annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

AD12 Sopra discussione per loggati

Comprimi

Irregolarità funzionamento 1.5 TSI 150 cv EA 211

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #61
    Re: Irregolarità funzionamento 1.5 TSI Evo 150 cv EA 211

    Originariamente inviato da Ale1989 Visualizza il messaggio
    Non so ... a livello di tenuta non mi posso lamentare ... posso confermare quello che è stato detto qualche messaggio fà .non mi ricordo da chi.. che prima fai la curva e poi pare che arriva la macchina.. non so se rendo l'idea .. ma non lo vedo un problema ... stiamo parlando di auto stradali ... ti posso dire che la la mia non si scompone proprio al posterione neanche sullo sconnesso

    - - - Aggiornato - - -

    Per quanto riguarda i sobbalzi uso la vettura in modalità eco ma non so se sia questo ad evitare di accentuare la voglia di saltellare della stessa ...

    - - - Aggiornato - - -

    Timo .. non so la tua audi quanto sia più bassa... ma mi pare di aver letto non ricordo dove che la versione rline sia più bassa di 1.5cm rispetto agli altri allestimenti ... non ne dono sicuro ..non vorrei dire cavolate ..
    Diciamo che s-line è più bassa di 1 cm. rispetto alla Golf Sport edition / r-line. La r-line ha lo stesso assetto della A3 ambition/sport.

    Commenta


    • #62
      Re: Irregolarità funzionamento 1.5 TSI Evo 150 cv EA 211

      susetto la mia golf 5 1.6 102 assolutamente non andava come la tua. Certo non era lo stesso identico motore. Ma non lo rimpiango assolutamente. Anzi! Con il 1.5 posso tenere la terza dove con il vecchio 1.6 dovevo mettere in prima. Un abisso. Saranno pure i cavalli.
      Mi viene il dubbio che ognuno abbia maniera e sensazioni diverse di guida (ovvio)

      - - - Aggiornato - - -

      Originariamente inviato da susetto Visualizza il messaggio
      Sotto questo aspetto, era molto meglio la mia "ex" Golf 5 - 1.6 FSI
      partendo da fredda, potevo fare 1° -> 2° -> 3° -> 4° senza toccare l'acceleratore e rimanendo sempre sotto ai 1.000 giri/min.
      non un sussulto o strappo, il motore girava bello fluido e regolare

      Questo TSI ha la coppia massima a 1.500 giri/min. ma almeno il mio, preferisce rotazioni un pochino più alte
      Ma quale auto parti e vai da prima a quarta senza toccare l'acceleratore? Ma dai siamo seri

      Commenta


      • #63
        Re: Irregolarità funzionamento 1.5 TSI Evo 150 cv EA 211

        attenzione ragazzi a non fare confusione, per quanto il 1.4 sia un ottimo motore evitiamo di postare sensazioni specifiche del 1.4 qui. Qualche paragone con il 1.4 ci può stare visto che sono motori simili a limitiamoci a questi e non divaghiamo con assetti o altre questioni OT, grazie per la collaborazione
        Tessera socio n° 199 - La differenza tra in ingegnere ed un bambino? Solo il prezzo del suo giocattolo!!!!!!!!

        Commenta


        • #64
          Re: Irregolarità funzionamento 1.5 TSI Evo 150 cv EA 211

          O.T.

          Erano "esperimenti" che facevo in un piazzale privato per dimostrare l'elasticità del 1.6 FSI ai colleghi
          non c'era nessuno che riusciva a fare lo stesso, indipendentemente dall'auto e dal motore montato
          nella pratica non aveva alcun scopo anche perchè se poi premi sull'acceleratore, ci mette una vita a prendere giri
          Golf 7 - 1.4 TSI 140 Cv

          Commenta


          • #65
            Re: Irregolarità funzionamento 1.5 TSI Evo 150 cv EA 211

            E allora... Senza cattiveria o polemica e chiudendo qua che siamo proprio fuori argomento, a me non sembra nessuna elasticità la cosa che hai scritto. Una cosa che all'atto pratico non serve a nulla per andar per strada e che non mi par proprio essere indice di elasticità del motore.

