annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

AD12 Sopra discussione per loggati

Comprimi

Motore 1.5 TSI 130CV EA211 Evo

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Re: Motore 1.5 TSI EA211 Evo

    Originariamente inviato da timo74 Visualizza il messaggio
    Vero....molto fastidioso. La tua a due cilindri ? Noti un cambio di suono e/o lo stacco nel passaggio da 4 a 2 e viceversa ?
    No per fortuna nessuno rumore o stacco, sento microscopicamente una leggerissima vibrazione al pedale dell'acceleratore quando passo da 4 a 2, ma mi ci devo mettere veramente d'impengo, lo sento se mi concentro sul pedale, se no è impercettibile.

    @gstmnl ho paura che neanche al service sappiano del problema e se provo a farlo presente secondo me mi tirano fuori un sacco di cavolate... c'è solo da sperare che in uno dei futuri aggiornamenti venga risolto.

    Commenta


    • Re: Motore 1.5 TSI EA211 Evo

      Allora sono proprio insensibile io a sto punto che non sento nulla di nulla!

      Commenta


      • Re: Motore 1.5 TSI EA211 Evo

        Sulla mia è passabile il tutto. Mi da fastidio il problema a freddo che in parte ho imparato a gestire. Non è evidentissimo e non lo fa sempre. Mi da più fastidio aver speso una bella cifra e avere un motore non proprio perfetto. Confido in futuri aggiornamenti. Però se come al mio service fanno finta di nulla e non segnalano la cosa la Volkswagen come mai potrà trovare la soluzione? Se non si lamenta nessuno, o ci lamentiamo in pochi e di questi pochi i service non tengono conto, per la Volkswagen il problema manco esiste. Speriamo che con la maggiore diffusione del motore vengano segnalati più casi così magari una soluzione la si trova

        Commenta


        • Re: Motore 1.5 TSI EA211 Evo

          Il problema è, che non tutti hanno questo "difetto". A me per esempio la macchina è perfetta... Solo quando ho avuto temperature esterne freddissime (sotto zero) ho avuto problemi simili ai vostri, ma credo sia normale data la temperatura rigida....

          Commenta


          • Re: Motore 1.5 TSI EA211 Evo

            Il fatto che certi comportamenti di un modello d'auto, nello specifico del TSI 1.5, a volte vengono notati e a volte no può dipendere dai soggetti (utilizzatori), dagli oggetti (veicoli) e, fatto poco considerato che val la pena di sottolineare sotto questo secondo aspetto, dalla diversa data di costruzione dell'oggetto!

            Quindi, sarebbe opportuno, indicare unitamente ai detti comportamenti o ad altri eventuali anche quando è stato prodotto l'esemplare chiamato in causa e questo lo si rileva tra l'altro dal numero di telaio.

            Tanto perché, tutte le case costruttrici, compresa VW, oggigiorno apportano continue modifiche alle vetture, specialmente nei settaggi delle centraline motore.

            Ovviamente lo scorrere del tempo è un fattore di maggior favore per l'utente finale.

            Commenta


            • Re: Motore 1.5 TSI EA211 Evo

              Nel mio caso è stata prodotta da metà agosto in poi...

              Commenta


              • Re: Motore 1.5 TSI EA211 Evo

                la mia a fine novembre ( motore DADA come tutti credo....)

                - - - Aggiornato - - -

                Originariamente inviato da gstmnl Visualizza il messaggio
                Attorno ai 2000 giri anche a me fa un piccolo scatto, sbalzo. L'ho già scritto altre volte. Direi che lo fa più da calda. Marcia alta e come acceleri da sto scatto. Non sempre e comunque molto lieve. Non credo sia un difetto ma sia quando parte il turbo. Credo, ma non mi intendo quindi potrei aver detto una stupidaggine. Comunque è sempre in quei giri che da i problemi pure da fredda. Tra i 1500 e i 2000 circa.

