annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

AD12 Sopra discussione per loggati

Comprimi

Catenabilità cerchi

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Re: Catenabilità cerchi

    È questione di matematica! Sulla mia macchina a parità di gomme e con cerchione da 6 (il mio è da 6,5) le catene da 15mm si possono montare. Il mezzo pollice di differenza sulla larghezza del cerchione corrisponde a circa 12mm. Questo vuol dire che nella parte interna il mio cerchione si avvicina di più agli organi meccanici di 6mm rispetto al cerchione da 6 che è a libretto. Quindi se invece di usare le catene da 15mm uso quelle da 9 mm recupero quei 6mm di differenza.
    Golf VI Sport Edition 1.6 TDI
    The White Club: N° 165
    The Sport Edition Club: N° 002

    Commenta


    • Re: Catenabilità cerchi

      Originariamente inviato da GIANFRY Visualizza il messaggio
      operazione moooolto rischiosa.... magari da fermo sembra che non tocchino, ma poi andando, in movimento, in curva o avvallamenti o altro c'è il rischio che tocchino... e allora sono c....!
      Se da fermo con le catene smontate ci sono per ipotesi 10mm di luce tra la catena e gli organi meccanici,
      considerato che il movimento della ruota avviene solo in una direzione,
      non vedo cosa potresti rischiare di rompere.

      Il problema è che se veramente i cerchi non fossero catenabili,
      almeno nella misura 17,
      quel tipo di cerchio e di gomma sono di fatto inutilizzabili in montagna,
      le termiche fanno il proprio lavoro ma in molte condizioni non bastano,parcheggi,nevicata in atto,etc,
      quindi per chi la usa ad esempio per andare a sciare quel genere di cerchio è assolutamente improponibile.
      La mia MK7....

      Commenta


      • Re: Catenabilità cerchi

        Conosco una persona che due anni fa ci ha provato su di un Audi e dopo poco una catena ha toccato e trappato un "tubetto" dei freni. Sinceramente non so quale misura avesse provato, ma io a 54 anni ho imparato che questi esperimenti è meglio lasciarli agli altri...

        Commenta


        • Re: Catenabilità cerchi

          O uno ha la capacità di valutare i rischi oppure lascia stare!
          Golf VI Sport Edition 1.6 TDI
          The White Club: N° 165
          The Sport Edition Club: N° 002

          Commenta


          • Re: Catenabilità cerchi

            Però per i cerchi da 17 esistono anche i ragni se non erro, giusto?

            Commenta


            • Re: Catenabilità cerchi

              Certo. Hanno inventato questo tipo di catena, "ragni", proprio per le auto non catenabili normalmente...

              Commenta


              • Re: Catenabilità cerchi

                Scusate, tralasciando per un attimo che i distanziali sono illegali, montando questi si ovvierebbe alla grande al problema. Basterebbero quelli H&R da 8 o 10 mm.
                Poi vorrei capire una cosa: la non catenabilitá è riferita alle catene da 9 o 15mm? È riportato sul libretto d'uso questo dettaglio? Non mi pare di averlo visto.
                Golf 7 1.6 TDI Highline, Argento Riflesso, 5 porte, ruotino, EA5, Modded Map, Terminale AUDI.. W.i.P.

                Commenta


                • Re: Catenabilità cerchi

                  Come ho già scritto, la non catenabilità sul mio libretto è riferito alle catene da 15mm. Anche in questo caso il libretto è carente.
                  Golf VI Sport Edition 1.6 TDI
                  The White Club: N° 165
                  The Sport Edition Club: N° 002

                  Commenta


                  • Re: Catenabilità cerchi

                    Originariamente inviato da GIANFRY Visualizza il messaggio
                    Conosco una persona che due anni fa ci ha provato su di un Audi e dopo poco una catena ha toccato e trappato un "tubetto" dei freni. Sinceramente non so quale misura avesse provato, ma io a 54 anni ho imparato che questi esperimenti è meglio lasciarli agli altri...
                    E' ovvio che per fare un'operazione del genere devi essere in grado di valutare se la catena possa toccare,
                    se ci sono due decimi tra sospensione e catena quasi sicuramente andrà a toccare durante il moto,
                    se invece ci sono millimetri o centimetri di aria la situazione è ben diversa,
                    magari quel tuo conoscente ha montato catene da 12mm. su cerchi da 17,
                    chissà quali erano le condizioni....


                    Originariamente inviato da GIANFRY Visualizza il messaggio
                    Certo. Hanno inventato questo tipo di catena, "ragni", proprio per le auto non catenabili normalmente...
                    Non sono omologati,
                    quindi in caso di obbligo dotazioni invernali non circoli,punto.
                    La mia MK7....

                    Commenta


                    • Re: Catenabilità cerchi

                      Aspetta. Se per ragni si intende le spikes spider, sono omologate eccome.

                      Commenta


                      • Re: Catenabilità cerchi

                        I "ragni" (ad esempio Maggi Group, K-Summit) SONO OMOLOGAT le hanno fatte appositamente per le auto non catenabili con catene "standard" che possono toccare internamente... Se come "ragni" intendi le "calze", quelle NON SONO OMOLOGATE...

                        Commenta


                        • Re: Catenabilità cerchi

                          Anche le spikes spider sono così.

                          Commenta


                          • Re: Catenabilità cerchi

                            La konig per i cerchi da 17 produce le Thule K-SUMMIT K23, e mi sembra siano omologate...

                            Commenta


                            • Re: Catenabilità cerchi

                              Tutto quello che riguarda l'assetto della Golf 7, dagli ammortizzatori alle molle. Per gli pneumatici c'è una sezione dedicata nella sezione comune a tutte le Golf. Questo forum è no spam, guarda il regolamento se non sai cosa significa.
                              sigpic

                              Commenta


                              • Re: Catenabilità cerchi

                                Leggi anche il messaggio successivo a quello che hai linkato

                                Commenta


                                • Re: Catenabilità cerchi

                                  Vero. Comunque ricordo di aver letto il libretto di istruzioni e venivano riportate tutte le misure catenabili tranne le 225 45 17.
                                  sigpic

                                  Commenta


                                  • Re: Catenabilità cerchi

                                    Giusacil il mio messaggio che ti ha segnalato @cyberfra dovrebbe bastarti per farti capire come vanno le cose... e "chiudere" una volta per tutte e tutti questo discorso.
                                    GOLF 1.4 5P 122CV HL DSG Argento MY2012, pac specchietti, park pilot, bixeno con led, luci post led, ruota di scorta in lega, volante con pad, antifurto vol., cerchi Porto da 17", sensore gomme e Extra Time 3 anni! Kenwood DNX7210BT

                                    Commenta


                                    • Re: Catenabilità cerchi

                                      Una domanda ragazzi...ieri ho fatto un danno mi sa.
                                      Stavo in montagna con gomme estive e ho montato catene universali sulla mia golf7 con gomme 225/45 r17 e il giorno dopo mi si sono accese 4 spie: ABS, CONTROLLO STABILITA, PRESSIONE PNEUMATICI, ECC...
                                      Cosa puo' essere successo? La garanzia decade vero?
                                      Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
                                      Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

                                      Commenta


                                      • Re: Catenabilità cerchi

                                        Credo dovrai solo pagarti la riparazione dell'eventuale danno e sperare che l'officina ti venga incontro. Facci sapere
                                        sigpic

                                        Commenta


                                        • Re: Catenabilità cerchi

                                          Cosa intendi per "solo pagarti la riparazione?" ...secondo te è un danno grande in termini di spesa?
                                          Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
                                          Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

                                          Commenta

                                          Sto operando...
                                          X