annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

AD12 Sopra discussione per loggati

Comprimi

DPF situazione ad oggi

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Re: DPF situazione ad oggi

    Caso estremo direi....comunque c'è un sensore che indica il cambio olio

    Commenta


    • Re: DPF situazione ad oggi

      Sapete se sul motore cuna c.e un sensore di usura precoce dell'olio...cmq io massimo ogni 15000 km o una volta l anno lo cambio

      Inviato dal mio ONEPLUS A6003 utilizzando Tapatalk

      Commenta


      • Re: DPF situazione ad oggi

        Vai sereno: 15.000/1 anno è un ottimo programma di manutenzione.
        La Mia Ex-Car / La Mia Car
        Team Gloss

        Commenta


        • Re: DPF situazione ad oggi

          situazione a 33k circa, avrò saltato qualche ciclo!

          Inviato dal mio ONEPLUS A6013 utilizzando Tapatalk

          Commenta


          • Re: DPF situazione ad oggi

            Fireblade faccio spesso autostrada e cerco di non interrompere mai le rigenerazioni,ma a 15mila lo cambio lo stesso l'olio.

            Commenta


            • Re: DPF situazione ad oggi

              Originariamente inviato da adklv Visualizza il messaggio
              situazione a 33k circa, avrò saltato qualche ciclo!

              Inviato dal mio ONEPLUS A6013 utilizzando Tapatalk
              pressione differenziale a "meno" 1 ?

              Commenta


              • Re: DPF situazione ad oggi

                Non serve cambiare l'olio prima, da non fare mai dopo ma cambiarlo a 15 piuttosto che 28,000 quando lo dice il sensore è lo stesso

                Commenta


                • Re: DPF situazione ad oggi

                  Ciao a tutti! Presa ieri Golf 7 2.0 tdi 150cv dsg...
                  Ovviamente la macchina ha pochi km...circa 110...è possibile che sia già entrato in funzione il filtro antiparticolato?
                  Poco fa sono sceso, l’ho spenta e ho avvertito il tipico odore di “bruciato” e la ventola era in funzione
                  Ah, mentre guidavo ed ero fermo ai semafori il minimo era sull’1 e non sulla tacca appena sotto
                  Ditemi che è tutto ok....per favore 🙏

                  Commenta


                  • Re: DPF situazione ad oggi

                    Originariamente inviato da gigetto Visualizza il messaggio
                    Caso estremo direi....comunque c'è un sensore che indica il cambio olio
                    il sensore non è molto affidabile. nella mia passat a 20.000 non si è acceso. nell a3 1.6 tdi nemmeno. quindi è molto meglio anticipare il momento in cui il sensore ti dice che l'olio è esausto.. puoi anche urinare in coppa che lui ti dice che l'olio è ancora buono.

                    ripeto 15.000 è un ottimo intervallo di sostituzione ma in certi casi, e lo confermano molti utenti con più esperienza di me, l'olio puo' inquinarsi ben prima. per esempio se uno in città sta in coda per ore (caso estremo) l'auto ha sempre lo stesso chilometraggio di chi fa sempre strade libere ma in realtà ci sarà una differenza abissale tra i due olii..

                    Originariamente inviato da fradema81 Visualizza il messaggio
                    Ciao a tutti! Presa ieri Golf 7 2.0 tdi 150cv dsg...
                    Ovviamente la macchina ha pochi km...circa 110...è possibile che sia già entrato in funzione il filtro antiparticolato?
                    Poco fa sono sceso, l’ho spenta e ho avvertito il tipico odore di “bruciato” e la ventola era in funzione
                    Ah, mentre guidavo ed ero fermo ai semafori il minimo era sull’1 e non sulla tacca appena sotto
                    Ditemi che è tutto ok....per favore 
                    si è attivata la prima rigenerazione, nulla di preoccupante. ricordati che le rigenerazioni servono per allungare la vita del fap. è bene terminarle ma se ogni tanto si interrompono non fa niente. l'importante è non interromperle 3-4 volte di seguito. per accorgerti che l'auto sta rigenerando mentre sei in marcia basta che guardi se il dsg tende a tirare leggermente di più le marce per aumentare la temperatura dei gas di scarico. Di norma se a 74kmh (con un piede leggero) ti mette la sesta marcia allora non sta rigenerando, se tira la quinta oltre i 74kmh ed il minimo resta fisso a 1000 giri invece si.

