annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

AD12 Sopra discussione per loggati

Comprimi

Irregolarità funzionamento 1.5 TSI 150 cv EA 211

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Re: Irregolarità funzionamento 1.5 TSI 150 cv EA 211

    Originariamente inviato da timo74 Visualizza il messaggio
    Ho notato questo , quando si avvertono queste lievi "scossettine ", i giri motore al minimo sono 700 rpm, se accellero un pelo e la porto sugli 800 rpm ,le scossettine non si avvertono più: ci sta che sia un problema di minimo troppo "basso" , se fosse il volano in teoria dovrebbe farlo anche a 800 giri , no ?
    Stefano, se già a 800 giri/minuto il comportamento del frullino è lineare e senza tentennamenti bisogna essere più che soddisfatti ...

    Commenta


    • Re: Irregolarità funzionamento 1.5 TSI 150 cv EA 211

      Ma le piccolissime vibrazioni a bassimi giri sono "normali" dai. Sta talmente basso che 20 giri in meno si spegne. Me lo fa pure la Golf 1.6 benzina vecchia. Ora non cerchiamo di trovare ogni stupidata su sto motore. Lo si nota con clima spento. Sta a meno di 700 giri

      Commenta


      • Re: Irregolarità funzionamento 1.5 TSI 150 cv EA 211

        Anche io penso che siano trascurabili, rompono un po le scatole quando viaggi nelle viette, che tra dsg, act e saltellamenti vari è uno scatto unico.

        Inviato dal mio MI 5s Plus utilizzando Tapatalk

        Commenta


        • Re: Irregolarità funzionamento 1.5 TSI 150 cv EA 211

          Ma??? A 700 giri la mia sta solo ferma al semaforo. È un po' impossibile marciare a quei giri. O ho capito male? ACT la mia proprio non lo sento cavolo. Eppure sul 1.4 150 l'ho sentito bene. Boh

          Commenta


          • Re: Irregolarità funzionamento 1.5 TSI 150 cv EA 211

            Ma infatti per avere perfetta linearità a 700 giri o giù di li ci vuole un propulsore elettrico o un endotermico con particolari caratteristiche che sicuramente non sono proprie del frullino.

            Ora, ok che ha delle irregolarità di funzionamento, ma restiamo con i piedi a terra senza esagerare.

            Commenta


            • Re: Irregolarità funzionamento 1.5 TSI 150 cv EA 211

              Come un 6, un 8 o ancora meglio, un bel 12 cilindri...

              Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

              Commenta


              • Re: Irregolarità funzionamento 1.5 TSI 150 cv EA 211

                Certo Luigi!

                Avere uno scoppio ogni 60 gradi di rotazione dell'albero motore (12 cilindri) è molto diverso rispetto ad uno scoppio ogni 180 gradi (4 cilindri). Tuttavia al proprio regime minimo ogni motore va in difficoltà se messo sotto sforzo o, per dirla più tecnicamente, se lavora con un certo carico! Naturalmente un buon 12 cilindri può ruotare al minimo in modo lineare ben al di sotto dei 700 giri/minuti qui considerati e con minime masse volaniche.

                Commenta


                • Re: Irregolarità funzionamento 1.5 TSI 150 cv EA 211

                  Posso confermare senza nessunissimo dubbio che la mia da calda al minimo ha il comportamento normale di qualsiasi altro motore benzina. Sta qualcosa meno di 700 giri. E ovviamente non in marcia. Sembra andare irregolare più che vibrare. Come perdesse qualche giro. Ma è normalissimo. Normalissimo perché lo vogliono tenere così basso di giri per non inquinare probabilmente. Qualche giro in più non gli farebbe male diciamo la verità

                  Commenta


                  • Re: Irregolarità funzionamento 1.5 TSI 150 cv EA 211

                    Che le irregolarità siano da imputare al rapporto stechiometrico (aria-benzina) o "anche" al rapporto stechiometrico ai limiti del possibile (o dell'impossibile ) smagrimento del combustibile, quello è certo come è certo che ci troviamo sulla faccia della terra!

                    Commenta


                    • Re: Irregolarità funzionamento 1.5 TSI 150 cv EA 211

                      Scusate, dico una bestiaggine, ma non è possibile agire sulla battuta della farfalla per darle quei 50 giri in più?

