annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

AD12 Sopra discussione per loggati

Comprimi

Passaggio da 2.0 TDI a 1.4 TGI

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #21
    Re: Passaggio da 2.0 TDI a 1.4 TGI

    Originariamente inviato da mattiade Visualizza il messaggio
    Ho provato la Golf TGI da un concessionario tempo fa, ma la prova che mi han fatto fare è stata abbastanza limitata, un paio di rotonde e due rettilinei con traffico. Io percorro spesso strade di montagna, dove la coppia della mia attuale motorizzazione si rivela piacevole oltre che utile. Dite che in queste condizioni, magari con clima accesso e in 4 in macchina, la TGI possa soffrire?

    La guida tuttavia mi è sembrata diversa ma non spiacevole, meno spinta immediata ma maggiore capacità di allungo, anche se di questa, nella guida normale, non se ne sfruttano le doti. Non ho avuto modo di provare la stabilità del retrotreno e di capire se è effettivamente presente l'effetto pendolo da qualcuno descritto.
    Ho visto gli sconti di febbraio e proprio per questo mi sono quasi deciso; la mia avrà un bel po' di manutenzione a breve (cinghia di distribuzione, gomme, tagliando, forse turbina) e volevo evitare di spende questi soldi visto che sono intenzionato a cambiarla.

    Credo che il futuro dell'automotive veda sempre meno coinvolte motorizzazioni diesel (credo ormai destinate a sparire nei prossimi anni) e benzina, in favore di ibrido (a me sconveniente visto che non giro in città) e metano/gpl.
    Avevo anche valutato il benzina in virtù dei pochi km annui e del fatto che avrei cerchi da 17 e Active Info Display, ma credo che il metano sia la miglior scelta poiché terrò la macchina per diverso tempo.

    Qualche guidatore entusiasta di TGI viene da una motorizzazione come la mia?

    Dando dentro la mia e prendendo una TGI con metallizzato, Led Pack, Sign-Light-Lane assist e Blind spot sarei attorno ai 20000 euro.

    Grazie e un saluto a voi

    - - - Aggiornato - - -

    Ordinata oggi!

    i dubbi non finiscono mai, ma gli sconti e le promozioni sì. Quindi mi sono deciso e non credo che il prezzo finale di 20.500 con incluse tasse, ipt e tutto il resto sia male per una Golf TGI Executive con metallizzato Indium Grey, LED Pack, Sign-Light-Lane assist e Blind spot, dando dentro la mia Golf 6 2.0 TDI Highline del 2009 con 185000 km.

    Tempo di consegna stimato di 60 giorni.
    Ciao mattiade, benvenuto nel mondo metano\golf tgi.
    Si, anche io vengo da c-max 2000 tdci anno 2001 km 165000 con centralina rimappata, dichiarati 165 cavalli contro i 136 di origine.A parte la coppia di erogazione ai bassi regimi, sinceramente dopo i primi 200km fatti con la golf tgi non rimpiango la focus sotto alcun aspetto.Sorpassi tranquillamente in quarta o quinta se la macchina è specialmente in coppia (praticamente da subito c'è la turbina).Si la coppia è diversa dal diesel,ma anche i mezzi lo sono totalmente, anche se la velocità massima è praticamente uguale (con gps alla mano la golf arriva ***EDIT by MOD***i a metano,la ford stessa situazione tirava ***EDIT by MOD*** ,ovviamente a gasolio.)La mia percorrenza annua è di circa e non oltre 15 mila km.PS: golf 7 restyling gennaio 2018

    Disponibile per chiarimenti, saluti
    Ultima modifica di Randal; 20/02/2018, 18:59. Motivo: Violazione articolo 2.L
    Finchè c'è sterzo c'è speranza...

    Commenta


    • #22
      Re: Passaggio da 2.0 TDI a 1.4 TGI

      scusate, ma le bombole di che materiale sono? Se sono nell'improponibile composito ogni 2 anni dopo il quarto c'è la rottura infinita di due o 3 gg di fermo auto e dai 150 euro in su di costo

      Commenta


      • #23
        Re: Passaggio da 2.0 TDI a 1.4 TGI

        Confermo che sono di improponibile composito che è amministrativamente chiamato "di tipo IV" e tecnicamente "CNG4".
        Ho trovato la circolare che ne regolamenta la revisione, la posto sulla discussione www.vwgolfcommunity.com/vb/showthread.php?40506-Bombole-Golf-Tgi/page25
        QUI la mia Variant -

