annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

AD12 Sopra discussione per loggati

Comprimi

Catenabilità cerchi

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Re: Catenabilità cerchi

    Le case costruttrici di qualsiasi cosa (anche in ambito di riscaldamento dove lavoro io) mettono "le mani avanti" e si tutelano come meglio possono ed è prassi spostare la responsabilità ad altri. Detto questo, non bisogna generalizzare. Il fatto che venga rovinato l'impianto frenante o relativi sensori è dato dal fatto che la catena non era montata correttamente oppure non era della dimensione corretta per il diametro della ruota.
    Golf VI Sport Edition 1.6 TDI
    The White Club: N° 165
    The Sport Edition Club: N° 002

    Commenta


    • Re: Catenabilità cerchi

      Non mi sembra di aver letto che qualcuno ha provato le 7mm sulle 225/45 17. Sul libretto non sono date catenabili ma solo le 205 lo sono con le 7mm. Il fatto che su golf 6 si potessero montare non è indicativo dato che si tratta di due auto completamente diverse.

      Quindi sostenere che le 225 siano catenabili con le 7mm è dare una informazione errata a mio parere.


      Inviato da mio iPhone 4 usando Tapatalk
      Golf VII 1.4 TSI 122cv Highline Nero Perla

      Commenta


      • Re: Catenabilità cerchi

        dario81 stessa cosa è dire che non vanno
        GOLF 1.4 5P 122CV HL DSG Argento MY2012, pac specchietti, park pilot, bixeno con led, luci post led, ruota di scorta in lega, volante con pad, antifurto vol., cerchi Porto da 17", sensore gomme e Extra Time 3 anni! Kenwood DNX7210BT

        Commenta


        • Re: Catenabilità cerchi

          Ma scusa Enrico, tu di solito ti attieni alle istruzioni del mezzo che usi o alle istruzioni dell'accessorio che vuoi montare? Probabilmente sia all'uno che all'altro, ma nel dubbio io cerco di non sperimentare se so che corro dei rischi. Ripeto, io sapevo di una persona che anni fa ci ha provato con una A3 ed ha fatto danni... Io, seguendo da poco il forum, non ho ancora capito se tu sei uno di quelli che in pratica è riuscito a montarle senza problemi, ne mi permetteri di reputare matti tutti quelli che ci hanno provato. A questo punto, se così fosse, ti prego di farcelo sapere, così saremo tutti più tranquilli ed in questo modo aiuterai chi ha troppi dubbi sull'argomento... Mi sono iscritto a questo forum per condividere con altri una passione, non per creare allarmismi o denigrare prodotti, ma anch'io vorrei delle prove prima di dire "sì, si può fare"... Anche a me da fastidio che l'utente che ha segnalato la cosa sia sparito, perchè quello sì che ha creato allarmismo...

          Commenta


          • Re: Catenabilità cerchi

            Io sulla mkVI l'ho fatto senza problemi come Molti ma Molti altri anche con i 18', ma per ora sulla mkVII a parte l'utente scomparso nessuna prova
            GOLF 1.4 5P 122CV HL DSG Argento MY2012, pac specchietti, park pilot, bixeno con led, luci post led, ruota di scorta in lega, volante con pad, antifurto vol., cerchi Porto da 17", sensore gomme e Extra Time 3 anni! Kenwood DNX7210BT

            Commenta


            • Re: Catenabilità cerchi

              Bene! Quindi OK per MKVI! Per MKVII permane il dubbio, quindi... occhio ragazzi! P.S. Marco Sorgoni (utente scomparso) fatti vivo!!!!

              Commenta


              • Re: Catenabilità cerchi

                Quindi concludendo a scanso di equivoci è meglio seguire quanto prescritto sul libretto istruzioni della macchina. Tutto il resto è molto a rischio (pensate se una catena trancia la tubazione della pinza freno).
                Certi esperimenti è molto meglio lasciarli fare a una rivista di automobilismo e aspettare i risultati.
                GM

                Commenta


                • Re: Catenabilità cerchi

                  ...Eh Eh...Tra "Gianfranchi" ci si intende...

                  Commenta


                  • Re: Catenabilità cerchi

                    Oh yes !

                    GM

                    Commenta


                    • Re: Catenabilità cerchi

                      Le mani avanti, nel caso specifico ma non solo, le mette sia il costruttore di catene che quello di auto. L' uno dice che vanno bene per quella misura di ruota ma lascia la responsabilità al proprietario dell' auto che consultato il libretto se ne assume la responsabilità e la casa automobilistica con una dichiarazione di non catenabilità, spesso non vera, si tira fuori da possibili danni causati dalle catene. Una specie di medicinale che per curare un malanno ne può provocare di peggio, un bugiardino automobilistico che ti avverte dei rischi che corri e ti dice arrangiati.

                      Commenta


                      • Re: Catenabilità cerchi

                        No no la casa automobilistica quando scrive che una cosa non è possibile farla è perché ha dati che lo provano.

