annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

AD12 Sopra discussione per loggati

Comprimi

Pneumatici All Season (4 Stagioni)

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Re: Pneumatici All Season ( 4 Stagioni)

    Originariamente inviato da logic Visualizza il messaggio
    Tizio quello che dici tu è vero secondo l'esperienza do drclock. MA solo riferito alle quatrac 3 e non a tutte le all season.
    si, mi riferivo alla sua esperienza, dove è pur vero che dai test e dalle impressioni degli utenti le quatrac 3 sembrano invece ottime gomme, ma invece non è così per tutti:
    penso che quando si giudica un prodotto è sempre tutto soggettivo, sopratutto per lo stile di guida che per quanto definito "normale" è sempre diverso; un po' come il consumo di carburante dove guidando "normale" c'è chi fa i 10 e chi fa 15 e chi anche 20 con litro, così anche le gomme o i freni che durano per alcuni 20 mila km, chi 50 mila, ma anche 80 mila .

    Quindi non resta che provarle, poi ognuno farà la sua conclusione, ribadisco ancora che le auto di qualche annetto fa le montavano tutte, e tutto sommato ricordo che non andavano così male finchè erano nuove ...ma queste attuali sono mescole diverse.
    1.4 TSI 160 cv dsg - 11/2009 - grey united tess. n° 37 - sens. parch. - kenwood 520 dnx - km 103.000 - da CDB2 cons. medio 15,5 km/l - olio Motul X CESS 5W40

    Commenta


    • Re: Pneumatici All Season ( 4 Stagioni)

      L'esperienza di drclock è una esperienza (collinare, eh ?) poi, per esempio, ci sono centinaia di giudizi ben riassunti su www.provadellagomma.com che dicono un'altra cosa. Al momento, le all-seasons più quotate sono Quatrac 3, Goodyear Vector e Hankook Optimo. Poi uno sceglie quelle che vuole e non sbaglia.

      Oggi, nella mia zona, c'è il sole, le strade sono asciutte e la temp. in questo momento è sopra i 10 °C. Di sicuro chi ha le winter montate consuma le gomme di più rispetto alle all-seasons, no ?
      Come detto, vedrò la neve o mai o 1-2 volte all'anno e faccio poco più di 10.000 Km/anno. Secondo voi, devo andare avanti e indietro dal gommista (ogni volta sono 45-55 Euro) a montare e smontare le gomme invernali sui cerchi in lega ? Secondo me, no, anche perchè se le all-seasons si consumano un pò di più rispetto alle estive il risparmio dal gommista (90-110 Euro/anno) riesce a compensare.

      Un'ultima cosa, se le winter durano anche di più perchè le alterni con le estive, cosa te ne fai quando, dopo 3-4 anni, queste gomme sono ancora nuove ma durette e conseguentemente con una efficacia ridotta ?

      Commenta


      • Re: Pneumatici All Season ( 4 Stagioni)

        Originariamente inviato da tizio Visualizza il messaggio
        Quindi, riassumendo, dici che finchè sono nuove vanno molto bene, poi a mano che il battistrada si consuma (abbastanza rapidamente) e la mescola si indurisce con l'inevitabile uso estivo, anche le all season perdono di efficacia su neve-ghiaccio come tutte le gomme e diventando in sostanza delle "estive"; effettivamente sono morbide quasi come un invernale puro, e un consumo superiore ci sta, sopratutto se si guida allegri o si hanno molte curve da fare, e tutto questo è da valutare con attenzione in base ai propri percorsi e stile di guida, ma il il rischio è che durino 1° anno bene, il 2° +/- circa forse, il 3° usurati o decisamente insoddisfacenti.
        guarda parto dalla fine.. per arrivare al 3° anno dovresti percorrere non più di 7'000 km annui e ci arriverebbero finite.. 1° inverno bene quasi come invernali, dopo 10'000 andavano già come delle estive nuove più che come invernali, a 15'000 erano inutili sia d'inverno che d'estate su bagnato.. a 20'000 non c'era più traccia del disegno se non leggermente nella spalla esterna. Ma questo non perché la mia golf mangi interno, semplicemente perché la parte interna-centro è tassellata a lamelle da invernale e l'esterna a tasselli grandi, quindi inevitabilmente si consuma molto più il centro e l'interno. Addirittura si era creato uno scalino, interno e centro erano più bassi dei tasselli grandi della spalla in maniera percepibile, direi quasi 1mm a occhio.

