annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

AD12 Sopra discussione per loggati

Comprimi

Irregolarità funzionamento 1.5 TSI 150 cv EA 211

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #41
    Re: Irregolarità funzionamento 1.5 TSI Evo 150 cv EA 211

    Originariamente inviato da tony Visualizza il messaggio
    Grazie Andrea!

    Ora il quadro mi è più chiaro e lo approfondirò anch'io.

    Sin d'ora posso confermare che quei tre cornetti soppressi sono dei semplici risuonatori e null'altro; il motore in basso mi pare sia il 1500 l'Evo 130 Cv e non il 1500 150 Cv in trattazione.
    Scusate..... non ho capito bene: cosa si intende per risuonatori?
    Servono a modificare il sound del motore?

    Commenta


    • #42
      Re: Irregolarità funzionamento 1.5 TSI Evo 150 cv EA 211

      colonel - Marco, definirli risuonatori può effettivamente trarre in inganno!

      Ecco, nella discussione che linko:
      Qui i proprietari della Golf 7 potranno aprire nuovi topic postando le impressioni generale delle proprie vetture. Potranno anche essere postati i dati delle prove su strada effettuate dalle varie riviste. Questo forum è no spam, guarda il regolamento se non sai cosa significa.


      al post #54 ci fu la stessa domanda da parte di un valente utente che purtroppo non leggo più da tempo e al successivo post #59 fornii la risposta alla stessa domanda che oggi riproponi tu ...

      Commenta


      • #43
        Re: Irregolarità funzionamento 1.5 TSI Evo 150 cv EA 211

        Ieri mi ha singhiozzato un po da fredda dopo il lavoro.
        Quindi nella mio caso lo fa random e non dipende dalla temperatura perchè in condizioni di temperatura uguali non sempre lo ha fatto.

        Commenta


        • #44
          Re: Irregolarità funzionamento 1.5 TSI Evo 150 cv EA 211

          Originariamente inviato da tony Visualizza il messaggio
          @colonel - Marco, definirli risuonatori può effettivamente trarre in inganno!

          Ecco, nella discussione che linko:
          Qui i proprietari della Golf 7 potranno aprire nuovi topic postando le impressioni generale delle proprie vetture. Potranno anche essere postati i dati delle prove su strada effettuate dalle varie riviste. Questo forum è no spam, guarda il regolamento se non sai cosa significa.


          al post #54 ci fu la stessa domanda da parte di un valente utente che purtroppo non leggo più da tempo e al successivo post #59 fornii la risposta alla stessa domanda che oggi riproponi tu ...
          Grazie tony
          Mi era sfuggita questa cosa.
          In effetti si capiva che avessero a che fare con il rumore, ma non avevo idea di quale fosse la sua vera funzione.
          Non sapevo che si genera così tanto rumore da dover essere silenziato con questo dispositivo.

          Commenta


          • #45
            Re: Irregolarità funzionamento 1.5 TSI Evo 150 cv EA 211

            Lunedi ho provato a variare il settaggio del drive select per il motore , impostando l'unico che ancora non avevo provato : "Confort"
            Sino a ieri , non ho piu' avuto episodi di singhiozzamento a freddo , tanto e' vero che pensavo fosse un discorso di "mappatura" della centralina motore.
            Poi e' successo che : sono stato a lavare la macchina a mano , con idropulitrice a pressione ( tenendo la lancia a 50 cm . di distanza almeno ) , lavando la parte anteriore l'ho tenuta inclinata in diagonale , indirizzata verso il basso onde evitare di sparare il getto dritto sulla zona radiatore .
            Una volta lavata , riparto e appena messo la seconda ha cominciato a singhiozzare ; stamattina stesso lavoro , mentre percorrevo una rotonda (in seconda ) avendo una vettura che mi precedeva ho rilasciato il gas ( anche perche' subito dopo devo passare sopra ad un dosso artificiale ) e ha nuovamente singhiozzato : singhiozzo tipo "elastico " : non ho fatto in tempo a verificare sul contagiri , se quando si manifesta questa cosa , si ha un sobbalzo anche dei giri del motore ( ? )
            Mi e' venuto un dubbio : non e' che c'e' qualche sensore ( pressione , temperature aria o altro ) posizionato dietro alla griglia / calandra zona radiatore , che bagnandosi e arrivandoci l' acqua fredda sopra , poi funziona male e altera il funzionamento del motore a freddo ? altra considerazione nei 4 gg. che la macchina e' andata bene , c'e' stato il sole.
            Altra cosa ( non c'entra con il problema motore ) , lavando la macchina mi sono accorto che mi e' entrata l'acqua dentro ai listelli ,in alluminio ,sottoporta/battitacco che sono illuminati a led con la scritta "S-line" ; l'ho notato in quanto vedevo che la luce non era uniforme e ho visto che premendo sopra si muoveva l'acqua.
            Non so se sulla Golf ci sono I listelli illuminati e se puo' essere normale cio' ( forse le lampade sono "sigillate" IP67 o IP54 e l'acqua e' entrata sulla mascherina in alluminio : cioe' tra la lampada a led e la placchetta in alluminio serigrafata ) ;
            non so se poi funzionino a batteria o a corrente e se si possano "asciugare" da soli....ma visto che non siamo in estate non credo.
            grazie in anticipo

