annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

AD12 Sopra discussione per loggati

Comprimi

Motore 1.5 TSI 130CV EA211 Evo

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Re: Motore 1.5 TSI EA211 Evo

    Ciao ragazzi tra qualche giorno metterò qualcosa

    Commenta


    • Re: Motore 1.5 TSI EA211 Evo

      mc0676, ho trovato alcuni dati aggiuntiiv interessanti per il confronto fra i due motori, 150 cv vecchio e nuovo (se vuoi da aggiungere nel primo post)
      - per il 1.4 tsi veniva data una coppia max di 250 NM tra 1500-3500 rpm con una potenza di 150 cv tra 5000-6000 rpm. Con il 1.5 TSI EVO la coppia non cambia di una virgola come valore massimo e giri in cui viene erogata come la potenza per la quale però non ho trovato il regime
      - entrambi i motori mantengono la stessa filosofia, ossia sono dei motori corsa "lunga". Hanno entrambio lo stesso alesaggio, 74.5 mm mentre la diffrenza di cilindrata viene ottenuta con un aumento della corsa che passa da 80 mm per il 1.4 TSI a 86.5 per il 1.5 con un rapporto corsa/aleggio che passa da 0.93 per il 1.4 a 0.86 per il 1.5 (per un gti siamo a 82.5 x 92.8 con un rapporto alesaggio corsa 0.88)
      - rapporto di compressione che passa da 10.5:1 a 12.5:1 molto più vicino al rapproto di compressione di un motore aspirtato piuttosto che a quello di un motore turbo vero e proprio per problemi di temperature che possono innescare autoaccensioni

      questi cambiamenti sono cambiamenti non sostanziali ma evolutivi che confermano le prime impressioni che i due motori siano molto simili ed ottimi come comprotametno entrambi. Aver aumentato la corsa significa avere un motore tendenzialmetne più lento a salire di giri e con di suo maggiore coppia e regolarità di funzionamento. A questo da contraltare l'aumento del rapporto di compressione che in questo caso è notevole ed in generale elevato per un turbo. Molto probabilmente, ma non ho dati, la pressione di sovralimentazione dovrebbe essere minore per il 1.5 rispetto al 1.4.
      Pur essendo due motori assolutamente non sportivi (per avere un motore sportivo di suo devi avere un rapporto superiore almeno ad 1-1.5 cioè un motore quadro o super quadro), mi aspetto che l'indole del 1.4 sia leggermente più sportiva rispetto al 1.5 anche per via del diverso ciclo
      Tessera socio n° 199 - La differenza tra in ingegnere ed un bambino? Solo il prezzo del suo giocattolo!!!!!!!!

      Commenta


      • Re: Motore 1.5 TSI EA211 Evo

        Proprio le informazioni che più mi interessano in un motore.Grazie Fenjus, chissà perché poi pensavo che la cubatura fosse stata aumentata grazie ad un maggior alesaggio ed invece mi hai appena confermato il contrario.
        Concordo pienamente quindi con le tue deduzioni visto che potenza e coppia rimangono invariati; tra l'altro appare chiaro che per questo motore VW abbia deciso di dare un'ulteriore sterzata verso la strada dell'affidabilità, e tutto sommato è una scelta condivisibile , considerando l'utilizzo medio che uno ne fa. Certo poi in quei rari momenti in cui ci si sente pilota qualche cavallo in più non guasterebbe; ma per chi ha velleità corsaiale esistono altre soluzioni (GTI per es.[emoji16] ).

        Commenta


        • Re: Motore 1.5 TSI EA211 Evo

          Sera a tutti... allora ragazzi prime impressioni sono positive ... in basso è un pò fiacca non ho mai avuto auto di cavalleria impotrante prima d'ora.... in alto mi piace spinge meravigliosamente..per adesso sto attenzionando i consumi .. tenuta ottimo di strada ..sono contentissimo per ora

          Commenta


          • Re: Motore 1.5 TSI EA211 Evo

            @fenjus77 hai fatto bene ad evidenziare qui ciò che io avevo anticipato in altro topic circa sei mesi fa e quindi ancor prima che questo TSI 1500 fosse posto in vendita, scrivendo testualmente in un topic poi chiuso:
            Uno dei dati interessanti è che VW col TSI 1500 continua a privilegiare il corsa lunga! I 100 cc in più, infatti, si ottengono con un alesaggio rimasto immutato rispetto all'attuale 1.4 litri.