        Per il resto più o meno hai colto il senso.. da nuove mi hanno soddisfatto anche se sono (ovviamente) inferiori ad estive e invernali pure.. ma diciamo accettabile.. quello che non è accettabile è il consumo perché mi sono durate la metà delle estive quindi non hanno avuto senso, nel mio caso.

        - - - Aggiornato - - -
        Clint
        sinceramente per la mia esperienza le quatrac 3 essendo all'interno e al centro invernali pure, le consumi come le invernali. Quando ci sono 10° le stai consumando esattamente come chi ha le invernali pure, solo che la spalla resta intatta.. Io non ci tengo a parlarne male x forza, sia chiaro.. anche perché appena prese anch'io facevo questi discorsi ed ero entusiasta. Poi però mi sono pentito amaramente, ho provato altro e dopo 3 anni sono ancora qui a raccontarvi la mia esperienza. Se non la ritenete utile mi dispiace, ma non me ne viene niente comunque. Ognuno compra quel che vuole.

        Riguardo al collinare, che sottolineate sempre, non ho fatto nessuna strada estrema o guida spinta che giustifichi un consumo così eccessivo. Tant'è vero come ripeto che la parte termica era finita ma la spalla esterna no.. Indice del limite (a mio modestissimo parere) di questo disegno... la parte interna è "troppo invernale" e come sappiamo le macchine d'estate non lavorano solo di spalla esterna. Forse la 206 coi 14" che avevo prima, che me le mangiava sempre esterne per via della spalla alta.. ma la golf no! Consuma perfettamente in piano e quindi con gomme di quel tipo la parte invernale cede rapidamente.. Se fossero durate di più le avrei forse ricomprate, ma con 20'ooo km, che senso ha avere delle gomme che vanno peggio per tutta l'estate se all'inverno non ci arrivano? O comunque ci arrivano in condizioni pietose.

        Con l'esperienza che ho avuto forse sarebbero utili come invernali pure (quindi smontandole a marzo) per chi non fa percorsi troppo "invernali".. Per avere comunque un po' più di precisione su asciutto. tutto qua. Un'invernale "intermedia" forse, ma non una gomma per tutto l'anno.
        RIPETO, MIA PERSONALE ESPERIENZA. SAREI FELICE SE FOSSERO MIGLIORATE E SE VOI RIUSCISTE A FARCI ANCHE 40'000 KM.


        P.S. PROVADELLAGOMMA in larga parte è fatto solo di persone entusiaste di un particolare modello che lo vanno ad elogiare.. Ti basta vedere come a volte marche anonime sono molto più recensite di pirelli, michelin, bridgestone ecc che invece fanno gran parte del mercato.

        - - - Aggiornato - - -

        Originariamente inviato da tizio Visualizza il messaggio
        si, mi riferivo alla sua esperienza, dove è pur vero che dai test e dalle impressioni degli utenti le quatrac 3 sembrano invece ottime gomme, ma invece non è così per tutti:
        penso che quando si giudica un prodotto è sempre tutto soggettivo, sopratutto per lo stile di guida che per quanto definito "normale" è sempre diverso; un po' come il consumo di carburante dove guidando "normale" c'è chi fa i 10 e chi fa 15 e chi anche 20 con litro, così anche le gomme o i freni che durano per alcuni 20 mila km, chi 50 mila, ma anche 80 mila .

        Quindi non resta che provarle, poi ognuno farà la sua conclusione, ribadisco ancora che le auto di qualche annetto fa le montavano tutte, e tutto sommato ricordo che non andavano così male finchè erano nuove ...ma queste attuali sono mescole diverse.
        Risposta decisamente saggia. Quoto.

        Io per farti valutare lo stile di guida, posso dirti che faccio 20mila km annui; con gomme "normali" tipo pirelli P6 sui 16" percorro sui 40mila km, sui 17" le pirelli p7 mi sono durate altrettanto, invece le pzero rosso che ho ora forse dureranno un pochino di meno. questo solo per citare gli ultimi 3 treni che sono stati pirelli, comunque con altre marche su altre auto avevo risultati analoghi.
        Il consumo medio generale della mia macchina mi segna sui 17 km/litro, media di migliaia di km (faccio autostrada/strada di montagna/città).
        sigpic

        Commenta


        • Re: Pneumatici All Season ( 4 Stagioni)

          Vabbè, sono un appassionato e, per me, ogni info utile è buona.

