annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

AD12 Sopra discussione per loggati

Comprimi

Irregolarità funzionamento 1.5 TSI 150 cv EA 211

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Re: Irregolarità funzionamento 1.5 TSI 150 cv EA 211

    tony. La mia osservazione nasce dal fatto, e credo di non sbagliare, quando alcuni anni fa i primi tdi Audi /Volkswagen ebbero non pochi problemi in italia a funzionare con il nostro gasolio e crearono diverse rotture degli iniettori pompa..Causa sempre imputata dai tedeschi al nostro carburante e mai alla loro nuova tecnologia. In germania infatti, onor del vero, tali motori andavamo come orologi. Purtroppo, e tu mi insegni, non solo di carburante vive il motore ma anche aria e sua qualità. E se è vero che questo incide nella carburazione (termine volgare dei vecchi carburatori) non vedo perché non possa innescare malfunzionamenti se la nostra aria è diversa da quella tedesca. I test che io effettuo ogni tanto per collaudo in quota con i motori di moto, dimostrano che ciò che va benissimo a quota zero...col salire dei metri cambia per variazione di quota. Se quindi ciò che regola questa miscelazione nella centralina (e quindi rapporto aria-carburante) non funziona o va come vuole è inevitabile che poi il motore alcune volte gira giusto e alcune volte gira male. Questo non per nascondere la responsabilità di vw di non sapere o volete sistemare sta cosa, ma solo per capire il motivo perche un 4 cilindri oggi con l' avvento da anni della iniezione elettronica (che è nata appunto per sopperire al meglio i difetti cronici dei carburatori) non riesca a girare quadro.

    Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

    Commenta


    • Re: Irregolarità funzionamento 1.5 TSI 150 cv EA 211

      Avviamento a 7 gradi in garage. Manco ha accennato a star su di giriClicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   Screenshot_20190105-090750_OBDeleven.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 43.4 KB 
ID: 1267143

      Commenta


      • Re: Irregolarità funzionamento 1.5 TSI 150 cv EA 211

        Comunque secondo me un ottima cosa sarebbe, mettere un olio diverso non longlife e cambiare filtro aria con uno più performante

        Commenta


        • Re: Irregolarità funzionamento 1.5 TSI 150 cv EA 211

          Originariamente inviato da gstmnl Visualizza il messaggio
          Avviamento a 7 gradi in garage. Manco ha accennato a star su di giri[ATTACH=CONFIG]149852[/ATTACH]
          Il tuo motore sembra comportarsi come il mio vecchio 1.4 tsi 122cv (della G7). In inverno difficilmente alla partenza saliva di giri, si assestava praticamente subito sui 800rpm. In estate invece appena mettevi in moto stava per circa 20 secondi a 1400rpm e dovevi lasciare che tornasse intorno ai 1000rpm per poter partire (se partivi con il minimo a 1400rpm andava a scatti). Ho sempre pensato che fosse normale, magari con aria fredda, essendo più densa, il motore non aveva bisogno di stare alto di giri (magari è una cavolata).
          Con il nuovo 1.0tsi, che dovrebbe avere la stessa logica di funzionamento del 1.5 150cv (quindi non EVO), a prescindere dalla temperatura esterna il minimo va sempre a 1500rpm per almeno 30 secondi per poi stabilizzarsi sui 900/1000rpm. Però in questo caso si può partire anche subito, l'unica cosa è che rimane accelerata anche se non schiacci l'acceleratore. In entrambi i casi comunque non ho mai avuto grossi problemi a freddo con i 2 motori, anche se il 1.4tsi a volte e in 1^ marcia aveva dei buchi di erogazione se acceleravi con delicatezza. Con il 1.0 hanno risolto questo problema.
          Tutto ciò per dirti che non starei tanto a guardare il minimo, credo che i vostri problemi siano da ricercare altrove
          VW T-ROC 1.0 TSI 115cv Style - Blu Ravenna/Tetto nero, Full Led, Mirror+Tech Pack, Keyless, Cristalli oscurati

          Commenta


          • Re: Irregolarità funzionamento 1.5 TSI 150 cv EA 211

            Si si non è certamente il minimo il problema, è che mi sembra un comportamento comunque strano. Questa mattina fredda da garage mi è partita a meno di 800. Fatto una ventina di km e spenta. Dopo poco più di 10 minuti la riaccendo e parte a 1400 giri... Alla seconda accensione il clima era acceso. Ma ho notato che non cambia nulla. Clima o meno sta ai giri che vuole quando parte. D'estate poi stranamente arrivo a casa da giri abbastanza lunghi con clima acceso e l'auto sta sui 1100, cosa che potrebbe anche essere giusta perché ha bisogno di più corrente. Gli do un piccolo colpo di acceleratore e scende a 750. Non mi crea nessun problema. È che mi sembrano senza logica questi comportamenti.