                    - - - Aggiornato - - -

                    Originariamente inviato da Espomax Visualizza il messaggio
                    pressione differenziale a "meno" 1 ?
                    il valore più importante è Ceneri di olio. valore 5.7. infatti queste ceneri non sono eliminabili nemmeno con le rigenerazioni. Il limite massimo è di 80g.

                    nella mia passat sono ad un valore di 20.1 con 78.000km. quindi il mio fap, se tutto va bene, è al 25% circa.

                    Commenta


                    • Re: DPF situazione ad oggi

                      I valori ....bisogna che siano corretti e -1 non e' corretto chi ti dice che gli altri lo siano?

                      I fap non rigenerano x allungarne la vita
                      I fap sono un contenitore,una volta pieno va vuotato,la rigenerazione = vuotamento.

                      Inviato dal mio SM-A510F utilizzando Tapatalk

                      Commenta


                      • Re: DPF situazione ad oggi

                        Ciao a tutti. E' davvero così problematico il DPF?
                        Mi ricordo quando nel 2008 volli comprare la Focus 1.6 TDCi col FAP. Il concessionario si spaventò, puntò i piedi in tutti i modi per convincermi a non comprare proprio quel modello, diceva che avrei avuto un sacco di problemi. Insistetti e quell'auto non ebbe alcun problema in 96.000 km. Attualmente ho la Golf 7 1.6 TDI usata. In un anno e 30.000 km ho avuto qualche decina di rigenerazioni, molte le ho interrotte spudoratamente (la ventola continuava a girare per 20 minuti a volte), non ho accusato alcun inconveniente né calo di prestazioni. Lavoro a soli 7 km da casa, a volte la uso anche per fare meno strada fino al supermercato col motore freddo, però ogni fine settimana faccio un giro di almeno 100 km e credo che questo è fondamentale per il funzionamento del filtro.
                        Pur avendo il VCDS non ho mai verificato i valori del filtro ma domani lo farò, per curiosità.

                        Cerco di dare un po' di serenità, leggo di molti preoccupatissimi di questo filtro.
                        In concessionaria spesso vedo file di persone a lamentarsi che la ventola gira ad auto spenta, si convincono che è un difetto e il responsabile vendite ha un bel da farsi per spiegare che è tutto normale.

                        Obiettivamente: non comprate auto a gasolio col filtro antiparticolato se non avete occasione di fare molta strada almeno una volta a settimana. Usarla solo in città è controproducente.

                        Commenta


                        • Re: DPF situazione ad oggi

                          Originariamente inviato da Espomax Visualizza il messaggio
                          I valori ....bisogna che siano corretti e -1 non e' corretto chi ti dice che gli altri lo siano?

                          I fap non rigenerano x allungarne la vita
                          I fap sono un contenitore,una volta pieno va vuotato,la rigenerazione = vuotamento.

                          Inviato dal mio SM-A510F utilizzando Tapatalk
                          scusa non ho capito se ti stai quotando da solo o cosa.. e a chi hai posto la domanda...cmq quel -1 è anomalo. sicuri che quella diagnosi sia affidabile?

                          le rigenerazioni cercano di mantenere il fap in forma.. quindi pulito.. come dici tu in maniera molto semplice è un contenitore.. solo che non tutto lo "sporco" si puo' pulire..tramite le post iniezioni si fa il possibile ma l'intasamento a lungo termine è inevitabile.

