annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

AD12 Sopra discussione per loggati

Comprimi

Pressione Pneumatici

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Re: Pressione Pneumatici

    Ok ma fai un salto dal gommista che sicuramente avrà un manometro preciso: il fatto che uno strumento meccanico ed un digitale diano risultati simili è già un buon segno ma non significa che siano giusti. Bisognerebbe sapere la classe e in che condizioni sono.
    La Mia Ex-Car / La Mia Car
    Team Gloss

    Commenta


    • Re: Pressione Pneumatici

      Purtroppo la maggior parte dei manometri dei gommisti è starata, fanno centinaia di misurazioni al giorno e vengono sbattuti da tutte le parti. Anche il mio gommista che è piuttosto preciso, infatti mi blocca le ruote con la chiave dinamometrica al valore previsto, mi gonfia le gomme a 4-5 decimi di bar in più e io rimetto le cose a posto con i miei due manometri, un Motometer tedesco che ho da 40 anni e un Continental digitale offerto circa uno o due anni fa da 4R in omaggio con la rivista. Con due manometri si può fare un confronto tra i due per verificare che non ci siano spostamenti significativi e che la piccola differenza, che c'è sempre, si mantenga inalterata. Meglio di quello del gommista è il manometro professionale del meccanico, meno stressato, se ce l'ha e se viene conservato bene. Le mie gomme le gonfio io con un piccolo compressore e poi le controllo con il manometro digitale o con entrambi.
      @Giacomo
      Se viaggi sempre a minimo carico ok, comunque un paio di decimi in più alle gomme posteriori rispetto alle anteriori, non fanno perdere aderenza, anzi diminuiscono la deriva degli pneumatici posteriori e rendono la vettura più equilibrata se all'improvviso devi imbarcare due o tre persone.
      Ovviamente riferisco miei criteri, suggeriti anche da tecnici di una rivista come 4R, con i quali mi sono sempre trovato bene.
      Ognuno può adottare il sistema che ritiene migliore, soprattutto se è quello che gli fa sentire l'auto più sicura e attaccata all'asfalto in tutte le condizioni.
      All'improvviso passò Senna ed era in testa. In un solo giro, sul bagnato, aveva superato Wendlinger, Hill, Prost e Schumacher!
      Mondiale Formula 1 1993, Gran Premio Donington Park, WINNER Ayrton Senna.

      Commenta


      • Re: Pressione Pneumatici

        Quello della Conti l'ho usato anche io per un paio di anni ed è andato sempre bene davvero,preciso,poi si è rotto proprio.
        Ora ne ho uno piu "giocattoloso" ma periodicamente lo confronto con il manometro digitale che usa il mio gommista per l'azoto,e paiono d'accordo.
        Piuttosto ho verificato che bastano anche solo 3/4km,a velocità anche moderata,e già la pressione letta è sfalsata confronto a freddo completamente con car ferma da tempo.
        Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
        Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

        Commenta


        • Re: Pressione Pneumatici

          OT io ho appena preso un Eurodainu marchiato Michelin che fino a 4 bar ha una precisione dichiarata (e certificata) di 0,08 bar. Rispetto al mio vecchio manometro la differenza è di 0,5 bar
          La Mia Ex-Car / La Mia Car
          Team Gloss

          Commenta


          • Re: Pressione Pneumatici

            Bene, a quanto pare la sicurezza passa anche attraverso il possesso di un manometro sufficientemente preciso. Questa discussione mi è piaciuta perchè ho constatato che non siamo pochi a preoccuparci di un aspetto molto importante della guida disquisendo della opportunità o meno di due decimi di bar in più avanti o dietro, mentre purtroppo moltissimi "guidatori" che incrociamo ogni giorno sulle strade non controllano quasi mai la pressione delle gomme e ignorano totalmente i valori prescritti per la propria automobile.
            Auguro a tutti un ottimo 2014.
            All'improvviso passò Senna ed era in testa. In un solo giro, sul bagnato, aveva superato Wendlinger, Hill, Prost e Schumacher!
            Mondiale Formula 1 1993, Gran Premio Donington Park, WINNER Ayrton Senna.

            Commenta


            • Re: Pressione Pneumatici

              Avevi già deciso di metterle tutte a 2,2, credo che sia una giusta opzione. Contraddirsi nel giro di pochi secondi non ispira, giustamente, alcuna fiducia....
              All'improvviso passò Senna ed era in testa. In un solo giro, sul bagnato, aveva superato Wendlinger, Hill, Prost e Schumacher!
              Mondiale Formula 1 1993, Gran Premio Donington Park, WINNER Ayrton Senna.