                      Commenta


                      • Re: Irregolarità funzionamento 1.5 TSI 150 cv EA 211

                        sul motori TSI, é possibile che al minimo la farfalla sia tutta aperta.... forse...
                        Audi TFSI, o Volkswagen SFI o TSI. Sentiamo spesso parlare di questi acronimi o li leggiamo sul retro delle auto. Questi sono motori benzina a iniezione dire...
                        G7.5 DADA

                        Commenta


                        • Re: Irregolarità funzionamento 1.5 TSI 150 cv EA 211

                          sul 1.2 tsi di Audi A1 avevano fatto un aggiornamento per alzare il minimo, perchè già questo TSI saltella ogni tanto al minimo...poi ho notato in questi anni che sono super sensibili al tipo di benzina..per esempio tante Audi da me sono rimaste ferme bloccate (non partivano più) da un benzinaio che aveva un particolare aditivo.....la mia una volta aveva dei buchi paurosi perchè avevo fatto benzina in un distributore a Piombino rientrando dalle ferie...

                          Commenta


                          • Re: Irregolarità funzionamento 1.5 TSI 150 cv EA 211

                            Originariamente inviato da Maxpoz Visualizza il messaggio
                            anche la mia ha iniziato ad essere piu traballante

                            Inviato dal mio MI 5s Plus utilizzando Tapatalk
                            Dopo quanti km ?

                            - - - Aggiornato - - -

                            Originariamente inviato da gstmnl Visualizza il messaggio
                            Ma le piccolissime vibrazioni a bassimi giri sono "normali" dai. Sta talmente basso che 20 giri in meno si spegne. Me lo fa pure la Golf 1.6 benzina vecchia. Ora non cerchiamo di trovare ogni stupidata su sto motore. Lo si nota con clima spento. Sta a meno di 700 giri
                            In realtà lo faceva anche sul 1.4....non è costante , ma considerando che è silenzioso , la cosa da fastidio, specialmente se sono fermo in un luogo silenzioso. La cosa strana é che sino a pochi chilometri fa non lo faceva : se fosse una caratteristica dovrebbe farlo anche da nuova, invece no....è dovuto a qualcosa che varia nel tempo

                            - - - Aggiornato - - -

                            Originariamente inviato da gstmnl Visualizza il messaggio
                            Ma??? A 700 giri la mia sta solo ferma al semaforo. È un po' impossibile marciare a quei giri. O ho capito male? ACT la mia proprio non lo sento cavolo. Eppure sul 1.4 150 l'ho sentito bene. Boh
                            No...io parlo di star fermo al minimo ( 700 giri )....altra cosa sono le vibrazioni che si sentono in modalità 2 cilindri ; anche qui è un mistero, la tua non lo sa mentre la mia 1.5 si comporta nella stessa identica maniera del precedente 1.4 act , proprio uguale ! Non vorrei che centrasse lo stile di guida diverso di ognuno di noi

                            - - - Aggiornato - - -

                            Originariamente inviato da gstmnl Visualizza il messaggio
                            Posso confermare senza nessunissimo dubbio che la mia da calda al minimo ha il comportamento normale di qualsiasi altro motore benzina. Sta qualcosa meno di 700 giri. E ovviamente non in marcia. Sembra andare irregolare più che vibrare. Come perdesse qualche giro. Ma è normalissimo. Normalissimo perché lo vogliono tenere così basso di giri per non inquinare probabilmente. Qualche giro in più non gli farebbe male diciamo la verità
                            Con me hanno l'effetto opposto perché dopo un po che la sento scuotere da una sgasata portandola sui 2000 giri

                            - - - Aggiornato - - -

                            Originariamente inviato da tony Visualizza il messaggio
                            Che le irregolarità siano da imputare al rapporto stechiometrico (aria-benzina) o "anche" al rapporto stechiometrico ai limiti del possibile (o dell'impossibile ) smagrimento del combustibile, quello è certo come è certo che ci troviamo sulla faccia della terra!
                            Questo mi dissero quando lamentai il problema sul 1.4, cioè che era talmente bassa di giri da faticare a restare accesa....io ho sempre pensato al volano però

                            Commenta


                            • Re: Irregolarità funzionamento 1.5 TSI 150 cv EA 211

                              Se lo stesso motore noi lo accoppiamo a due differenti masse volaniche è naturale che girerà più fluido e regolare, soprattutto al minimo, con una maggiore massa complessiva del volano!

                              Ad esempio, i monocilindrici delle Moto Guzzi di 50 e passa anni fa giravano regolarissimi grazie all'aiuto di enormi volani.

                              Ora, a me non risulta che al motore oggetto di discussione abbiano utilizzato ad una delle estremità dell'alberò motore un volano striminzito rispetto a quello utilizzato nella precedente TSI 1.4 di pari potenza!

                              Commenta


                              • Re: Irregolarità funzionamento 1.5 TSI 150 cv EA 211

                                Originariamente inviato da timo74 Visualizza il messaggio
                                Dopo quanti km ?