                          - - - Aggiornato - - -

                          Originariamente inviato da Ale79 Visualizza il messaggio
                          Ciao a tutti. E' davvero così problematico il DPF?
                          Mi ricordo quando nel 2008 volli comprare la Focus 1.6 TDCi col FAP. Il concessionario si spaventò, puntò i piedi in tutti i modi per convincermi a non comprare proprio quel modello, diceva che avrei avuto un sacco di problemi. Insistetti e quell'auto non ebbe alcun problema in 96.000 km. Attualmente ho la Golf 7 1.6 TDI usata. In un anno e 30.000 km ho avuto qualche decina di rigenerazioni, molte le ho interrotte spudoratamente (la ventola continuava a girare per 20 minuti a volte), non ho accusato alcun inconveniente né calo di prestazioni. Lavoro a soli 7 km da casa, a volte la uso anche per fare meno strada fino al supermercato col motore freddo, però ogni fine settimana faccio un giro di almeno 100 km e credo che questo è fondamentale per il funzionamento del filtro.
                          Pur avendo il VCDS non ho mai verificato i valori del filtro ma domani lo farò, per curiosità.

                          Cerco di dare un po' di serenità, leggo di molti preoccupatissimi di questo filtro.
                          In concessionaria spesso vedo file di persone a lamentarsi che la ventola gira ad auto spenta, si convincono che è un difetto e il responsabile vendite ha un bel da farsi per spiegare che è tutto normale.

                          Obiettivamente: non comprate auto a gasolio col filtro antiparticolato se non avete occasione di fare molta strada almeno una volta a settimana. Usarla solo in città è controproducente.
                          tutto sacrosanto

                          Commenta


                          • Re: DPF situazione ad oggi

                            giusto,sono d'accordo.
                            se si percorre molta autostrada i fap patiscono poco e niente,e' la citta e/o l'andatura lenta che non e' digerita dai fap.
                            vero che oggi sono un po' meglio ma sempre problematici e tanto costosi.

                            io faccio x lo più città' e il fap....."via" altrimenti sarebbe impossibile.

                            - - - Aggiornato - - -

                            @Fireblade

                            no,ovviamente non mi quotavo da solo ma rispondevo a te,se prendi x buono il valore ceneri su una diagnosi che da una pressione differenziale strana.......e' probabile che anche il valore ceneri non sia corretto.

                            Commenta


                            • Re: DPF situazione ad oggi

                              Io per fortuna uso la Golf solo i fine settimana per i viaggi più lunghi in città mi trovo meglio con la uppinagti

                              Inviato dal mio ONEPLUS A6003 utilizzando Tapatalk

                              Commenta


                              • Re: DPF situazione ad oggi

                                Originariamente inviato da Ale79 Visualizza il messaggio
                                Ciao a tutti. E' davvero così problematico il DPF?
                                Mi ricordo quando nel 2008 volli comprare la Focus 1.6 TDCi col FAP. Il concessionario si spaventò, puntò i piedi in tutti i modi per convincermi a non comprare proprio quel modello, diceva che avrei avuto un sacco di problemi. Insistetti e quell'auto non ebbe alcun problema in 96.000 km. Attualmente ho la Golf 7 1.6 TDI usata. In un anno e 30.000 km ho avuto qualche decina di rigenerazioni, molte le ho interrotte spudoratamente (la ventola continuava a girare per 20 minuti a volte), non ho accusato alcun inconveniente né calo di prestazioni. Lavoro a soli 7 km da casa, a volte la uso anche per fare meno strada fino al supermercato col motore freddo, però ogni fine settimana faccio un giro di almeno 100 km e credo che questo è fondamentale per il funzionamento del filtro.
                                Pur avendo il VCDS non ho mai verificato i valori del filtro ma domani lo farò, per curiosità.

                                Cerco di dare un po' di serenità, leggo di molti preoccupatissimi di questo filtro.
                                In concessionaria spesso vedo file di persone a lamentarsi che la ventola gira ad auto spenta, si convincono che è un difetto e il responsabile vendite ha un bel da farsi per spiegare che è tutto normale.

                                Obiettivamente: non comprate auto a gasolio col filtro antiparticolato se non avete occasione di fare molta strada almeno una volta a settimana. Usarla solo in città è controproducente.
                                Concordo al 200% .