            Giusto per tradurre in numeri le modifiche geometriche del frullino TSI volute da Volkswagen nel suo sviluppo nel tempo e con buona pace di coloro i quali pensano che monoblocco e basamento del 1500 siano un piatto riscaldato del 1400, Vi evidenzio che:


            a) tutti i frullini 1.4 delle Golf 5 e 6 (1390 cc) erano motori leggermente super quadro, avendo un alesaggio di 76.5 mm. e una corsa di 75.6 mm.;

            b) i frullini 1.4 delle Golf 7 (1395 cc) sono diventati dei corsa lunga, con un alesaggio di 74.5 mm. e una corsa di 80.0 mm.;

            c) gli attesi frullini 1.5 della Golf 7 restyling (1498 cc) sono dei corsa ancora più lunga, con un alesaggio rimasto fermo a 74.5 mm. e una corsa aumentata a 85.9 mm.
            ”.

            Che questo TSI 1.5 sia un lontano parente del TSI 1.4, nonostante le prestazioni siano state volutamente e forse solo inizialmente tenute invariate da VW rispetto al suo predecessore, lo si è appreso da uno dei pochi documenti veramente ufficiali VW che già Vi ho postato a suo tempo, ossia questo:


            Sappiamo anche ufficialmente e definitivamente che quest’ultimo TSI 1.5 (150 Cv) la coppia massima di 250 Nm la inizia a fornire da 1500 rpm come il suo predecessore TSI 1.4 (150 Cv) e non da 1300 rpm (la differenza non è affatto di poco conto), ma io per esempio ancora non ho visto le curve caratteristiche di questo TSI 1.5 di 150 Cv così come non so ancora come sia rapportato (mi riferisco agli organi di trasmissione).

            Purtroppo le notizie diffuse sono poche e a volte errate, specialmente per la TSI 1.5 da 130 Cv.

            Infatti non è da escludere, anzi è abbastanza probabile, che le curve di coppia e di potenza della 130 Cv presenti nel messaggio di apertura di questo thread siano pure errate e questo Ve l’avevo già fatto notare nel messaggio n. 112 del thread nativo:

            Commenta


            • Re: Motore 1.5 TSI EA211 Evo

              Mi domando il motivo della lungaggine nella presentazione della versione "depotenziata".
              Sappiamo che da Settembre 2017 ogni nuova unità a benzina per essere omologata a norma con la direttiva "EURO 6 c" dovrà essere dotata del FAP per ovviare alla generazione di particolato dovuto all'iniezione diretta di benzina (l'obbliga si estende a tutte le nuove vetture vendute da settembre 2018), come da questo LINK.
              Cosa aspettano? Mia congettura: attendono tale data per proporre il 130 cv in un'unica configurazione "fappata" e non, come invece avverrà con il 150 cv, nelle due versioni.
              QUI la mia Variant -

              Commenta


              • Re: Motore 1.5 TSI EA211 Evo

                Al momento siamo sicuri che non è "fappato" il 150 cv vero?
                Cupra Formentor 1.5 TSI / EX Golf 6 e Golf 7

                Commenta


                • Re: Motore 1.5 TSI EA211 Evo

                  Al 110% .

                  Commenta


                  • Re: Motore 1.5 TSI EA211 Evo

                    lorenztr, premesso che la nuova omologazione euro 6c non impone necessariamente il GAP (per i benzina non si parla di FAP ma di GAP), essendo già omologato euro 6c (riferimento Euro 6 ZD) probabilmente per un qualche sghetto sono riusciti a farlo passare così com'è. Probabilmente il 130 è più al limite e stanno cercando di omologarlo oppure non lo installeranno sulla attuale golf e lo monteranno con GAP (??) sulla 8. il 2018 è anche la dead-line per l'omologazione del nuovo modello di golf
                    Tessera socio n° 199 - La differenza tra in ingegnere ed un bambino? Solo il prezzo del suo giocattolo!!!!!!!!

                    Commenta


                    • Re: Motore 1.5 TSI EA211 Evo

                      Questa è una versione unica con il 1.5?