            - - - Aggiornato - - -

            Originariamente inviato da Maxpoz Visualizza il messaggio
            Ieri mi ha singhiozzato un po da fredda dopo il lavoro.
            Quindi nella mio caso lo fa random e non dipende dalla temperatura perchè in condizioni di temperatura uguali non sempre lo ha fatto.
            Molto a random pure la mia. Non vi sono condizioni meteo particolari. Ovviamente con freddo freddo, e da fredda, lo fa di più ma il linea con quello che potrei definire un comportamento normale a basse temperature. Come si scalda va normale. Noto che tende a farmelo meno se lascio tutto spento. E sopratutto se i primi metri li faccio sui 2000 giri abbondanti. Mistero. Un motore che sembra soffrire a bassi giri perché poi in alto non da problemi

            Commenta


            • #66
              Re: Irregolarità funzionamento 1.5 TSI Evo 150 cv EA 211

              @fenjus77 – Andrea, come ben sai, nei moderni sistemi di alimentazione ad iniezione diretta, con la benzina iniettata direttamente nel cilindro, la combustione si realizza con regolarità in un momento successivo allo scoccare della scintilla tra gli elettrodi della candela, tendendo a migliorare la trasformazione dell’energia e nel contempo ad attenuare enormemente la tendenza al “battito in testa”.

              Il fenomeno del “battito in testa” che si avverte con quel fastidioso, soprattutto per le orecchie dei più puristi, rumore di sferragliamento o tintinnio del motore era un classico su tantissimi motori aspirati di una volta con un rapporto di compressione anche non superiore a 9:1 allorquando si riducevano pur di poco i RON della benzina. Esempi? Senza scomodare l’MG B che oggigiorno posso far circolare con la 95 ottani solo utilizzando additivi che ne innalzano il valore ottanico, la mia Autobianchi A112 Abarth degli anni ’70 picchiava in testa come una dannata con la Super (rossa) se gli aumentavi l’anticipo fisso di accensione anche di un solo grado (1°) rispetto al valore raccomandato; non ne parliamo proprio di ciò che accadeva poi con i turbo come Fiat Uno I.E. o Renault 5 GT …

              Attualmente chi riscontra manifestazioni di battito in testa con la VW TSI 1.5 litri ? Manifestazioni di battito che dovrebbero emergere soprattutto quando il motore lavora con un carico adeguato.

              VW ritiene sufficiente l’impiego di benzina verde a 95 ottani senza dover necessariamente ricorrere alle super-premium da 98-100 RON, quindi …

              Per il maggior rapporto di compressione, che in definitiva è un valore geometrico, ci si dovrebbe d’altra parte preoccupare di più con la 130 Cv che non con la 150 Cv !!!

              In definitiva, sono pronto a scommettere che additivando pure una Super da 100 ottani per migliorarne ulteriormente la resistenza alla detonazione, tutto resta tale e quale in relazione alle irregolarità lamentate col 1500 TSI da 150 CV.

              Chi lamenta tali irregolarità col 1500 provi la 100 ottani e poi dica.

              Tra parentesi: (Per quanto riguarda i seghettamenti, con una Renault Clio 1200 - da me ereditata - marcio in modo elettrico anche a 30 orari in quinta a poco più del regime minimo e accelerando con attenzione la vettura prende velocità con evidente grandissima lentezza ma con la regolarità di un motore elettrico! Secondo me, questo deve essere "grosso modo" il normale comportamento nella maggior parte dei normali veicoli).

              Commenta


              • #67
                Re: Irregolarità funzionamento 1.5 TSI Evo 150 cv EA 211

                Andando un pò offtopic,
                Ma voi riuscite a gestire l'ACT, non riesco proprio a capire quando dovrebbe entrare in funzione, ho notato che viaggiando in Sport con dsg si attiva molto ma molto piu frequentemente.