                                Faccio parte di quelli che , quando avevano l'auto a gasolio, si è allarmata in maniera più o meno immotivata per il dpf. Tanto che a suo tempo lo tolsi, cosa che ora non farei più. Ero convinto che se non lo avessi fatto sarei incorso in problemi e quindi, senza un reale problema occorso, ho deciso di effettuare l'operazione. Certo non posso dire che l'auto andasse peggio, anzi, sul fronte consumi le cose sono solo che migliorate cosi come la fluidità di marcia.
                                Però non posso nemmeno dire che se lo avessi tenuto avrei fatto danni irreparabili...anche perchè la mia è stata una operazione doppiamente stupida:ho tenuto infatti l'auto cosi poco da non andare nemmeno vicino al risparmio che mi avrebbe garantito in termini di spesa carburante. Forse se la starà godendo il nuovo proprietario(si parla di una Gtd 7 del 2015).

                                Quindi il succo del mio discorso è : non fasciatevi tanto la testa per il dpf..è un componente progettato ormai col resto dell'auto e fatto per durare, come fu a suo tempo il catalizzatore. Non sto dicendo che fa bene al motore, perchè il fatto che inquini l'olio, le rigenerazioni ecc le conosciamo bene. Sto solo dicendo di non preoccuparsene più di tanto.

                                Apro una piccola parentesi: a suo tempo ne feci una manfrina anche per il discorso s&s. Lo feci togliere contestualmente alla rimozione del dpf, convinto che il suo prolungato utilizzo avrebbe fatto esplodere l'auto.
                                Tuttavia un giorno che mi trovavo fuori per lavoro mi capitò di prendere un taxi di una ultra caotica metropoli:ricordo ancora che era un Touran e ricordo ancora che da dietro osservavo il tassista non curarsi minimamente del dispositivo: semplicemente se ne fregava allegramente lasciando che l'auto si spegnesse quando doveva..nei 25 minuti di durata della corsa si sarà spenta e riaccesa decine e decine di volte, il traffico era pazzesco..e ad una occhiata sul cruscotto era fresca fresca di circa 270 mila km se non ricordo male.
                                Quella fu la volta che mi resi conto di quanto ero stato tacchino . . .
                                In seguito ho preso altri taxi e la storia si ripeteva: nessuno se lo filava di striscio lo s&s , e presumo che per il dpf provassero la stessa preoccupazione.
                                Impara l'arte e mettila di traverso..

                                Commenta


                                • Re: DPF situazione ad oggi

                                  Beh....ti posso confermare che anche oggi fap+taxi su molti modelli l'incompatibilita' e i problemi derivanti sono tanti.

                                  Oggi i fap,certi fap,riescono ad arrivare a kilometraggi discreti anche con l'uso prettamente cittadino ma mai oltre i 300k km,mentre senza arriverebbero a 500k.

                                  Lo s&s e' piu una questione di garanzia,fino a che sei coperto lo usi,dal momento che ti devi pagare motorini e batterie....la cosa cambia.

                                  Inviato dal mio SM-A510F utilizzando Tapatalk

                                  Commenta


                                  • Re: DPF situazione ad oggi

                                    Sarà, ma ne ho presi svariati di taxi, in svariati paesi del mondo, e ne avessi visto UNO preoccuparsi di spegnere lo s&s o del dpf. Qualche volta ho pure chiaccherato con qualche tassista..alla parola fap l'espressione interrogativa sul loro volto mi ha fatto capire che non sapevano neanche di cosa si stava parlando.
                                    Impara l'arte e mettila di traverso..

                                    Commenta


                                    • Re: DPF situazione ad oggi

                                      Io sono un tassista e un anche un po il "meccanico" dei tassisti, il contakm nel mio avatar e' dell'auto precedente (826.000)

                                      Commenta


                                      • Re: DPF situazione ad oggi

                                        Quindi tu cosa fai? levi il dpf delle auto che usi?
                                        Impara l'arte e mettila di traverso..

                                        Commenta


                                        • Re: DPF situazione ad oggi

                                          Sulle nuove impossibile credo....

                                          Commenta

                                          Sto operando...
                                          X