          La scelta delle All-seasons è per me la scelta obbligata. L'inversione delle gomme la faccio in VW al tagliando, quindi dopo 2 anni. Dovevo scegliere se continuare in inverno con le estive Dunlop Sport FastResponse che ho consumato di 1 mm. in 26000 Km. o provare le Quatrac 3. Queste ultime mi sono piaciute subito e non vedevo l'ora di montarle. Mi ha convinto anche la presenza dello snowflake e le ho pagate il giusto (by internet) con fattura che scarico.

          Adesso ce le ho, le sto provando e, come detto, vi informerò ogni tot. Km. sulla loro performance (io giro in pianura, OK ?). Certamente giro più sicuro che con le estive !

          I commenti su provadellagomma.com non sono il Vangelo però ho notato che sono variegati: c'è anche chi spara a zero contraddicendo totalmente chi, invece, è soddisfatto. Occorre avere pazienza e leggerne un certo numero.

          Commenta


          • Re: Pneumatici All Season ( 4 Stagioni)

            inversione dopo 2 anni? quindi quanti km fai? 10'000 all'anno?
            sigpic

            Commenta


            • Re: Pneumatici All Season ( 4 Stagioni)

              Originariamente inviato da Clint Visualizza il messaggio
              @drclock : già nel post #142 ti avevo posto la domanda circa il tuo uso in collina ma non hai risposto.

              Comunque, per tutti i motivi che ho già stradetto e per la zona in cui abito, ho fatto la mia scelta: Quatrac 3 (. . . già il nome mi piace ; rumorosità bassa: 68 dB). Ho un'altra auto con gli invernali Michelin Alpin 4 e questo inverno vedrò la differenza fra i due tipi. Comunque, visto che uso l'auto in pianura non vedo tutto questo correre a cercare le prestazioni estreme con gli invernali puri. Se, si tiene la distanza di sicurezza (e io la tengo sempre) 60 cm. di differenza in frenata fra un 'winter' puro e un 4-seasons non la nota nessuno.

              Nessuno, invece, dice che quando al mattino si va sotto i 7°C ma poi durante il giorno si superano anche i 12-15 °C, i four-seasons non rappresentano più un compromesso ma la scelta migliore !
              E il più delle volte questo succede, mica siamo sempre sulla neve a -10°C o sotto il sole a 40°C !

              @golfista78 : io ho pagato le Vredestein Quatrac 3 340 Euro + 45 Euro di montaggio (205/55 R16 91H). Quanto hai speso tu per le Kleber ?
              Ottimo prezzo io per le quatrac 3 venivano poco piu di 400 euro.

              Commenta


              • Re: Pneumatici All Season ( 4 Stagioni)

                @Drclock : . . l'ho scritto anche nel recente post#182, faccio 10.000 Km/anno, talvolta anche di più, ma sono lì, anche perchè ho un'altra auto, come detto con le Michelin Alpin 4. Perciò ho in garage una bella pila di 8 gomme estive ( ! ).

                @golfista78 : i prezzi su www.123gomme.it vanno su e giù di 2 Euro ogni due giorni ma rimangono sempre contenuti. Io le ho comprate a inizio novembre a 85,- Euro/cad. (34.a settimana di produzione 2012). Il gommista mi offriva le Quadraxer a 400 Euro già montate (il prezzo è competitivo). Però volevo una gomma con buona direzionalità e che non mi desse la sensazione di 'galleggiare' su una gomma troppo morbida, cioè troppo invernale. Inoltre le ho fatte montare in officina VW perchè penso abbiano più attenzione allo smontaggio-montaggio del pneumatico, del coprimozzo marcato VW e dei 20 tappini copri-bulloni. Anche qui il prezzo è stato concorrenziale: 45 Euro, prezzo OK per un cerchio in lega con misura della gomma come detto

                Commenta


                • Re: Pneumatici All Season ( 4 Stagioni)

                  Drclock grazie per la tua spiegazione dei consumi della gomma, questo mi fa pensare che le quatrac siano molto belle da vedere ma non funzionali. Infatti le hankook hanno usato un disegno dove la parte "invernale" è in mezzo. Oppure le vector che non fa distinzione ma usa un disegno a V. Per quanto riguarda i giudizi del prova della gomma non sono affidabili, sono scritti da persone che esprimono giudizi su gomme nuove appena montate e si sa che la scopa muova scopa sempre bene. Preferisco un giudizio di persone come drclock piuttosto che 20 del sito provadellagomma.
                  Il futuro è già qui, non aspettarlo, ma cercalo.

