annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

AD12 Sopra discussione per loggati

Comprimi

Pressione Pneumatici

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Re: Pressione Pneumatici

    Io mi sono appena fatto Roma-Treviso-Roma nel weekend con le gomme tutte e quattro a 250, così come l'ho ritirata... solo con pochi bagagli. Mi sono trovato alla grande, sull'appennino sembrava fosse sui binari. Confortevole anche su strade non proprio liscissime.

    Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk

    Commenta


    • Re: Pressione Pneumatici

      Non saprei dire se è una info utile, comunque sulla rivista Auto hanno provato la GTI-7 con Dunlop SP Sport Maxx 225/40R18 gonfiate sia ant. che post. a 2,5bar.
      Considerate che l'auto in questione pesa nell'ordine dei 1370Kg..Se il test ha un valore almeno minimo, questo potrebbe essere un valore ottimale. Perlomeno credo un valore medio-prestazionale, altrimenti per fare meglio potevano giocarci sopra, no?
      Io comunque sulla mia (1215Kg a libretto) viaggiando praticamente sempre scarico con i 18 le tengo tutte a 2,3

      Commenta


      • Re: Pressione Pneumatici

        Secondo me fai benissimo perchè i valori massimi di pressione sono previsti non solo per il massimo carico ma anche per la massima velocità continuativa di cui è capace la vettura. Io per la pressione seguo soprattutto le indicazioni del costruttore del pneumatico (che nel mio caso è sempre Michelin). Per la mia auto e per le gomme 225/45-17 viene indicato un valore di 2,3 ant e post a minimo carico e di 2,4 ant e 2,8 post a massimo carico (e, aggiungo, alla max velocità, cosa legalmente e materialmente impossibile). In considerazione di tutto ciò e delle pessime condizioni delle strade a Napoli, io vado con 2,2 ant e 2,4 post. Da sempre vado con le post. più gonfie di due decimi rispetto alle anteriori, sia per avere minore deriva sulle posteriori (che non possono essere controllate con lo sterzo) sia per trovarmi con le posteriori un po' al di sopra del minimo in caso di max carico posteriore non previsto anche se per breve tempo.
        All'improvviso passò Senna ed era in testa. In un solo giro, sul bagnato, aveva superato Wendlinger, Hill, Prost e Schumacher!
        Mondiale Formula 1 1993, Gran Premio Donington Park, WINNER Ayrton Senna.

        Commenta


        • Re: Pressione Pneumatici

          Invece io o tengo le ant.come le post.(con i 18),o al massimo le ant.piu gonfie di un paio di decimi(con le 17).
          Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
          Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

          Commenta


          • Re: Pressione Pneumatici

            Ognuno, entro certi limiti, si regola come preferisce e come sente meglio l'auto. Io ho dato delle motivazioni (valori prescritti dal costruttore degli pneumatici a massimo carico) o, come nel caso delle gomme posteriori più gonfie di quelle anteriori, sia dal costruttore degli pneumatici per il massimo carico, che da un articolo di 4R (la deriva, ovvero lo scostamento tra la traiettoria ideale e quella reale causata dalla deformazione dello pneumatico in curva, può essere corretta con lo sterzo anteriormente ma non posteriormente se non con il controsterzo, quindi è meglio che sia maggiore e più correggibile con gomme meno gonfie davanti, che non dietro).
            All'improvviso passò Senna ed era in testa. In un solo giro, sul bagnato, aveva superato Wendlinger, Hill, Prost e Schumacher!
            Mondiale Formula 1 1993, Gran Premio Donington Park, WINNER Ayrton Senna.

            Commenta


            • Re: Pressione Pneumatici

              Da avvocato del diavolo... tu sei certo che il tuo manometro sia preciso?
              Questo perchè quelli commerciali possono avere errori di misurazione anche di 0,5 ATM.
              La Mia Ex-Car / La Mia Car
              Team Gloss

              Commenta


              • Re: Pressione Pneumatici

                Quoto SaMaBa
                Quando invertii le gomme il manometro del gommista segnava 2,2 bar
                Invece l'indicatore di pressione pneumatici del CDB segnava 2,4-2,6 ....


                Sent from my iPad3 using Tapatalk
                New Tiguan Advanced 2.0 TDI 150cv DSG - R-Line - Oryx White Perl - Cerchi Suzuka 20"

                Commenta


                • Re: Pressione Pneumatici

                  Io alla golf le 225 le tenevo circa a 2.3 bar. Compra un buon manometro e controllale mensilmente ed ogni qualvolta ci sia una brusca variazione di temperatura.

                  Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk

                  Commenta


                  • Re: Pressione Pneumatici

                    Io le 17 le tenevo a 2.4 tutte e 4, ora con le 18 le tengo tutte e 4 a 2.3
                    :-)

                    Invitato dal mio TSi160 utilizzando Tapatalk
                    Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
                    Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

                    Commenta


                    • Re: Pressione Pneumatici

                      grazie a tutti voi, quasi certo, provato sia con un manometro meccanico che con un digitale e entrmbi dicono 2,6

                      quindi che faccio si sono sbagliato in wv o cosa , sullo sportello dice 2,0 bar, che faccio ? quindi anche le ribassate 225 40 vanno a 2 bar ?

                      Commenta


                      • Re: Pressione Pneumatici

                        Sullo sportello dovrebbero esserci anche le misure degli pneumatici, se ci sono anche i 225/40 vai di 2,0 bar, ma non possono essere indicati sia a minimo che a max carico. Per quanto con 2,0 bar non si dovrebbero correre rischi, io, per maggiore sicurezza, farei 2,1-2 ant. e 2,3-4 post.
                        All'improvviso passò Senna ed era in testa. In un solo giro, sul bagnato, aveva superato Wendlinger, Hill, Prost e Schumacher!
                        Mondiale Formula 1 1993, Gran Premio Donington Park, WINNER Ayrton Senna.