        Commenta


        • #24
          Re: Passaggio da 2.0 TDI a 1.4 TGI

          grazie lorenztr, quindi la stessa casa ha fatto l'ibiza https://www.quattroruote.it/news/pri..._a_metano.html
          con bombole in acciaio e sbattimento dimezzato e sulla golf e audi mette le "carbonplastobombole" modello "comunque ogni due anni anche se noon fai strada ti rivedo " , complimenti alle economie di scala e al modo per vincolare il cliente

          Commenta


          • #25
            Re: Passaggio da 2.0 TDI a 1.4 TGI

            OT
            Beh sai paese che vai legge che trovi, in Germania non so che controlli facciano ma di sicuro non comportano le rotture che ci sono qui.
            Al netto della burocrazia, solo per il peso dimezzato costituiscono un gran passo avanti rispetto alle tradizionali in acciaio e questo è oggettivo.
            fine OT
            QUI la mia Variant -

            Commenta


            • #26
              Re: Passaggio da 2.0 TDI a 1.4 TGI

              Verissimo ...ma ahimè qui abitiamo e il diritto è quello italiano e da metanista di vecchia data preferisco ancora la bombola in acciaio, ce ne sono certe con omologazione italiana garantite 40 anni!

              Commenta


              • #27
                Re: Passaggio da 2.0 TDI a 1.4 TGI

                Quindi paradossalmente erano meglio in acciaio?


                Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

                Commenta


                • #28
                  Re: Passaggio da 2.0 TDI a 1.4 TGI

                  per l'assurda burocrazia italiana si

                  Commenta


                  • #29
                    Re: Passaggio da 2.0 TDI a 1.4 TGI

                    Non è una questione solo burocratica...ma anche tecnologica. le bombole in tecnocomposito, sono molto leggere robuste e resistenti per una pressione uniforme o inattaccabile dalla generazione di acido solforico da metano per compressione, ma una fetenzia tecnonologiche in termini di resilienza ad urti e microtrauni, specie nellle zone di attacco dei raccordi. vengono verificate con una periodicità così bassa perchè una microfrattura nella struttura, magari vicino ai raccordi pregiudica tutto e le bombole vanno sostituite. pensa alle biciclette in carbonio, prendi una botta "giusta" in una buca, crepi il telaio.....cambi il telaio(ok qualcuno li ripara , ma nessuno li garantisce). Quindi tutta la vita acciai ad alta resistenza che pesano solo il 25 - 30 % in meno dell'omologa versione in ghisa , rispetto al 70 - 80 del composito, ma come costi di produzione, gestione, durata e sicurezza, non ci sono eguali. Senza se e senza ma...difatti la stessa vw li monta su seat, se poi guardate gli ultimi camion a cng o lcg(quelli del lidl per chiarirci) sono tutti in acciaio ad alta resistenza

                    Commenta


                    • #30
                      Re: Passaggio da 2.0 TDI a 1.4 TGI

                      Ma quindi il composito può dare maggiori problemi in caso di tamponamento? C’è qualche sensore che avverte di un eventuale guasto? Mi hai fatto paura [emoji33]


                      Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

                      Commenta


                      • #31
                        Re: Passaggio da 2.0 TDI a 1.4 TGI

                        no calma, hanno ottimi standard di sicurezza, simili alle bombole in acciaio e un livello di sicurezza simile. Le prestazioni legate al tempo e all'usura vibrazioni, saltellamenti, etc etc devono essere verificate. il metano è contenuto ad una media di 210-220 atmosfere e su un polimero spesso 8 9mm esercita uno stress da monitorare specie nella zona dell'attacco valvola. Non puoi filettare direttamente il materiale come accade nell'acciaio, ma devi infilarci una sorta di "elicoil" in sede di costruzione bombola.
                        La revisione delle bombole prevede che siano smontate, tenute in pressione e poi rimontate. Questo giro non è buono per il pezzo di cui sopra che se non eseguito alla perfezione (coppie di serraggio, alloggiamento in sede con sostituzione dei silent block alloggiamento di tenuta etc). Cosa diversa sarebbe se le bombole fossero revisionate direttamente sulla macchina , ma qui si apre il campo delle cento pertiche: le officine non sono attrezzate, le case madri danno indicazioni contraddittorie (revisione solo visiva, ok ma poi se non le smonti come fai a vedere il "lato oscuro della luna?")e hanno tutto interesse a spennare il cliente, il ministero dorme e in questo marasma ribadisco per tutta la vita acciaio.
                        qui un po di bibliografia
                        Una circolare del Ministero in cantiere "sbloccherà? la revisione delle bombole in carbonio: Federmetano ci aiuta a fare chiarezza