                  Commenta


                  • Re: Pneumatici All Season ( 4 Stagioni)

                    giusta osservazione, si danno sempre giudizi a gomme nuove , e da nuove vanno tutte bene, anche un estivo quando è fresco si comporta bene se non si hanno saliscendi collinari, poi l'auto come la golf con la trazione anteriore non ti lascia mai a piedi , ma se invece si ha la trazione posteriore le invernali sono un obbligo altrimenti basta un piccolo dislivello e non ti muovi proprio.
                    Detto questo ben venga chi desidera provarle e l'anno prossimo dirà com'è andata, no!!! :
                    io con 11 mila km anno, territorio pianeggiante, scarse possibilità di neve che comunque tolgono subito, ho letto il tutto ma per il mio uso convengono le gomme estive ...con catene a bordo in caso di emergenza e per i controlli di legge.
                    1.4 TSI 160 cv dsg - 11/2009 - grey united tess. n° 37 - sens. parch. - kenwood 520 dnx - km 103.000 - da CDB2 cons. medio 15,5 km/l - olio Motul X CESS 5W40

                    Commenta


                    • Re: Pneumatici All Season ( 4 Stagioni)

                      Raga, mi sa che non avete letto bene i risultati su 'provadellagomma'.
                      I giudizi più disparati sono dati da chi ha percorso 5, 10,15 o 20000 Km. ( e più) e non con gomme nuove. Prima di questi giudizi c'è una sintesi che riassume Km. e punteggio per ogni modello di pneumatico.

                      Se il giudizio di drclock fosse così universale mi dite perchè hanno sudato tanto per fare tutta quella statistica a punteggio con eventuale commento finale per le Quatrac 3 ?
                      Inoltre, fra le diverse All-seasons, c'è quella che offre più direzionalità, quella con un pò più di grip sulla neve, quella migliore nelle stagioni intermedie, quella più silenziosa, ecc. Se ci fosse una gomma super top l'avremmo acquistata tutti, no ?
                      Al momento ho fatto quasi 1000 Km. con le Quatrac 3. Stamattina presto con 1-2 °C e asfalto bagnato giravo tranquillo che era una pacchia.

                      Commenta


                      • Re: Pneumatici All Season ( 4 Stagioni)

                        Su rutulzeo (o una cosa simile) danno i voti ripresi dalle varie riviste straniere su gomme 4 stagioni. Vorrei un opinione ad esempio x le goodyear vector hanno i voti piu alti ma dall'etichetta del pneomatici corrisponde sia sul bagnato che sul consumo di carburante E E invece le hankok 4s hanno dei vOTI piu bassi pero sull'etichetta dei pneomatici corrisponde ad C C. Secondo voi è piu credibile l'opinione delle prove o quello che è scritto sull'etichettatura dei pneomatici? Se fosse cosi risulterebbe che le hankok sono migliori delle goodyear che a dir loro risultano le migliori.
                        Cè qualcuno che lavora nel campo dei pneomatici o sa darmi qualche spiegazione in piu?
                        Ultima modifica di golfista78; 06/12/2012, 13:29. Motivo: aggiunto delle motivazioni

                        Commenta


                        • Re: Pneumatici All Season ( 4 Stagioni)

                          ....finalmente stasera ho montato le Goodyear Vector... non ha caso oggi ha iniziato a nevicare verso le 16... sono arrivato dal gommista con le mie gomme ormai "slick", be che dire ho testato accelerazione e frenata su quei 2/3 cm di neve caduti e l'impressione è stata ottima... probabilmente tutta questa differenza è dovuta al fatto che le estive erano ormai alla frutta.... non sono riuscito a sentire il rumore che fanno .. non appena le strade saranno asciutte le testerò per bene.....