                        Commenta


                        • Re: Pressione Pneumatici

                          stenlau non mi pare riporti le varie dimensioni, controllo domani, quindi dici che errore vw a metterle a 2,6 ? vado a 2,1 per le mie ribassate, dici che vado tranquillo

                          Commenta


                          • Re: Pressione Pneumatici

                            Con la mia GT 170 cv e gomme 225/45-17 ho percorso oltre 85000 km con 2,1-2,2 ant e 2,3-2,4 post riscontrando consumo regolarissimo del battistrada, buon confort di marcia anche su sconnesso e ottima tenuta di strada. Ogni treno mi è durato 40.000 km con ancora tre mm abbondanti di battistrada. Ora sono al terzo treno. La differenza con i 225/40-17 è praticamente inesistente. Ritengo che gomme gonfie a 2,6-2,7 soprattutto usate a minimo carico comportino pessimo confort, scarsa tenuta su fondi irregolari e sul bagnato e usura concentrata al centro del battistrada. Nei post precedenti ho anche motivato il perchè dei miei criteri di scelta con i quali mi trovo bene da decenni e che quindi continuerò a seguire.
                            All'improvviso passò Senna ed era in testa. In un solo giro, sul bagnato, aveva superato Wendlinger, Hill, Prost e Schumacher!
                            Mondiale Formula 1 1993, Gran Premio Donington Park, WINNER Ayrton Senna.

                            Commenta


                            • Re: Pressione Pneumatici

                              i mi attengo a quella consigliata dal costruttore e mi trovo bene, sono d'accordo gomme troppo gonfie scarso comfort stenlau, e da un po' che non scrivi sul forum, le mie catene le hai provate?
                              Cupra Formentor 1.5 TSI / EX Golf 6 e Golf 7

                              Commenta


                              • Re: Pressione Pneumatici

                                Ma di solito a meno di essere a pieno carico non andrebbero gonfiati di più quelli davanti, soprattutto se diesel dove il motore pesa abbastanza? Perché leggo invece il contrario?

                                Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk
                                Consumi medi REALI 1.4 TSi 122CV(1395cc): sigpic (cliccare per dettagli)

                                Commenta


                                • Re: Pressione Pneumatici

                                  denny2013
                                  Ciao Daniele, le catene non le ho provate ma ora sono più tranquillo perchè in caso di necessità non mi troverò scoperto....
                                  @arian
                                  Come ho scritto precedentemente, premesso che le gomme anteriori vanno gonfiate al valore prescritto dal costruttore, variandole eventualmente di 1-2 decimi di bar, secondo le proprie preferenze, io mi sono sempre trovato bene, per le posteriori, con un consiglio letto su 4R alcuni anni fa.
                                  Ovvero, la deriva delle ruote anteriori (scostamento tra traiettoria teorica e quella reale dovuta alla deformazione del pneumatico sotto sforzo) si può correggere con lo sterzo, quella delle ruote posteriori solamente con il controsterzo, (manovra non alla portata di tutti e comunque impegnativa e al limite). Pertanto, gonfiando leggermente di più le posteriori rispetto alle anteriori, si ha una minore deriva delle posteriori con minore necessità di correzioni, e inoltre, in caso di improvvisa necessità di viaggiare a max carico o quasi, le gomme posteriori sono già pronte e più vicine alla loro pressione prevista per il max carico.
                                  A chi viaggia con pressioni stratosferiche faccio notare che la pressione minima e quindi di sicurezza, imposta dalla FIA per il campionato di F1 del 2013, dopo i noti casi scoppio, è di 16 psi a freddo e 20 psi a caldo, che equivalgono a 1,1 bar a freddo e 1,4 bar a caldo.
                                  Pur tenendo conto della "specialità" delle gomme di F1, direi quindi che 2,1 bar per un vettura stradale sia un valore di tutta tranquillità....
                                  All'improvviso passò Senna ed era in testa. In un solo giro, sul bagnato, aveva superato Wendlinger, Hill, Prost e Schumacher!
                                  Mondiale Formula 1 1993, Gran Premio Donington Park, WINNER Ayrton Senna.

                                  Commenta


                                  • Re: Pressione Pneumatici

                                    quindi come pensavo errore in vw ! ma cavoli perche metterle addirittura a 2,6, misteri. quindi che faccio come dite voi 2,1-2,2 o come dice lo sportello 2,0 bar

                                    Commenta


                                    • Re: Pressione Pneumatici

                                      Prova con 2.2. Poi semmai abbassi! Senti anche come fa la macchina.

                                      Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk

                                      Commenta


                                      • Re: Pressione Pneumatici

                                        Io ho sempre messo le ant. a circa 2.2 ed il post a 2.0... Mi torna poco mettere le gomme post più gonfie rispetto all'ant, siamo d'accordo a pieno carico ma nello condizioni di tutti i giorni, con il posteriore più leggero rispetto all'anteriore con le gomme più gonfie, su curve a velocità più sostenuta perdi aderenza e non poco! Occhio perché c'è una bella differenza tra la teoria e la pratica, qui si rischia di farci male...
                                        Sole, acqua o grandine... È sempre una bella giornata se passata in VESPA! sigpic

                                        Commenta


                                        • Re: Pressione Pneumatici

                                          ok grazie a tutti , domani le abbasso tutte a 2,2

                                          Commenta

                                          Sto operando...
                                          X