annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

AD12 Sopra discussione per loggati

Comprimi

Irregolarità funzionamento 1.5 TSI 150 cv EA 211

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Re: Irregolarità funzionamento 1.5 TSI 150 cv EA 211

    Originariamente inviato da Leproide Visualizza il messaggio
    non è solo questione di minimo secondo me, macchina fredda, **** contro il muro e scarico appena montato rimbombava da dar fastidio alle orecchie se eri fuori, ed è cosa buona e giusta hahaha
    Ho provato io a portarla agli stessi giri fissa, non ha lo stesso sound, ci deve essere qualcosa che fa in automatico in più
    Freddissima, appena accesa, usa una mappa diversa, poi appena i sensori ossigeno sono caldi, cambia.

    Commenta


    • Re: Irregolarità funzionamento 1.5 TSI 150 cv EA 211

      E' sempre stato così da quando c'è l'ECU e nel caso della Golf sin dal 1991 con la MK3.

      Commenta


      • Re: Irregolarità funzionamento 1.5 TSI 150 cv EA 211

        E' lo starter automatico. Tutte le auto a iniezione elettronica lo fanno, arricchisce la miscela a freddo.
        E' quello che tanto tempo fa era il pomello da tirare nelle auto a carburatori per le partenze a freddo.
        Chi è attempato come me o ha auto storiche lo ricorda.

        Commenta


        • Re: Irregolarità funzionamento 1.5 TSI 150 cv EA 211

          E' esatto Andrea, ma quella funzione con l'introduzione delle centraline motore (ECU) viene gestita proprio con una mappatura a se stante tarata con un rapporto stechiometrico particolarmente ricco di benzina, analogamente a quanto accadeva una volta con lo starter automatico e ancor prima con lo starter manuale.

          Commenta


          • Re: Irregolarità funzionamento 1.5 TSI 150 cv EA 211

            La miscela non è ne grassa o ne magra, usa semplicemente una mappa standard. Appena i sensori sono caldi, la centralina comincia a variare i tempi di iniezione.

            Commenta


            • Re: Irregolarità funzionamento 1.5 TSI 150 cv EA 211

              pradge le carte puoi immischiarle come vuoi ma sempre quelle restano se non fai giochi di prestigio ...

              Anche nella mappa di cui trattasi (di gestione del motore a freddo) delle sette complessive della mia MK3 del 1991, ci lavorai da solo con uno specifico software, un'emulatore, un pc e una nuova eprom ... quindi qualcosa avrei già dovuto impararla, eh!

              E ci lavorai con esiti positivi per risolvere all'epoca il problema che qui viene lamentato, anche se ora le irregolarità sono evidentemente molto più accentuate.

              Io lo lamentai ad un ispettore VW col quale provammo l'auto insieme e rimase sorpreso del fatto che nessuno avesse lamentato la stessa cosa e quando gli parlai di mappatura della centralina motore restò abbastanza interdetto e mi consigliò di non toccare niente ... però con un pò di attenzione i piccoli vuoti e le irregolarità di funzionamento dovette ammetterli anche lui in mia presenza.

              Certo, erano altri tempi, ma anche oggi come sempre è stato e sempre sarà con i motori ciclo otto, col motore a freddo il titolo della miscela aria-benzina (di quella si nutrono) è differente rispetto a quello che si ha e si deve avere col motore in temperatura di esercizio. All'epoca il tutto passava sostanzialmente attraverso il dialogo tra sonda lambda e centralina motore e oggi ...
              invece pure!

              ---

              In conclusione, sulla scorta del tuo elementare e scontato intervento (n. 2062) io mi sono altrettanto elementarmente soffermato sul "cosa" avviene e non sul "come" avviene ...
              Ultima modifica di tony; 18/09/2019, 17:32.

              Commenta


              • Re: Irregolarità funzionamento 1.5 TSI 150 cv EA 211

                Oggi mi hanno fatto l’aggiornamento. La mia è di marzo 2018, cambio manuale, Euro6c. Ho fatto solo un paio di km uscito dall’officina. Vi farò sapere le mie impressioni i prossimi giorni.

                Commenta


                • Re: Irregolarità funzionamento 1.5 TSI 150 cv EA 211

                  Anche io confermo a breve un nuovo aggiornamento da installare al Service, appena ritirata dopo la modifica mi hanno avvisato di farmi sentire fra un mesetto se sarà già pronta.
                  Niente da dire sulla gentilezza e disponibilità del mio Service di zona (non ho neanche comprato l'auto da loro).
                  Nel frattempo cercherò di capire le differenze tra il prima e il dopo.

                  Inviato dal mio COL-L29 utilizzando Tapatalk

                  Commenta


                  • Re: Irregolarità funzionamento 1.5 TSI 150 cv EA 211

                    @Alzera_AT scusa non ho capito se alla tua è stata aggiornata la centralina motore o no. Mi diresti di che periodo è? Grazie,

                    Commenta


                    • Re: Irregolarità funzionamento 1.5 TSI 150 cv EA 211

                      La mia con immatricolazione del 11/18 è stata aggiornata... considera che è stata prodotta a settembre

                      Commenta


                      • Re: Irregolarità funzionamento 1.5 TSI 150 cv EA 211

                        A quanto sembra la release 9622 e' risolutiva...bene...speriamo arrivi presto anche sulla A3 perché la mia in questi giorni strattona di brutto in partenza a freddo.....
                        quanto tempo impiegano a fare l'aggiornamento ? 10 minuti ?
                        incrociamo le dita......

