annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

AD12 Sopra discussione per loggati

Comprimi

Pneumatici invernali

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Re: Pneumatici invernali

    Ospite - Elia, la risposta alla tua domanda sul codice di velocità per gli pneumatici invernali è stata chiaramente scritta da lorenztr nel post n. 4099, ossia in quello precedente al tuo.

    Il codice Q per le invernali è quello minimo ammesso e può essere, di conseguenza, "anche di 3, 4 o più lettere inferiore a quello prescritto per le estive".

    Commenta


    • Re: Pneumatici invernali

      Anche io mi accingo a sostituire pneumatici, per la prima volta, e ho un pò di dubbi.
      Il primo riguarda la misura, ho dei cerchi da 16 con delle continental che faranno 6 anni, l'anno scorso le ho tenute su da ottobre ad Aprile per consumarle ma ancora mi sembrano in buono stato, usate poco sulla neve, solo i primi anni, poi mai più vista. Il dubbio che mi assale è questo, se prendo dei pneumatici da 18 da alternare sullo stesso cerchio con le estive, c'è il rischio di danneggiare cerchio e pneumatici stessi? Tempo fa, cambiando cerchi estivi con cerchi invernali, mi sono ritrovato un segnetto vicino al foro dei bulloni, causato quasi sicuramente dalla pistola. Usando lo stesso cerchio, ho paura di dover poi discutere per eventuali danni. Cosa consigliate?
      Secondo dubbi il modello invernale, sono mesi che leggo prove e riprove, anche di anni passati, dove la stessa gomma passa da essere tra le migliori a non.
      I modelli sono
      1) Kleber krisalp 3 - di cui ho letto benissimo
      2) Bridgestone blizzak lm001 evo
      2bis) Bridgeston blizzak lm001 NON EVO
      3) Pirelli snowcontrol serie III w210
      4) nexen WG sport 2

      Il dubbio più che altro è non tanto per le qualità su neve, ma qualità su fondo invernale bagnato\asciutto, nemmeno ghiaccio direi.

      Commenta


      • Re: Pneumatici invernali

        iugin, io ho montato le Nexen winguard sport 2 sui stessi cerchi da 17" e rispetto alle Hankook ventus s1 evo che ho di 1° equipaggiamento, mi sono trovato benissimo!
        Zia sulla Polo ha sempre avuto Goodyear o Bridgestone, ma sulla nuova ha trovato come 1° equipaggiamento le Nexen e si è trovata bene anche con quest'ultime, ora prendiamo le Firestone come invernali, da montare sempre sui stessi cerchi...

        Il problema è che devi andare da gente che non fa danni, dove vado io è gente che sta attenta a togliere i tappini, ecc (spesso o quasi sempre trovi varie Porsche o auto da 100K in su), zia fino ad oggi è andata da quello a 100m da casa, ma le invernali le monterà in concessionaria per una questione anche di prezzo (che è più basso del gommista sotto casa)
        Golfista 2 volte, la 8: https://www.vwgolfcommunity.com/vb/f...-ehybrid-style e la 7.5: https://www.vwgolfcommunity.com/vb/f...lf-di-ercole98

        Commenta


        • Re: Pneumatici invernali

          Ciao io come invernali ho avuto sulla vecchia Tiguan le Nexen Wiguard Sport da 19” e mi sono trovato benissimo sia come prestazioni che come confort e consumi.

          Quest’anno sulla nuova Tiguan volevo comprate sempre le Nexen Winguard Sport ma alla fine leggendo vari forum e indicazioni ho deciso per le Hankook i_Cept Evo2 W320 - 255/40 r20
          Prese per la prima volta su internet ad un prezzo eccezionale con un ottimo DOT fresco 2119.

          Vedremo come andranno quando le monterò ... mai avute Hankook.

          Per il cambio gomme anche io sono terrorizzato dai segni del monta/smonta visto che i miei Suzuka da 20” sono specchiati e antracite internamente ....

          Nei miei ex da 19” avevo segni nei fori dei bulloni e anche dove staccavano i pesi di bilanciamento...
          Speriamo bene starò di sicuro li a vigilare durante il cambio gomme...


          Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
          New Tiguan Advanced 2.0 TDI 150cv DSG - R-Line - Oryx White Perl - Cerchi Suzuka 20"

          Commenta


          • Re: Pneumatici invernali

            Anche io mi accingo a montare le nexen WG sport da 17, a parere mio fra le migliori in termini di rapporto prestazioni/prezzo.
            Una vittoria al giorno, con la macchina di tutti i giorni...
            sigpic

            Commenta


            • Re: Pneumatici invernali

              In concessionario VW mi hanno proposto le Bridgestone BLIZZAK LM001 (205 55 r16) + cerchi in ferro a 550€ montate (+ stoccaggio delle estive e assicurazione), questo per la nuova golf che devo ritirare per fine settimana.

