annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

AD12 Sopra discussione per loggati

Comprimi

Nuovo TSI 1.5 130 cv Evo

Comprimi
Questa discussione è chiusa.
X
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #81
    Re: Nuovo TSI 1.5 130 cv Evo

    Auguri per la tua nuova tecnologica Golf e complimenti per il primo eccellente risultato sul consumo carburante, soprattutto in considerazione di come è stato ottenuto!

    Commenta


    • #82
      Re: Nuovo TSI 1.5 130 cv Evo

      Ad ora la mia sembra consumare di più della TSI 122 cv anche se è ancora presto per trarre delle conclusioni (200 km).
      Golf 7.5 TSI executive dsg 130cv

      Commenta


      • #83
        Re: Nuovo TSI 1.5 130 cv Evo

        Allora rino, come va la macchina? Io vado a ritirarla venerdì!
        1997 Golf 4 1.6 8v
        2007 Golf 5 GT 1.4 TSI 170CV
        2018 Golf 7.5 Executive 1.5 TSI EVO

        2021 BMW G21 320d XDrive MSport

        Commenta


        • #84
          Re: Nuovo TSI 1.5 130 cv Evo

          Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   1320ABAA-02C0-4BEC-BE55-AD0E503A2740.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 123.4 KB 
ID: 1264280Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   74125626-F732-4FFF-A09A-CCFC0839A4AB.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 132.7 KB 
ID: 1264279
          Foto del motore e particolare del comando del VTG
          Golf 7.5 TSI executive dsg 130cv

          Commenta


          • #85
            Re: Nuovo TSI 1.5 130 cv Evo

            Ottima foto rino99, grazie

            Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
            Tessera socio n° 199 - La differenza tra in ingegnere ed un bambino? Solo il prezzo del suo giocattolo!!!!!!!!

            Commenta


            • #86
              Re: Nuovo TSI 1.5 130 cv Evo

              Fanne una senza coperchio. È messo a incastro e vien via senza alcun problema. Sul 150 perlomeno è così...

              Commenta


              • #87
                Re: Nuovo TSI 1.5 130 cv Evo

                Bene, poco più di una settimana con la mia 130cv e quasi 1500km fatti. Percorrenza assolutamente fuori dalla mia media: ho approfittato del nuovo mezzo per fare qualche giretto e un anche un week end vacanziero. Morale, ho provato la macchina un po' in tutte le condizioni: città con traffico e non, statale, autostrada in pianura e non (variante A1), strade di montagna (val Senales). La macchina è eccellente: silenziosa, ottimo telaio (bello sterzo, meglio della G5 precedente che già era un buon comando), ottimo assorbimento, belle finiture. Il motore mi piace molto, anche se, causa anche il twincharger 170cv da cui vengo, gli manca un pizzico di sportività. Attenzione, non dico che dovrebbe essere un motore sportivo, dico che gli manca un pizzico di personalità. Intendiamoci: è regolarissimo, progressivo, rotondo, disponibile in basso, estremamente godibile e invita alla guida rilassata, il che a ben vedere non è certo un male. Anche in salita non si fa mettere i piedi in testa, permette di affrontare i tornanti con la giusta spinta e, in generale, si dimostra più che adeguato alla vettura.
                Eppure: ai bassi giri è sì disponibile, ma è talmente progressivo che la coppia sembra meno di quella che è, tanto che, senza guardare il tachimetro, sembra di riprendere velocità meno del reale; avendo passato i 1000km mi sono preso la libertà, in autostrada, di spingermi fino a 5000 giri in un paio di sorpassi e ho scoperto che oltre i 4500 giri il motore diventa "piatto", poco interessante. Ecco, il carattere, dicevo prima, manca proprio per questi due motivi: è un propulsore che svolge il suo dovere in modo eccellente, da dieci e lode, ma non emoziona granché. Quindi, la Golf con questo motore può permettere una guida con bei ritmi, si riescono a disegnare traiettorie precise e con soddisfazione, grazie all'ottimo sterzo e il motore, con discrezione, fornisce spinta adeguata, con classe e facendosi quasi dimenticare, in senso positivo.
                1997 Golf 4 1.6 8v
                2007 Golf 5 GT 1.4 TSI 170CV
                2018 Golf 7.5 Executive 1.5 TSI EVO

