Argento MY2012, pac specchietti, park pilot, bixeno con led, luci post led, ruota di scorta in lega, volante con pad, antifurto vol., cerchi Porto da 17", sensore gomme e Extra Time 3 anni! Kenwood DNX7210BT

                      Commenta


                      • Re: Pneumatici All Season (4 Stagioni)

                        Un signore come te non fa nessuna brutta figura qui e presumo neppure altrove .. fidati!

                        Commenta


                        • Re: Pneumatici All Season (4 Stagioni)

                          Grazie del signore ma sono un comune mortale come tutti e quando sbaglia é giusto dirlo 😉

                          Inviato dal mio HTC One utilizzando Tapatalk
                          GOLF 1.4 5P 122CV HL DSG Argento MY2012, pac specchietti, park pilot, bixeno con led, luci post led, ruota di scorta in lega, volante con pad, antifurto vol., cerchi Porto da 17", sensore gomme e Extra Time 3 anni! Kenwood DNX7210BT

                          Commenta


                          • Re: Pneumatici All Season (4 Stagioni)

                            fatemi capire:
                            io sto finendo sia le invernali che le estive questo giro.
                            Cerco le 4 stagioni solo per questioni di essere in regola e adesso scopro che le mie 225-45-17 sono catenabili?nonostante io sul libretto non abbia scirtto che non lo sono?
                            Faccio 10\15 mila km scarsi all'anno con la mia bifuel.....che mi suggerite?
                            catene ed estive visto che al nord nevica sempre poco oppure vai di crossclimate?
                            mio papà ha le 4 stagioni e si trova bene
                            sigpic

                            Commenta


                            • Re: Pneumatici All Season (4 Stagioni)

                              Ribadisco che le termiche non si montano esclusivamente per quando nevica ma anche o soprattutto (a seconda dei casi) per una questione di mescola dato che quella degli estivi sotto i 7-8° non garantisce la sicurezza: visto che nella confinante provincia di Novara sotto i 7-8° ci si sta per buona parte della stagione invernale anche se di neve se ne vede poca ultimamente, io monterei le 4 stagioni/Crossclimate visto anche il kilometraggio...

                              Commenta


                              • Re: Pneumatici All Season (4 Stagioni)

                                Io penso che se dei 10/15000km scarsi ne fai un percorrenza principalmente al di fuori del periodo d'obbligo degli penumatici invernali, mi orienterei su delle ottime estive e mi metterei in auto, quando la legge lo impone, delle catene compatibili con la misura in questione, tanto per essere in regola. Diversamente da ciò, con una percorrenza più o meno omogenea durante l'anno, invece potresti valutare come già consigliato l'acquisto di uno pneumatico 4 stagioni.

                                Commenta


                                • Re: Pneumatici All Season (4 Stagioni)

                                  Originariamente inviato da Lo' Visualizza il messaggio
                                  fatemi .....che mi suggerite?
                                  catene ed estive visto che al nord nevica sempre poco oppure vai di crossclimate?
                                  Vai di crossclimate. Le catene in pianura sono inutili e se le prendo buone costano la metà di un treno di crossclimate...


                                  Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

                                  Commenta


                                  • Re: Pneumatici All Season (4 Stagioni)

                                    scusate son sempre io......lo so è presto per scegliere ma ci sto pensando seriamente....visto che ad aprile butterò via anche le invernali...
                                    cmq stavo guardando il libretto e non mi dice che le 17 non sono catenabili. Ma come misure m+s ho le 205-55-16.
                                    Se metto le 4 stagioni da 17 son in multa?ho chiesto ma in teoria no...
                                    E un'altra cosa. L'indice di carico della mia gomma da 17 e T.....è meglio prenderla con indice di carico xl o rimanere sul t?
                                    sigpic

                                    Commenta


                                    • Re: Pneumatici All Season (4 Stagioni)

                                      T é l indice di velocità , 190 km/h . Le xl per le nostre é paragonabile al carico 94 . Se le metti da 17 m+s e rispetti misure e indice di velocità e carico ( o superi per quest'ultimi) non sei in multa. Metti le 4 stagioni e mantieni o supera gli indici delle estive e sei sempre apposto

                                      Inviato dal mio Nexus 5

                                      Commenta


                                      • Re: Pneumatici All Season (4 Stagioni)

                                        si excess hai ragione ho sbagliato......volevo dire l'indice di velocità....ho corretto la risposta....
                                        comunque ho capito che se monto le 225 45 17 con le cross sono in regola...
                                        ma come livello di comfort sono meglio le T o le XL?
                                        sigpic

                                        Commenta


                                        • Re: Pneumatici All Season (4 Stagioni)

                                          Comunque sia tieni sempre conto che più una gomma é performante come indice sia di carico che velocità più tenderebbe ad essere meno confortevole.. questo é soggettivo perché le variazioni sono minime ma é reale che varia il tipo di mescola e la carcassa interna e di conseguenza il prezzo che giustamente sale. Purtroppo le mie per il 17" erano disponibili solo 94(xl) ma avrei preso il classico 92 ma come indice di velocità ho preferito V ... Non prenderò più W o Y , sono più " dure" per i miei gusti e tendenzialmente più rumorose. Imho
                                          Peggio di tutte in questo senso le runflat che ho provato, anche se invernali, mai più..

                                          Inviato dal mio Nexus 5

                                          Commenta

                                          Sto operando...
                                          X