            - - - Aggiornato - - -

            Il video di questa mattina. Notare la lancetta dei giri sopratutto a inizio e fine video

            Commenta


            • Irregolarità funzionamento 1.5 TSI 150 cv EA 211

              In prima marcia non ho mai provato a cercare gli strattoni. In seconda confermo gli strattoni uguali ai tuoi a 1500 giri.
              Grazie per il video.

              Commenta


              • Re: Irregolarità funzionamento 1.5 TSI 150 cv EA 211

                Originariamente inviato da gstmnl Visualizza il messaggio
                Il video di questa mattina. Notare la lancetta dei giri sopratutto a inizio e fine video
                https://drive.google.com/file/d/13II...w?usp=drivesdk
                Ma il saliscendi della lancetta lo fa con la pressione costante dell'acceleratore? Perchè se è cosi sembra essere un problema elettronico, probabilmente a carico di qualcosa che regola l'apertura della farfalla. Chi ha il DSG (non è il tuo caso) quel problema lo rileva per lo sfrizionamento del DSG, non credo possa succedere una cosa simile su un cambio manuale, cioè un problema di frizione/cambio.
                Comunque fai vedere il video in concessionaria, anche se so che è un consiglio scontato
                VW T-ROC 1.0 TSI 115cv Style - Blu Ravenna/Tetto nero, Full Led, Mirror+Tech Pack, Keyless, Cristalli oscurati

                Commenta


                • Re: Irregolarità funzionamento 1.5 TSI 150 cv EA 211

                  Prima o seconda cambia nulla. Per essere precisi e non scrivere cavolate vi dico che ho tenuto fermo apposta l'acceleratore. Se alzo leggermente i giri non me lo fa così. Come già scritto altre volte ho un po' imparato a gestire sto bidone. Il fatto è che io devo uscire da un quartiere per mettermi in strada. Non posso accellerare chissà quanto di più. Uno per la velocità, due perché a motore freddo non è il max. Ma vi assicuro che è meglio un 500 giri in più che lasciare il motore saltellare come nel video. Devo anche dire che la centralina dopo un po' sembra alzare in automatico i giri di grossomodo un 200. Mi è difficile capirlo bene perché con i salti è fatica tenere fermo accelleratore. E non mi va di fare più di tante prove perché non credo che questi salti siano così salutari per la meccanica in generale

                  Commenta


                  • Re: Irregolarità funzionamento 1.5 TSI 150 cv EA 211

                    Originariamente inviato da gstmnl Visualizza il messaggio
                    Si si non è certamente il minimo il problema, è che mi sembra un comportamento comunque strano. Questa mattina fredda da garage mi è partita a meno di 800. Fatto una ventina di km e spenta. Dopo poco più di 10 minuti la riaccendo e parte a 1400 giri... Alla seconda accensione il clima era acceso. Ma ho notato che non cambia nulla. Clima o meno sta ai giri che vuole quando parte. D'estate poi stranamente arrivo a casa da giri abbastanza lunghi con clima acceso e l'auto sta sui 1100, cosa che potrebbe anche essere giusta perché ha bisogno di più corrente. Gli do un piccolo colpo di acceleratore e scende a 750. Non mi crea nessun problema. È che mi sembrano senza logica questi comportamenti.

                    - - - Aggiornato - - -

                    Il video di questa mattina. Notare la lancetta dei giri sopratutto a inizio e fine video
                    https://drive.google.com/file/d/13II...w?usp=drivesdk
                    Ma che obbrobrio !!!
                    Non pensavo saltasse cosí tanto !!!!

                    Commenta


                    • Re: Irregolarità funzionamento 1.5 TSI 150 cv EA 211

                      Soprattutto perchè non si può dire che è una normale caratteristica del motore
                      VW T-ROC 1.0 TSI 115cv Style - Blu Ravenna/Tetto nero, Full Led, Mirror+Tech Pack, Keyless, Cristalli oscurati

                      Commenta


                      • Re: Irregolarità funzionamento 1.5 TSI 150 cv EA 211

                        Secondo voi ci lamentiamo per nulla? Anche volendo è impossibile fare andare così i giri motore. Su quel range di giri da fredda, ma pure da non caldissima, va in tilt tutto. E senza una logica scatenante. Il freddo la accentua di molto. Ma in estate tende a farlo lo stesso

                        Commenta


                        • Re: Irregolarità funzionamento 1.5 TSI 150 cv EA 211

                          I motori in estate vanno quasi sempre meglio...Comunque io l‘ aggiornamento lo farei fare, non penso che la situazione possa peggiorare ...
                          Ma alla fine la testata nuova l‘ hanno introdotta ?