                        GM

                        Commenta


                        • Re: Catenabilità cerchi

                          Magnus e allora perché sulla mkVI dicono che non si può e invece ci si riesce... l'unica cosa che mi viene in mente è che al momento della 1° auto queste catene non c'erano allora il tuo discorso ci sta
                          GOLF 1.4 5P 122CV HL DSG Argento MY2012, pac specchietti, park pilot, bixeno con led, luci post led, ruota di scorta in lega, volante con pad, antifurto vol., cerchi Porto da 17", sensore gomme e Extra Time 3 anni! Kenwood DNX7210BT

                          Commenta


                          • Re: Catenabilità cerchi

                            Ho seguito con attenzione questa discussione: nessuno ha mai pensato che montare catene su una vettura con pneumatici non catenabili, in caso di incidente, l'assicurazione paghi o no eventuali danni causati a terzi, visto che si guida una vettura in pratica con accessori non omologati? Tutto questo, solo come semplice domanda.

                            Se lo spazio tra i sensori abs e catena sono minimi, in caso di allentamento della catena, non c'è il pericolo di rompere tutto, con costi sicuramente superiori a un treno di gomme da 16?

                            Personalmente utilizzo (al momento, visto che la Golf mi arriva a fine febb. ) nella mia ClasseB pneumatici invernali da 16, al posto dei 17 originali e in caso di emergenza in salite di montagna posso montare tranquillamente anche le catene
                            Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
                            Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

                            Commenta


                            • Re: Catenabilità cerchi

                              Ice, che ci si riesca è possibile, che sia rischioso è assodato, che un'assicurazione non risponda è altrettanto assodato, che dall'uscita della tua vettura ad ora si siano fatti tanti progressi in materia di catene tali da superare le prescrizioni della casa, permettomi che ho dei dubbi e comunque sarebbe stato oggetto di notifica da parte della casa. Ciao

                              GM

                              Commenta


                              • Re: Catenabilità cerchi

                                Io sono del parere che ogni cosa si evolve e quindi cose che prima non erano possibili ora lo sono... e mi fermo qua perché vedo che si va Ot e giustamente ognuno ha la sua opinione
                                GOLF 1.4 5P 122CV HL DSG Argento MY2012, pac specchietti, park pilot, bixeno con led, luci post led, ruota di scorta in lega, volante con pad, antifurto vol., cerchi Porto da 17", sensore gomme e Extra Time 3 anni! Kenwood DNX7210BT

                                Commenta


                                • Re: Catenabilità cerchi

                                  Ma non si tratta di opinioni. Dire che le 225 siano catenabili con le 7mm quando sul libretto c'è indicato chiaramente che non lo sono e nessuno ha provato, è dare una informazione sbagliata e potenzialmente rischiosa. Non mi sembra che ci sia molto di opinabile in questo. Poi se qualcuno vuole provare, a suo rischio e pericolo, e riportarci la sua esperienza è sicuramente gradito.


                                  Inviato da mio iPhone 4 usando Tapatalk
                                  Golf VII 1.4 TSI 122cv Highline Nero Perla

                                  Commenta


                                  • Re: Catenabilità cerchi

                                    Una rinfrescatina alla memoria. Post 17:

                                    Cercherò di togliere tutti i dubbi in merito... riporto testualmente dal manuale della G7.


                                    Le catene da neve vanno montate solo sulle ruote anteriori anche nel caso dei veicoli dotati di trazione integrali (4motion) e solo con le seguenti combinazioni di cerchi-pneumatici:

                                    195/65 R15 --- 6J x 15 ET 43
                                    205/55 R16 --- 6J x 16 ET 48
                                    205/50 R17* --- 6J x 17 ET 48

                                    * le catene devono essere a maglia stretta e, compreso il giunto, non devono superare uno spessore di 8mm.

                                    Commenta


                                    • Re: Catenabilità cerchi

                                      Io metterei in rilievo questo post ad inizio di questa discussione e anche nell'apposita sezione del forum...
                                      Volkswagen Golf 7.5 GTI

                                      Commenta


                                      • Re: Catenabilità cerchi

                                        Senza fare calcoli è curioso che un cerchio con lo stesso canale 6J e lo stesso ET 48 ma di diametro diverso 16"-17" (che poi con la gomma /55 e /50 arriverà alla stessa circonferenza) abbia una restrizione per il tipo di catena da usare. Detto questo è chiaro che ognuno si prende le sue responsabilità ( io ho scelto gomme invernali su cerchi con canale da 6J e all' occorrenza catene da 9mm), mi domando perchè si montano ruote non catenabili e se passare dai 205 ai 225 per una vettura con le stesse caratteristiche prestazionali (potenza velocita ecc.) non sia solo un discorso di marketing......e la responsabilità lasciamogliela all' utente.

                                        Commenta


                                        • Re: Catenabilità cerchi

                                          beh gianni, la vw sa che le sue golf che escono di serie con cerchi da 16 o 17, pur essendo la circonferenza totale della ruota uguale, differiscono per l'assetto, "sportivo" per i 17, "normale" per i 16. da qui la postilla...secondo me
                                          Volkswagen Golf 7.5 GTI

                                          Commenta

                                          Sto operando...
                                          X