                Commenta


                • #68
                  Re: Irregolarità funzionamento 1.5 TSI Evo 150 cv EA 211

                  Voglio ricordare che non è la gara a trovare l'auto che va in sesta regolare a 800 giri... Il problema è principalmente in rilascio accelleratore e non a velocità costante. Se io parto e vado in seconda per 2 km anche a bassissimi giri non fa nulla di anomalo. Ma se mi capita di rilasciare l'acceleratore per un qualsiasi motivo è facile che faccia un salto, scatto, vuoto o come cavolo lo si vuole chiamare.

                  - - - Aggiornato - - -

                  A motore freddo! Da calda è rarissimo e molto molto molto meno evidente.

                  Commenta


                  • #69
                    Re: Irregolarità funzionamento 1.5 TSI Evo 150 cv EA 211

                    Ok, ma mi pare che sin da prima che si riproponesse il presente topic i difetti non focalizzassero solo gli accadimenti in rilascio e comunque c'è chi li lamenta anche a caldo !

                    Poi è chiaro che qualunque motore endotermico lavora meglio a caldo che non a freddo e su questo c'è ben poco da osservare.

                    Commenta


                    • #70
                      Re: Irregolarità funzionamento 1.5 TSI Evo 150 cv EA 211

                      Sinceramente non lo so quanto la mia tenga in maniera regolare una marcia alta anche a bassissimi giri. Neanche mi interessa. Non è questo il problema che mi da l'auto. E manco credo siano due cose che possano essere collegabili. E ripeto anche che non è così evidente sulla mia questo difetto. Ma c'è e non è normale. Anche non si dovesse trovare la soluzione amen. Ammetto mi scoccia un po' ma non mi crea sto gran fastidio. Diciamo che con quello che si fanno pagare questo motore non lo dovrebbe minimamente fare, ecco...

                      - - - Aggiornato - - -

                      Sulla mia, anche se è fredda posso tenere anche la quarta a bassissimi giri e non da nessun problema. Il problema lo si nota sulle prime tre marcie quando il motore pare più in tiro. Come rilasci l'acceleratore, zac tenta a fare il salto o comune si sente che non va regolare. Bisognerebbe provarlo per capire. Altrimenti, seppure in buona fede, si capisce poco e si va fuori strada

                      Commenta


                      • #71
                        Re: Irregolarità funzionamento 1.5 TSI Evo 150 cv EA 211

                        tony. Ho provato anche io il suddetto motore ed in effetti ha una erogazione ai bassi molto "sporca".. È come se avesse dei vuoti di benzina e dsg peggiora questa sensazione perché non hai tu il controllo del rapporto inserito/giri motore e correggerlo di conseguenza. So che tu mi capisci e quindi ti dico che se fosse 6 cilindri questo problema non esisterebbe proprio, inutile ti dica il perché...

                        Commenta


                        • #72
                          Re: Irregolarità funzionamento 1.5 TSI Evo 150 cv EA 211

                          Dunque quando io dico che sembra soffrire a bassi giri non ho torto... Perché poi per il resto va molto bene. All'inizio, da ignorante, pensavo... Sarà lui così perché son tanti cavalli è sportivo, soffre a andar piano

                          Commenta


                          • #73
                            Re: Irregolarità funzionamento 1.5 TSI Evo 150 cv EA 211

                            No, non hai torto. Purtroppo l'ho notato anche io ed avendo in famiglia il 1.4 122 cv sia su golf 6 che su Audi A1 è un "dettaglio" che non compare proprio...È a mio parere un "baco" nella programmazione della centralina che è possibile, se non eliminare del tutto, almeno minimizzare..Ma come già detto dipende se lo vogliono sistemare...Un 6 cilindri soffrirebbe meno perché hai due scoppi in più sfalsati assieme agli altri 4 in modo molto più omogeneo...Ps: se ad esempio il 1.0 3 cilindri soffrisse di questo "buco"... .sarebbe la guerra civile perché risulterebbe ingestibile...