            Commenta


            • #46
              Re: Irregolarità funzionamento 1.5 TSI Evo 150 cv EA 211

              Interessante come l'Audi sia diventata peggio della Fiat...

              Commenta


              • #47
                Re: Irregolarità funzionamento 1.5 TSI Evo 150 cv EA 211

                Ma, gli inconvenienti appena citati sono l'evidente effetto di qualche componente che fa le bizze ...

                A proposito, per quanto riguarda il rapporto di compressione non credo che ci siano differenze importanti tra il precedente 1400 e l'attuale 1500 di pari potenza (150 Cv). Qualcuno conosce esattamente i rispettivi valori ?

                Commenta


                • #48
                  Re: Irregolarità funzionamento 1.5 TSI Evo 150 cv EA 211

                  tony, http://www.vwgolfcommunity.com/vb/sh...211-Evo/page15 post #142 a cura del buon fenjus77

                  Commenta


                  • #49
                    Re: Irregolarità funzionamento 1.5 TSI Evo 150 cv EA 211

                    @Hans - Alessandro, non credo che il tradizionale TSI 1.5 TSI 150 CV (Ciclo Otto) abbia un rapporto di compressione pari a 12.5:1 che è invece il valore riferibile al TSI 1.5 Evo di minor potenza (ciclo Miller).

                    Io presumo che il 1500 da 150 Cv abbia più o meno lo stesso rapporto di compressione del 150 Cv che è andato a sostituire (1400).

                    Commenta


                    • #50
                      Re: Irregolarità funzionamento 1.5 TSI Evo 150 cv EA 211

                      Secondo voi c'è qualche sensore ( del motore ) dietro la griglia anteriore ? Zona radiatore diciamo

                      Commenta


                      • #51
                        Re: Irregolarità funzionamento 1.5 TSI Evo 150 cv EA 211

                        tony, premesso che le testate dei motori DADA e DACA sono diverse pur avendo la stessa configurazione (entrambi hanno il sistema ACT) e tale variazione non è paragonabile al 1.4 TSI EA211 in quanto la versione 125 CV non aveva il sistema ACT mentre il 150 CV si. qualcosa sotto c'è.
                        Da un lato penso che un rapporto di compressione di 12.5 per un trubo sia troppo elevato a meno di utilizzo di benzine ad elevato numero di ottani a causa del fenomeno della detonazione spontanea (rischio occulto per i motori turbo maggiormente presente rispetto ai motori aspirati) è anche vero che sarebbe anche troppo alto per un motore con ciclo miller che notoriamente lavora con dei rapporti di compressione minori rispetto ad un motore analogo ma con ciclo otto o diesel.
                        Consdierando che alla base del ciclo miller c'è sostanzialmetne una diversa forma delle camme con una fase di compressione minore rispetto a quella di espansione, l'idea che mi sono fatto è che il dato fornito, come il 13.0 della micra nuova che usa anche lei il ciclo miller, sia il valore teorico puramente geometrico mentre quello reale sia inferiore e penso si aggiri più realisticamente attorno a 10 per la compressione ed appunto 12.5/13 per l'espansione.
                        Va inoltre consdierato che, per quanto sia l'aria aspirata da un normale espirato è a temperatura ambiente o forse più fredda dato che viene aspirata. Per il turbo, consdierando la presenza dell'intercooler l'aria come minimo è alla temperatura dell'acqua, almeno a 90° e ciò può facilitare la detonazione
                        Tessera socio n° 199 - La differenza tra in ingegnere ed un bambino? Solo il prezzo del suo giocattolo!!!!!!!!