                - - - Aggiornato - - -

                Una scansione con obd eleven non ha rilevato errori. Solo uno sporadico alla telecamera. Ero curioso e avrei sperato in un errore così da capire il problema
                lo scatto a cui mi riferisco , a me lo fa a caldo , ma in rilascio ( quindi non credo la turbina ) ; sicuro non sia quanto commuta da 4 a 2 o viceversa ? facci caso ( leggendo il display )

                - - - Aggiornato - - -

                Originariamente inviato da gstmnl Visualizza il messaggio
                Attorno ai 2000 giri anche a me fa un piccolo scatto, sbalzo. L'ho già scritto altre volte. Direi che lo fa più da calda. Marcia alta e come acceleri da sto scatto. Non sempre e comunque molto lieve. Non credo sia un difetto ma sia quando parte il turbo. Credo, ma non mi intendo quindi potrei aver detto una stupidaggine. Comunque è sempre in quei giri che da i problemi pure da fredda. Tra i 1500 e i 2000 circa.

                - - - Aggiornato - - -

                Una scansione con obd eleven non ha rilevato errori. Solo uno sporadico alla telecamera. Ero curioso e avrei sperato in un errore così da capire il problema
                lo scatto a cui mi riferisco , a me lo fa a caldo , ma in rilascio ( quindi non credo la turbina ) ; sicuro non sia quanto commuta da 4 a 2 o viceversa ? facci caso ( leggendo il display )

                Commenta


                • Re: Motore 1.5 TSI EA211 Evo

                  Originariamente inviato da timo74 Visualizza il messaggio
                  Quello che posso dire e' che nei primi 100 km. questi "strappi" a freddo non c'erano, sono apparsi dopo , cosi come il "trrrrr...trrrrrr" in modalita' a due cilindri.
                  Anche te hai il problema a freddo ?
                  Io in genere cambio sui 2000 giri e entrando in autostrada tiro la terza a 3000-3500 giri, poi giro sempre intorno ai 2000-2400 ;
                  cioe' te per 10 km. tiri tutte le marce sino a quanti giri ? se sei in autostrada viaggi in 3-4 ?
                  spiegati meglio , cosi da poter replicare il test
                  quanto dura poi il "cambiamento" ?
                  non ho ben capito ogni quanto la centralina si "modifichi'.......a naso direi 100 km. ( per quello che ho descritto sopra )
                  Io noto lo stesso comportamento su una Grande Punto con il mjet in cui mi accorgo che guidando piano piano cambiando sotto o appena sopra i 2000 giri la macchina risponde con maggior lentezza all' acceleratore, e il motore gira in modo meno regolare probabilmente perchè la centralina regola la quantità di gasolio per contenere i consumi mentre dopo una bella tirata ad esempio percorrendo una strada di montagna dove cambio a 4000-4500 giri (il limitatore è sui 5000 giri ) e sfrutto a fondo il motore quando riprendo la macchina si percepisce chiaramente che il motore gira in modo più regolare e il minimo che nei primi secondi del primo avviamento tende ad essere leggermente instabile scompare.

                  Probabilmente cambiando stile di guida radicalmente la centralina è costretta a ricalcolare alcuni paramentri che migliorano puoi anche la combustione del motore

                  Commenta


                  • Re: Motore 1.5 TSI EA211 Evo

                    Ecco, qui entrano in ballo soggetto e oggetto, nel senso che l'oggetto reagisce in funzione di come si comporta il soggetto: fatto ormai notorio con le auto più moderne!

                    @timo74 , il motore del TSI 1,5 150 Cv è proprio il DADA. La sigla cambia e diventa DACA con l'Evo da 130 Cv.

                    Commenta


                    • Re: Motore 1.5 TSI EA211 Evo

                      Ciao a tutti,
                      spero di non essere OT!
                      se può essere d’aiuto sono proprietario della precedente versione 1.4 ACT 150CV e visto che le due motorizzazioni sono simili confermo quanto già scritto nella sezione dedicata: a 23.000km il motore (almeno fino adesso!!) va bene non ha vuoti di funzionamento sia a freddo che a caldo, consumo d’olio irrisorio, consumi di benzina buoni d’inverno e ottimi d’estate.
                      Premetto che ho i cerchi da 18” e cambio manuale; le vibrazioni che sono conseguenza dell’inserimento del sistema ACT nel mio esemplare si sentono a bassi giri 1400-1600g/m in qualsiasi marcia a velocità costante e/o in lieve ripresa, soprattutto su strada con asfaltatura regolare e possono essere a volte anche evidenti (un po’ meno in sesta), ma già a partire da 1800-1900g/m praticamente spariscono e la differenza di rombosità percepita del motore tra funzionamento a 2 a 4 è secondo me poca cosa…..nel senso che l’auto è molto silenziosa. Un po’ ci si adatta al sistema, se ne prevede il funzionamento e nei limiti del possibile tendo a non rimanere mai a quel regime (1400g/m)… piuttosto scalo una marcia e via!
                      Una soluzione plausibile potrebbe essere portare il regime minimo di attivazione del sistema ACT a 1800-1900g/m e le vibrazioni sarebbero quasi impercettibili.
                      A breve ho il tagliando dei due anni…..proverò a chiedere delucidazioni a riguardo e se vi sono aggiornamenti a tale sistema.