                2021 BMW G21 320d XDrive MSport

                Commenta


                • #88
                  Re: Nuovo TSI 1.5 130 cv Evo

                  Concordo con la maggior parte delle tue sensazioni anche perché io non l’ho ancora tirata perché ho su poca strada. Il motore è molto silenzioso e si comporta bene da subito senza sussulti. A volte lo uso in automatico e a volte in manuale con le palette. Non ho ancora provato la differenza tra le varie mappature. Ad ora nessun rumore all’interno dell’abitacolo. Tengo disattivato lo S&S perché non mi piace quando va in veleggio o fa il coasting. Sono contento dei consumi. Con le ruote da neve da 16” assorbe di brutto le sconnessioni. I fari a led stupendi sia per quanto concerne estetica che funzionalità. La temperatura dell’acqua si scalda a 90 in pochi km anche con 0 gradi. Quella dell’olio ci mette un po’ di più. Il keyless funziona benissimo. Bellissima strumentazione e l’infotainment sensibilissimo nel touch, fin troppo, non mi sarebbe dispiaciuta una porta usb in più. I comandi al volante sono molti e ci vuole qualche giorno per farci la mano ( avrebbero dovuto aggiungere i simboli +- sui pulsanti res e set per modificare la velocità nel ACC di una unitá): con il bilanciere grigio si varia di 10 km/h a tocco a momenti mi impasto.....a presto.
                  Golf 7.5 TSI executive dsg 130cv

                  Commenta


                  • #89
                    Re: Nuovo TSI 1.5 130 cv Evo

                    Sì, parlando anche di altre caratteristiche, la macchina soddisfa davvero tanto. Confermo subito la capacità del motore di andare in temperatura con una rapidità stupefacente; è cosa comoda anche per riscaldare l'abitacolo.
                    Confermo anche il piccolo "problema" con i comandi dell'ACC: non mi ha messo in condizioni di rischio, all'inizio, ma sentire la macchina accelerare in modo deciso quando ti aspetti un aumento di pochi km/h è fastidioso. Si rimedia leggendo il manuale, ma è poco intuitivo, in prima battuta. Però una volta presa la mano è un accessorio che non vorresti mai dare indietro: fatto il viaggio Bologna-Merano-Bologna tutto con "pilota automatico" (ho anche il Lane Assist, non ricordo se è di serie su tutte, comunque io ho il safety pack plus con Sign Assist e PXC) ed è stata una pacchia, una volta presa la mano si guida solo con i pulsanti e pochissimo uso dei pedali.
                    La strumentazione mi sta piacendo. All'inizio ero un po' interdetto: scenografica ma rischia di distrarre, nei primi giorni, sopratutto se si è un po' smanettoni come il sottoscritto. Poi la si impara a gestire a memoria e diventa davvero un bel compagno di viaggio. Alla notte temevo potesse essere stancante, ma non lo è. Piuttosto, come sottolineato da altri, l'avrei messa più inclinata: così com'è è troppo verticale.
                    Con la sensibilità del touch personalmente non ho avuto fastidi, anzi lo trovo ottimo.
                    I PXC sono una cannonata: abbaglianti automatici sempre accesi, praticamente fuori città si guida sempre con illuminazione extra e questo dà grande sicurezza. Attivo gli abbaglianti fissi solo quando ci sono tante curve strette (vedi montagna), perché sotto i 60km/h circa gli abbaglianti auto non entrano in funzione. Se devo trovare un difetto dico il lampeggio, che ha un leggero ritardo dopo che si tira la levetta.
                    Levette del cambio perfette, come già sapevo dalla Golf precedente. Le uso tanto in montagna. A proposito, la logica del DSG è migliorata: riconosce le discese e, anche in automatico, non sale di rapporto.
                    Attualmente mi attesto su un consumo medio attorno ai 16 con un litro, facendo parecchia città e spostamenti brevi, che sono i peggiori. Sono molto molto soddisfatto della mia macchina!
                    Per il motore, concludo con una osservazione che avevo già fatto a priori, prima di averla fra le mani: c'è una grossa differenza fra un motore (leggermente) superquadro ad un corsa lunga. Questa differenza si traduce in caratteristiche diverse, che distinguono nettamente i due motori (il mio vecchio e questo nuovo). Dopo 11 anni con il vecchio motore, che arrivava a 7000 giri, devo semplicemente fare l'abitudine ad un nuovo stile di guida, che peraltro ho già abbracciato senza patemi o problemi.
                    Ultima modifica di FrancescoZ; 06/02/2018, 15:43.
                    1997 Golf 4 1.6 8v
                    2007 Golf 5 GT 1.4 TSI 170CV
                    2018 Golf 7.5 Executive 1.5 TSI EVO