                        Commenta


                        • #52
                          Re: Irregolarità funzionamento 1.5 TSI Evo 150 cv EA 211

                          @fenjus77 - Andrea, concordo assolutamente con queste tue osservazioni, anche riferite al rapporto di compressione del DACA (130 Cv), con il quale i pochi utenti del Forum che ce l'hanno non lamentano le irregolarità di funzionamento del più potente DADA (150 Cv) oggetto della presente discussione.

                          Ora, io so bene che il rapporto di compressione dichiarato per il DACA da VW sia di 12.5:1 (tenuto conto, ripeto, delle giuste tue osservazioni), non ho però ancora rilevato l'ufficiale dato riferito al rapporto di compressione dichiarato da VW per la versione più potente da 150 Cv. Ed è proprio questo che chiedevo in precedenza.
                          Ultima modifica di tony; 19/02/2018, 15:42. Motivo: Inversione sigle DACA e DADA

                          Commenta


                          • #53
                            Re: Irregolarità funzionamento 1.5 TSI Evo 150 cv EA 211

                            @tony, non ho trovato un dato dichiarato ma navigando ho trovato uin paio di siti di autonoleggio che dichiarano valori credibili di 10.5:1 e 11:1. Realisticamente penso che il rapporto di compressione del 150 sia più o meno identico a quello del vecchio 1.4 EA211.
                            Da un sito ho trovato la conferma che il rapporto di compressione geometrico è aumentato a 12.5:1 per il 130 CV ma la chiusura anticipata della valvola di aspirazione permette un raffreddamento dell'aria aspirata in camera di combustione.
                            In generale, ritornando un poco in carreggiata, la definizione da specifiche VW dfi motore che può funzionare con benzina fino a 95 ottani, importante il termine "fino" derivato dall'inglese "To" fa sottolinerare come questo motore sia stata progettato per andare con benzine povere ma non siano le benzine ideali. Se fosse stato ottimizzato per funzionare con benzine povere, sarebbe stato corretto utilizzare il termine from e non to.
                            A parte l'inglese, e la apparente contraddizione che più la miscela è magra e maggiore è la temperatura in fase di scoppio e quindi maggiore è la probabilità che il motore detoni, personalmente su un turbo con rapporti di compressione di 10.5:1 e la temperatura mediamente più elevata in camera di combustione non userei benzina a 95 ottani ma andrei con benzine a 98-100 ottani. Sul mio frullino, normalmente uso benzine premium. Discorso leggermente diverso per i turbo "old" dove la media del rapporto di compressione è attorno ad 8 o meno (anche 7.6:1). In queso caso l'utilizzo di benzine premium non ha tanto effetto sul fenomeno della detonazione ma quanto sulla possibilità di usare una benzina piuù esplosiva in fase di scoppio a patto di avere regolato correttamente (aumentando) l'anticipo all'accensione.
                            Tessera socio n° 199 - La differenza tra in ingegnere ed un bambino? Solo il prezzo del suo giocattolo!!!!!!!!

                            Commenta


                            • #54
                              Re: Irregolarità funzionamento 1.5 TSI Evo 150 cv EA 211

                              OT :
                              Oggi ho percorso circa 100 km in autostrada tra Firenze e Bologna , negli avvallamenti della strada la macchina sobbalza sul posteriore in maniera fastidiosa ; possibile che l's-line balli di più rispetto alla versione sport , visto che ha le molle ribassate di 1 cm. e gli ammortizzatori più rigidi e con stelo più corto ?? Come tenuta nelle curve é piantata , a patto che la strada sia liscia....proprio non capisco....

