annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

AD12 Sopra discussione per loggati

Comprimi

Irregolarità funzionamento 1.5 TSI 150 cv EA 211

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Re: Irregolarità funzionamento 1.5 TSI 150 cv EA 211

    Originariamente inviato da cavoloso24 Visualizza il messaggio
    Io avevo scelto il 1.4 tsi 125cv proprio per questo suo "balbettare" e per la differenza di prezzo "rilevante", poi se lo volessi con una mappatura stage 1 avrei 30cv in più e 60nm.
    Ma non è detto che la tua arrivi per forza con questo problema, magari quando la produrranno avranno già posto una pezza.
    E' comunque un gran motore!
    io quando avevo provato il T-ROC non mi ero accorto di nulla...
    Comunque spero bene di non essere deluso....la mia è stata prodotta il 12 ottobre adesso dovrebbe essere in arrivo

    Commenta


    • Re: Irregolarità funzionamento 1.5 TSI 150 cv EA 211

      Non tutte lo fanno stai tranquillo intanto

      Commenta


      • Re: Irregolarità funzionamento 1.5 TSI 150 cv EA 211

        La mia continua a non farlo... Sembra un lontano ricordo. Anche con questo clima temporalesco e oggi con il sole. Mah.. Non ho partenze a cammello da un bel po'.

        Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk

        Commenta


        • Re: Irregolarità funzionamento 1.5 TSI 150 cv EA 211

          Le partenze saltellanti sono una cosa. Il saltellare in marcia sopratutto da fredda in accellerazione e rilascio un altra. Bene ricordarlo all' infinito per chi non ha tanta voglia di leggere.

          Commenta


          • Re: Irregolarità funzionamento 1.5 TSI 150 cv EA 211

            Si ma la seconda questione sembra scomparsa con gli ultimi aggiornamenti! La tua ha una verisine Software non recente. Ad ora sulle ultime rimane solo il saltellamento in partenza in prima marcia. Almeno sulla mia funziona così. Bisogna capire chi scrive quando ha preso l'auto, da giugno a ora la versione è più recente della tua.

            Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk

            Commenta


            • Re: Irregolarità funzionamento 1.5 TSI 150 cv EA 211

              Ah ok! Grazie a entrambi per i chiarimenti

              Commenta


              • Re: Irregolarità funzionamento 1.5 TSI 150 cv EA 211

                Ieri prima tirata. Che dire, quando iniziano a cantare i quattro cilindri in coppia è uno spettacolo! Si arriva oltre i 130 senza rendersene conto.

                Ho letto l'altro topic "aggiornamento software centralina" e sostanzialmente trovo riscontri e conferme di quanto percepisco: hanno tagliato la coppia a giri più bassi e di conseguenza si percepisce come una reattività inferiore.
                Ci sarà un perché, non so quale.

                Per me che al momento percorro principalmente un 20-30% di urbane e il restante 70% di extraurbane gioverebbe più una mappatura della coppia un pelo abbassata (sorpassi).
                Direi che per quanto mi riguarda questo discorso è archiviato nel senso che so il perché e non posso che sperare in un futuro aggiornamento ufficiale della centralina (ho esteso la garanzia a 4 anni e 120k km, non mi sogno nemmeno di fare mappature non ufficiali)

                Commenta


                • Re: Irregolarità funzionamento 1.5 TSI 150 cv EA 211

                  Difficilmente, molto difficilmente, verrà cambiata da Volkswagen la mappatura di questo motore. Manco i vuoti fastidiosi sono ancora riusciti a eliminare nonostante gli aggiornamenti. Presumo sappiano benissimo dove intervenire ma siano legati dalle norme. Per pura curiosità ieri guardavo i dati live della centralina motore con obd11. Ci sono talmente tanti di quei parametri, tra pressioni varie, temperature varie, eccetera, che trovare la combinazione giusta tra far andare il motore regolare, e star nelle norme, la vedo dura

                  Commenta


                  • Re: Irregolarità funzionamento 1.5 TSI 150 cv EA 211

                    Quando andiamo all'aci però non ci fanno lo sconto sui kw perché rispettiamo più l'ambiente a parità di auto pre-wltp con stessa potenza nominale

                    Commenta


                    • Re: Irregolarità funzionamento 1.5 TSI 150 cv EA 211

                      Nessuno ha provato con la benzina con più ottani?

                      - - - Aggiornato - - -

                      Intendo per il difetto

                      Commenta


                      • Re: Irregolarità funzionamento 1.5 TSI 150 cv EA 211

                        Cambia nulla

                        Commenta


                        • Re: Irregolarità funzionamento 1.5 TSI 150 cv EA 211

                          Originariamente inviato da MMrc Visualizza il messaggio
                          Nessuno ha provato con la benzina con più ottani?

                          - - - Aggiornato - - -

                          Intendo per il difetto
                          Provai una volta a fare un pieno di 100ottani la non ho notato nessuna differenza anzi, mi sembrava peggio...