                          Commenta


                          • Re: Irregolarità funzionamento 1.5 TSI 150 cv EA 211

                            No non mi risulta

                            Commenta


                            • Re: Irregolarità funzionamento 1.5 TSI 150 cv EA 211

                              Anche io farei l'aggiornamento perché con questo ultimo software in marcia non ha mai saltellato, ma capisco i dubbi e le perplessità nel farlo. Comunque ho girato i miei video a Manuel. Auto lasciata sotto un tendone tipo serra con temperature basse, lasciata giorno 1 e accesa oggi. Appena in moto (temperatura 1 grado) sale a 1200 per circa 30 secondi, circa un minuto a 1000 e dopo sempre a poco meno, direi 900. Mai scesa a 800, pochi metri senza saltellamento di giri. Ricordo anni fa qualcuno che lamentava questa stranezza ancor prima del 1.5 TSI.

                              Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk

                              Commenta


                              • Re: Irregolarità funzionamento 1.5 TSI 150 cv EA 211

                                Originariamente inviato da gstmnl Visualizza il messaggio
                                Prima o seconda cambia nulla. Per essere precisi e non scrivere cavolate vi dico che ho tenuto fermo apposta l'acceleratore. Se alzo leggermente i giri non me lo fa così. Come già scritto altre volte ho un po' imparato a gestire sto bidone. Il fatto è che io devo uscire da un quartiere per mettermi in strada. Non posso accellerare chissà quanto di più. Uno per la velocità, due perché a motore freddo non è il max. Ma vi assicuro che è meglio un 500 giri in più che lasciare il motore saltellare come nel video. Devo anche dire che la centralina dopo un po' sembra alzare in automatico i giri di grossomodo un 200. Mi è difficile capirlo bene perché con i salti è fatica tenere fermo accelleratore. E non mi va di fare più di tante prove perché non credo che questi salti siano così salutari per la meccanica in generale
                                Io ho golf 6 1,4 122 cv, pure io ho notato che molte volte ha minimo più alto in estate che in inverno

                                Commenta


                                • Re: Irregolarità funzionamento 1.5 TSI 150 cv EA 211

                                  Ok, abbiamo capito che l'avviamento al minimo può variare i giri a piacimento come gli pare. Trovo un po' strano che d'inverno stia più basso che in estate ma a sto punto andrà bene così. Finiamo qua il discorso del minimo visto che alla fine problemi non ne da.

                                  Commenta


                                  • Re: Irregolarità funzionamento 1.5 TSI 150 cv EA 211

                                    Confermo il comportamento insolito al primo avvio in estate dove per 30 secondi sta a 1400rpm per poi scendere a 900rpm ed in inverno dove parte a 1000rpm e si stabilizza a 800rpm.
                                    Mi aspetterei un comportamento contrario rispetto alla stagione, io ho il 1.4 tsi 125cv che per il momento non mi ha mai dato degli strappi.
                                    Ci sarà sicuramente una spiegazione logica legata magari all'ottimizzazione dei sistemi antinquinamento.
                                    Avevo notato la stessa cosa sul 1.4 tgi che avevo avuto per 6 mesi..
                                    My VW Golf mk7.5 R-line Y2018, 1.4 tsi ex125cv (160cv-270nm by Revo), scarico Ragazzon GTI Style.

                                    Commenta


                                    • Re: Irregolarità funzionamento 1.5 TSI 150 cv EA 211

                                      Salve, scusami volevo chiederti se hai una 1.5 TSI da 150 Cv. La strumentazione nel video sembra di una R da 270 Cv giusto o sbaglio?