                                - - - Aggiornato - - -



                                In realtà lo faceva anche sul 1.4....non è costante , ma considerando che è silenzioso , la cosa da fastidio, specialmente se sono fermo in un luogo silenzioso. La cosa strana é che sino a pochi chilometri fa non lo faceva : se fosse una caratteristica dovrebbe farlo anche da nuova, invece no....è dovuto a qualcosa che varia nel tempo

                                - - - Aggiornato - - -



                                No...io parlo di star fermo al minimo ( 700 giri )....altra cosa sono le vibrazioni che si sentono in modalità 2 cilindri ; anche qui è un mistero, la tua non lo sa mentre la mia 1.5 si comporta nella stessa identica maniera del precedente 1.4 act , proprio uguale ! Non vorrei che centrasse lo stile di guida diverso di ognuno di noi

                                - - - Aggiornato - - -



                                Con me hanno l'effetto opposto perché dopo un po che la sento scuotere da una sgasata portandola sui 2000 giri

                                - - - Aggiornato - - -



                                Questo mi dissero quando lamentai il problema sul 1.4, cioè che era talmente bassa di giri da faticare a restare accesa....io ho sempre pensato al volano però
                                Io ho una tgi e sento anche io qualche colpetto a macchina ferma...Ho pensato subito al numero di giri davvero troppo basso io parlo che la mia a minimo è calda fa 650 giri

                                Inviato dal mio RNE-L21 utilizzando Tapatalk

                                Commenta


                                • Re: Irregolarità funzionamento 1.5 TSI 150 cv EA 211

                                  La mia al minimo a motore caldo sta a 750 giri al minuto, cioè la tacchetta fra i 500 e i 1000 giri al minuto.

                                  Commenta


                                  • Re: Irregolarità funzionamento 1.5 TSI 150 cv EA 211

                                    @TIMO
                                    DA SEMPRE,
                                    intendevo dire in questi giorni

                                    Commenta


                                    • Re: Irregolarità funzionamento 1.5 TSI 150 cv EA 211

                                      @Maxpoz, per trabballante intendi da fermo al minimo ? oppure nel funzionamento a 2 cilindri ?

                                      - - - Aggiornato - - -

                                      E se il problema dei singhiozzi (maggiori) a freddo , fosse causato da una difettosita' della pompa della benzina ? 
                                      Spiego meglio : quando apro la macchina con il telecomando e poi apro la portiera lato guidatore , si sente la normale attivazione della pompa benzina che manda in pressione l'impianto , a volte si sente una sorta di "cigolio" ( in pratica il rumore di attivazione e' alterato) ; ho notato che quel "cigolio" si sente anche nella parte destra del vano motore , subito dopo che si e' attivata la pompa della benzina all'apertura della portiera guidatore.  
                                      Sembra non "cigolare" quando faccio il pieno di carburante nel serbatoio e il "cigolio" e' ricomparso dopo 10 gg. e dopo aver percorso 250 km. da quando ho fatto il pieno (anche se il livello segnava “solo” una tacca "led" meno del liv. massimo : in realta’ dovrei avere consumato circa 1/3 del serbatoio ma e' calato soltanto di 1 tacca : possibile ?)  
                                      Leggevo che la pompa sita nel serbatoio dovrebbe essere integrata al galleggiante, non e' che ci sono problemi alla stessa e che determinano questi problemi ? 

                                      Poi il discorso delle scossettine al minimo , ho notato che c'e' stato un' aumento delle vibrazioni in modalita' due cilindri : non e' che sono dovute ad uno "sbilanciamento " delle masse , quindi del volano ? oppure e' il motore stesso a generare tutto ? Preciso che avevo riscontrato la stessa cosa anche sul 1.4 act 150 cv

                                      Commenta


                                      • Re: Irregolarità funzionamento 1.5 TSI 150 cv EA 211

                                        Senza cattiveria è.... ma non è che sei tu troppo pignolo e stai li a dar peso a ogni rumorino che io trovo normale? Che sia la pompa di benzina a dar problemi di singhiozzi a auto fredda lo dubito. Per niente la Volkswagen lo sa bene e ha fatto degli aggiornamenti, anche se inutili, alla centralina motore. Mi sbaglierò ma il nostro 1.5 è nato così. Non ha il fap e è un 1.5 150 cv euro 6c. Per me i singhiozzi sono il prezzo da pagare per averlo così. Non so se mi sono spiegato

                                        Commenta


                                        • Re: Irregolarità funzionamento 1.5 TSI 150 cv EA 211

                                          Comunque il mio 1.4 non singhiozza...nemmeno in sesta al minimo dei giri...credo che quello del 1.5 sia un “problema” legato all’aumento della corsa, dunque qualcosa di legato alla meccanica e non all’elettronica.



                                          Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

                                          Commenta

                                          Sto operando...
                                          X