                      Commenta


                      • Re: Motore 1.5 TSI EA211 Evo

                        fenius77 ho cercato informazioni prima di lanciarmi in voli pindarici, evidentemente tu hai riferimenti migliori dei miei in merito di normativa antinquinamento. Potresti mettere il link? Grazie.
                        Non credo però che in quel di WOB vogliano correre il rischio di nuovi scandali emissioni, perciò nel prossimo futuro faranno le cose col candore di un bambino.
                        QUI la mia Variant -

                        Commenta


                        • Re: Motore 1.5 TSI EA211 Evo

                          lorenztr, hai spiegato molto bene la situazione ma lavorando con le direttive (altro settore) ti do alcune informazioni:
                          - le direttive normalmente, essendo legge, non possono imporre soluzioni tecniche come potrebbe essere il GAP o FAP ma impongono solo i limiti, in questo caso di emissione
                          - il metodo tecnico con cui i fabbricanti rispettano tali normative è sempre completametne libero

                          normalmente, quando entra in vigore una nuova regolamentazione viene gestita in 2 fasi nonstante i tempisiano sempre molto distanti.
                          Il primo step è quello del 1° settembre 2017 dove le machcine che saranno omologate nuove dovranno essere 6c. Significa sostanzialmente che solo i motori nuovi o le macchine nuove dovranno essere euro 6c. Il 2.0 TDI può ancora essere euro 6b e può tranquillamente essere venduto il tsi 125 che è ancora euro 6b e non c. Discorso diverso per il 1.5 TSI EVO che essendo nuovo deve essere fin dall'origine euro 6c.
                          Il secondo step, fra 1 anno, è quello di aggiornamento anche degli attuali euro 6b in euro 6c perchè l'obbligo si estende non solo alle nuove omologazioni ma a tutto il venduto. Se ti ricordi quando venne fuori credo l'euro 4 o 5, non ricordo bene, solo PSA montava il FAP mentre le golf di nuova omologazione non avevano nulla.
                          per il 1.5 TSI gli aspetti da considerare sono:
                          - il motore è stato omologato con lo stesso ciclo di omologazione del diesel gate
                          - molto probabilmente la turbina a geometria variabile, la pressione elevata di aliemtnazione 350 bar, il rapporto di compressione elevato a 12.5:1 ed il diverso ciclo termico (il ciclo miller ha un maggiore rendimetno termico) sono misure tali che hanno permesso di rientrare nei limiti anche senza GAP
                          per il 130 cv, avendo meno potenza, probabilmente ci possono essere dei problemi di omologazione o scelte commerciali che lo potrebbero portare a GAP diretto.
                          Considera inoltre che dal 2018-19 si passera all'euro 6D e le nuove omologazioni a partire dal 01/09/2017 verrano fatte con il nuovo ciclo WLTC e non con l'attuale.
                          Capisci anche tu che c'è sempre abbastanza casino in queste cose.
                          Dal mio punto di vista, vedo che il 1.4 TSI molto probabilmente nella versione 125 cv non ha necessità grosse di omologazione o cambiamenti e possono andare avanti ancora almeno un anno, mentre il 150 cv poteva essere al limite ed avevano, nonstante fosse un motore con 3 anni di vita, necessità di cambiarlo.
                          Spero di aver chiarito unpoco la situazione

                          - - - Aggiornato - - -

                          questo è il link alla direttiva
                          Tessera socio n° 199 - La differenza tra in ingegnere ed un bambino? Solo il prezzo del suo giocattolo!!!!!!!!

                          Commenta


                          • Re: Motore 1.5 TSI EA211 Evo

                            Magari si sono accorti che il nuovo 1.5 TSI 130cv supera le aspettative e preferiscono metterlo "in quarantena"
                            sembra che abbia solo vantaggi

                            - prezzo di vendita inferiore ai TDI
                            - nessun problema di FAP/EGR
                            - rendimento migliorato = consumi più bassi (magari inferiori anche al 1.6 TDI)
                            - range di utilizzo ampliato
                            - etc, etc.
                            Se lo mettono in commercio, il 1.6 TDI è spacciato
                            Golf 7 - 1.4 TSI 140 Cv

                            Commenta


                            • Re: Motore 1.5 TSI EA211 Evo

                              Non credo ai vantaggi come al costo di produzione basso, penso solo che VW non sia costretta a metterlo in campo subito ma che si tenga il jolly per quando ne avrà bisogno
                              Tessera socio n° 199 - La differenza tra in ingegnere ed un bambino? Solo il prezzo del suo giocattolo!!!!!!!!