                              Commenta


                              • #55
                                Re: Irregolarità funzionamento 1.5 TSI Evo 150 cv EA 211

                                Non so ... a livello di tenuta non mi posso lamentare ... posso confermare quello che è stato detto qualche messaggio fà .non mi ricordo da chi.. che prima fai la curva e poi pare che arriva la macchina.. non so se rendo l'idea .. ma non lo vedo un problema ... stiamo parlando di auto stradali ... ti posso dire che la la mia non si scompone proprio al posterione neanche sullo sconnesso

                                - - - Aggiornato - - -

                                Per quanto riguarda i sobbalzi uso la vettura in modalità eco ma non so se sia questo ad evitare di accentuare la voglia di saltellare della stessa ...

                                - - - Aggiornato - - -

                                Timo .. non so la tua audi quanto sia più bassa... ma mi pare di aver letto non ricordo dove che la versione rline sia più bassa di 1.5cm rispetto agli altri allestimenti ... non ne dono sicuro ..non vorrei dire cavolate ..

                                Commenta


                                • #56
                                  Re: Irregolarità funzionamento 1.5 TSI Evo 150 cv EA 211

                                  Ieri ho avuto modo di fare qualche prova in riferimento al post #28 di susetto,in cui lamentava irregolarita' di funzionamento con la sesta al di sotto dei 60 km/h.
                                  Io ho il 1.4 150 cv cambio manuale,ho provato piu' volte a far riprendere il motore in sesta non da 60 km/h ma da 45 km/h,velocita' alla quale il motore gira a 1000 giri/min: ebbene niente,non un piccolo sussulto ne un'accensione mancata.Test fatto anche a motore freddo ma niente di fatto,gira fluido.
                                  Addirittura stamattina in terza marcia ho provato a "stressarlo" facendolo riprendere da 800 giri/min: stesso risultato,ripresa fluida senza esitazione.
                                  Di certo concordo con quanti lamentano irregolarita' di funzionamento dei loro propulsori,cosa che su auto come le nostre mai dovrebbe accadere, ma ritengo assolutamente inutile innestare rapporti cosi lunghi ad andature cosi basse:io la sesta non la metto mai sotto gli 80 km/h,anche perche' cosi' facendo risulta essere piu' efficace l'act.

                                  Commenta


                                  • #57
                                    Re: Irregolarità funzionamento 1.5 TSI Evo 150 cv EA 211

                                    Se provo ad utilizzare la terza marcia a 800 giri, l'auto procede come un canguro e poi si spegne
                                    il mio motore non vuole girare sotto-coppia ...
                                    Golf 7 - 1.4 TSI 140 Cv

                                    Commenta


                                    • #58
                                      Re: Irregolarità funzionamento 1.5 TSI Evo 150 cv EA 211

                                      Caspita! eppure sono convinto che tra i nostri motori l'unica differenza sia l'act.
                                      Forse mi sbaglio.....

                                      Commenta


                                      • #59
                                        Re: Irregolarità funzionamento 1.5 TSI Evo 150 cv EA 211

                                        A me sembra normale che il motore "non giri bene" a così bassi giri. Mi sembra anche strano il "buon" comportamento del tuo, e non consigliabile. A meno di 60 in sesta pure il display ti suggerisce di cambiare marcia. E sinceramente mi sembra ovvio. A meno di 60 in sesta un benzina? Innaturale a mio parere. Non ho provato (e manco credo lo farò) sulla mia a giri così bassi e marce alte, ma anche se non mi andasse regolare non lo considererei manco lontanamente un problema, ma un normalissimo funzionamento di motore a benzina. Vabbè elastico ma nei limiti di quello che io ritengo di essere normale.

                                        Commenta


                                        • #60
                                          Re: Irregolarità funzionamento 1.5 TSI Evo 150 cv EA 211

                                          Sotto questo aspetto, era molto meglio la mia "ex" Golf 5 - 1.6 FSI
                                          partendo da fredda, potevo fare 1° -> 2° -> 3° -> 4° senza toccare l'acceleratore e rimanendo sempre sotto ai 1.000 giri/min.
                                          non un sussulto o strappo, il motore girava bello fluido e regolare

                                          Questo TSI ha la coppia massima a 1.500 giri/min. ma almeno il mio, preferisce rotazioni un pochino più alte
                                          Golf 7 - 1.4 TSI 140 Cv

                                          Commenta

                                          Sto operando...
                                          X