                        qui un thread degli amici di metano auto


                        in sintesi
                        vantaggio : Risparmi sul carburante
                        svantaggi : autonomia agghiacciante, fermi auto burocratici veramente rompiscatole

                        digressione.... se la prendi anche con il dsg a secco hai fatto tombola !
                        Ultima modifica di winsmith; 17/02/2018, 06:09.

                        Commenta


                        • #32
                          Re: Passaggio da 2.0 TDI a 1.4 TGI

                          No il DSG a secco l’ho evitato in virtù dei noti problemi letti ormai un po’ ovunque..l’autonomia a metano è effettivamente limitata ma ha un peso relativo visto le mie percorrenze.. ho scelto il metano per un discorso ambientale oltre che di portafogli.. il diesel l’ho escluso a priori e i prezzi della benzina li trovo folli


                          Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

                          Commenta


                          • #33
                            Re: Passaggio da 2.0 TDI a 1.4 TGI

                            Allora io sabato ho fatto tombola: ho ordinato una Golf TGI con cambio DSG!
                            Almeno però ho aggiunto l'estensione di garanzia, spero di non averne bisogno.
                            Golf 7.5 TGI DSG Business (Indium gray, App Connect, Climatronic, Mirror Pack, estensione garanzia 4/80.000)

                            Commenta


                            • #34
                              Re: Passaggio da 2.0 TDI a 1.4 TGI

                              dipende sempre dall'uso che ne fai e se sei psicolologicamente pronto. Se fai circa 15000/17000 mila km all'anno, hai stazioni del metano attorno a te e un service "ricettivo" nel caso di guasti/problemi , metti in conto che attorno il 4 e il 5 anno le frizioni è probabile che siano alla frutta e ti passeranno o il valore completo o un buon 90% con un impatto economico accettabile e un anno si - un anno no dopo il 4, lasci la macchina ferma 3 giorni per il collaudo bombole /revisione con un contributo dai 120 ai 200 euro (senza l'eventuale costo sostituzione) allora è una macchina eccellente.
                              Se conti di fare il "mangiachilometri" perché il metano costa poco , Ti viene la scimmia perché ogni 250-300 km sei sempre a fare gas e ti "adombri per il tempo che ci metti e ogni 3 anni sei a cambiare le frizioni del dsg, dove la prima volta te la fanno "agratis", la seconda forse...o con un po di correntezza... alla terza sono cavoli tuoi e hai una macchina di 8 anni, con 1100 euro di frizioni da rifare + bombole da collaudare ogni 2 anni p...non è la macchina giusta. Ovviamente escludendo fermi auto per motivazione esogene delle quali vw non è scevra (pompa dell'acqua o volano bimassa)

                              Commenta


                              • #35
                                Re: Passaggio da 2.0 TDI a 1.4 TGI

                                winsmith Cavolo...gli hai appena descritto una bomba ad orologeria...

                                Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

                                Commenta


                                • #36
                                  Re: Passaggio da 2.0 TDI a 1.4 TGI

                                  E' solo un attimo di consapevolezza su quello che il nostro buon forum e la conoscenza generale ci porta. Ogni scelta porta a conseguenze , onori e oneri. Se prendo una bmw , non posso adombrarmi se la manutenzione costa una fucilata, così come se prendo una golf tgi avro' forti risparmi in termini di carburante , un animo ecologico sollevato , ma oggettivi svantaggi che devo mettere in conto visto che ogni alimentazione e configurazione ha pro e contro.
                                  Se prendo il titolo del thread, Passaggio da 2.0 TDI a 1.4 TGI.... e parto da una macchina che mi fa in media 20 con un litro, ha riprese brucianti, mi fa 1000 km con un pieno dove ogni anno riesco ad arrivare in puglia con poco più di un pieno e magari ha il dsg a bagno d'olio (oneroso per la manutenzione , ma affidabile) e voglio fare le stesse cose... magari risparmiando sul carburante...ho sbagliato tutto

                                  Commenta


                                  • #37
                                    Re: Passaggio da 2.0 TDI a 1.4 TGI

                                    Faccio 19.000Km/anno ed ho sviscerato bene diversi aspetti dell'alimentazione a metano, quindi da quel punto di vista sono psicologcamente pronto.