              Prendendo le Blizzak lm005 (hanno un coeff. di aderenza migliore) senza cerchi su Trovagomme.it, con 350 € dovrei fare tutto compreso montaggio da gommista.

              Vale la pena accettare la proposta del conce oppure risparmiare questi 200€ e prendermi le invernali senza cerchi in ferro e farmele montare dal gommista?

              Commenta


              • Re: Pneumatici invernali

                L'offerta è buona ma IO non la prenderei
                le gomme sono discrete ma i test TCS, indicano qualche debolezza su neve (https://www.tcs.ch/mam/Digital-Media...55-r16-91h.pdf)
                i cerchi penso siano di concorrenza e dopo 2-3 anni potrebbero essere belli arrugginiti
                con circa 80-90 € cadauno, puoi acquistare dei cerchi in lega economici, tipo i Dezent
                Golf 7 - 1.4 TSI 140 Cv

                Commenta


                • Re: Pneumatici invernali

                  Grazie del feedback, in effetti non parlano benissimo delle lm001 per quanto riguarda la tenuta sulla neve.

                  Ho optato alla fine per le lm005 (senza cerchi), su cui ho letto parecchie recensioni positive (compresi video su yt), le ho trovate tra l'altro dal gommista quasi allo stesso prezzo dell'online.

                  Commenta


                  • Re: Pneumatici invernali

                    Originariamente inviato da nswe Visualizza il messaggio
                    Grazie mille, scusate ho provato a cercare con il tasto dedicato, ma non ho trovato info.
                    Chiedo quindi una delucidazione sulla deroga "Invernale" per il codice di velocità (interpretazione letterale): può essere inferiore di oltre una lettera? Avendo a libretto il codice W sono obbligato ad acquistare almeno V oppure posso scendere anche ad H?
                    Scusate e grazie a tutti per le informazioni.
                    In sostanza l'unica restrizione è che non le puoi tenere oltre il 15 maggio, alcuni e anche io una volta (con cod velocità da libretto) le ho tenute tutta l'estate perché erano comunque da cambiare ma non proprio finite del tutto... A novembre successivo ho fatto il cambio invernali vecchie con invernali nuove...una cosa che non ha un gran senso, meglio risparmiare qualcosa con codice inferiore..

                    Commenta


                    • Ciao a tutti io mi sto già mettendo avanti per l'inverno....
                      Devo prendere 4 termiche ma sono indecisa sulla misura trovo pareri contrastanti sia da parte dei gommisti che da chi conosco.

                      Devo ingommare i 17" che al momento hanno su le Crossclimate vecchie, però a sto giro vorrei stare sul termico, niente più quattro stagioni.
                      A libretto ho i classici 225 45 17 (che ho usato fino l'anno scorso) e i 205/50 17

                      Ora considerato che ho il doppio treno quindi le terrei montate solo ed esclusivamente nel periodo d'obbligo...perchè in tanti mi sconsigliano la misura 205/50? Per quanto ne so io, più piccola hai la gomma meno contatto e atrito avrai sulla neve/ghiaccio, perciò meno slittamento. Ok che esteticamente le 225 45 sono molto più belle ma alla fine dei conti qual'è la migliore ??? Perchè addittura ieri un gommista mi ha detto che è meglio la 225 perchè ho più stabilità perchè più è larga più attacca all'asfalto ( siiii e anche al tram, ho aggiunto io)

                      grazie

                      carico anche la foto del libretto così non vi faccio tribolare :
                      Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   Cattura.JPG 
Visite: 177 
Dimensione: 111.0 KB 
ID: 1317534

                      Commenta


                      • Dipende dove vai, nel senso che se vai spesso in montagna allora meglio quelle più piccole 205 altrimenti va tranquillamente delle 225 che essendo anche una misura più richiesta dovresti anche risparmiare nei confronti delle 205
                        GOLF 1.4 5P 122CV HL DSG Argento MY2012, pac specchietti, park pilot, bixeno con led, luci post led, ruota di scorta in lega, volante con pad, antifurto vol., cerchi Porto da 17", sensore gomme e Extra Time 3 anni! Kenwood DNX7210BT

                        Commenta


                        • Io abito in collina 400/500 metri, il tratto che mi frega è proprio da e per il lavoro. Abitassi in pianura nessun problema starei sempre sulla 225, ma ho una 10 di km da districare in tornanti e curve, e dalla via che li devo prendere nuovi ci stavo ripensanso un po, visto che l'hanno scorso mi ha "sculato" un paio di volte...
                          Vado anche a sciare, ma se vado vado in Trentino e lì sono sempre super organizzati quindi non mi preoccupo tanto delle loro strade ..