                        Commenta


                        • Re: Irregolarità funzionamento 1.5 TSI 150 cv EA 211

                          Considerando che non tutti partono dalla stessa versione di software, se siete d'accordo (e ovviamente se avete la possibilità di farlo) si potrebbe scrivere qui la versione software che avevate prima dell'aggiornamento e la versione che vi hanno installato.
                          Può essere utile saperlo prima di rivolgersi al service per chiedere se l'aggiornamento è già disponibile o no.

                          Io ho la versione 05E906018AL - 6084 e l'aggiornamento non è ancora disponibile.

                          Commenta


                          • Re: Irregolarità funzionamento 1.5 TSI 150 cv EA 211

                            Ho notato una cosa strana, il rombo del motore tirando le marce fa un rumore strano, non molto evidente, si avvicina molto al classico rumore diesel della Renault, sembra "grattugiare" leggermente, una SPECIE DI GRRRR, passatemi questi termini, non so proprio come descriverlo. Anche a voi?

                            Inviato dal mio ELE-L29 utilizzando Tapatalk

                            Commenta


                            • Re: Irregolarità funzionamento 1.5 TSI 150 cv EA 211

                              A me istintivamente questa cosa fa venire in mente i variatori di fase.
                              Nel mio piccolo (solo lato aspirazione del 1.4 125 cv) alcune rare volte ho avuto l'impressione che al riavvio con S&S e brusca accelerata (ad es. una ripartenza ad uno stop) il suono generato dal motore, fino al suo successivo spegnimento, avesse la caratteristica da te menzionata. Come se le camme non avessero avuto tempo di modificare la loro posizione nella standard per quelle condizioni.
                              Ultima modifica di lorenztr; 19/09/2019, 11:48.
                              QUI la mia Variant -

                              Commenta


                              • Re: Irregolarità funzionamento 1.5 TSI 150 cv EA 211

                                Originariamente inviato da timo74 Visualizza il messaggio
                                A quanto sembra la release 9622 e' risolutiva...bene...speriamo arrivi presto anche sulla A3 perché la mia in questi giorni strattona di brutto in partenza a freddo.....
                                quanto tempo impiegano a fare l'aggiornamento ? 10 minuti ?
                                incrociamo le dita......
                                45 minuti

                                Commenta


                                • Re: Irregolarità funzionamento 1.5 TSI 150 cv EA 211

                                  Originariamente inviato da givemefive Visualizza il messaggio
                                  @Alzera_AT scusa non ho capito se alla tua è stata aggiornata la centralina motore o no. Mi diresti di che periodo è? Grazie,
                                  certo che l'ho aggiornata, é un 6 temp con filtro ap fine 2018, l'aggiornamento non è ancora definitivo come aveva postato quelche discussione sopra l'intervento del Service un altro utente.
                                  Comunque migliorata molto, prime 3 marce belle fluide e nel traffico singhiozzi impercettibili

                                  Inviato dal mio COL**L29 utilizzando Tapatalk

                                  Commenta


                                  • Re: Irregolarità funzionamento 1.5 TSI 150 cv EA 211

                                    Originariamente inviato da gstmnl Visualizza il messaggio
                                    45 minuti
                                    a me l'han tenuta comunque dal mattino alla sera

                                    Inviato dal mio COL**L29 utilizzando Tapatalk

                                    Commenta


                                    • Re: Irregolarità funzionamento 1.5 TSI 150 cv EA 211

                                      Forse perchè dopo l'aggiornamento volevano provarla su strada 2 o 3 volte per essere sicuri..

                                      Commenta


                                      • Re: Irregolarità funzionamento 1.5 TSI 150 cv EA 211

                                        Originariamente inviato da Alzeta_AT Visualizza il messaggio
                                        a me l'han tenuta comunque dal mattino alla sera

                                        Inviato dal mio COL**L29 utilizzando Tapatalk
                                        Per loro è prassi tenere l'auto dalla mattina alla sera ma se prendi appuntamento dicendo che l'auto ti serve e rimani la vedi che in giro di poco tempo la fanno, io ho sempre fatto così per ogni cosa
                                        GOLF 1.4 5P 122CV HL DSG Argento MY2012, pac specchietti, park pilot, bixeno con led, luci post led, ruota di scorta in lega, volante con pad, antifurto vol., cerchi Porto da 17", sensore gomme e Extra Time 3 anni! Kenwood DNX7210BT

                                        Commenta


                                        • Re: Irregolarità funzionamento 1.5 TSI 150 cv EA 211

                                          45 minuti ci hanno messo sulla mia. L'avevo davanti gli occhi. Cofano aperto, non so dove si colleghino. Poi fanno un giro di prova. 45 minuti è pure indicato nella ricevuta

                                          Commenta

                                          Sto operando...
                                          X