                            Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

                            Commenta


                            • #74
                              Re: Irregolarità funzionamento 1.5 TSI Evo 150 cv EA 211

                              È probabile che un aggiornamento della centralina venga fatto. Come già ho detto altre volte anche se si segnala al service manco ne tengono conto. La casa come fa a sapere che il motore va male? Magari con la diffusione si avranno più lamentele. Però penso anche... Vabbè Volkswagen Italia che è quello che è, ma in Germania non si sono accorti di questo problema? Là spero che le segnalazioni di difetti venga presa più sul serio

                              Commenta


                              • #75
                                Re: Irregolarità funzionamento 1.5 TSI Evo 150 cv EA 211

                                La gestione da parte della fabbrica circa le problematiche tecniche del modello/paese, per quanto possa sembrare assurda come cosa, è divisa paese per paese... Ho avuto prova diverse volte di questo...

                                Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

                                Commenta


                                • #76
                                  Re: Irregolarità funzionamento 1.5 TSI Evo 150 cv EA 211

                                  Bene quindi questo motore in Italia resta così, amen

                                  Commenta


                                  • #77
                                    Re: Irregolarità funzionamento 1.5 TSI Evo 150 cv EA 211

                                    Fintanto non ci saranno una significativa quantità di lamentele. Il mio "caso" dovrebbe farti capire come funzionano certi meccanismi.

                                    Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

                                    Commenta


                                    • #78
                                      Re: Irregolarità funzionamento 1.5 TSI Evo 150 cv EA 211

                                      Originariamente inviato da velociraptor Visualizza il messaggio
                                      @tony. Ho provato anche io il suddetto motore ed in effetti ha una erogazione ai bassi molto "sporca".. È come se avesse dei vuoti di benzina e dsg peggiora questa sensazione perché non hai tu il controllo del rapporto inserito/giri motore e correggerlo di conseguenza. So che tu mi capisci e quindi ti dico che se fosse 6 cilindri questo problema non esisterebbe proprio, inutile ti dica il perché...
                                      Luigi, un sei cilindri è un sei cilindri e se va a 5 l'inconveniente si avverte meno che in un quattro cilindri che va a 3; questo è fuori discussione.

                                      Ma anche un monocilindrico, in assenza di problemi e se ben realizzato, dovrebbe girare senza strattonementi, seghettamenti o buchi di sorta, nonostante c'è un solo scoppio in 720° di rotazione dell'albero motore!

                                      A tal riguardo mi vien sempre da pensare alle Moto Guzzi di mezzo secolo fa se non oltre, vedi Airone 250 o Falcone 500, alla guida delle quali si sentivano i singoli scoppi sui polsi ma con un "funzionamento regolare" di quei motori!

                                      Spero di aver dato l'idea di ciò che intendo dire!

                                      Concordo con te sul fatto che in questa Golf il problema sia probabilmente attribuibile alla mappatura della centralina motore o a qualche componente difettosa, ma questo l'avevo sottolineato anch'io.

                                      @gstmnl - Manuel, un motore attuale sovralimentato a benzina con 100 Cv/litro non può certo definirsi un motore spinto. In proporzione è più spinto il millino!

                                      Chi registra difetti persistenti ed inequivocabili con l'auto in garanzia cominci piuttosto a segnalarli mettendo nero su bianco, in modo tale che gli resti traccia formale di quanto lamenta; non si sa mai come possono evolvere le cose nel tempo.

                                      Commenta


                                      • #79
                                        Re: Irregolarità funzionamento 1.5 TSI Evo 150 cv EA 211

                                        Originariamente inviato da gstmnl Visualizza il messaggio
                                        Voglio ricordare che non è la gara a trovare l'auto che va in sesta regolare a 800 giri... Il problema è principalmente in rilascio accelleratore e non a velocità costante. Se io parto e vado in seconda per 2 km anche a bassissimi giri non fa nulla di anomalo. Ma se mi capita di rilasciare l'acceleratore per un qualsiasi motivo è facile che faccia un salto, scatto, vuoto o come cavolo lo si vuole chiamare.