                    2021 BMW G21 320d XDrive MSport

                    Commenta


                    • #90
                      Re: Nuovo TSI 1.5 130 cv Evo

                      Grazie mille per la recensione, FrancescoZ. Io ho il vecchio 1.4 act 150 cv ma ho avuto modo di provare entrambe le motorizzazioni 1.5 e di fondo la caratteristica principale è la sempre costante rotondità di funzionamento, a scapito come dici tu di una marcata perdita di giri in alto in seguito all'aumento di cubatura ottenuto con un aumento di corsa a parità di alesaggio. In generale, se uno vuole avere un carattere leggermente più sportivo forse è meglio optare per il vecchio 1.4 che non dimentichiamo rimane sempre un motore ben lungi dall'essere quadro, figuriamoci super quadro.
                      Per i consumi è ancora presto per trarre conclusioni. Domenica ero a barberino partendo da 20 km da bologna e facendo sia la A1 panoramica che la A1 variante, con il 150 ho tirato quasi i 20 km/l rispettando al km i limiti. Con il tuo dovresti tranquillamente arrivare a queste percorrenze e mi auguro di migliorare

                      Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
                      Tessera socio n° 199 - La differenza tra in ingegnere ed un bambino? Solo il prezzo del suo giocattolo!!!!!!!!

                      Commenta


                      • #91
                        Re: Nuovo TSI 1.5 130 cv Evo

                        Ciao fenjus77, grazie del tuo intervento. Per quanto riguarda i valori del vecchio 1.4 a me risultava una corsa di 75,6mm per un alesaggio di 76,5mm...ovvero leggermente superquadro...
                        Tieni conto che sulle G5-6 il millequattro era il 1390, mentre il tuo è un 1395, è un motore diverso con alesaggio di 74,5mm x 80mm di corsa.
                        1997 Golf 4 1.6 8v
                        2007 Golf 5 GT 1.4 TSI 170CV
                        2018 Golf 7.5 Executive 1.5 TSI EVO

                        2021 BMW G21 320d XDrive MSport

                        Commenta


                        • #92
                          Re: Nuovo TSI 1.5 130 cv Evo

                          Verifico e nel caso farò ammenda ma mi ricordo che ci avevamo ragionato tony e se non ricordo male era un corsa lunga anche il tsi EA211. Considera inoltre che molto probabilmente c'è anche un limite sull'alesaggio a causa della posizione laterale e non centrale dell'iniettore

                          Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
                          Tessera socio n° 199 - La differenza tra in ingegnere ed un bambino? Solo il prezzo del suo giocattolo!!!!!!!!

                          Commenta


                          • #93
                            Re: Nuovo TSI 1.5 130 cv Evo

                            Ecco, ti riferisci a questo:
                            Tutto quello che riguarda i motori della Golf 7. Consumi ... tecnica e cosi via. Questo forum è no spam, guarda il regolamento se non sai cosa significa.