              Commenta


              • Re: Pressione Pneumatici

                esatto, mi ha ispirato questa contraddizione molto poco

                Commenta


                • Re: Pressione Pneumatici

                  Anch'io ho notato che è meglio spendere qualcosina in più per avere una pistola gonfia-gomme accettabile/decente
                  con pistole economiche, puoi trovare valori sballati anche di 0,5-0,6 bar
                  senza spendere troppo (circa 38€), ho preso una GAV modello 60 G



                  Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   60g.gif 
Visite: 1 
Dimensione: 27.2 KB 
ID: 1233449
                  Golf 7 - 1.4 TSI 140 Cv

                  Commenta


                  • Re: Pressione Pneumatici

                    Per le gomme 235 35 r19 quale dovrebbe essere la pressione giusta?
                    Sullo sportellino carburante c'è 2.8 ma sinceramente mi sembra tanto.
                    "La mia GTI"

                    Commenta


                    • Re: Pressione Pneumatici

                      secondo me conviene mettere la pressione indicata dagli ingegneri vw, piuttosto che seguire un consiglio di un tizio del forum
                      LA MIA GOLFAZZA

                      Commenta


                      • Pressione Pneumatici

                        2,8 bar ???? Ma forse a pieno carico.... Io sulle mie 255/40 r19 a mezzo carico è indicato 2,2 e le tengo così 2,2 che poi diventano 2,3 a regime.... (Ho gli indicatori/sensore di pressione del singolo pneumatico...)


                        Sent from my iPad3 using Tapatalk
                        New Tiguan Advanced 2.0 TDI 150cv DSG - R-Line - Oryx White Perl - Cerchi Suzuka 20"

                        Commenta


                        • Re: Pressione Pneumatici

                          No no 2.8 scarico, a pieno carico indica 3 e qualcosa.
                          Comunque ora sono a 2.5 ma le sento tanto morbide quindi le gonfio alla pressione indicata.
                          "La mia GTI"

                          Commenta


                          • Re: Pressione Pneumatici

                            A 2.8 sono ok, vista la spalla 35 molto bassa...

                            Commenta


                            • Re: Pressione Pneumatici

                              ma non capisco una cosa tra una golf 7 tsi 1,4 e una 2,0 tdi la pressione consigliata, varia? la mia (tsi) riporta 2,1 su tutte le gomme; il mio gommista di fiducia dice che secondo lui è poco e me le ha messe a 2,3 dietro e 2,5 avanti, sostenendo che il peso delle auto varia per il tipo di motore,ripensandoci credo che la vw abbia diversificato sulla targhetta a seconda del suddetto peso....o no?
                              ciao

                              Commenta


                              • Re: Pressione Pneumatici

                                Questa primavera ho acquistato le Continental estive da 16", il gommista le aveva gonfiate tutte a 2,8 bar
                                dopo averci girato per un periodo, ho abbassato la pressione a 2,5 bar su tutte
                                sul bagnato mi sembra di avere un contatto migliore, pazienza se consumo un filino in più
                                Golf 7 - 1.4 TSI 140 Cv

                                Commenta


                                • Re: Pressione Pneumatici

                                  Le diciture delle varie pressioni degli pneu le considero solo dei consigli....

                                  ...dipende dal tipo di pneumatico che abbiamo , dall'auto e dalle nostre sensazioni alla guida....

                                  Commenta


                                  • Re: Pressione Pneumatici

                                    Quando ho ritirato la nuova Golf 7 GTI Performance inizialmente montava pneumatici Bridgestone Potenza S001 225/40 18" ed erano gonfiati alla pressione di 2,5 bar.
                                    Subito dopo ho fatto montare le gomme invernali Nokian WR A3 della stessa misura e le avevo fatte gonfiare sempre a 2,5 bar.
                                    Tuttavia nelle curve veloci mi pareva che le gomme fossero un po' troppo cedevoli, pertanto oggi le ho fatte gonfiare a 2,8 bar.
                                    Vediamo se adesso la situazione migliora...

                                    Commenta


                                    • Re: Pressione Pneumatici

                                      Di solito vanno gonfiate ad un + 0.2/0.3 le invernali specie se sono anche in XL.

                                      Commenta


                                      • Re: Pressione Pneumatici

                                        Io solitamente le invernali le tengo a 0.2-0.3 bar in meno rispeto alle estive, altrimenti soprattutto con l'asfalto freddo le sento molto più scivolose...sarà che non sono di qualità eccelsa (Falken) ma gonfiate a 2.2-2.3 bar mi danno più sicurezza.

                                        Commenta


                                        • Re: Pressione Pneumatici

                                          Come sempre c'e' da dire che fanno da padrone i sensi di chi sta alla guida....Falken buon pneu attenzione.....

                                          Commenta

                                          Sto operando...
                                          X