                      Commenta


                      • Re: Motore 1.5 TSI EA211 Evo

                        Lo fanno tutte ... come ho detto tempo fa ... la mia lo ha fatto 3 volte in 9mila km e forse come dite voi si è abituata... non so ma a parte il primo mese non lo ha più fatto ma sicuramente ne è affetta ... ho parlato al concessionario così per fare voce e segnalare il disturbo... ma mi è stato detto che probabilmente è il volano ... quindi io resto convinto che sia solo elettronica... ma ad oggi non mi si presenta il problema

                        Commenta


                        • Re: Motore 1.5 TSI EA211 Evo

                          Marco973 : anche io avevo la precedente motorizzazione e si comporta identicamente al 1.5 ; considerando che é stata prodotta 2 mesi fa , senza alcun miglioramento sw , non credo a questo punto che lo faranno mai ( forse é quasi fisiologico ). Anche tu da freddo lamentavi singhiozzamenti ? Io sul 1.4 non li ricordo.

                          - - - Aggiornato - - -

                          Originariamente inviato da Ale1989 Visualizza il messaggio
                          Lo fanno tutte ... come ho detto tempo fa ... la mia lo ha fatto 3 volte in 9mila km e forse come dite voi si è abituata... non so ma a parte il primo mese non lo ha più fatto ma sicuramente ne è affetta ... ho parlato al concessionario così per fare voce e segnalare il disturbo... ma mi è stato detto che probabilmente è il volano ... quindi io resto convinto che sia solo elettronica... ma ad oggi non mi si presenta il problema
                          Fanno cosa ? Vibrazioni a 2 cilindri o singhiozzamenti a freddo ?

                          Commenta


                          • Re: Motore 1.5 TSI EA211 Evo

                            No timo mi riferisco ai singhiozzi me le vibrazioni la mia non ho mai parcepito nulla

                            Commenta


                            • Re: Motore 1.5 TSI EA211 Evo

                              Ho provato ad effettuare una ricerca su forum stranieri ma non ho trovato niente ( singhiozzi a freddo )

                              Commenta


                              • Re: Motore 1.5 TSI EA211 Evo

                                Ciao, ho un dubbio per chi ha già questo motore rispetto a quanto ho letto in giro: può essere che anche a computer di bordo faccia segnare dei consumi alti quando è nuovo e si abbassi di 1-1.5 L/100km dopo almeno 2000 km?
                                Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
                                Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

                                Commenta


                                • Re: Motore 1.5 TSI EA211 Evo

                                  Ciao ogni tanto mi faccio vivo, pero' vi leggo quando posso. Ora sono arrivato a ben....5200 km. e continuo ad essere dello stesso parere dei miei post precedenti la'auto da molte soddisfazioni sia di potenza che visiva (mi piace sempre di piu').
                                  Le vibrazioni da freddo o da caldo non le ho sentite, la mia sta in box la notte, e tempo di uscire, chiudere la porta e uscire ...adagio... si scalda e va via fluida.
                                  Il passaggio da 4 a 2 cilindri non si avverte.
                                  L'unica cosa che noto e' che i consumi in citta' ovviamente, sono sugli 11/12 km.lt e non migliorano , fuori molto meglio....se non tiri.
                                  Comunque dopo 7 mesi x quanto mi riguarda ottimo acquisto.