                          Commenta


                          • Come rendimento sun neve e ghiaccio meglio le 205 (basta guardare i rally e vedere che gomme strette usano se hanno tappe su neve e ghiaccio). Anche la Alltrack ha come misura del termico le 205 che tra l'altro sono anche catenabili (alla bisogna). Come costo tra le due misure non so la differenza ma il mio consiglio resta la 205

                            Commenta


                            • Beh Elisa, se vuoi usare i tuoi cerchi da 17" originali...non hai molta scelta. I 205 non calzerebbero bene. Il canale è adatto ai 225.
                              I gommisti hanno ragione entrambi:
                              - la gomma più stretta affonda meglio nella neve alta e quindi garantisce migliore motricità in quei frangenti (situazione meno frequente)
                              - la gomma più larga, con la sua maggiore superficie di contatto con il fondo, offre un maggiore grip in frenata e tenuta laterale (quindi più in generale).
                              La misura 225/45R17 è più commerciale e quindi più economica della 205/50R17.
                              QUI la mia Variant -

                              Commenta


                              • Poi se prima Elisa avevi le 4 stagioni le termiche sono un'altra cosa
                                GOLF 1.4 5P 122CV HL DSG Argento MY2012, pac specchietti, park pilot, bixeno con led, luci post led, ruota di scorta in lega, volante con pad, antifurto vol., cerchi Porto da 17", sensore gomme e Extra Time 3 anni! Kenwood DNX7210BT

                                Commenta


                                • Originariamente inviato da lorenztr Visualizza il messaggio
                                  Beh Elisa, se vuoi usare i tuoi cerchi da 17" originali...non hai molta scelta. I 205 non calzerebbero bene. Il canale è adatto ai 225.
                                  I gommisti hanno ragione entrambi:
                                  - la gomma più stretta affonda meglio nella neve alta e quindi garantisce migliore motricità in quei frangenti (situazione meno frequente)
                                  - la gomma più larga, con la sua maggiore superficie di contatto con il fondo, offre un maggiore grip in frenata e tenuta laterale (quindi più in generale).
                                  La misura 225/45R17 è più commerciale e quindi più economica della 205/50R17.
                                  Grazie mille IceMatrix , lorenztr mi avete quasi convinto a rimanere sul 225. Grazie anche a velociraptor che hai sempre un occhio di riguardo. Ci penso e vedo i preventivi al momento ho solo quelle dei 225/45 17 di ieri con Laufenn Matador Momo Kleber Pirelli Michelin .. (range dai 370 ai 620€ montate)

                                  Commenta


                                  • Come marca ti consiglio (per una durata nel tempo) di scegliere quelle di prima fascia (Michelin, Pirelli, Continental, Dunlop) con preferenza per le ultime 3...Perchè se apparentemente costano di più hanno però una resa maggiore e sopratutto la mescola dura per più anni. Questo è il mio parere per la mia esperienza.

                                    Commenta


                                    • Concordo con Luigi e aggiungerei anche Goodyear

                                      Commenta


                                      • Da quello che so Pirelli sono più soft ma con una durata inferiore.
                                        Come durata le Michelin dovrebbero durare di più.
                                        Io ho per la prima volta le Hankook i_Cept Evo2 W320 nella misura 255/40 R20... direi davvero un ottimo rapporto qualità prezzo! Anche le varie recensioni di chi le ha vedo sono tutte positive.
                                        Ma mi ero trovato benissimo anche con le Nexen con la ex Tiguan da 19”.
                                        Per non stare su Marche super premium.


                                        Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
                                        New Tiguan Advanced 2.0 TDI 150cv DSG - R-Line - Oryx White Perl - Cerchi Suzuka 20"

                                        Commenta


                                        • Buonasera a tutti, settimana prossima mi consegneranno la "nuova" Golf 7,5 1.5 TGI e mi sto muovendo per gommarla invernale....di libretto monta le 205/55/ R16 e vorrei rimanere su questa gomma.

                                          Volevo chiedere ai possessori di TGI quali Brand di gomme utilizzano loro e la loro resa in termini di qualità/durata e soprattutto aumento di consumi metano.

                                          Io sono sempre stato fedele ai Brands Michelin e Bridgstone, seppur devo spezzare una lancia a favore di Fulda che su una Grande Punto che abbiamo in azienda si sono rivelati efficaci e durature in ogni condizione.....accetto consigli!

                                          Elisa come ti sei trovata con le Crossclimate? le vorrei far prendere a mio papà sulla sua Sportsvan che monta le 225/45 R17

                                          Grazie

                                          PS MESSAGGIO PER I MODERATORI Sono stato molto combattuto su quale discussione pubblicare il post e se aprirne una nuova (penso possa essere interessante sviluppare il discorso); ho ritenuto al momento questa la più adatta - nel caso non lo fosse mi scuso e prego di spostarla nella sezione corretta - grazie - segnalo il messaggio affinchè venga letto.

                                          Commenta

                                          Sto operando...
                                          X