                                      - - - Aggiornato - - -

                                      Originariamente inviato da gstmnl Visualizza il messaggio
                                      Prima o seconda cambia nulla. Per essere precisi e non scrivere cavolate vi dico che ho tenuto fermo apposta l'acceleratore. Se alzo leggermente i giri non me lo fa così. Come già scritto altre volte ho un po' imparato a gestire sto bidone. Il fatto è che io devo uscire da un quartiere per mettermi in strada. Non posso accellerare chissà quanto di più. Uno per la velocità, due perché a motore freddo non è il max. Ma vi assicuro che è meglio un 500 giri in più che lasciare il motore saltellare come nel video. Devo anche dire che la centralina dopo un po' sembra alzare in automatico i giri di grossomodo un 200. Mi è difficile capirlo bene perché con i salti è fatica tenere fermo accelleratore. E non mi va di fare più di tante prove perché non credo che questi salti siano così salutari per la meccanica in generale
                                      Salve, scusami volevo chiederti se hai una 1.5 TSI da 150 Cv. La strumentazione nel video sembra di una R da 270 Cv giusto o sbaglio?
                                      Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
                                      Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

                                      Commenta


                                      • Re: Irregolarità funzionamento 1.5 TSI 150 cv EA 211

                                        Originariamente inviato da velociraptor Visualizza il messaggio
                                        tony. La mia osservazione nasce dal fatto, e credo di non sbagliare, quando alcuni anni fa i primi tdi Audi /Volkswagen ebbero non pochi problemi in italia a funzionare con il nostro gasolio e crearono diverse rotture degli iniettori pompa..Causa sempre imputata dai tedeschi al nostro carburante e mai alla loro nuova tecnologia. In germania infatti, onor del vero, tali motori andavamo come orologi. Purtroppo, e tu mi insegni, non solo di carburante vive il motore ma anche aria e sua qualità. E se è vero che questo incide nella carburazione (termine volgare dei vecchi carburatori) non vedo perché non possa innescare malfunzionamenti se la nostra aria è diversa da quella tedesca. I test che io effettuo ogni tanto per collaudo in quota con i motori di moto, dimostrano che ciò che va benissimo a quota zero...col salire dei metri cambia per variazione di quota. Se quindi ciò che regola questa miscelazione nella centralina (e quindi rapporto aria-carburante) non funziona o va come vuole è inevitabile che poi il motore alcune volte gira giusto e alcune volte gira male. Questo non per nascondere la responsabilità di vw di non sapere o volete sistemare sta cosa, ma solo per capire il motivo perche un 4 cilindri oggi con l' avvento da anni della iniezione elettronica (che è nata appunto per sopperire al meglio i difetti cronici dei carburatori) non riesca a girare quadro.
                                        Luigi, effettivamente il nostro gasolio non è dei migliori, tant'è che negli ultimi tempi, specialmente nel centro-sud si stanno registrando lamentele da parte di innumerevoli automobilisti per danni ai motori diesel dei loro veicoli a causa della presenza di cloro nel combustibile.

                                        Per quanto riguarda la benzina le cose non è che vadano tanto meglio e i filtri installati a monte dell'impianto di alimentazione non sempre riescono ad evitare il passaggio di tutte le "porcherie" che dalle stazioni di rifornimento vengono trasferite nei serbatoi dei nostri veicoli.

                                        Non a caso l'anno scorso ho dovuto far smontare e ripulire due volte tutte le componenti del sistema di iniezione della Clio usata da mia moglie (in centro urbano) a causa delle continue e persistenti difficoltà di avviamento sia a caldo che a freddo.

                                        Detto ciò, ritornando all'argomento del topic, qui stiamo acquisendo informazioni che denotano comportamenti borderline e diversificati di queste TSI determinati presumibilmente dai cambiamenti del software di gestione della centralina motore, perché la febbre del titolo aria-benzina sarà molto forte, nel senso che la carenza di benzina sarà importante. Ma, io penso che trattasi di una carenza gestita volutamente in questo modo e con i veicoli attuali non è più importante come una volta la maggiore o minore presenza di ossigeno nell'aria. Con i veicoli di una volta, in altura, non solo si perdeva potenza, ma il motore strattonava irregolarmente proprio perchè il rapporto stechiometrico aria-benzina saltava, mentre con le auto di oggi grazie all'ecu e alla sonda lambda il titolo della miscela viene automaticamente corretto in tempo reale.

                                        In conclusione io ritengo - anche se non ho la verità in tasca - continuando a ripetere ciò che ho scritto sin dai primi interventi di questo topic, che tutto il trambusto dipenda sostanzialmente dai "settaggi della centralina" decisi dai tecnici di VW e non da altro.

                                        Commenta


                                        • Re: Irregolarità funzionamento 1.5 TSI 150 cv EA 211

                                          tony. Dal corretto tuo post ed esame io però riassumo e concludo che, a causa di una bella smith & Wesson puntata alla tempia di Volkswagen dopo il diesel gate non riusciranno mai a farlo andare bene perché per farlo uscirebbero dalla sicura di quella Pistola e Bang..!!! Come cantavano gli 883, hanno ucciso l'uomo ragno.... Fine.

                                          Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

                                          Commenta

                                          Sto operando...
                                          X