                              Commenta


                              • Re: Motore 1.5 TSI EA211 Evo

                                Hai chiarito bene, anche se c'è ancora una cosa che non capisco: perchè dici che il tsi EVO è agli occhi della normativa un nuovo motore se a tutti gli effetti è già ora in commercio (e quindi lo sarà alla data di entrata in vigore della 6 c, al pari di tutti gli altri)?
                                Ammetto che ho applicato l'identità euro 6 c = filtro ma non è così.
                                Confermo che è stato con l'euro 4 che è stata consentita l'omologazione di auto diesel sia con filtro che senza.
                                Continua a meravigliarmi che di due step di potenza dello stesso motore, quello più pulito sia il più potente. Vedremo con che caratteristiche uscirà il 130 cv.
                                QUI la mia Variant -

                                Commenta


                                • Re: Motore 1.5 TSI EA211 Evo

                                  Il TSi EVO è un motore nuovo ed essendo nuovo ha dovuto superare i test di omologazione. Esendo stato messo in commercio potevano anche omologarlo Euro 6B come il vecchio con il ciclo attuale di omologazione (cosa che secondo me hanno fatto ma non ho riscontri) ma lo hanno omologato Euro 6C anche se non erano strettamente obbligati.
                                  Quando ho preso la mia, valutai sia il 125 che il 150 e presi il 150 cv perchè sulla cara aveva qualche cavallo in più ma i consumi erano minori. E' lo stesso discorso che secondo me è riconducile al tatto che il 130 forse non ha il sistema ACT, ma non ne sono sicuro, e che lavoarndo con delle carburazioni più magre o pressioni del turbo minori la minor potenza, a causa del peso della macchina su cui è montato, non si traducano in minori conusumi, anzi leggermente superiori. Purtroppo non sono così dentro alla situazione. Ti posso però dire che VW sta studiando in collaborazione con marelli un nuovo 3 cilindri con potenza abbastanza elevata, circa 100-110 cv con l'iniezione doppia, TSI + iniezione indiretta nei condotti di aspirazione come erano le macchine fino a qualche anno fa. Con questi 2 sistemi sempre attivi e non esclusivi come veniva fatto in passato (credo proprio in VW o Audi) dovrebbero riuscire a mantenere basse tutte le emissioni ma gli ingegneri stanno diventando matti
                                  Tessera socio n° 199 - La differenza tra in ingegnere ed un bambino? Solo il prezzo del suo giocattolo!!!!!!!!

                                  Commenta


                                  • Re: Motore 1.5 TSI EA211 Evo

                                    La doppia iniezione è ampiamente utilizzata su diversi motori e sicuramente è una strada che seguiranno tutti. Come mai dici con i 2 sistemi sempre attivi? non dovrebbe essere controproducente la cosa? Cioè ci sono condizione dove la diretta è decisamente migliore dell'indiretta e viceversa

                                    Ma il nuovo 130 mantiene tutte le caratteristiche del 150? Intendo geometria variabile, elevato rapporto di compressione, Act e ciclo Miller?


                                    Poi questo 1.5 nella versione 150cv nasce per andare con la 95 o min 98 ottani?
                                    Ex Mk7 1.4Tsi 140cv HL Ex Mk5 2.0 Tdi 16v Sportline 3p

                                    Commenta


                                    • Re: Motore 1.5 TSI EA211 Evo

                                      @Ste86 - Stefano, in base all'interpretazione letterale e logica di quanto comunicato ufficialmente e diramato circa un anno fa (28.04.2016) da VW attraverso il suo sito tedesco, le due motorizzazioni di 130/150 Cv mantengono le stesse caratteristiche tecniche da te appena richiamate; su questo non credo possano esserci dei dubbi !

                                      Del resto ci sono ancora tanti altri dettagli da scoprire che VW non ha reso noti nei tempi dovuti come tradizionalmente è sempre avvenuto.

                                      Figuratevi che nell'attuale catalogo di marzo 2017, scaricabile dal sito italiano di VW:

                                      .... di questa 1.5 TSI Evo non vengono indicati il valore di emissione di CO2 (g/km) e i consumi di carburante !!!



                                      E D I T :

                                      Vedi successivo post n. 174 -
                                      Ultima modifica di tony; 31/05/2017, 15:30. Motivo: E D I T

                                      Commenta


                                      • Re: Motore 1.5 TSI EA211 Evo

                                        Questa cosa che le informazioni tecniche arrivino dalla Germania con il contagocce è snervante ,oltre ad essere veramente disdicevole per quella che è una delle prime case automobilistiche mondiali.

                                        Commenta


                                        • Re: Motore 1.5 TSI EA211 Evo

                                          ... informazioni tecniche anche errate e/o incongruenti, ribadendo quanto scritto in chiusura nel precedente messaggio n.145 dove, cliccando sul link indicato, potete vedere bene le due immagini sottostanti e confrontarle. Questo lo ripeto un'ultima volta per gli utenti più attenti:


                                          Commenta

                                          Sto operando...
                                          X