                            Comunque non ti preoccupare, non è che bisogna ricordarsi a memoria i valori specifici di ogni motore!

                            - - - Aggiornato - - -

                            Ah, una domanda agli altri proprietari: quando ve l'hanno consegnata, vi hanno anche dato un flacone di additivo per il primo pieno? A me sì, proveniente dalla Germania. Mi piacerebbe sapere cosa fosse perché, nell'impeto della consegna, l'ho buttato dentro senza tenere il flacone.
                            1997 Golf 4 1.6 8v
                            2007 Golf 5 GT 1.4 TSI 170CV
                            2018 Golf 7.5 Executive 1.5 TSI EVO

                            2021 BMW G21 320d XDrive MSport

                            Commenta


                            • #94
                              Re: Nuovo TSI 1.5 130 cv Evo

                              Molto probabilmente si tratta del tunap 973 per la pulizia degli iniettori che è consigliata tra un tagliando e l'altro, circa ogni 15000 km. Da prassi vw teoricamente in occasione del tagliando te lo mettono dentro o te lo danno. Alcuni service, ed in generale consiglio di ricordarlo, prima di eseguire il cambio olio mettono sempre un additivo specifico dentro l'olio per la pulizia interna del motore (mettono tale additivo e lasciano andare il motore in moto al minimo per circa 20 minuti).
                              Il castrol tende a lasciare depositi nella coppa dell'olio che è bene rimuovere mediante l'olio vecchio prima di mettere quello nuovo

                              Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
                              Tessera socio n° 199 - La differenza tra in ingegnere ed un bambino? Solo il prezzo del suo giocattolo!!!!!!!!

                              Commenta


                              • #95
                                Re: Nuovo TSI 1.5 130 cv Evo

                                Solo per avvisare che la motorizzazione sopra citata ora compare nel configuratore anche nella versione Business ( tra i motori diesel hanno cannato qualcosa),con solo cambio manuale e nella versione Higline con solo cambio DSG oltre che nella versione executive.
                                Saluti.
                                Golf 7.5 TSI executive dsg 130cv

                                Commenta


                                • #96
                                  Re: Nuovo TSI 1.5 130 cv Evo

                                  rino99. Solo correggerti che il 130 cv, in versione business, è solo DSg e manuale non esiste....

                                  Commenta


                                  • #97
                                    Re: Nuovo TSI 1.5 130 cv Evo

                                    Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   F7B193E1-1384-412B-B756-F7F5EC0D727C.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 79.8 KB 
ID: 1264423
                                    Allora devono correggere loro il configuratore
                                    Golf 7.5 TSI executive dsg 130cv

                                    Commenta


                                    • #98
                                      Re: Nuovo TSI 1.5 130 cv Evo

                                      Il configuratore è come la Bibbia di Giuda, falso come lui..È il listino pdf che fa fede, sempre..

                                      Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

                                      Commenta


                                      • #99
                                        Re: Nuovo TSI 1.5 130 cv Evo

                                        Originariamente inviato da rino99 Visualizza il messaggio
                                        Solo per avvisare che la motorizzazione sopra citata ora compare nel configuratore anche nella versione Business ( tra i motori diesel hanno cannato qualcosa),con solo cambio manuale e nella versione Higline con solo cambio DSG oltre che nella versione executive.
                                        Saluti.
                                        O.T - In questo momento io vedo confugurabili i diesel (1.6 e 2.0) highline e executive sia in versione a cambio manuale che automatico ...

                                        Il 130 Evo effettivamente solo DSG nelle versioni highline e executive, mentre manuale solo nella versione business (!).

                                        Comunque sono d'accordo con @velociraptor in merito al fatto che i listini sono storicamente da prendere più in considerazione rispetto alle configurazioni, atteso che chi lavora con le configurazioni del sito VW italiano fa spesso incasinamenti ...

                                        Commenta


                                        • Re: Nuovo TSI 1.5 130 cv Evo

                                          tony. Il pdf dice che anche business è dsg...

                                          Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

                                          Commenta

                                          Sto operando...
                                          X