                                  Commenta


                                  • Re: Motore 1.5 TSI EA211 Evo

                                    ho letto con interesse i post precedenti volevo dirvi un paio di cose figlie dei miei km, oltre 20000 fatti in poco più di un anno con il papà del nuovo motore, il vecchio 1.4 ACT
                                    A livello di vibrazioni e strattoni, non ne sento molti se non che una vibrazione attorno ai 1000-1100 rpm in marcia in R ed in D2 con il DSG forser perché il motore è giù di coppia. Non sono strattoni ma solo vibrazioni
                                    A volte sembra strattoni poco poco quando fa una salita a basso regime e marce alte (DSG) ma non sono ancora riuscito a capire se sia l'asfalto o la macchina perché le sento di più in V e meno in VI
                                    Per il discorso spinta, se non è cambiata la logica (e lo vede utilizzando il menù sport della voce CAR dei sistemi di infotainment) nel passaggio da 4 a 2 la pressione del turbo istantaneamente aumenta di 0.2-0.4 bar.
                                    A freddo o caldo, a basso regime non strattona. Ovviamente, salendo con i km le vibrazioni leggere in modalità 2 cilindri ogni tanto di sentono, soprattutto in IV e V per sparire in VI e VII.
                                    Tessera socio n° 199 - La differenza tra in ingegnere ed un bambino? Solo il prezzo del suo giocattolo!!!!!!!!

                                    Commenta


                                    • Re: Motore 1.5 TSI EA211 Evo

                                      Ciao
                                      ho notato questa cosa ....riuscite a verificare se lo fa anche sulla vostra ?
                                      Apro la portiera lato guida , salgo e chiudo la portiera e spesso ( ma non sempre ) si sente partire come una ventolina all'interno del cruscotto ( chiave non ancora inserita nel quadro ), dopo una decina di secondi si ferma per poi ripartire una seconda volta , salvo poi fermarsi e non partire piu' ( chiave ancora non inserita ) sino a quando non riapro e richiudo la portiera , in tal caso si riaziona ( non sempre ) con le stesse modalita' ; ovviamente il climatizzatore e' spento !
                                      In condizioni “standard” non lo fa,
                                      cioe' se apro la macchina salgo mette in moto e la ventola non si
                                      sente (cioè provenendo da vettura chiusa con l’immobilizer attivo
                                      ) , se invece la macchina dopo essere stata aperta con il telecomando
                                      , resta un po' con le portiere chiuse ( senza chiave nel quadro )
                                      allora in quel caso l’apertura della portiera risveglia le
                                      centraline , si sente un leggero fischio ( che fa ad ogni apertura
                                      della macchina o dopo la chiusura ) e questo rumore di ventola dentro
                                      cruscotto che poi smette e riparte se riapro la portiera o se premo
                                      ad esempio il pulsante del freno di stazionamento.

                                      Me ne ero accorto appena ritirato la
                                      macchina mentre la stavo guardando dato che la macchina era rimasta
                                      aperta per un po' di tempo , ieri l’ha rifatto mentre la stavo
                                      lavando e pulendo internamente ( quindi aprivo spesso le portiere )
                                      : si manisfesta quindi quando rimane non chiusa con l’immobilizer
                                      ( in quel caso tutte le centraline vanno a nanna )per decine di
                                      minuti e tutte le volte che viene aperta in codesta condizione , si
                                      sente questa ventola partire .

                                      Riuscite a verificare se lo fa anche su
                                      Golf ? basta aprire la macchina in garage e tenerla in codesto stato
                                      per 30min. , 1 ora e poi aprire la portiera e vedere se si sente
                                      partire la ventola ( magari aprendo piu' volte in successione )

                                      Commenta


                                      • Re: Motore 1.5 TSI EA211 Evo

                                        Lo fa ma non so se è proprio una ventola. Si sente bassissimo. Ma bassissimo bassissimo! O è una ventola dell'autoradio o comunque sembra provenire da li. Ora non mettetevi a ascoltare perché tanto non lo sentirete subito. Deve essere silenzio e si sente pochissimo. Tutti questi rumorini che però dici a mio sapere sono normalissimi e non hanno nulla a che vedere né con il motore della discussione e né sul problema che ha al minimo
                                        Motore che pare proprio soffrire a bassi giri. Come lo tiri un po' cambia completamente.
                                        Io parlo del mio. A giorni arriverà un Ateca a mio cognato con lo stesso motore e allora farò confronti

                                        - - - Aggiornato - - -

                                        Non farò confronti... A lui arriverà il 150 1.4. Credevo ci fosse solo il 1.5 ora

                                        Commenta


                                        • Re: Motore 1.5 TSI EA211 Evo

                                          Vorrei chiedervi se il 1.5 TSI in variante da 150 cv ha la catena o la cinghia di distribuzione. Grazie

                                          Commenta

                                          Sto operando...
                                          X