                          Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

                          Commenta


                          • Re: Irregolarità funzionamento 1.5 TSI 150 cv EA 211

                            Originariamente inviato da ferdy92 Visualizza il messaggio
                            Dobbiamo però anche pensare che potrebbe essere una caratteristica propria del motore. Mi rifaccio al campo motociclistico dove molti motori sono affetti da seghettamenti o effetto da on/off. Io ho avuto qualche km da provare ed ho notato, forse perchè suggestionato, appena messa in moto per spostarla dal parcheggio questo accendi/spegni due cilindri dei quattro. La macchina era fredda ed aveva meno di 10 km, nuova di pacca.
                            Vedremo le evoluzioni
                            La causa è probabilmente simile.
                            In campo motocilstico l'ON/OFF si verifica quando, dopo una lunga frenata (qualche secondo in ambito pista) si torna a dare "delicatamente" il gas.
                            In quel momento critico (parlo per me me che vado in pista) si è spesso con il ginocchio a terra e con la moto al limite dell'aderenza.
                            Se aprendo il gas il motore sobbalza anche di poco, si mette a rischio tutto l'equilibrio moto-pilota-aderenza., motivo per cui è un problema molto sentito.
                            Dopo questa breve digressione, vi posso dire il perchè si verifica questo problema sui motori delle moto che magari è molto simile al vs. caso.
                            In fase di frenata (gas chiuso sotto un certo numerodi giri) la centralina esegue il cut-off, cioè spegne gli inniettori per ridurre le emissioni.
                            Nel momento in cui si ridà gas la centralina deve ricominciare ad inniettare benzina, ma lo deve fare in una condizione difficile: pochissima benzina e gestione delle farfalle poco aperte.
                            Su moto originali di non recentissima costruzione il problema è molto evidente e fastidioso, si risolve mappando per eliminare la fase cut-off in modo avere gli inniettori sempre al lavoro oppure, su moto ancora più obsolete, alzando il regime del minimo fino a 2000g/min.
                            Nel caso del vostro 1.5, come faceva notare qualcuno, si passa da una fase di carico leggero con motore che gira vicino al minimo (quindi molto instabile) ad una fase nella quale si richiede molta precisione/velocità nella fase di iniezione/gestione del corpo farfallato. Probabilmente in questo frangente magari in condizioni ambientali sfavorevoli, qualcosa non funziona bene al 100% e si ha l'effetto indesiderato.

                            Commenta


                            • Re: Irregolarità funzionamento 1.5 TSI 150 cv EA 211

                              Il problema on/off è ancora una caratteristica di certe moto "sportive", la mia Panigale ne è affetta e nel traffico rompe un pò, pero con l'abitudine ci si fa il callo

                              Commenta


                              • Re: Irregolarità funzionamento 1.5 TSI 150 cv EA 211

                                Il punto è che a volte lo fa ed altre volte no
                                non è quindi una "caratteristica" di questo motore, è un difetto a cui VW non sa porre rimedio ...
                                Golf 7 - 1.4 TSI 140 Cv

                                Commenta


                                • Re: Irregolarità funzionamento 1.5 TSI 150 cv EA 211

                                  Ma infatti non è certo una caratteristica! D'estate mi và bene e d'inverno no... Speravo quasi si fosse sistemata da sola visto che fino un 20 giorni fa andava bene. Qualche grado di meno e è tornata la rogna identica all' anno scorso. Anzi non vorrei dire anche peggio perché non è ancora freddo freddo e già va male. Non sembra neanche il motore di questa estate

                                  Commenta


                                  • Re: Irregolarità funzionamento 1.5 TSI 150 cv EA 211

                                    @gstml abitiamo a pochi km di distanza e ti posso assicurare che ma mia va bene. Io al posto tuo aggiornerei il software alla fine hai la versione più vecchia qui su.. [emoji12]

                                    Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk

                                    Commenta


                                    • Re: Irregolarità funzionamento 1.5 TSI 150 cv EA 211

                                      Ma Eugenio... Chi ha aggiornato non ha risolto nulla. A chi è arrivata a ottobre, si presume aggiornata, non va bene. È dall'inizio della produzione che certe lo fanno e certe no. E lo sappiamo che Volkswagen è al corrente. C'è la tpu che descrive chiaramente il problema. La tua non ha mai saltellato in marcia. È nata già benedetta

                                      Commenta


                                      • Re: Irregolarità funzionamento 1.5 TSI 150 cv EA 211

                                        Ma la centralina è uguale su tutte? O vi sono fornitori diversi?

                                        Commenta


                                        • Re: Irregolarità funzionamento 1.5 TSI 150 cv EA 211

                                          Per quello che ne so io Bosch su tutte. Cambia solo la versione sw. Ma purtroppo anche tra le ultime ci sono quelle che vanno male.
                                          Probabile invece che qualche altro componente sia diverso e crei il problema. Ma mi sembra strano anche questo. Ne sono al corrente e lo continuano a montare? Non credo.

                                          Commenta

                                          Sto operando...
                                          X