                          ciao

                          Commenta


                          • Re: Pneumatici All Season ( 4 Stagioni)

                            Dopo circa due settimane di intenso utilizzo (visto che ha nevicato parecchio dalle mie parti) mi ritengo molto soddisfatto dell' acquisto delle Vredestein Quatrac 3. Allego un immagine per farvi capire in che situazione ho guidato con le gomme e se la sono cavate benissimo. Vi assicuro che sotto il manto nevoso c'è una strada.........
                            File allegati

                            Commenta


                            • Re: Pneumatici All Season ( 4 Stagioni)

                              @Fenix : anch'io, in questi giorni, sto guidando su neve (non molta al momento) e ghiaccio (anche da gelicidio) senza problemi e in gran sicurezza con i Quatrac 3 ! Al momento sono molto contento

                              Mi sono accorto che il battistrata dei miei Q3 (produz. agosto'12) e dei Q3 che appaiono sul sito di Vredestein non ha quel disegno seghettato al centro che, invece, appare in tante foto su Google immagini, 123gomme.it, gommadiretto.it, ecc. (non intendo le Q3 per i SUV, eh ?).

                              Tu quale tipo hai ?
                              @drclock, ti ricordi quali Q3 avevi ?

                              Mi piacerebbe sapere se le Q3 con profilo seghettato centrale siano una versione precedente e se quella senza questo disegno (le mie e sito Vredestein) siano da considerare come un recente miglioramento.

                              Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   senza seg.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 29.5 KB 
ID: 1227011Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   seg.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 105.0 KB 
ID: 1227012

                              Commenta


                              • Re: Pneumatici All Season ( 4 Stagioni)

                                in realtà (senza che me ne accorgessi) le avevo entrambe... un tipo diverso per ogni asse, forse le avevano finite. Ma si sono comportate allo stesso modo (di merd@).
                                sigpic

                                Commenta


                                • Re: Pneumatici All Season ( 4 Stagioni)

                                  Ieri ho incontrato un cliente che cambia le Q3 ogni +/- 35-40000 Km. (2 anni) ed è contento (inverno/ estate)

                                  Commenta


                                  • Re: Pneumatici All Season ( 4 Stagioni)

                                    Con riferimento al mio post #194, Vredestein ha risolto il quesito indicandomi che il pneumatico Quatrac 3 con disegno centrale lineare è l'aggiornamento di quello con profilo centrale a zig-zag.

                                    Da qui 'la domanda sorge spontanea' come diceva anni fa il conduttore Antonio Lubrano: perchè i Quatrac 3 185/65R15 montati su la Fiat Punto per il recente test drive di Pneusblog.it (pubblicato su YouTube il 23/12/12 con esito positivo ) sono quelli vecchi ? Da esperti, non avrebbero dovuto montare quelli aggiornati per fare il test ?
                                    Ultima modifica di Clint; 11/01/2013, 21:03.

                                    Commenta


                                    • Re: Pneumatici All Season ( 4 Stagioni)

                                      Clint ti confermo che il nuovo disegno è quello senza zig-zag. Posto la foto dei miei prodotti la 43° settimana del 2012.

                                      Commenta


                                      • Re: Pneumatici All Season ( 4 Stagioni)

                                        Le Quatrac 3 si stanno comportando benissimo. Dopo 3000 Km. non ho apprezzato alcun consumo sulle anteriori (sono sempre sugli 8 mm.) mentre regna sempre il silenzio a bordo. Penso siano le migliori per la guida invernale su asfalto asciutto o solo bagnato perchè, come detto, non evidenziano quella sensazione di 'galleggiamento' che invece danno gli invernali puri (quando sono nuovi, eh ?) e anche diversi 4-stagioni.
                                        Perchè scrivo solo di asfalto ? Perchè qui non nevicaaaaa !!!! E, nel caso, nevica solo 1-2 volte senza causare grossi problemi.
                                        Al momento sento la mancanza degli estivi solo nelle rotonde (ma quante ne hanno fatte, porca miseria !) perchè il grip è troppo e sento che la macchina non le percorre con agilità (cioè non 'scivola' quel tantino . . . per modo di dire, è solo questione di scorrevolezza ).

                                        Commenta


                                        • Re: Pneumatici All Season ( 4 Stagioni)

                                          Le mie kleber quadraxer con l'attivo di 6000km ,con questi primi caldi stiamo sui 15-17 gradi il loro consumo è ancora stabile,l'unico problema è che su alcuni tipi di manti stradali diventano rumorose. Cmq la prova vera e propria sara quest'estate con il gran caldo, a voi come va??

                                          Commenta

                                          Sto operando...
                                          X