                                        - - - Aggiornato - - -

                                        A motore freddo! Da calda è rarissimo e molto molto molto meno evidente.
                                        lo scatto e' sempre "singolo" oppure a volte ti e' capitato a "singhiozzo" ? cioe' due o tre singhiozzi di seguito ( tipo effetto elastico ) ? specie se dopo il rilascio ri-premi l'accelleratore
                                        confermi anche tu che a volte lo fa anche a caldo , in maniera molto piu' flebile

                                        - - - Aggiornato - - -

                                        Originariamente inviato da gstmnl Visualizza il messaggio
                                        È probabile che un aggiornamento della centralina venga fatto. Come già ho detto altre volte anche se si segnala al service manco ne tengono conto. La casa come fa a sapere che il motore va male? Magari con la diffusione si avranno più lamentele. Però penso anche... Vabbè Volkswagen Italia che è quello che è, ma in Germania non si sono accorti di questo problema? Là spero che le segnalazioni di difetti venga presa più sul serio
                                        Venerdì ho chiamato Audi Italia e questi anziché prendere nota , ti dicono di andare al service che a sua volta non ti caga nemmeno
                                        se provi a dire che il problema e' stato riscontrato anche su Golf , ti rispondono essere un altro motore e di lasciar perdere i forum
                                        come gia' detto pagine indietro , su nessun altro forum italiano o straniero viene lamentata questa cosa : solo qui
                                        possibile che i possessori di tale motore DADA siano solo su questo forum ? se il problema fosse diffuso , si dovrebbe trovare qualcosa in giro per la rete ...invece zero ! boh !

                                        - - - Aggiornato - - -

                                        Originariamente inviato da tony Visualizza il messaggio
                                        Luigi, un sei cilindri è un sei cilindri e se va a 5 l'inconveniente si avverte meno che in un quattro cilindri che va a 3; questo è fuori discussione.

                                        Ma anche un monocilindrico, in assenza di problemi e se ben realizzato, dovrebbe girare senza strattonementi, seghettamenti o buchi di sorta, nonostante c'è un solo scoppio in 720° di rotazione dell'albero motore!

                                        A tal riguardo mi vien sempre da pensare alle Moto Guzzi di mezzo secolo fa se non oltre, vedi Airone 250 o Falcone 500, alla guida delle quali si sentivano i singoli scoppi sui polsi ma con un "funzionamento regolare" di quei motori!

                                        Spero di aver dato l'idea di ciò che intendo dire!

                                        Concordo con te sul fatto che in questa Golf il problema sia probabilmente attribuibile alla mappatura della centralina motore o a qualche componente difettosa, ma questo l'avevo sottolineato anch'io.

                                        @gstmnl - Manuel, un motore attuale sovralimentato a benzina con 100 Cv/litro non può certo definirsi un motore spinto. In proporzione è più spinto il millino!

                                        Chi registra difetti persistenti ed inequivocabili con l'auto in garanzia cominci piuttosto a segnalarli mettendo nero su bianco, in modo tale che gli resti traccia formale di quanto lamenta; non si sa mai come possono evolvere le cose nel tempo.
                                        come scritto qualche giorno fa , il problema sembrava essere tornato prepotentemente dopo aver lavato la macchina con la lancia a pressione....che ci sia qualche sensore relativo al processo di alimentazione dietro la mascherina frontale ? ( zona radiatore )

                                        Commenta


                                        • #80
                                          Re: Irregolarità funzionamento 1.5 TSI Evo 150 cv EA 211

                                          Sono a quota 7200 km e leggendovi sto facendo caso hai problemi che segnalate , ma nulla.
                                          Da una settimana a freddo sento uno sfarfallio una cosa leggera , nei passaggi marcia con il dsg dalla seconda alla terza e dalla terza alla Quarta.
                                          Solo andando con il piede leggero.

                                          Commenta

                                          Sto operando...
                                          X