                                    Riguardo ai potenziali problemi al cambio DSG invece lo sono un po' meno: mi è sembrato di capire che molto dipende dallo stile di guida, e valutandomi onestamente un autista dal piede molto leggero speravo di evitare guasti.
                                    Devo intendere invece che tutti i cambi DSG hanno problemi? Mi sembra strano che una casa come Volkswagen lasci un problema del genere irrisolto per anni su una macchina di ampia diffusione come la Golf (anche se il cambio sarà lo stesso di altri modelli immagino).
                                    Golf 7.5 TGI DSG Business (Indium gray, App Connect, Climatronic, Mirror Pack, estensione garanzia 4/80.000)

                                    Commenta


                                    • #38
                                      Re: Passaggio da 2.0 TDI a 1.4 TGI

                                      Credo, che tu debba meglio leggere i thread che fan riferimento ai cambi in parola e guardare su internet. Non è un problema di modo d'uso, coppia erogata, tipo di motore o altro è un problema di progettazioni e materiali. dq200 è lo stesso da luglio 2012 e ogni poco (6/8 mesi) cambia il materiale delle frizioni che durano tra i 45 e i 75k km.

                                      Commenta


                                      • #39
                                        Re: Passaggio da 2.0 TDI a 1.4 TGI

                                        Originariamente inviato da winsmith Visualizza il messaggio
                                        dipende sempre dall'uso che ne fai e se sei psicolologicamente pronto. Se fai circa 15000/17000 mila km all'anno, hai stazioni del metano attorno a te e un service "ricettivo" nel caso di guasti/problemi , metti in conto che attorno il 4 e il 5 anno le frizioni è probabile che siano alla frutta e ti passeranno o il valore completo o un buon 90% con un impatto economico accettabile e un anno si - un anno no dopo il 4, lasci la macchina ferma 3 giorni per il collaudo bombole /revisione con un contributo dai 120 ai 200 euro (senza l'eventuale costo sostituzione) allora è una macchina eccellente.
                                        Se conti di fare il "mangiachilometri" perché il metano costa poco , Ti viene la scimmia perché ogni 250-300 km sei sempre a fare gas e ti "adombri per il tempo che ci metti e ogni 3 anni sei a cambiare le frizioni del dsg, dove la prima volta te la fanno "agratis", la seconda forse...o con un po di correntezza... alla terza sono cavoli tuoi e hai una macchina di 8 anni, con 1100 euro di frizioni da rifare + bombole da collaudare ogni 2 anni p...non è la macchina giusta. Ovviamente escludendo fermi auto per motivazione esogene delle quali vw non è scevra (pompa dell'acqua o volano bimassa)

                                        effettivamente bisogna essere coerenti, poi la macchina perfetta che non si guasta mai è pura follia, sarebbe una manna dal cielo..da parte mia tra 3 anni scade garanzia wolk, quindi vado per la gti..la percorrenza è veramente poca,..sui 12mila annui..
                                        Finchè c'è sterzo c'è speranza...

                                        Commenta


                                        • #40
                                          Re: Passaggio da 2.0 TDI a 1.4 TGI

                                          Correttissimo Zio, ma una cosa sono i guasti, un'altra cosa è premorienza e senscenza programmata. La mia mk6 tdi 1.6 highline dsg (che ho ancora intestata) che nel all'epoca del mio avatar sono riuscito a far fare 1290 km con un pieno guidata sempre su statale con cruise control e piedino di fata e usata da "anziano" per tre anni nella tratta lodi - piacenza e ritorno ha fatto due giri di frizioni ... uno a 47000, l'altro a 103000 la prima guidata da me, la seconda da mio zio(76 anni), che è l'attuale utilizzatore che aveva una mk 6 1.2 tsi dsg e nel giro di 60k km ha cambiato 3 frizioni. Se al posto di mettere 7 marce in quello spazio, ne avessero messe solo 6 con maggiore materiale di attrito/dissipante, le frizioni sarebbero durate di più (vedi tct fiat....che è lo stesso cambio fatto da borgwarner, con un capitolato diverso per numero marce...ma qui siamoi ot)

                                          Commenta

                                          Sto operando...
                                          X